quote:Originally posted by farfallino66 Ciò detto, ho una domanda: da un mese ho acquistato un mezzo datato che, come diceva anche Zarcof parlando del suo, è omologato per il trasporto di sei persone ma non ha né le cinture posteriori né gli attacchi per installarle. In motorizzazione mi hanno confermato che non sono previste per questo modello. In casi come questi (lasciando a parte ciò che suggerirebbe il buonsenso) qual è il comportamento corretto dal punto di vista esclusivamente legale per il trasporto dei passeggeri? Grazie dell'attenzione. Giovanni >>Complimenti per la domanda. Confidiamo in una celere risposta dai giudici irreprensibili del forum che non hanno mai sbagliato nella loro vita nè hanno mai "sgarrato". Probabilmente ti beccherai dello "scriteriato" perchè lo hai acquistato lo stesso.
quote:Originally posted by zarcof> Anch'io ho adottato una soluzione simile per il mio più piccolo, che ha due anni passati. Ma, a dirla tutta, da ciò che ho capito, peraltro da fonti farraginose e contraddittorie, il fatto di non essere in regola (parlo sempre ed esclusivamente dal punto di vista legale) non nasce dall'aver "adattato" un seggiolino (che in quel caso vale come ogni altra parte della cellula abitativa del camper, cioè ininfluente dal punto di vista del CDS) quanto dal fatto che si trasporta un minore di tre anni non nell'apposito seggiolino "legale". Il quale, perché possa avere valore dal punto di vista "legale", deve essere posto nella cabina guida. E NON fronte marcia, ma in senso contrario. Quindi, se ciò che ho capito è corretto legalmente, i minori di anni tre non possono viaggiare su camper sforniti di cinture posteriori se non nel seggiolino messo davanti. Certo è che, in caso di controllo, vorrei (parlo di situazioni di fatto) vedere qual è l'autorità competente in grado di stabilire se il tuo (nostro) seggiolino fissato alla dinette è o non è in regola. Interpretazione davvero difficile, dal momento che nessuno (dico NESSUNO) dei rappresentanti delle autorità a cui ho sottoposto in anticipo il quesito (nemmeno la motorizzazione) mi ha saputo dare una risposta coerente con le altre. Nelle more della legge (e del tempo che deve passare prima del compimento dei tre anni), credo che la nostra sia comunque una soluzione dettata dal buon senso. Certo, anticipo tutte le critiche: il senso ancora migliore (e legale) sarebbe quello di far viaggiare il minore di tre anni davanti, come descritto prima. Oppure acquistare un camper nuovo. O non viaggiare affatto. giovanni
HO due figlie, una di 12 anni e una di 18 mesi. Non avendo le cinture di sicurezza nei sedili dinette mi sono procurato una cintura a due punti e l'ho fissata in zone di discreta tenuta con piastrine metalliche. Ovvio non è la stessa cosa dei fissagi delle cinture di serie.. ma dovevo fissare in qualche modo il seggiolino per la piccola (e questo dietro, non dovanti al sedile del passeggero). Una volta fissato con questa cintura (non sarebbe stabile nemmeno in auto!) l'ho fissato con due robuste cinghie - una sotto ed una sopra- a dei solidi appigli. Il seggiolino non si muove! La piccola è ferma con le cinture del seggiolino. Ma anche così non si è in regola! Ho cercato di utilizare del buon senso per sposare necessità e comodità... Mhà!?... >
quote:Originally posted by rossella68> Probabilmente. Ma sono anche quello che da sempre, e da molto prima che entrasse in vigore la legge, viaggia con le cinture allacciate. E che sulla sua auto ha e usa i regolamentari TRE seggiolini (uno completo e due rialzi) per i bambini, che viaggiano SEMPRE legati. Ma sono anche lo stesso che, da bambino, non poteva fare altro che viaggiare sui sedili posteriori della Ford Cortina e della Simca 1000 di papà, libero e scorrazzante, senza alcun obbligo di cintura... Giovanni
quote:Originally posted by farfallino66 Ciò detto, ho una domanda: da un mese ho acquistato un mezzo datato che, come diceva anche Zarcof parlando del suo, è omologato per il trasporto di sei persone ma non ha né le cinture posteriori né gli attacchi per installarle. In motorizzazione mi hanno confermato che non sono previste per questo modello. In casi come questi (lasciando a parte ciò che suggerirebbe il buonsenso) qual è il comportamento corretto dal punto di vista esclusivamente legale per il trasporto dei passeggeri? Grazie dell'attenzione. Giovanni >>Complimenti per la domanda. Confidiamo in una celere risposta dai giudici irreprensibili del forum che non hanno mai sbagliato nella loro vita nè hanno mai "sgarrato". Probabilmente ti beccherai dello "scriteriato" perchè lo hai acquistato lo stesso.
>
quote:Originally posted by rossella68>
>
quote:Originally posted by farfallino66 Probabilmente. Ma sono anche quello che da sempre, e da molto prima che entrasse in vigore la legge, viaggia con le cinture allacciate. E che sulla sua auto ha e usa i regolamentari TRE seggiolini (uno completo e due rialzi) per i bambini, che viaggiano SEMPRE legati. Ma sono anche lo stesso che, da bambino, non poteva fare altro che viaggiare sui sedili posteriori della Ford Cortina e della Simca 1000 di papà, libero e scorrazzante, senza alcun obbligo di cintura... Giovanni >>Quello che voglio dire è che dobbiamo solo unirci al dolore di questa famiglia straziata e non preoccuparci,col senno di poi,di quello che noi NON avremmo mai fatto.Ci sono migliaia di pericoli in casa con i bambini senza il bisogno di acquistare un camper e metterli a dormire mentre si viaggia.Ti posso garantire che basta un attimo (suonano alla porta,squilla il telefono,vai in bagno e chi più ne ha più ne metta..),ci sono le finestre,una pentola sul fuoco,i coltelli nel cassetto,detersivi.....Allora meglio non avere figli....Ma leggendo i vari post da questa mattina, per qualcuno sembra che quel pover uomo sia un delinquente assassino.Addirittura si preoccupavano che fosse punito a dovere.Ma pensate che ci sia pena che questo pover uomo non pagherebbe o sconterebbe pur di riavere il suo bambino? Rossella
quote:Originally posted by vento4> Guarda, se questa è l'impressione che ho dato (c'era quotato un mio post), me ne scuso sinceramente. Come ho detto sopra, questo era il mio primo intervento qui, vorrei entrare bussando e in punta di piedi, e non mi potrei mai permettere certo né di salire in cattedra né di insegnare. Anzi: se mi sono iscritto e ho postato è proprio perché quanto avvenuto mi ha colpito profondamente e mi pone dei dubbi. E l'ho fatto anche - di fronte a grandi enunciazioni di principio che ho letto - proprio perché sono nell'oggettiva impossibilità, peraltro nel mio caso riconosciuta anche a livello giuridico come non sanzionabile, di far viaggiare il mio equipaggio con le cinture allacciate. Tutto qui. Giovanni
Ma come siamo tutti bravi ad insegnare!!!!!Io anche ho mia figlia di 17 mesi che non viaggia MAI e dico MAI in braccio alla madre o in altri posti non previsti ma, non per questo, salgo in cattedra a scrivere cose scontate!....purtroppo è capitato.....quei genitori hanno sbagliato e purtroppo hanno pagato un caro prezzo.Ora cerchiamo invece di evitare che possano riaccadere questi eventi......quindi prendiamolo come spunto per la PREVENZIONE e non per star lì a cincischiare con riflessioni sciocche giusto per scrivere qualcosa qui.NON FACCIAMO I PROFESSORI.........TUTTI ALMENO UNA VOLTA NELLA VITA SBAGLIAMO O FACCIAMO DELLE COSE NON PREVISTE NEI REGOLAMENTI!....e nessuno mi venga a dire: "Io mai!" >
quote:Originally posted by rossella68> Concordo al 100 per cento, ti ringrazio. Giovanni
quote:Originally posted by farfallino66 Probabilmente. Ma sono anche quello che da sempre, e da molto prima che entrasse in vigore la legge, viaggia con le cinture allacciate. E che sulla sua auto ha e usa i regolamentari TRE seggiolini (uno completo e due rialzi) per i bambini, che viaggiano SEMPRE legati. Ma sono anche lo stesso che, da bambino, non poteva fare altro che viaggiare sui sedili posteriori della Ford Cortina e della Simca 1000 di papà, libero e scorrazzante, senza alcun obbligo di cintura... Giovanni >>Quello che voglio dire è che dobbiamo solo unirci al dolore di questa famiglia straziata e non preoccuparci,col senno di poi,di quello che noi NON avremmo mai fatto.Ci sono migliaia di pericoli in casa con i bambini senza il bisogno di acquistare un camper e metterli a dormire mentre si viaggia.Ti posso garantire che basta un attimo (suonano alla porta,squilla il telefono,vai in bagno e chi più ne ha più ne metta..),ci sono le finestre,una pentola sul fuoco,i coltelli nel cassetto,detersivi.....Allora meglio non avere figli....Ma leggendo i vari post da questa mattina, per qualcuno sembra che quel pover uomo sia un delinquente assassino.Addirittura si preoccupavano che fosse punito a dovere.Ma pensate che ci sia pena che questo pover uomo non pagherebbe o sconterebbe pur di riavere il suo bambino? Rossella
>
quote:Originally posted by dani1967> Se avessi voluto rriprendere la tua posizione avrei quotato il tuo messaggio ! Anche perchè, se leggi il mio per intero c'è solo un punto in cui abbiamo detto le stesse cose. Devo dire che, dopo aver assistito al proliferare di topic su questo argomento ho deciso di leggere e scrivere solo su uno. Comunque la mia riprovazione va a chi si erge "detentore della correttezza e dell'integrità" queste sono posizioni che in questi casi, a mio avviso, oltre che essere reali ipocrisie, sono anche fuori luogo. Quindi, casualmente, il mio intervento ha molti aspetti in comune con il tuo !!
quote:Originally posted by Paolo62> Non se se riprendi a caso o meno le mie osservazioni. Nell'altro tread io ho sottolineato che di fronte a certe tragedie non serve assolutamente scagliarsi contro i protagonisti delle vicende,...........................
Io non riesco che.................. !! >
>
quote:Originally posted by zarcof> In mansarda spesso anche perche se non per un'attacco alieno difficilmente è un posto pericoloso, non più dello stare in una scatola di cartone legati a una cintura, che è solo un pagliativo di sicurezza... In ogni caso è INECCEPIBILE che sia VIETATO ma l'ho sempre fatto anche io quando ero piccolo!!!
Agghiacciato dal fatto... però molti di noi, me compreso, lasciano riposare grandi e/o piccoli nei letti mentre si guida; è più tranquillo e pratico per tutti.. però non è corretto! Ora senza sollevare polemica alcuna mi piacerebbe sapere chi adotta anche questo sistema o chi invece è assolutamente ligio alla posizione seduta e assicurata con le cinture di sicurezza ...tenuto presente che mezzi datati non hanno cinture nei sedili posteriori (come il mio) >
quote:Originally posted by farfallino66>
quote:Originally posted by rossella68> Concordo al 100 per cento, ti ringrazio. Giovanni
>
>
quote:Originally posted by vento4> Grazie della risposta, e scusami ancora se ti ho frainteso! [:)] Giovanni
No Giovanni, non mi riferivo assolutamente al tuo post......peraltro molto schietto!Il tuo intervento mi è sembrato molto ben calibrato e poi ricorda una cosa.......qui non si è "meno importanti" se ci si è appena registrati.......qui si è tutti uguali poichè, almeno in teoria, dovremmo essere TUTTI legati da un'unica passione che è il Plein Air. >
quote:Originally posted by ilcamaleonte> BRAVOOOOOOOOOOOOOOO.Sono daccordissima con te.
Condoglianze alla famiglia ed un abbraccio fraterno a quel "capofamiglia" che porterà per sempre i segni di quanto accaduto. VERGOGNAid="red"> a chi in questa occasione mette in bella mostra la propria saggezza giudicando irresponsabili due genitori privati del loro affetto più prezioso: pensate forse non ne abbiano già abbastanza? Abbiate il buon gusto di discuterne in altri toni e separando opportunamente due aspetti della disgrazia decisamente diversi tra loro: la pena per l'accaduto e la possibilità che la stessa fosse evitabile... >
quote:Originally posted by zarcof> Però! Complimenti! Poi (speriamo di no) se accade qualcosa di serio si vorrebbe anche la solidarietà? ...e si torna al solito discorso: troppi italiani capiscono la lezione quando è tardi. Contenti voi... contenti i vostri cari...
Perchè ogni occasione è buona per fare polemiche? Inoltre questa forse è una delle meno indicate. Semmai interroghiamoci sulle nostre abitudini e valutiamo con il buon senso se stiamo facendo una buona cosa o meno (anche indipendentemente da ciò che prescrive il codice della strada, che comunque va sempre seguito... ma..) Io credo che continuerò a far dormire i miei nella dinette quando saranno stanchi o noiosi o durante i viaggi in notturna (la piccola nel seggiolino legata e reclinata). So che non lo farò a cuor leggero ma talvolta l'esigenza di un viaggio più leggero per tutti è fondamentale;Mi assicurerò, per quanto possibile, che portelli e finestre siano ben chiusi a prova di urto (interno), e come ho sempre fatto interporrò cuscini e/o ripari fra chi dorme e le pareti interne. Diversamente il camper per me avrebbe meno senso... acquisterei una tenda ed una automobile. >
quote:Originally posted by pontrex> Parlare di sicurezza dà fastidio? Bravi!!!
Quale peccatore non volevo intervenire sull'argomento, ma credo che per tutti sia il caso di darci un TAGLIO così come consigliato dai moderatori grazie . >