quote:Risposta al messaggio di paologu inserito in data 18/09/2010 19:58:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 110 è scritto anche nel cds
quote:Risposta al messaggio di peppotto inserito in data 18/09/2010 20:14:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ciao, anche se non piove effettivamente? ripeto, avra' piovuto 5 minuti e poi basta nella tratta venezia trieste.ciao ps in austria e in germania i cartelli a messaggio variabile sono molto chiari, quando il limite cambia tutti lo rispettano, ieri anche se era coperto e andavo a 130 col furgone, c'era chi dietro mi lampeggiava per sorpassarmi.
quote:Risposta al messaggio di ilusion i670 inserito in data 18/09/2010 20:34:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ciao il tutor quando e' acceso funziona,eccome... tratta bo pd che penso tu conosca molto bene, di ritorno da un viaggio in puglia 5 multe di fila per velocita' 115 km/h in poco meno di una ora (viaggio su camper 42 q),il mio post e' riferito alla confusione che si puo' avere: non piove vado a 130 se piove vado a 110... il messaggio sui cartelli ripeto dice: con pioggia limite e 110,ma se non piove a quanto vado?ciao paolo
quote:Risposta al messaggio di ilusion i670 inserito in data 18/09/2010 20:34:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Stanno collaudando un nuovo tutor che sopra a 40 km orari da quello consentito vi spara all'istante così non vi sono più dubbi[;)][;)][:(!][:(][:D]
quote:Risposta al messaggio di baldri01 inserito in data 18/09/2010 22:41:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io invece preferisco tutte le altre nazioni occidentali dove ci sono i limiti molto rigidi. Personalmente, sulle autostrade italiane abbasserei il limite massimo a 120 kmh, considerate le condizioni di traffico.
quote:Risposta al messaggio di ilusion i670 inserito in data 18/09/2010 22:17:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> BASTEREBBE CHE AL VOLANTE SI METTESSERO PERSONE COL CERVELLO CONNESSO COSI' RISPARMIEREMMO I SOLDINI DEL TUTOR [;)]
quote:Risposta al messaggio di wwwexalto inserito in data 19/09/2010 11:43:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> premetto che ho fatto anche il collaudatore quindi non ho la coscienza pulita, in autostrada la notte AL - gravellona l'ho percorsa al max 230-240, devo dire che a quelle velocità invece di vedere 3 corsie ne vedevo 1 un po' più larga... Quindi, quando mi riferisco al cervello connesso lo faccio partendo da un'autocritica. Il problema non sono i limiti sono le persone. In città sui corsi dove si può arrivare 70 ti sorpassano stile autodromo a 90 - 100 come minimo... sulle strade col limite dei 50 si transita comodamente a 80-90... Quindi ci si trova in condizioni di pericolo grazie a quei moltissimi soggetti che non capiscono la pericolosità di un'auto lanciata a velocità folli in rapporto alla strada e alle persone... 50 in una via del centro sono legali ma di elevata pericolosità per i bambini o per una manovra errata.
quote:Risposta al messaggio di baldri01 inserito in data 18/09/2010 22:41:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Trovo la Germania un Paese eccellente anche per questo! Inoltre, in Germania, in tanti anni che la frequento, non ho mai incontrato un limite che fosse ingiustificato legalmente! Da loro la chiarezza regna sovrana! In città sempre 50 Km/h (con parti della città non interessanti le vie principali a 30 Km/h per presenza parchi giochi e scuole). Attraversamenti delle città sempre a 80 Km/h Strade extraurbane sempre a 100 Km/h (anche se ci sono curve strette) e sta sempre al conducente regolarsi. Intersezioni in queste strade sempre ad 80 Km/h. Autostrade SENZA LIMITI DI VELOCITÀ Intersezioni autostradali sempre a 120 Km/h. Con un codice applicato in questo modo non c'è motivo per non rispettarlo! L'ultima volta che sono stato in Germania in auto (in affitto) con una Mercedes classe 500 ho percorso Monaco-Berlino oscillando intorno ai 200 Km/h (salvo che nelle intersezioni a 120) con punte anche a 230. Sulle strade extraurbane (anche col camper sempre a 100 Km/h). Poi usano molto spesso i cartelli variabili per segnalare limiti più restrittivi in base alle condizioni di traffico o degli orari. Davvero un Paese civile e chiaro! Ciao
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 19/09/2010 12:01:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Antonio ho letto della tua vendita dell'Hymer. Tra l'altro in Germania sul lato destro ci sono dei cartelloni angoscianti che spiegano l'assenza dei limiti di velocità. Un saluto
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 19/09/2010 12:01:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ciao prof concordo pienamente con te,ho' aperto questo post proprio per la confusione che provocano i cartelli a messaggio variabile in italia, cmq nessuno mi ha' risposto in maniera asaustiva, se piove 110 se non piove 130, ma il tutor come fa' a distinguere?? ciao paolo
quote:Risposta al messaggio di paologu inserito in data 19/09/2010 15:18:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho sentito dire, ma senza certezza reale, che i tutor sono sempre impostati a 130 perché anche è impossibile automaticamente rilevare se sta piovendo o se ha smesso da poco e quindi ritorna il regime dei 130. Ciao
quote:Risposta al messaggio di paologu inserito in data 19/09/2010 15:18:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ma dai ! ho il sensore pioggia nella macchina [:)] lo può aver anche il sign. Tutor no ? [:)] Naz
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 20/09/2010 12:17:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> concordo con il discorso Germania. Il tutor viene regolato secondo le condizioni meteo: se sui pannelli variabili c'e' scritto "con pioggia, velocità 110km/h" vuol dire che e regolato con tale velocità anche se in quel momento non piove. Il tutor non e' sempre acceso: i pannelli luminosi dovrebbero aver scritto "tutor attivo per controllo velocità" o qualcosa di simile, quando accesi; tali pannelli hanno altre indicazioni quando il tutor non rileva la velocità. Talvolta il tutor misura la velocità istantanea e non quella media (fanno una cosa o l'altra, non entrambe), quindi occhio a passare sotto ai portali alla velocità adeguata. ciao a tutti da cri(to)
quote:Risposta al messaggio di cri to inserito in data 20/09/2010 17:39:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>azz... allora ci hanno fregato tutti. peccato come al solito in italia tutto e' discutibile,secondo me quei messaggi si prestano molto all'equivoco.ciao paolo
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 19/09/2010 12:01:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' anche da apprezzare che in Germania in autostrada mettono dei limiti di velocità anche quando passano vicino o attraversano parchi nazionali, aree faunistiche etc. [;)][;)]