quote:Originally posted by schultz> E' due volte che intervieni e come si può immaginare con interventi del genere può nascere anche il sospetto che la questione posta da schultz sia un caso-scuola sottoposto al forum e non una situazione reale. Se così fosse è ben studiato anche psicologiacmanete con il tipo di messaggio dato. Se fosse vero è una realtà possibile sia se chi l'ha scritto fosse camperista sia che non lo fosse. Le due alternative cambiano il significato del messagio quindi è un caso scuola pure in tema di comunicazione "ambigua" quando non si conosce l'estensore. Comunque ti dico la mia: Torino è una grande città ed una grande città di camperisti. Detto questo in qull'area c'è ACTIItalia - Torino che dovrebbe farsi carico presso il comune di trovare una soluzione per i CITTADINI TORINESI, chessò un'area destinata alla sosta e parcheggio dell'autocaravan dei residenti in modo da liberare i parcheggi cittadini e risolvere la questione. In fondo si tratterebbe di spostare il "problema". Io propro a TORINO, non terrei il mio camper per strada. Poco ma certo.
Abito a Torino, e posteggio il mio mezzo, come tanti altri, in strada, esattamente come tutti gli altri mezzi circolanti previsti dal codice della strada. Ieri ho trovato sotto il parabrezza un foglio recante il testo trascritto qui sotto, da un sedicente camperista. lo riporto per esteso anche se piuttosto lungo affinchè possiate trarre le debite conclusioni di un'ultimatum di questa specie. Faccio presente che io abito a tre isolati di distanza dal piazzale dove lo posteggio, piazzale per altro molto esteso, con posteggi a "pettine" molto spaziosi, che non creano fastidi di sorta a potenziali residenti, essendoci sempre posti liberi. Questa è l'ennesima intolleranza ai veicoli ricreazionali, con un palese tentativo di diffida a lasciarci posteggiare (preciso posteggiare, non campeggiare) in un luogo pubblico, alla pari di altre vetture che in alcuni casi stazionano anche per dei mesi Amici camperisti l'alta densità di Camper parcheggiati in questo spiazzo sta facendo crescere il malumore di diversi residenti nell'area Venchi Unica. Ne consegue che questo parcheggio, fino a ieri ritenuto relativamente tranquillo e sicuro dal punto di vista degli atti di vandalismo e furti vari, oggi non è più tale. Ho saputo che alcuni giorni orsono, in seguito ad un esposto su presunti comportamenti non corretti da parte dei camperisti, i Vigili Urbani hanno provveduto prontamente ad effettuare un sopralluogo. Per fortuna, essendo tutto in ordine, al momento, da questo punto di vista non sembra ci siano conseguenze. Comunque sono già in corso iniziative per tentare di regolamentare la sosta dei camper in tutta l'area Venchi Unica, se non addirittura vietarla. E questo è preoccupante. Ma ciò che deve preoccupare maggiormente è che qualche ignoto sta prendendo iniziative spontanee, a carattere personale, con finalità deterrente, quali taglio delle gomme o dispetti vari. Poichè chi scrive, in qualità di residente in questa stessa via, ha tutto l'interesse di poter usufruire del parcheggio con il proprio camper, chiedo la massima collaborazione nel miglior spirito degli utenti di camper. Questo messaggio è volto soprattutto ai pochi propietari di camper che non risiedono nella zona e che ritenevano di aver trovato un'area tranquilla dove lasciare il proprio mezzo. Se lo stato di cose rimane tale, cioè se non diminuisce il numero di camper in quest'area, sicuramente andremo tutti, residenti e non, incontro a problemi sempre maggiori. Personalmente, oltre a diversi maldestri tentativi di effrazione, ho subito recentemente il taglio di una gomma e la rottura di un fascione laterale. Vorrei che questo non accadesse più nè a me nè, in futuro, a Voi. A buon intenditor....poche parole! Un cordiale saluto 26/02/07 Questo è quanto. Il signore in questione si premura di più di far allontanare gli "altri", invece di far fronte comune contro i potenziali vandali che possono agire contro i nostri mezzi. GIORGIOid="Century Gothic"> >
quote:Originally posted by schultz> Due volte: del nick schultz; ho trovato solo due inteventi. Questo volevo dire. In passato ci sono stati casi di post inseriti per "tastare" il forum. Questo che hai inserito, al quale ho risposto, può presentare simili caratteristiche. Tutto qui. Non è l'espressione di un dubbio nei tuoi confronti. Il tema della sosta dei camper dei residenti è quello che andrebbe veramente ed ostinatamente perseguito nelle città di residenza, specie a Torino. Tuttavia negli spazi che si trovano in città una questione sono le auto dei residenti che si "ricambiano" ed altra cosa è la sosta prolungata dell'autocaravan tra due uscite (settimanali? bimensili? mensili?) e l'occupazione prolungata del posto che fa incazzare chi arriva perché non trovando posto nota, però lo stesso camper della sera precedente ed ancora della sera precedente ed ancora della sera precedente (sono più in vista perché si "stagliano sulla massa delle auto, sono diversi" scatenando con ritenuto buon senso la percezione di un'ingiustizia. Detta situazione di fatto crea attrito quindi i camperisti dovrebbero usare il buon senso di "rotare" dando non solo l'impressione, ma la certezza di usare la sosta come le auto. Fa una prova e osserva il ricambio della auto e dei camper. Per sopperire a questa situazione basterebbe che il comune programmasse una volta a settimana la pulizia del piazzale oppure che prevedesse la sosta a tempo tenendo conto delle modalità di utilizzo della media dei frequentatori. Ad esempio e fosse un parcheggio di pendolari in zona stazione o fermata autobus, la sosta limitata, al tempo medio necessario (basta fare dei questionari di rilevazione). In modo da essere certi del ricambio e di una equa distribuzione tra i diversi utenti frequentatori.
Rispetto il tuo parere, ma non vedo perchè tu debba dubitare di quello che dico. Non ho nessun fine nascosto, se non una profonda rabbia per persone che credono di essere propietari della cosa comune e piccolo ( o grandi chissà ) vandali. Purtroppo o per fortuna io ci vivo a Torino, e non ho le disponibilità per tenere il camper al rimessaggio, diventa quindi una scelta obbligata più che di vita. Nonostante tutto non vedo perchè io non possa posteggiare liberamente senza dover temere per la incolumità del mio mezzo e questo lo denuncio. Non capisco cosa volevi dire che è due volte che intervengo...? Due volte nello stesso Post...? se è così questa è la terza, perchè credo possa rispondere a chi scrive (oppure no, perchè sono cambiate le regole e non lo so) visto che ero iscritto, ma sarà almeno da un anno che non scrivo più nulla. saluti Giorgio >
quote:Originally posted by IvanoPP> Tutta una serie di parole messe a caso in una risposta che alla fine non coglie il senso del tema posto: ... noi riteniamo di aver diritto alla sosta ... ma "gli altri" ci vedono come "okkupanti" e si pongono il problema ... di "agire" con mezzi estranei alla civiltà ... per un senso di percepita ingiustizia subita ... e senza indagare sul se in quel posto i camper sostano con ricambio o in modo stanziale e duraturo tanto da determinare davvero un problema percepito "dagli altri" (falso ma tale ritenuto). Oltre la solita tiritera che propali in questo forum, di fatto cosa consigli di fare nella circostanza per risolvere due questioni: a) vedere riconosciuto il diritto alla sosta che si afferma anche contro chi lo percepisce come un sopruso contro i propri diritti tanto dal paventarsi azioni di ritorsione non legali agendo sull'IMMAGINE e sulla COMUNICAZIONE; b) cosa consigli di fare nella specifica circostanza all'amico camperista per risolvere il PROBLEMA EMERGENTE. Questi sono i due temi sui quali ti devi pronunciare e sui quali le associazioni (quelle serie) dovrebbero scendere in campo, evitando le chiacchiere inutili e i ritornelli che spingono a quell'arroganza camperistica "del volersi imporre" che è una delle cause, se non la causa principe, della problematica di cui sopra.
Se non crea problemi e/o anche semplici fastidi (p.e. oscuramento a finestre e/o negozi) non vedo perche' un camper non possa sostare in una strada o in una piazza (con nessuno dentro [;)] , gia' prevedendo l'intervento di o'nonno [:D]) cosi' come possono fare le automobili (o i furgoncini, i camioncini, i pulmini, i SUV, le mega-iper-stationwagon, le apecar, ...) ? Forse perche' e' piu' lungo e quindi occupa piu' spazio ? ma se si considera il nr. di autovetture in confronto ai camper (la butto li'... proporzione di circa 300 a 1 ?) chi e' che occupa piu' spazio ? Se non ci sono divieti e ci sono spazi/stalli idonei, perche' me ne devo andare via io con il camper per lasciare spazio ad una autovettura ? Ma dove sta scritto (se non in ordinanze ILLEGITTIME che me ne devo andare via io per concedere spazio ad una autovettura ? [}:)]) ? Come dice Roberto66, chi sono gli "egoisti" ? Ciao, Ivano.id="blue"> >
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno Oltre la solita tiritera che propali in questo forum, di fatto cosa consigli di fare nella circostanza per risolvere due questioni: a) vedere riconosciuto il diritto alla sosta che si afferma anche contro chi lo percepisce come un sopruso contro i propri diritti tanto dal paventarsi azioni di ritorsione non legali agendo sull'IMMAGINE e sulla COMUNICAZIONE; b) cosa consigli di fare nella specifica circostanza all'amico camperista per risolvere il PROBLEMA EMERGENTE.>> Mettere' un po di biglietti "intimidatori" sulle autovetture parcheggiate in modo stanziale (p.e. di notte, nella pausa pranzo, ...) nelle piazze/vie usate a mo' di autorimessa [:D][:D][:D]id="blue">
quote:Originally posted by Roberto66> Il fatto che rilevo da tempo (da ultimo ieri sera). Cittadina della Riviera Ligure, per cui con tutti i problemi di parcheggi non solo dei camper, ma anche delle auto. Un camper parcheggia da mesi su uno stallo per portatori di handicap. Si è vero che ha il regolare scontrino esposto, ma ................ [V] Luigi
........ Purtroppo il camperista , una volta trovato il posticino "buono" difficilmente muove il mezzo per una sorta (come da lui esposto) di piccolo egoismo. ..... >
quote:Originally posted by luigi64> Purtroppo tutto il mondo e' paese... c'e' chi si comporta bene e chi invece no... [V] Visto che si parla di posti occupati impropriamente e prolungatamente, ne dico una anche io (pero' pro-camperisti): la scorsa primavera a Lerici (SP, Liguria) dove ci sono divieti anti-camper ovunque (per dettagli a chi interessa puo' vedere in
quote:Originally posted by Roberto66> Il fatto che rilevo da tempo (da ultimo ieri sera). Cittadina della Riviera Ligure, per cui con tutti i problemi di parcheggi non solo dei camper, ma anche delle auto. Un camper parcheggia da mesi su uno stallo per portatori di handicap. Si è vero che ha il regolare scontrino esposto, ma ................ [V] Luigi
........ Purtroppo il camperista , una volta trovato il posticino "buono" difficilmente muove il mezzo per una sorta (come da lui esposto) di piccolo egoismo. ..... >
>
http://www.movimentocamperisti....
) nel minuscolo (una decina di posti, in confronto alle migliaia riservate agli altri veicoli) PS a pagamento riservato alle autocarava, c'e' parcheggiata una autovettura che li' rimane per tutto il we "rubando" cosi' il posto (ripeto tra i pochissimi disponibili) ad un camper... [:(!] Ciao, Ivano.id="blue">quote:Originally posted by IvanoPP> Bravo. Questo credo sia il tuo vero carattere. Arlecchino si confessò burlando!
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno Oltre la solita tiritera che propali in questo forum, di fatto cosa consigli di fare nella circostanza per risolvere due questioni: a) vedere riconosciuto il diritto alla sosta che si afferma anche contro chi lo percepisce come un sopruso contro i propri diritti tanto dal paventarsi azioni di ritorsione non legali agendo sull'IMMAGINE e sulla COMUNICAZIONE; b) cosa consigli di fare nella specifica circostanza all'amico camperista per risolvere il PROBLEMA EMERGENTE.>> Mettere' un po di biglietti "intimidatori" sulle autovetture parcheggiate in modo stanziale (p.e. di notte, nella pausa pranzo, ...) nelle piazze/vie usate a mo' di autorimessa [:D][:D][:D]id="blue">
>
quote:Originally posted by Chantal> Dipende dai punti di vista. Imporsi può anche voler dire semplicemente andare oltre un limite di buon senso percepito dall'altro. Faccio due esempi estremi per esprimere il concetto di diritto e diritto percepito con buon senso: a) Posteggiarsi vicino a Calosci, che in uno spiazzo largo era solo era solo, e chiedergli di spegnere il generatore o di "spegnere" il violino suo e di suo figlio; b) Un vigile che dice ad IVANOP: "guardi che qui non può fare "sosta libera" è estate, lei avrà il frigo acceso, è campeggio".... c) Un vigile che dice ad IVANOP: "guardi che qui il camper non può stare, siamo ad Orosei, conosce Orosei?" Che fare? Quli soluzioni da parte di chi percepisce un sopruso? a) Prendere aschiaffi Calosci... b) Multare IVANOP per campeggio selvaggio... c) Multare IVANOP per sosta vietata... Ho volutamente estremizzare. MA nei miei scritti precedenti ho parlato anche di soluzioni: sosta a tempo. Ai camperisti sta bene? Parliamo di questo. Perché se la risposta degli amici che si lamentano è: "... e no ... che devo fare spostare ogni giorno il camper..." allora vuol dire che l'uso di quell'area è da rimessaggio e una differenza conle autovetture c'è. Ragioniamo di questo.
Anto 57, non capisco dove sta “l'arroganza camperistica del volersi imporre" nel parcheggiare un camper dove non c’è nessun divieto. Imporsi è pretendere di fare una cosa che non si ha il diritto di fare. Che poi il numero crescente di camper crei un problema è un altro discorso. >