CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Un “normale” we di “spese” in camper

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 36
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 11/03/2007 alle: 22:59:50
Visto che anche ultimamente in alcune discussioni si e’ di parlato delle spese effettuate da noi camperisti e di conseguenza dei relativi “introiti” da parte delle comunita’ che ci ospitano, riporto di seguito il mio “resoconto” di questo ultimo we dove abbiamo (bimba, moglie ed io) “gironzolato” 2 gg (da venerdi’ sera a domenica pomeriggio) in Liguria tra Albenga e Loano (in ogni località 1 gg di PS sosta+soggiorno “libero”). - prodotti tipici locali (focaccia, dolci, olive, olio, vino) ad Albenga: 40 euro - shopping ad Albenga: 30 euro - ristorante sabato sera a Loano (praticamente “vuoto”): 80 euro - bar (caffe’, gelati, aperitivi): 15 euro - gasolio e autostrada (circa 500 km): 90 euro ----------------------------------------------------- TOTALE: 255 euro (di cui 165 presso le comunita’ locali) NB: se non avessi potuto sostare nelle vicinanze del centro di Loano (ovvero se esistesse un divieto di sosta per camper su tutto il territorio comunale) quasi sicuramente non sarei andato a cena al ristorante (l’AA di Borghetto S. Spirito dista circa 3/4 km dal centro Loano e altrettanto dal centro di Borghetto) xche’ molto probabilmente mi sarei fatto 2 spaghi in camper; stessa cosa ad Albenga dove forse non avrei nemmeno acquistato prodotti tipici locali (e shopping) per motivi di trasporto “disagiato” in bicicletta. Conclusioni: avendo potuto sostare nei pressi del centri che ho visitato, nel mio “piccolo” ho speso dei “soldini” presso le localita’ che ho visitato (nella stagione invernale cio’ avviene circa 1 volta al mese, nelle altre mediamente 2 volte al mese). Di certo ho speso di piu’ di chi e’ stato a casa, di meno di chi ha alloggiato in un hotel 4/5 stelle, piu’ o meno la stessa cifra di chi ha alloggiato in una “normale” pensione e/o in un alloggio (e considerata la stagione non penso ci sia il “pienone” sia negli hotel 4/5 stelle, che nelle pensioni, che negli alloggi…). Note: - il PS a Loano ubicato nel parcheggio nelle vicinanze della caserma dei C.C. non e’ piu’ disponibile in quanto e’ “comparso” un divieto di sosta e ANCHE SOLO FERMATA ovviamente solo per camper (e caravan); in tale parcheggio oltre alle autovetture c’erano furgoni, camioncini, … ma allora perche’ un divieto SOLO per camper ? - a Loano le automobili che sostavano dove ho sostato per 1 gg io con il camper sono rimaste li’ STABILI e STANZIALI (ovvero li’ erano quando sono arrivato e li’ ancora erano quando me ne sono andato via): aggiungo che so per certo che chi affitta un alloggio in estate in localita’ liguri parcheggia l’auto in un posto e da li’ non la sposta piu’ per non correre il “pericolo” di farsi occupare il posto; quindi visto che piu’ volte qualcuno contesta la “stanzialita’” dei camper, io dico perche’ le automobili “possono” e i camper no ? - sia ad Albenga che a Loano eravamo un po’ di camper in PS (sosta+soggiorno) libero, ma in nessun caso ho notato comportamenti “scorretti” (tendalini aperti, sedie/tavolini fuori, …) anzi sembrava proprio che nei camper non ci fosse nessuno (tendine e/o oscuranti chiusi) ovvero a prima vista tali camper parevano parcheggiati proprio come le autovetture quindi nessun “disagio” per la popolazione locale, quindi se cosi’ e’ (sosta/soggiorno comportandosi “a modo”) quali problemi ci dovrebbero essere ? Ciao, Ivano.id="blue">
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 12/03/2007 alle: 07:20:56
quote:Originally posted by IvanoPP
Visto che anche ultimamente in alcune discussioni si e’ di parlato delle spese effettuate da noi camperisti e di conseguenza dei relativi “introiti” da parte delle comunita’ che ci ospitano, riporto di seguito il mio “resoconto” di questo ultimo we dove abbiamo (bimba, moglie ed io) “gironzolato” 2 gg (da venerdi’ sera a domenica pomeriggio) in Liguria tra Albenga e Loano (in ogni località 1 gg di PS sosta+soggiorno “libero”). - prodotti tipici locali (focaccia, dolci, olive, olio, vino) ad Albenga: 40 euro - shopping ad Albenga: 30 euro - ristorante sabato sera a Loano (praticamente “vuoto”): 80 euro - bar (caffe’, gelati, aperitivi): 15 euro - gasolio e autostrada (circa 500 km): 90 euro ----------------------------------------------------- TOTALE: 255 euro (di cui 165 presso le comunita’ locali) NB: se non avessi potuto sostare nelle vicinanze del centro di Loano (ovvero se esistesse un divieto di sosta per camper su tutto il territorio comunale) quasi sicuramente non sarei andato a cena al ristorante (l’AA di Borghetto S. Spirito dista circa 3/4 km dal centro Loano e altrettanto dal centro di Borghetto) xche’ molto probabilmente mi sarei fatto 2 spaghi in camper; stessa cosa ad Albenga dove forse non avrei nemmeno acquistato prodotti tipici locali (e shopping) per motivi di trasporto “disagiato” in bicicletta. Conclusioni: avendo potuto sostare nei pressi del centri che ho visitato, nel mio “piccolo” ho speso dei “soldini” presso le localita’ che ho visitato (nella stagione invernale cio’ avviene circa 1 volta al mese, nelle altre mediamente 2 volte al mese). Di certo ho speso di piu’ di chi e’ stato a casa, di meno di chi ha alloggiato in un hotel 4/5 stelle, piu’ o meno la stessa cifra di chi ha alloggiato in una “normale” pensione e/o in un alloggio (e considerata la stagione non penso ci sia il “pienone” sia negli hotel 4/5 stelle, che nelle pensioni, che negli alloggi…). Note: - il PS a Loano ubicato nel parcheggio nelle vicinanze della caserma dei C.C. non e’ piu’ disponibile in quanto e’ “comparso” un divieto di sosta e ANCHE SOLO FERMATA ovviamente solo per camper (e caravan); in tale parcheggio oltre alle autovetture c’erano furgoni, camioncini, … ma allora perche’ un divieto SOLO per camper ? - a Loano le automobili che sostavano dove ho sostato per 1 gg io con il camper sono rimaste li’ STABILI e STANZIALI (ovvero li’ erano quando sono arrivato e li’ ancora erano quando me ne sono andato via): aggiungo che so per certo che chi affitta un alloggio in estate in localita’ liguri parcheggia l’auto in un posto e da li’ non la sposta piu’ per non correre il “pericolo” di farsi occupare il posto; quindi visto che piu’ volte qualcuno contesta la “stanzialita’” dei camper, io dico perche’ le automobili “possono” e i camper no ? - sia ad Albenga che a Loano eravamo un po’ di camper in PS (sosta+soggiorno) libero, ma in nessun caso ho notato comportamenti “scorretti” (tendalini aperti, sedie/tavolini fuori, …) anzi sembrava proprio che nei camper non ci fosse nessuno (tendine e/o oscuranti chiusi) ovvero a prima vista tali camper parevano parcheggiati proprio come le autovetture quindi nessun “disagio” per la popolazione locale, quindi se cosi’ e’ (sosta/soggiorno comportandosi “a modo”) quali problemi ci dovrebbero essere ? Ciao, Ivano.id="blue"> >
> Non fa una sola grinza il tuo discorso!
19
Albè
Albè
26/02/2006 2359
Inserito il 12/03/2007 alle: 08:18:12
Solo due cose, Ivano: 1) - Che il camperista spenda, non devi farlo capire a noi (che, magari, lo facciamo a ogni uscita) ma alle amministrazioni "ostili" le quali, una volta convinte, regolarizzeranno la sosta per i camper creando un'area apposita dove far sostare il maggior numero di mezzi senza che questi rechini intralcio o disturbo ai residenti a ai loro veicoli in sosta.Perché solo i camper? Perché sono riconoscibilissimi e ingombrantissimi! E guarda che la cosa non colpisce solo i camper: a Lerici (SP) il divieto per i camper si è tramutato in divieto di transito ai veicoli dei non residenti. Come vedi, non sempre si tratta di "razzismo anti-camper". Ma l'essere confinati in un'area non a tutti piace. E allora..? 2) - Se un'amministrazione pone un divieto, ci sarà bene una motivazione di fondo dettata dall'interesse degli amministrati (o di una importante parte di essi). E non credo che si tratti di volontà autolesionistiche, così...tanto per rinunciare a una gradita, discreta e remunerativa presenza. Ti pare? Dai Ivano, non nascondiamocelo: i tre o quattro camper non danno fastidio a nessuno. Ma i trenta o quaranta magari si! E ormai, visto il numero di mezzi che circolano... Io sono per le aree di sosta: purché decentrate ma non relegate in squallide periferie; con i dovuti servizi e non simil-discariche; possibilmente pubbliche o a un costo (se privata) proporzionato alla qualità offerta. Se per il "soggiorno" scegliessimo queste aree, sarebbe logico e giusto "sostare" liberamente per una commissione in centro. Ti pare? Ciao
21
Roger1965
Roger1965
30/06/2004 743
Inserito il 12/03/2007 alle: 09:02:32
A tale riguardo, ricordo che da qualche parte (non ricordo se un sito oppure una rivista) c'era una sorta di coupon da stampare e ritagliare (dimensioni banconota) e da lasciare al negoziante/ristoratore/ecc. assieme al danaro dovuto per gli acquisti. Sul coupon, c'era una frase ed un disegno simpatico e spiritoso che sintetizzava che il danaro che il cliente stava lasciando al commerciante, arrivava da un camperista e quindi l'invito al commerciante era di contribuire a sostenere il turismo itinerante con la comunità della quale lui faceva parte. Potremmo riprendere l'iniziativa...
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 12/03/2007 alle: 09:02:34
- il PS a Loano ubicato nel parcheggio nelle vicinanze della caserma dei C.C. non e’ piu’ disponibile in quanto e’ “comparso” un divieto di sosta e ANCHE SOLO FERMATA ovviamente solo per camper (e caravan); in tale parcheggio oltre alle autovetture c’erano furgoni, camioncini, … ma allora perche’ un divieto SOLO per camper ? >
> Oppssssssssss, scusate mi sono sbagliato: l'ennesimo PS non piu' disponibile qui sopra citato non e' a Loano ma bensi' a Ceriale. Ciao, Ivano.id="blue">
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
Redsjohn
Redsjohn
18/02/2007 660
Inserito il 12/03/2007 alle: 09:12:29
Ieri sera intorno alle 1900 ho percorso un tratto della TO-SV, e c'era una miriade di camper in direzione TO in rientro. Pensavo chissà quante multe hanno beccato in Liguria. Sono contento per te Ivano che hai passato un bel WE, apparentemente isolato! Ciao Giovanni.
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 12/03/2007 alle: 09:31:50
quote:Originally posted by Albé
Solo due cose, Ivano: 1) - Che il camperista spenda, non devi farlo capire a noi (che, magari, lo facciamo a ogni uscita) ma alle amministrazioni "ostili" le quali, una volta convinte, regolarizzeranno la sosta per i camper creando un'area apposita dove far sostare il maggior numero di mezzi senza che questi rechini intralcio o disturbo ai residenti a ai loro veicoli in sosta.Perché solo i camper? Perché sono riconoscibilissimi e ingombrantissimi! E guarda che la cosa non colpisce solo i camper: a Lerici (SP) il divieto per i camper si è tramutato in divieto di transito ai veicoli dei non residenti. Come vedi, non sempre si tratta di "razzismo anti-camper". Ma l'essere confinati in un'area non a tutti piace. E allora..? 2) - Se un'amministrazione pone un divieto, ci sarà bene una motivazione di fondo dettata dall'interesse degli amministrati (o di una importante parte di essi). E non credo che si tratti di volontà autolesionistiche, così...tanto per rinunciare a una gradita, discreta e remunerativa presenza. Ti pare? Dai Ivano, non nascondiamocelo: i tre o quattro camper non danno fastidio a nessuno. Ma i trenta o quaranta magari si! E ormai, visto il numero di mezzi che circolano... Io sono per le aree di sosta: purché decentrate ma non relegate in squallide periferie; con i dovuti servizi e non simil-discariche; possibilmente pubbliche o a un costo (se privata) proporzionato alla qualità offerta. Se per il "soggiorno" scegliessimo queste aree, sarebbe logico e giusto "sostare" liberamente per una commissione in centro. Ti pare? Ciao >
> Lo scrivo qui xche' pare che NON tutti su questo forum scrivono che i camperisti spendono, anzi tale "qualcuno" sostiene e scrive che proprio non spendono nulla (partono con il frigo pieno e buonanotte...); ovvero oltre al fatto che non e' vero in assoluto, gli "esterni" (magari anche qualche amm. pubblico) che leggono di certo non si fanno una buona opinione... [;)] Lerici: il divieto che citi quale area interessa ? se e' la ZTL gia' da mo' e' cosi' (ed io concordo pienamente sulla scelta dell'amm. comunale)... se invece e' il parcheggio in localita’ Vallata (il parcheggio antecedente la spiaggia della “Venere Azzurra”) non capisco: se i veicoli dei non residenti non possono piu' li' parcheggiare (praticamente l'unico parcheggio della cittadina) dove lo fanno ? faccio presente che in tale parcheggio ci sono centinaia e centinaia (prob migliaia...) parcheggi ma solo una decina per camper; vedi anche in

http://www.movimentocamperisti....

Siamo alle solite: una amministrazione non puo' porre' divieti di circolazione/sosta se non correttamente e sufficientemente motivati (ovvero cosi' come previsto dal CdS) e le motivazioni di interesse economico non sono assolutamente permesse e accettabili. Seid="red"> ci fossere AA in zone idonee, non ghettizzate, ben servite da trasporti pubblici, con costi "giusti", ... (seid="red"> mia nonna avesse le ruote sarebbe una carretta [:D]) Ma se le amm. comunali mettessero a disposizione ANCHE dei parcheggi per camper ? ovvero OK a limitare gli accessi, ma NON a non permetterne nessuno... Ciao, Ivano. id="blue">
19
Albè
Albè
26/02/2006 2359
Inserito il 12/03/2007 alle: 09:46:55
Vedi Ivano, io penso che lo scontro che hai con Antonio, spesso è dovuto al fatto che non vi leggete, ma vi arroccate su posizioni estreme e non volete sentire ragioni...[;)][:D] A Lerici intendo, appunto, la ZTL che impedisce anche a me che abito a pochi km, l'accesso al centro urbano in auto. Il fatto che sia istituita "da mo'" non annulla l'evidenza che alcuni centri si trovino costretti, loro malgrado, a usare metodi drastici nei confronti dell'invadenza degli autoveicoli. Perché, vedi Ivano, se cerchiamo di vederla sotto un'ottica diversa, non viene respinto il camperista, ma il camper. Cioè il veicolo, non l'utente. Il fatto è che noi ci identifichiamo con il mezzo che usiamo, e vogliamo mettere le ruote dove vogliamo mettere le gambe, se capisci cosa intendo. Riguardo poi alla "legalità o meno" di certe ordinanze, quello è un altro paio di maniche, su cui mi sono a suo tempo scontrato e che lascio a chi ne capisce più di me. Ma sono ormai conscio che non è quello il terreno sul quale battersi: le leggi si cambiano e si ricambiano e si cambiano ancora. Occorrerebbe, a mio avviso, effettuare una rivisitazione del nostro rapporto coi luoghi che ci ospitano: ci ospitano, Ivano! Mi sono convinto che un braccio di ferro con le amministrazioni non potrà che vederci perdenti... Alla prossima [;)][:D] Ora devo andare... Ciao
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 12/03/2007 alle: 10:18:45
quote:Originally posted by Albé
A Lerici intendo, appunto, la ZTL che impedisce anche a me che abito a pochi km, l'accesso al centro urbano in auto. Il fatto che sia istituita "da mo'" non annulla l'evidenza che alcuni centri si trovino costretti, loro malgrado, a usare metodi drastici nei confronti dell'invadenza degli autoveicoli. Perché, vedi Ivano, se cerchiamo di vederla sotto un'ottica diversa, non viene respinto il camperista, ma il camper. Cioè il veicolo, non l'utente. Il fatto è che noi ci identifichiamo con il mezzo che usiamo, e vogliamo mettere le ruote dove vogliamo mettere le gambe, se capisci cosa intendo. Riguardo poi alla "legalità o meno" di certe ordinanze, quello è un altro paio di maniche, su cui mi sono a suo tempo scontrato e che lascio a chi ne capisce più di me. Ma sono ormai conscio che non è quello il terreno sul quale battersi: le leggi si cambiano e si ricambiano e si cambiano ancora. Occorrerebbe, a mio avviso, effettuare una rivisitazione del nostro rapporto coi luoghi che ci ospitano: ci ospitano, Ivano! Mi sono convinto che un braccio di ferro con le amministrazioni non potrà che vederci perdenti...>
> Per Lerici, ripeto che concordo pienamente con l'accesso vietato alla ZTL per i non residenti : se non c'e' spazio, non c'e' spazio per nessuno; ma se invece lo spazio c'e' ci deve essere per tutti (proporzionalmente in base alla disponibilita') La frase "i luoghi che ci ospitano" ha a parer mio anche un secondo senso/valore altrettanto importate: "i luoghi dove spendiamo soldi" Anche a parer mio sarebbe meglio evitare il braccio di ferro con le amm. comunali, ma stante la situazione (divieti ovunque, il piu' delle volte illegittimi) proprio non si puo' fare a meno e lasciar perdere... Ciao, Ivano.id="blue">
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 12/03/2007 alle: 14:44:15
IVANOP non per fare il Tommaso, ma la prossima volta pubblichiamo anche gli scontrini fiscali a riprova di ciò che dichiaramo così anche chi è scettico (sul fatto che i campersiti dicono ma non fanno) si ricrederà. Il gasolio tienilo da parte: nella mia esperienza rappresenta sempre tra 20 ed il 30% della spesa che non va alla voce tursimo ma a quella "inquinamento".
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 12/03/2007 alle: 14:51:27
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno
IVANOP non per fare il Tommaso, ma la prossima volta pubblichiamo anche gli scontrini fiscali a riprova di ciò che dichiaramo così anche chi è scettico (sul fatto che i campersiti dicono ma non fanno) si ricrederà. Il gasolio tienilo da parte: nella mia esperienza rappresenta sempre tra 20 ed il 30% della spesa che non va alla voce tursimo ma a quella "inquinamento".>
> o'nonno, piu' che il Tommaso tu fai il rompicaxxo [:D] Il gasolio (e autostrada), se leggi sopra, e' gia' separato dalle spese di cui hanno "goduto" le comunita' locali [;)]id="blue">

Modificato da IvanoPP il 12/03/2007 alle 14:51:51
SMauro
SMauro
-
Inserito il 12/03/2007 alle: 17:32:51
IVANOP non per fare il Tommaso, ma la prossima volta pubblichiamo anche gli scontrini fiscali a riprova di ciò che dichiaramo così anche chi è scettico (sul fatto che i campersiti dicono ma non fanno) si ricrederà. Il gasolio tienilo da parte: nella mia esperienza rappresenta sempre tra 20 ed il 30% della spesa che non va alla voce tursimo ma a quella "inquinamento". >
> quanti scettici pensi che leggano COL?!?!?! Non penso questo sito sia il miglior mezzo di propaganda. Ad esempio ad Albisola il gestore dell'area di sosta raccoglie gli scontrini ficali ed ogni tanto li porta in comune giusto per sfatare il mito che il camperista non spende. Detto questo non è giusto che la voce spesa sia l'unica considerata per l'accoglienza...penso che sia giusto usufruire di alcuni posti "agratiss" come d'altro canto si fa in macchina. I negozianti non possono pretendere di avere l'esclusiva ad esempio su una spiaggia, se la vedono così per me possono anche chiudere i battenti. Aggiungo ancora: le località turistiche lavorano per la maggior parte nei mesi estivi dove concentrano la maggior parte del guadagno dell'anno. Questo spesso diventa una pretesa e diventa giustificazione a comportamenti a dir poco scorretti (bittiglietta d'acqua da 1/2 litro a 2 Euro ect...). Questo atteggiamento è a dir poco incredibile e non voglio partecipare a questo stato di cose "altrimenti non mi fanno + parcheggiare il camper". La mia quotaparte di tasse la pago già ed è + che sufficiente a garantirmi il diritto di andare in giro. Bye, Mauro
bruno b
bruno b
-
Inserito il 12/03/2007 alle: 17:54:47
Ma siete tutti convinti che il camperista medio spenda ciò che ha detto Ivano?. Da un semplice calcolo ne esce una cifra che si aggira sui 4080euro di We. Sei mesi in bassa stagione UNA uscita Cinque in alta due uscite al mese. Resta Agosto che normalmente è il mese della vacanza più importante e quindi anche la più costosa. Io credo che la maggior parte dei camperisti non lasci tutti questi soldi ad ogni We. IO sono il primo. Questo forum è uno spaccato non rappresentativo del nostro mondo. Qui' vi è una grande concentrazione di persone agiate, ma la realtà dei camper a 120 mesi sono li a dimostrare che non si può avere l' uovo e la gallina. Per cui buon per Ivano che può spendere , ma penso che la gran moltitudine si comporti diversamente. E comunque non per questo chi non porta introiti non ha il diritto di recarsi dove gli pare. Il turista , non deve essere discriminato in base a ciò che spende o non spende. Ognuno di noi ha il diritto di muoversi senza dover necessariamente lasciare l' obolo a qualcuno per farsi benvolere. Bruno. id="green">
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Inserito il 12/03/2007 alle: 18:14:37
L' Italia e' un paese di contraddizioni. Potrebbe vivere di turismo e invece , piano piano ci facciamo bagnare il naso da altre nazioni , senza contare la Francia , terra del Plein air prima Spagna ,poi Grecia e Croazia. Per quanto rigurda i camper io penso che il problema stia nella ns. mentalita' un po piccola e sia un semplice problema d' invidia. In fondo l' italiano e' ancora un personaggio che ama apparire piuttosto che essere e forse il il camperone sbattuto in faccia a chi non lo ha suscita crisi di rigetto. come si spiega che nessuno si stagli contro le orde di pic-niccari (se esiste questo termine) che con quattro spicci invadono spiegge prati e monti lasciando spesso dietro montagne di rifiuti ? ciao Roberto Perche' fa molto "popolo" .
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 12/03/2007 alle: 18:23:27
Bhe Bruno, non e' che abbia poi speso una cifra cosi' folle : esclusi gasolio ed autostrada, piu' o meno avrei speso la stessa cifra se fossi rimasto a casa magari andando a cena fuori con gli amici e magari il gg successivo a vedere un film al cine (e poi l'olio e il vino se non li avessi comprati in liguria li avrei comprati in un negozio al mio paese...). Se guardo, spendo in un anno una bella cifretta in sigarette (prob di piu' che non le uscite in camper) [:(] e aggiungo che non sono "ricco" (direi che sono nella "normalita'") aggiungendo che ho un camper di fascia bassa (ovvero preferisco aver speso meno nel mezzo e "godermi" un po' di piu' il resto, ma giustamente ognuno fa un po' quel che gli pare magari anche attivando un mutuo decennale) Cmq io ho solo riportato la mia esperienza... (e tutte le volte che esco in camper e' piu' o meno cosi') e hai perfettamente ragione nel dire che un turista non puo' e non deve essere discriminato per quanto spende. Ciao, Ivano.id="blue">
bruno b
bruno b
-
Inserito il 12/03/2007 alle: 18:34:32
Concordo che la cifra di per se non è eccessiva , ma se moltiplicata per tot uscite fa un bel gruzzolo che secondo me molti non possono permettersi. Ma quel che mi premeva dire, consiste nel fatto che visto che siamo mal visti(scusa il gioco di parole)non deve diventare un' obbligo spendere a tutti i costi per farsi accettare. Ps. Io ho smesso di fumare più di 20anni fa e concordo con te che se si fuma parecchio si spende molto di più che non ad uscire in camper. Hai mai considerato l' idea di smettere?. Guarda che oltre al portafoglio ne guadagneresti in salute. Bruno. id="green">
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 12/03/2007 alle: 21:17:09
IVANOP non per fare il Tommaso, ma la prossima volta pubblichiamo anche gli scontrini fiscali a riprova di ciò che dichiaramo così anche chi è scettico (sul fatto che i campersiti dicono ma non fanno) si ricrederà. Il gasolio tienilo da parte: nella mia esperienza rappresenta sempre tra 20 ed il 30% della spesa che non va alla voce tursimo ma a quella "inquinamento".>
> o'nonno, piu' che il Tommaso tu fai il rompicaxxo [:D] Il gasolio (e autostrada), se leggi sopra, e' gia' separato dalle spese di cui hanno "goduto" le comunita' locali [;)]id="blue">
>
> Lo so che il gasolio è a parte, appunto, non menzionarlo! Quanto al rompicaxxo, cos'è ... inavvertitamente ti ho dato un colpo in "testa" (di....)? Ti stai scomponendo?

Modificato da Anto57 - O Nonno il 12/03/2007 alle 21:26:22
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 13/03/2007 alle: 12:31:09
quote:Originally posted by bruno b
Concordo che la cifra di per se non è eccessiva , ma se moltiplicata per tot uscite fa un bel gruzzolo che secondo me molti non possono permettersi. Ma quel che mi premeva dire, consiste nel fatto che visto che siamo mal visti(scusa il gioco di parole)non deve diventare un' obbligo spendere a tutti i costi per farsi accettare.id="green">>
> Ri-concordo che un turista (o per meglio dire una persona) non puo'/deve essere "valutato" per quanto spende. Se non ricordo male, un po' di tempo fa un comune ligure aveva tirato fuori dal cappello qualcosa del tipo che chi non aveva nel portafoglio almeno xx lire non poteva fermarsi in tale localita'... robe de matt... e sempre se ricordo bene gli avevano fatto una bella lavata di testa ! E io poi spendo tali cifre solo se/quando mi viene "concesso" di sostare nella prossimita' del centro, in caso contrario (quando sono "relegato" distante in una AA e/o quando scelgo di appartarmi distante dal centro) mi faccio 2 spaghi e non spendo una lira [;)] Ciao, Ivano.id="blue">
SMauro
SMauro
-
Inserito il 13/03/2007 alle: 14:12:02
quote:Originally posted by IvanoPP E io poi spendo tali cifre solo se/quando mi viene "concesso" di sostare nella prossimita' del centro, in caso contrario (quando sono "relegato" distante in una AA e/o quando scelgo di appartarmi distante dal centro) mi faccio 2 spaghi e non spendo una lira [;)] Ciao, Ivano. >
> Non dirlo troppo forte altrimenti o'nonno ti obbliga a prendere il taxi almeno 1 volta al giorno così sei ben visto dal comune che con estrema cortesia e solo per piacere personale valido solo questa volta e mai più ti ha concesso, come si faceva nel medioevo, di soggiornare. Roba da matti... Bye, Mauro
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 13/03/2007 alle: 14:35:51
quote: E io poi spendo tali cifre solo se/quando mi viene "concesso" di sostare nella prossimita' del centro, in caso contrario (quando sono "relegato" distante in una AA e/o quando scelgo di appartarmi distante dal centro) mi faccio 2 spaghi e non spendo una lira [;)] Ciao, Ivano.[/blue] >
> Alla luce di quello che scrivi qui sopra, come dovrebbero comportarsi quelli che si trovano ad occupare il Campeggio distante dal centro (tendisti e roulottisti) o l'albergo distante dal centro.... Dovrebbero fare lo stesso?
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 13/03/2007 alle: 15:06:55
quote: E io poi spendo tali cifre solo se/quando mi viene "concesso" di sostare nella prossimita' del centro, in caso contrario (quando sono "relegato" distante in una AA e/o quando scelgo di appartarmi distante dal centro) mi faccio 2 spaghi e non spendo una lira [;)] Ciao, Ivano.id="blue">
>
> Alla luce di quello che scrivi qui sopra, come dovrebbero comportarsi quelli che si trovano ad occupare il Campeggio distante dal centro (tendisti e roulottisti) o l'albergo distante dal centro.... Dovrebbero fare lo stesso?
>> Chi sta in tenda/roulotte/albergo lontani dal centro di solito ha a disposizione anche l'auto o la moto e quindi si puo' spostare a piacere in qualunque posto non avendo il "problema" dei divieti di circolazione/sosta [;)] Almeno io facevo cosi' e per "assurdo" ero piu' "libero" (di circolare/sostare) allora in tenda che non oggi in camper [:(!][/blue]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link