quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno> Tolto che non me ne frega nulla di come fanno le persone con la tenda, ad ogni modo usano la macchina/moto per avvicinarsi...A parte i boy scout non penso che siano in molti che si muovono in treno (lo facevo quando avevo 17/18 anni e con immensa gioia) ;-) Bye, Mauro
quote: E io poi spendo tali cifre solo se/quando mi viene "concesso" di sostare nella prossimita' del centro, in caso contrario (quando sono "relegato" distante in una AA e/o quando scelgo di appartarmi distante dal centro) mi faccio 2 spaghi e non spendo una lira [;)] Ciao, Ivano.[/blue] >> Alla luce di quello che scrivi qui sopra, come dovrebbero comportarsi quelli che si trovano ad occupare il Campeggio distante dal centro (tendisti e roulottisti) o l'albergo distante dal centro.... Dovrebbero fare lo stesso?
>
quote:Originally posted by itinerante> Sulle spese "medie" nel we siamo piu' o meno allineati... Ciao, Ivano. PS: se ben ricordo, il centro "storico" di Borghetto S.S. non e' a 600 metri dall'AA (a occhio saranno un paio di km), a 600 metri ci sono i "brutti" palazzoni paragonabili a quelli di via Artom a TO id="blue">
Circa un mese fa' ho fatto un WE a Borghetto S.S. da Venerdi pomeriggio e domenica pomeriggio e devo dire che il centro di Loano dista 2,5km dall'area e il centro di Borghetto dista circa 600mt comunque le spese sono state le seguenti (per me e uno std per il WE) Area sosta tot. € 20 Acquisto vitto in gastronomia € 40 Bar (aperitivo, gelati e caffè) € 32 a quanto sopra descritto una volta al mese ci permettiamo un'uscita al ristorante circa € 60/70 da suddividere tra le due uscite mensili. Totale per ogni WE spendo escluso Gasolio e autostrada € 125 >
quote:Originally posted by IvanoPP> Ivano, fossi in te lo cancellerei questo 3D. Non è buono per dimostrare quello che volevi affermare. Facendo i conti, 165 Euro x 3 giorni x 3 persone in rinomata località Ligure, fanno circa - 55 Euro al giorno x 3 persone - 18 Euro al giorno x persona. E dici pure di avere speso tanto... quindi è chiaro che ritieni che ci sono camperisti che spendono anche di meno. Fossi a te lo cancellerei il post. Non ci fa una buona pubblicità. Secondo te un nucleo familiare di 3 persone come il tuo, senza il camper, quanti soldi IN PIU' lasciava nella località, per spese di albergo, agriturismo, pranzo cena, colazione, etc? Non mi pare che hai dato una buona prova del perché dovremmo essere ben accolti in quanto turisti che portano ricchezza nei luoghi che frequentano. 18 Euro al giorno alla comunità locale, quando si tratta di camperista spendaccione, sono un po' pochini, o no?
[blue]Visto che anche ultimamente in alcune discussioni si e’ di parlato delle spese effettuate da noi camperisti e di conseguenza dei relativi “introiti” da parte delle comunita’ che ci ospitano, riporto di seguito il mio “resoconto” di questo ultimo we dove abbiamo (bimba, moglie ed io) “gironzolato” 2 gg (da venerdi’ sera a domenica pomeriggio) in Liguria tra Albenga e Loano (in ogni località 1 gg di PS sosta+soggiorno “libero”). - prodotti tipici locali (focaccia, dolci, olive, olio, vino) ad Albenga: 40 euro - shopping ad Albenga: 30 euro - ristorante sabato sera a Loano (praticamente “vuoto”): 80 euro - bar (caffe’, gelati, aperitivi): 15 euro - gasolio e autostrada (circa 500 km): 90 euro ----------------------------------------------------- TOTALE: 255 euro (di cui 165 presso le comunita’ locali) >
quote:Originally posted by ngeloco> A parte il fatto che i gg sono 2 e non 3... mi spiace proprio che tu ed altri non perdiate occasione per "denigrare" il camperismo... continuate pure cosi'... Aggiungo che nel mio post iniziale avevo scritto anche alcune note che non hai (o non hai voluto) preso in considerazione, su chi spende cosa/come... ma non importa... A cio' aggiungo che chi va in auto in liguria in giornata (e sono tanti...) spende ancora meno, ma non per questo viene "discriminato" (e non trova alcuna difficolta' a circolare e sostare) E poi cancellati i tuoi 3D... id="blue">
quote:Originally posted by IvanoPP> Ivano, fossi in te lo cancellerei questo 3D. Non è buono per dimostrare quello che volevi affermare. Facendo i conti, 165 Euro x 3 giorni x 3 persone in rinomata località Ligure, fanno circa - 55 Euro al giorno x 3 persone - 18 Euro al giorno x persona. E dici pure di avere speso tanto... quindi è chiaro che ritieni che ci sono camperisti che spendono anche di meno. Fossi a te lo cancellerei il post. Non ci fa una buona pubblicità. Secondo te un nucleo familiare di 3 persone come il tuo, senza il camper, quanti soldi IN PIU' lasciava nella località, per spese di albergo, agriturismo, pranzo cena, colazione, etc? Non mi pare che hai dato una buona prova del perché dovremmo essere ben accolti in quanto turisti che portano ricchezza nei luoghi che frequentano. 18 Euro al giorno alla comunità locale, quando si tratta di camperista spendaccione, sono un po' pochini, o no?
Visto che anche ultimamente in alcune discussioni si e’ di parlato delle spese effettuate da noi camperisti e di conseguenza dei relativi “introiti” da parte delle comunita’ che ci ospitano, riporto di seguito il mio “resoconto” di questo ultimo we dove abbiamo (bimba, moglie ed io) “gironzolato” 2 gg (da venerdi’ sera a domenica pomeriggio) in Liguria tra Albenga e Loano (in ogni località 1 gg di PS sosta+soggiorno “libero”). - prodotti tipici locali (focaccia, dolci, olive, olio, vino) ad Albenga: 40 euro - shopping ad Albenga: 30 euro - ristorante sabato sera a Loano (praticamente “vuoto”): 80 euro - bar (caffe’, gelati, aperitivi): 15 euro - gasolio e autostrada (circa 500 km): 90 euro ----------------------------------------------------- TOTALE: 255 euro (di cui 165 presso le comunita’ locali) >
>
quote:Originally posted by ngeloco 18 Euro al giorno alla comunità locale, quando si tratta di camperista spendaccione, sono un po' pochini, o no? >> Da genovese, quando andavo al mare ti garantisco che spendevo moooolto meno. E a giudiacare dalle code la maggior parte di persone che si vedono in giro sono turisti mordi e fuggi. Ancora una cosa: chi affitta la casa a parte le spese di affitto e mangiare cosa pensi che spenda??? Beati voi che siete così ricchi :-( Ciao, Mauro
quote:Originally posted by IvanoPP A parte il fatto che i gg sono 2 e non 3... mi spiace proprio che tu ed altri non perdiate occasione per "denigrare" il camperismo... continuate pure cosi'... Aggiungo che nel mio post iniziale avevo scritto anche alcune note che non hai (o non hai voluto) preso in considerazione, su chi spende cosa/come... ma non importa... A cio' aggiungo che chi va in auto in liguria in giornata (e sono tanti...) spende ancora meno, ma non per questo viene "discriminato" (e non trova alcuna difficolta' a circolare e sostare) E poi cancellati i tuoi 3D... id="blue"> >> Ueèè, e come stai nervoso!id="red">[:p][:p][:p]
quote:Originally posted by SMauro> E' inutile, non riuscirai (riusciremo...) mai a farglielo capire... la vera verita' e' sempre e solo la loro... Per loro non esiste il dato di fatto dei turisti mordi e fuggi e/o di quelli che affittano un appartamento non spendendo una lira in piu', il problema degli spazi sosta auto non esiste... l'unico problema sono i camperisti, punto e basta... Ciao, Ivano.id="blue">
quote:Originally posted by ngeloco 18 Euro al giorno alla comunità locale, quando si tratta di camperista spendaccione, sono un po' pochini, o no? >> Da genovese, quando andavo al mare ti garantisco che spendevo moooolto meno. E a giudiacare dalle code la maggior parte di persone che si vedono in giro sono turisti mordi e fuggi. Ancora una cosa: chi affitta la casa a parte le spese di affitto e mangiare cosa pensi che spenda??? Beati voi che siete così ricchi :-( Ciao, Mauro
>
quote:Originally posted by Albé> E' un'opinione, s'intende nhè... [;)] ... che quoto integralmente!
Dai Ivano. Sono discussioni sterili che non possono portare a nulla. La realtà delle cose è quella che è. E non la cambiamo coi discorsi o con gli scontrini delle spese sostenute da Tizio o Caio nel giorno "x" nella località "y"... La realtà è che in tanti posti non vogliono i camper parcheggiati in centro. Punto e basta. Dico che non vogliono i camper, perché i camperisti li vogliono tutti, eccome! Non vogliono i camper in centro perché facciamo assembramento (è inutile negarlo); perché sono oggettivamente ingombranti ( e brutti agli occhi degli altri); perché spesso stanno nel parcheggio molto più a lungo che non le auto (scarso turn over); perché richiamano la visione di un accampamento di zingari (e come dargli torto? Leggi quanti problemi creano negli altri 3D..[:(!]). Voler insistere sul discorso legalità/non legalità, diventa una pizza accademica che sfianca anche il più tenace lettore! Dice bene il prof. quando asserisce che se ciascuno di noi si defilasse e cercasse un posticino isolato dove sostare, nessuno ci scoccerebbe. Ma quanti di noi lo fanno? E' vero esattamente l'opposto. Per cui pretendere la "sosta libera" diventa pretendere "assembramento libero", che è proprio quello che certi sindaci vogliono evitare coi loro divieti. Se a quanto sopra aggiungiamo la presenza ormai sempre più frequente di carovane di zingari (quelli veri![}:)][xx(]) e la difficoltà di controllarli, arriviamo facilmente alla conclusione che creare AA da destinarsi alla sosta dei camper diventerebbe un sistema ottimo per ottenere: - la regolamentazione del flusso dei turisti itineranti; - un monitoraggio delle presenze nei vari periodi; - un ritorno economico anche solo dalla sosta; - l'incompatibilità degli zingari verso queste strutture controllate; - una scarsa invadenza di camper nel centro urbano. In centro potrebbe essere consentita la "sosta a tempo", ma non il "parcheggio senza limiti", e i pochi camper in sosta sarebbero facilmente controllabili. Ecco: se la vedessimo sotto questo punto di vista ci accorgeremmo che, probabilmente, sarà la strada che più probabilmente verrà presa. Non dico che io ne sia felice. Ma realisticamente, credo che sarebbe più profiquo batterci per avere aree meglio ubicate, più pulite e meglio servite che non battere continuamente il chiodo della "libera sosta in libero stato" [;)][:)][:D] E' un'opinione, s'intende nhè..? [;)] Ciao >
quote:Originally posted by SMauro> Almeno, il turista mordi e fuggi non si porta appresso quaranta metri cubi di scatolone bianco che è un colpo nell'occhio ed un pugno nello stomaco per chi non sia proprio un amante del turismo en plein air. Leggiti in proposito il post di Albe' che pure io quoto integralmente. ciao angelo
>
quote:Originally posted by Albé> Ti "contesto" solo l'obbligatorieta' della sosta/soggiorno SOLO in AA e a tal riguardo ripropongo di seguito (copia & incolla) un mio intervento in un altro 3D: Si' e' vero, i temi sono sempre gli stessi: - divieti che non potrebbero (dovrebbero) esistere - parcheggi per camper insistenti - AA non sempre "appetibili" (spesso: poche, lontane dal centro, squallide e non curate, "riserve" e/o peggio "ghetti", con situazioni di sovraffollamento non accettabili, care per i servizi di cui necessita un camperista) - eventuali sanzioni che non vengono singolarmente applicate ma bensi' si vieta a tutti xche' piu' "facile" cosi' punendo/discriminando tutta la categoria... Quindi a parer mio la soluzione sta: - nel creare AA "appetibili" in modo tale che chi desidera piu' tranquillita' e sicurezza si rivolga verso tali strutture - nell'eliminare i divieti anti-camperisti e nel creare dei parcheggi adeguati ANCHE per i camper (proporzionatamente alla disponibilita') in modo tale che chi vuole in particolare sostare (ma anche soggiornare, ma non campeggiare) nel rispetto del CdS lo possa fare - nel sanzionare singolarmente gli eventuali illeciti Ciao, Ivano. PS: a parer mio non sono discussioni "sterili" ma bensi' "fondamentali" , nhè..? [;)] id="blue">
Dai Ivano. Sono discussioni sterili che non possono portare a nulla. La realtà delle cose è quella che è. E non la cambiamo coi discorsi o con gli scontrini delle spese sostenute da Tizio o Caio nel giorno "x" nella località "y"... La realtà è che in tanti posti non vogliono i camper parcheggiati in centro. Punto e basta. Dico che non vogliono i camper, perché i camperisti li vogliono tutti, eccome! Non vogliono i camper in centro perché facciamo assembramento (è inutile negarlo); perché sono oggettivamente ingombranti ( e brutti agli occhi degli altri); perché spesso stanno nel parcheggio molto più a lungo che non le auto (scarso turn over); perché richiamano la visione di un accampamento di zingari (e come dargli torto? Leggi quanti problemi creano negli altri 3D..[:(!]). Voler insistere sul discorso legalità/non legalità, diventa una pizza accademica che sfianca anche il più tenace lettore! Dice bene il prof. quando asserisce che se ciascuno di noi si defilasse e cercasse un posticino isolato dove sostare, nessuno ci scoccerebbe. Ma quanti di noi lo fanno? E' vero esattamente l'opposto. Per cui pretendere la "sosta libera" diventa pretendere "assembramento libero", che è proprio quello che certi sindaci vogliono evitare coi loro divieti. Se a quanto sopra aggiungiamo la presenza ormai sempre più frequente di carovane di zingari (quelli veri![}:)][xx(]) e la difficoltà di controllarli, arriviamo facilmente alla conclusione che creare AA da destinarsi alla sosta dei camper diventerebbe un sistema ottimo per ottenere: - la regolamentazione del flusso dei turisti itineranti; - un monitoraggio delle presenze nei vari periodi; - un ritorno economico anche solo dalla sosta; - l'incompatibilità degli zingari verso queste strutture controllate; - una scarsa invadenza di camper nel centro urbano. In centro potrebbe essere consentita la "sosta a tempo", ma non il "parcheggio senza limiti", e i pochi camper in sosta sarebbero facilmente controllabili. Ecco: se la vedessimo sotto questo punto di vista ci accorgeremmo che, probabilmente, sarà la strada che più probabilmente verrà presa. Non dico che io ne sia felice. Ma realisticamente, credo che sarebbe più profiquo batterci per avere aree meglio ubicate, più pulite e meglio servite che non battere continuamente il chiodo della "libera sosta in libero stato" [;)][:)][:D] E' un'opinione, s'intende nhè..? [;)] Ciao>