quote:Originally posted by ondo> ciao lorenzo ritengo che hai due problemi che però non riguardano la truma, mi spiego 1 il gas o il fornitre tiha fregato ed era butano o più semplicemente il regolatore andava in crisi ghiacciando la condensa che vi si forma con l'uso quindi prova a riscaldarlo con una resistenza e se succede ancora cambia fornitore di bombole. 2 la batteria è solfatata o ha un elemento in corto e quindi si siede scaricandosi prima del dovuto, quando vedi tensioni sotto i 12 volt vuol dire che la batteria è vuota e cerca di dare in tensioe ciò che non può dare in potenza. quindi controllala perchè se la spia del combi lampeggia vuol dire che sente 11,05 alla caldaia e quindi si ferma. carlo
sono appena tornato dai -18 sottozero dell'alta val pusteria. tutto fantastico ma, la truma mi si bloccava con la bombola del gas propano a circa 3/4. E via a comprare bombola nuova.La cambiavo e tutto tornava ok. Qualcuno mi può dire se è proprio normale? Ho sentito dire che la combi richiedendo più pressione della vecchia truma S, a temperature particolarmente rigide crea questo disguido. Attendo help. Inoltre sempre il led rosso della truma in due occasoni lampeggiava e si bloccava la stufa. Mi collegavo alla 220 e tutto tornava ok. Ho una batteria da 90A su un camper laika da 6 posti letto usandolo in 4, senza tv, solo con carica cellulare tramite inverter da 600W e niente altro. Ho voluto fare prova e nonostante il camper veniva usato per giri un giorno si e uno no, per ben due volte (una il giorno che l'ho usato!) mi ha fatto questo scherzo. La batteria servizi scendeva a 11A o anche a 10.8. Ma si scaricano così facilmente a quelle temp. o è anomalo?grazie. lorenzo. >
quote:Originally posted by ondo> occhio la solfatizzazione è un procedimento fisico che avviene sulle batterie ad acido con batteria scarica e freddo che fa si che le molecole di acido si cristallizzano e si attaccano all'elemento creando una patina che impedisce all'elemento di accumulare energia e dato che per riportarle allo stato primario devono essere fatte bollire ovviamente non riuscirete mai a recuperarle almeno che non le attaccate ad un caricabatterie professionale che è in grado di portarle all'ebollizione dell'acido sotto controllo e con i tappi aperti.quindi anchebatterie nuove possono avere tale problema. carlo
porca miseria! spiegazione chiara. altri mi hanno risposto il discorso del propano "sporco" di butano. poi, la tua della batteria mi mette dubbi. La controllerò, anche se è strano in quanto questa primavera ho installato un inverter da un concessionario e ha lavorato con cognizione. Non si sarebbe accorto se la batteria fosse stata così rovinata come dici? comunque verificherò. Secondo Voi dopo quanti anni una batteria per autocaravan si può considerare vecchia? non sono più durevoli di quelle delle auto? E per le bombole come tutelarsi dal fatto che potrebbero essere "sporche" come fai ad accorgertene prima? >
quote:Originally posted by ondo> ciao se la batteria è ad acido basta comprare un densimtro x batterie e controllare la densità dell'acido (hanno un asta graduata in tre colori verde bianco rosso). comunque se quando prendi il mezzo fermo e senza niente attaccato controlli la tensone della batteria se vedi dai 12,5 in su vai tranquillo se vedi dai 12,4 in giu allora la batteria si sta solfatando e quindi puoi avere dispiacer. carlo
ma questa maledetta solfatazione si vede ad occhio nudo o no?! cioè, c'è modo di verificarne la presenza e quindi...sostituire la batteria? Perchè mi sembra l'unica soluzione "normale". >
quote:Originally posted by ondo> purtroppo si [:(][:(] carlo
cioè, tu dici di lasciarlo fermo con tutte le cose elettriche staccate, così per magari due giorni e due notti e verificare questa cosa? Credo che leggerò ben sotto i 12.4! Sei sicuro della diagnosi? >