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Tutto quello che devo sapere per andare sulla neve

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15
petenzella
petenzella
13/04/2010 63
Inserito il 23/10/2010 alle: 16:30:21
Ciao questo sarà il nostro primo inverno da camperisti,l'estate e andata bene ma vorrei chiedervi tutto ma proprio tutto quello che dobbiamo sapere per non avere brutte sorprese per il nostro primo week.end sulla neve, per iniziare quale coperta per la notte??e poi tutto quello che potete consigliarmi. grazie
abitointoscana
abitointoscana
-
Inserito il 23/10/2010 alle: 16:41:19
Prima di consigliarti con che tipo di camper vai sulla neve, con serbatoi riscaldati?. Saluti Gino
15
petenzella
petenzella
13/04/2010 63
Inserito il 23/10/2010 alle: 16:45:54
quote:Risposta al messaggio di abitointoscana inserito in data 23/10/2010  16:41:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il mio e un chausson flash s3 per i serbatoi non lo so!
abitointoscana
abitointoscana
-
Inserito il 23/10/2010 alle: 17:02:17
Solitamente in inverno vado in campeggio dove sei allacciata alla corrente 220 e non ai problemi per i consumi, trovi il ricambio delle bombole e bagni, per i consumi acqua interni portati un secchiello che ci stia sotto lo scarico e quando è pieno lo scarichi. Per la cassetta W.C. non esiste problema e per il riscaldamento ti devi regolare con il termostato. Postati gli oscuranti esterni possibilmente anche per il vano motore, RICORDATI DI METTERE L' ADITTIVO AL GASOLIO PER NON FERE GELARE LA PARAFFINANELLA POMPA, delle buone coperte e divertiti. Nb: LE CATENE DA NEVE E POSSIBILMENTE LE GOMME TERMICHE, la sicurezza prima di tutto. Saluti Gino
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sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 23/10/2010 alle: 18:29:52
Magari,oltre quello detto sopra,potrei iniziare a fare qualche uscita quando non è freddissimo in modo da capir quali sono i "punti deboli" del tuo mezzo. Controllare magari-con un pò di pazienza- da dove passano le tubazini del'acqua per poter intervenire in caso di bisogno o di migliorare lo stato attuale. Molti mezzi hanno tratti di tubazione che corrono vicino o a ridosso della parete esterna-specialmente nella zona del frigo/blocco cucina- e con il freddo intenso tendono a gelare. Questo per non avere sorprese quando a temperatura cala molto sotto lo zero. Come ti hanno detto,poi,gli oscuranti esterni ti aiuteranno a non avere condensa sui vetri e la temperatura in cabina sarà meno fredda. La copertura esterna puoi prenderla in due pezzi,in modo da usare il superiore anche in estate sotto il sole e così sarà anche più semplice da riporre. Se comunque usi il tasto "cerca" troverai molte informazioni su come affrontare e risolvere eventuali problemi che si potranno manifestare con temperature basse. Fermo restando che non conosco nello specifico il tuo mezzo,che magari potrebbe anche non aver problemi di sorta. Gianluca
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jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 25/10/2010 alle: 23:22:35
quote:Risposta al messaggio di petenzella inserito in data 23/10/2010  16:45:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se vai a temperature al di sotto dello zero, è sicuramente utile tenere la stufa e il boiler sempre accesi quando non siete a bordo, altrimenti ghiaccia l'acqua nei tubi i quali potrebbero rompersi, poi un bel pò di sale nel serbatoio delle grigie aiuta a non farle gelare, poi additivo antigelo o meglio ancora tre/quattro litri di benzina a pieno nel gasolio ed infine...ricordarsi di aspettare che si spenga la spia delle candelette alla messa in moto[;)]
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RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1550
Inserito il 26/10/2010 alle: 00:10:04
quote:Risposta al messaggio di petenzella inserito in data 23/10/2010  16:30:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao,ho fatto un copia\incolla di una lista di consigli molto utili curata da Rommy l'anno scorso. Le giornate si accorciano e l'autunno è alle porte. Detto questo, ripropongo un Vademecum, di 16 punti per l’inverno, che avevamo stilato lo scorso anno in un post attualmente bloccato. Sono graditi ulteriori consigli. 29-09-2009 La lista che in principio era di 16 punti, adesso è arrivata a 27. Se volete, potete capire leggendo di seguito, tutto il ragionamento che ci ha portato a stilare questi 27 punti... ...che speriamo continuino a crescere con i vostri ottimi consigli. Lista aggiornata al 13-01-2010 Vademecum per l'inverno -1) Mettere sempre le coperture termiche ai vetri della cabina, meglio se esterni, meglio ancora se “esterni ed interni”, quelli interni con la parte argentata rivolta verso l’interno così che rifletta il calore all’intero. -2) Dividere se possibile la cabina di guida dalla cellula abitativa con panni o pannelli isolanti -3) Se il camper ha + oblò, coibentarli esternamente, oppure se non si ha la possibilità, coibentarli internamente (uno sempre libero)con appositi tappetini isolanti, facendo attenzine a non dimenticarli installati per lunghi periodi, soprattutto d'estate potrebbero rovinare l'oblò. -4) Attrezzare la cellula con uno o più strati di moquette o tappeti che isolino il pavimento -5) Lasciare aperto lo scarico delle grige, se il periodo e' piu' lungo del canonico week end con sotto un secchio -6) Paratie antifreddo per chiudere la ventilazione del frigo -7) Spray al silicone su guarnizioni e ghigliottine degli scarichi e sulla guarnizione di tenuta del wc. -8) Versare del sale preventivamente sciolto in acqua calda nel serbatoio acque grigie -9) Calcolare bene il consumo di gas (propano) che in condizioni limite può arrivare ad un bombola ogni 2 giorni (ovvero in 4 giorni le 2 bombole sono finite) -10) Usare solo gas propano che a differenza del butano non gela se non a bassissime temperature(+/- -30°) -11) Dove è possibile e se non è gia di serie, sollevare il materasso della mansarda per facilitare la ventilazione e stendere sotto il materasso uno strato di isolante (il materiale utilizzato per gli oscuranti va benissimo) -12) Portarsi una piccola stufetta -max 700 watt - da utilizzare in campeggio in ausilio all'impianto "ufficiale" -13) Verificare la presenza di eventuali "sifoni" sulle tubature di scarico delle acque grige. In caso procedere a "sistemare" la tubatura eliminando ogni sifone (punto di sicuro congelamento) -14) Utilizzare gasolio "artico" -15) Catene a bordo e piastre o un paio di metri di reticolato plastico rosso di quello che usano i cantieri, leggero poco ingombrante ma utilissimo per trarsi d'impaccio da ghiaccio,neve e fango. -16) Coprire con un panno il cofano del motore. -17) Avviare e scaldare il motore 5/10 minuti, magari prima di sera, quando la temperatura si abbassi notevolmente, cercando di disturbare il meno possibile gli eventuali vicini è una soluzione valida per avvii difficili in presenza di bassissime temperature! (Questa procedura è consigliabile farla la sera prima di una partenza mattutina, quando il motore è stato sottoposto al freddo della notte) -18) Controllare che l'antigelo nel radiatore sia ancora buono ed adeguato alle temperature che pensiamo d'incontrare -19) Mettere il muso a sud e partire nel primo pomeriggio quando un po di sole ha stemperato il gelo della notte. -20) Fare una ricerca on line sui rivenditori di bombole nelle zone che visiteremo (sopratutto per una vacanza lunga) -21) Munirsi di pala pieghevole ma robusa. -22) Munirsi di guanti da lavoro in pelle o da gardiniere gomma e cotone. -23) Munirsi di un bel panno vecchio da buttare in terra per appoggiare le ginocchia o altro, senza congelarsi. -24) Arrivati a destinazione chiudere tutte le bocchette dell'aria in cabina e girare la manopola della regolazione dell'aria in ricircolo interno. -25) Tenere accesa la stufa anche se non si è nel camper, impostando il termostato a +5/+10, in modo da evitare di ghiacciare gli impianti idraulici e di far svuotare i boiler o combi ...etc, che prevedono lo svuotamento automatico quando il rischio ghiacciamento dell'acqua è imminente. (di solito i sensori di svuotamento sono regolati tra i 3/5 gradi) -26) Dove è possibile, mettere del nastro adesivo telato nelle fessure di tutte quelle porte/sportelli, che non adopereremo, ma che sicuramente contribuirebbero a fare entrare venti gelidi (Assicuratevi che il ricambio d'aria non sia compromesso). -27) Per coloro che adoperano il camper durante la stagione sciistica, e quindi restano molto tempo fermi sulla neve con temperature sempre sotto lo zero, montare una gonnellina in tela grossa o pvc per tutto il perimetro della cellula, aiuta a combattere i fastidiosi spifferi, e a mantenere sotto al mezzo una temperatura non esageratamente bassa. -28) Cambiare i filtri del olio e del gasolio prima di partire x la montagna in inverno, perchè qualche ristagno d'acqua potrebbe compromettere la partenza. -29) Montare pneumatici termici -30) Anche se si è montato le gomme termiche portare sempre una coppia di catene, se il manto stradale è ghiacciato potrebbero essere l'unica soluzione per toglersi all'impiccio. Lista aggiornata al 13-01-2010 Buoni Km Rommy Robi
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giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 26/10/2010 alle: 19:28:20
Un tubo adeguato per soffiare negli scarichi, l'acqua dai possibili sifoni, e metterlo in giusta pendenza.
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petenzella
petenzella
13/04/2010 63
Inserito il 28/10/2010 alle: 16:36:16
Grazie a tutti per le risposte anche se mi sono un po spaventato ma mettere in moto e partire no e?
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 31/10/2010 alle: 11:49:38
credo che la lunga lista invernale non contenga il liquido per lavare i vetri viaggiando con sufficiente additivo per evitare che l'acqua geli nel serbatoio o nei tubi che vanno ai vetri.
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johnPV1
johnPV1
16/12/2009 224
Inserito il 31/10/2010 alle: 19:42:47
Magari coibentare i serbatoi e riscaldarli nel caso non lo fossero, un lavoro che sto eseguendo proprio in questi giorni. Aiuta sicuramente ad una sosta sulla neve più duratura. [;)]
16
johnPV1
johnPV1
16/12/2009 224
Inserito il 31/10/2010 alle: 19:45:14
Aggiungo cavi per collegamento batteria con altro veicolo nel caso si rimanesse in panne. Poi secondo me, buona norma, MAI tirare il freno a mano.[:D] Ciao.[8D]
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 31/10/2010 alle: 22:08:55
johnPV1: Poi secondo me, buona norma, MAI tirare il freno a mano. id="green"> sia che lo intendi ironico che sul serio, non l'ho capito. [:I]
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akiaki77
akiaki77
28/08/2010 748
Inserito il 31/10/2010 alle: 23:28:40
ciao ...i ti posso consigliare di evitare livignio come prima esperienza
16
johnPV1
johnPV1
16/12/2009 224
Inserito il 01/11/2010 alle: 08:43:55
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 31/10/2010  22:08:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No no,non lo dico con ironia. Lo dico sul serio.[;)]
16
johnPV1
johnPV1
16/12/2009 224
Inserito il 01/11/2010 alle: 09:24:06
Logicamente quando si è fermi e si sta fermi per più giorni.[:D]
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 01/11/2010 alle: 10:17:33
quote:Risposta al messaggio di johnPV1 inserito in data 01/11/2010  08:43:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> perchè non tirare il freno a mano con la neve ? perchè se congela non riesci più a ripartire o per che motivo ? non riesco proprio a capirlo.
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 01/11/2010 alle: 10:38:17
Può capitare che la neve accumulata in prossimità dei tamburi,congeli fino a rendere problematico lo sblocco del freno di stazionamento. Si parla ovviamente di temperature molto rigide. Pessima,secondo me,anche l'abitudine di tirare a morte la leva del freno. Se non frena bene,meglio far riguardare l'impianto... gianluca
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 01/11/2010 alle: 11:05:31
Bisogna vedere che camper è e come è disposto. Il mio è stato costruito pe gli sciatori in tempi in cui lo scopo era fare dei mezzi duraturi e semplici, il risultato è che con una batteria da 100ah non AGM come BS e 10kg di GPL sto fuori 5giorni senza avere problemi di sorta e non c'è un punto freddo in tutto il camper (esclusa la mansarda se lascio il materasso abbassato, sotto si raffredda parecchio perchè non ci arriva la ventilazione). Ho una bocchetta sotto il lavandino cucina, una sul water, una nel gavone/sgabuzzino, una sotto la dinette e una sul serbatoiio acqua...il top, secondo me. Per il grande freddo, se il motore è old style aggiungi benzina, se no evitala e fai gasolio alpino o aggiungi additivo. Olio motore adatto, controlla il liquido di raffreddamento e il liquido per i tergicristalli. è possibile usare alcool come antigelo per il lavacristallo ma puzza un pò. l'alcool è adatto anche come antigelo per i serbatoi di scarico, il sale corrode le parti in metalllo interne, se presenti..

Modificato da dadovrc il 01/11/2010 alle 11:06:59
16
johnPV1
johnPV1
16/12/2009 224
Inserito il 01/11/2010 alle: 11:53:10
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 01/11/2010  10:38:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Esatto, intendevo proprio per questo. [;)]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 01/11/2010 alle: 21:59:50
quote:Risposta al messaggio di petenzella inserito in data 28/10/2010  16:36:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>certo perchè no , se poi parti in assetto estivo con sdraio , ombrellone e coperte leggere è ancora meglio [:)][:D] Mario
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