quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 16/10/2012 18:37:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Premetto che...NON ero io, non ho mai percorso quella strada col Camper [;)][;)][;)] [:D][:D] Inoltre, solo se Costretto, da Tartarughe zoppe, viaggianti nella corsia di mezzo, convinti, come diceva qualcuno più sopra, di essere nel giusto, con atteggiamenti di offesa nei confronti di chi li sorpassa..."Maledetti Incoscenti...[:o)][:o)][:o)]", solo in pochi casi, dicevo, mi sposto in 3a corsia, infrangendo le regole, altrimenti, viaggio, come ritengo meglio, nei limiti della legge, ma SEMPRE tenendo la destra, con due occhi negli specchi (come si DEVE fare, ed insegnano alla scuola guida per Patenti Superiori e...dovrebbe essere nella Logica...[:I]) agevolando, e ritardando un sorpasso, se valuto di essere di ingombro a chi sporaggiunge... Non ci vuole molto, basta...guidare, NON "Menare" il mezzo ma...GUIDARE [;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)] e 130, 0 170, col camper, NON è Follia, è....consentito, NON in Italia ma nella "Avanzate ed Evoluta" Germania, ad esempio[;)][;)][;)][;)] [:)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 21/10/2012 17:02:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Guarda che la dove è consentito non è detto che sei obbligato ad andare a 170orari altrimenti ti multano[:D]. Viaggiare a certe velocità su di un'auto che ha le caratteristiche per poterlo fare è un conto, altra cosa è arrivare a 170su di un camper che magari ha un potenziale di motore per andare anche oltre[:D] ma tutto il resto che si porta dietro non è garanzia di sicurezza.Caspita, ma nessuno guarda mai in Tv in quali condizioni escono oggi le Automobili dopo uno scontro violento?. Spesso si fatica a riconoscerne il modello, figuriamoci un camper dove l'unico punto più o meno sicuro è la cabina di guida , ma anche li da quando hanno cominciato a tagliare il tetto mica si sta tanto tranquilli. Un camper potrà anche poter avere punte di velocità pari e superiori a moltissime auto, però rimane una struttura fragile per cui conviene viaggiare garantendosi ampi margini di sicurezza. E poi che senso ha viaggiare come indemoniati quando si va a spasso[:0]. Il posto dove stiamo andando mica scappa[:D] e se ci arrivi 1ora dopo non ci cambia la festa[:)].Piuttosto una cosa che ho notato quando esco in camper è il fatto che chi ti vede da lontano comincia ad accelerare fino a raggiungerti e sorpassarti. In più di una circostanza li ho messi alla prova. Normalmente in autostrada viaggio a 110orari e per vedere se chi mi seguiva lontanissimo voleva solo dimostrare di andare più veloce ho raggiunto i130 e li mi sono attestato. Ebbene il camper dietro pian piano è arrivato e mi ha superato sparendo in breve alla vista. Io ho mollato e sono tornato ai 110 e sarà un caso ma dopo 20/30km l'ho ripreso[:D] Brunoid="size3">id="green"> La Verità è paradossale, noi non la possediamo, è Lei che ci possiede;
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 21/10/2012 22:15 non ha rendere conto a nessuno se non a se stesso ed alla propia famiglia >> E ti pare poco? Uno già fa viaggiare la propria famiglia in una scatola di legno e polistirolo, che senso ha aumentare il rischio viaggiando a velocità troppo elevata?!?!? Dobbiamo guidare sempre pensando che può capitare un imprevisto. Un'auto che improvvisamente si sposta, un ostacolo imprevisto sulla carreggiata, che costringono a una sterzata improvvisa, riuscire a tenere in strada un mezzo del genere, baricentro alto, gommatura con spalla alta, sicuramente fuori peso, non deve essere già facile ai 90-110, figuriamoci ai 130-140-150...perché andare a cercarsele? Anche perché solitamente non guidiamo in strade deserte, c'è sempre il rischio di coinvolgere qualcun altro...
quote:Risposta al messaggio di MrFloyd inserito in data 21/10/2012 23:07:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>. . .c'è veicolo e veicolo con quello in legno+polistirolo ci ho viaggiato 16anni a 95km/h con la tecnologia insufficiente dell'epoca anche i 35 erano troppi ora con la tecnologia che ho elencato sopra,perchè scegliendo il veicolo la si può avere... ovvio che la fortuna aiuta... smenando la sega ...si può stare a casa kmzero... dopo di che anche a2km/h dalle mie parti ci si può spiaccicare in fondo ad un burrone...
quote:Risposta al messaggio di MrFloyd inserito in data 21/10/2012 23:07:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusami se mi permetto, ma... Prima di Tutto, NON credo che la famiglia sia...agli arresti domiciliari, per cui Costrettamagari Ammenettata, a viaggiare in un camper... immagino sia una cosa condivisa...immagino[:D] Certo, l'incolumità dipende dal conducente, che ha in mano le redini ed i mezzi per garantire uno spostamento in sicurezza.... Lo stesso dicasi per gli autisti di Pullman...ed i loro trasportati, sia che siano bambini (vedi i 22 ragazzi Svizzeri Marzo/2012), oppure Anziani (Maggio/2012) ecc ecc... Per quanto riguarda le manovre improvvise, NON sempre è consigliato e consigliabile cercare di evitare con Brusche manovre un ostacolo, peraltro azioni istintive se non diversamente imparato a gestire in appositi corsi di Guida Sicura...) a volte, SI DEVE valutare l'evento, operare per "gestire" l'imprevisto con frenata, direzione Dolce del veicolo verso la zona più libera, ma...NON si esclude un impatto! esso và guidato verso la zona che creerà minore danno... In quest'ottica...si evince che NON si deve cercare di EVITARE in Ogni caso l'impatto, magari con manovre come "Il Test dell'Alce", o altre...azioni inconvulse... Questo è solo per parlare, naturalmente, io di mio, ho sempre ritenuto, opportuno, che Tutti, sopratutto chi NON è avezzo alla guida di mezzi...Oversize come i nostri, seguisse dei corsi di guida sicura, anche per prendere padronanza con il proprio veicolo, per scoprirne le potenzialità, i pregi ed i difetti, della meccanica sulla strada [:)] Negli anni passati, avevo anche cercato di far realizzare delle piste apposite, nelle quali far girare i ragazzi con la propria automobile privata, così da insegnare loro "La Guida" e farli sfogare, togliendo le competizioni dalla strada, oltre che, prevedere un Test di guida, al rinnovo patente, rivolto a Tutti, anche alle persone anziane, per consentire di provare manovre, in TUTTA sicurezza, ma Vitali nel traffico di ogni giorno... Ho incontrato Opposizioni e ..."Bastoni fra le ruote" da parte di Amministrazioni Locali, Politici e...diciamo ecc ecc [V][V][V][V][V][V][V][V] erano solo delle idee...e Tali sono Forzatamente...Rimaste[:I][V] [:)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 22/10/2012 13:32:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dipende dalla composizione della famiglia, per quanto i miei figli possano non condividere una mia meta, non posso certo lasciarli a casa considerato che hanno 6 e 4 anni...[;)] Quello che hai scritto, sul comportamento da tenere in caso d'emergenza, è corretto, ma quanti conoscono le giuste manovre? Inoltre hanno tutti il sangue freddo di eseguirle correttamente? Oppure agiscono d'istinto e sterzano bruscamente? L'utente medio purtroppo non ha frequentato corsi di guida...
quote:Risposta al messaggio di MrFloyd inserito in data 22/10/2012 13:41:40 (> . . giusto non facciamo di ogni erba un fascio -per i veicoli( io parlo di un 214x599xh274,4 freni a disco ecct.ecct ) -per i guidatori:( anzianità di patente,km percorsi,varietà di veicoli guidati, esperienze di guida ecct.ecct) non sto qui a narrarmi qui da noi BZ ci sono sempre state le associazioni di volontariato (molto frequentate) vigili del fuoco-ambulanze ora anche protezione civile e la provincia dopo aver creato il circuito con le piste adeguate per i corsi di guida sicura ti obbliga frequentare i corsi teorico-pratici ed è sempre più frequente regalare ai neo patentati ed ora anche agli over 50 un bonus-corsoVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.safety-park.com/
-poi dipende dall'altro sprovveduto-drogato-ubriaco-distratto- e quì la fortuna aiuta , anche qui come in tutte le cose della vita.quote:Risposta al messaggio di MrFloyd inserito in data 22/10/2012 13:41:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' infatti a Questo che mi riferisco, la Conoscenza, è la base della sicurezza, del sangue freddo ! se una cosa la si è vista, la si è provata, la si conosce, certo NON si sarà padroni, ma...la si sà gestire. La scuola, serve a questo, ad insegnare, se nessuno mai ce le insegna...non sono insite nel DNA, avere la patente, presa con l'istruttore con i doppi comandi a 30 all'ora in città, NON ci garantisce di saper condurre qualsiasi cosa in ogni situazione. Corsi Antincendio, ad esempio, potrebbero far prendere consapevolezza del fatto che, se una bombola di GPL si incendia (naturalmente lo può fare solo dalla valvola), magari pure coricata, NON significa Fuggire a gambe levate...bensì avvicinarsi, sollevarla e...chiudere la valvola! Quant di Noi lo sanno ? Quanti hanno Provato ? Questo è il senso di quanto riporto, innanzi tutto, sarebbe bene Imparare prima di...combinare Casini dettati dal Panico !! [;)][;)][;)][;)] http://www.youtube.com/watch?v=L29OdA3DBKk http://www.youtube.com/watch?v=6LwJQ2DHoIU http://www.youtube.com/watch?v=fuFeI_a8XX8 [;)] Ciao Gianfranco
..prima in Camper poi in Vespa..... quote:Risposta al messaggio di popotamus inserito in data 22/10/2012 16:10:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quotone megagalattico.. Saluti. Carmelo. "Diobò che bello", grazie SIC
quote:Risposta al messaggio di popotamus inserito in data 22/10/2012 16:10:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> per non parlare di coloro che uscendo dall'autogrill o rientrando dall'emergenza lo fanno a velocità di 40/50 all'ora (naturalmente all'ultimo quando tu sei a 10 metri)...id="green"> scusa, non per rimarcare, ma questa è una cosa che non dovrebbe succedere: difatti è previsto l'agevolare il rientro da destra, pensa magari a un autotreno molto pesante e con ripresa lenta(mica tutti hanno cavallerie esuberanti) prevedere, prevedere, prevedere, meglio spostarsi sulla corsia centrale per tempo non voglio fare il maestrino, ma ho fatto l'autotrenista per oltre vent'anni in giro per mezzo mondo, mi arrogo pertanto il diritto di un minimo di esperienza guidare un camper è come guidare un camion, solo più leggero, ma le dimensioni dei VR di oggi sono già di un bel cassonato, io metterei una patente obbligatoria sia per chi si appresta alla guida di un camper o al traino di una roulotte (tutti autisti eccellenti ci mancherebbe, ma le dimesioni son ben diverse a quelle di una vettura magari pure piccola) se il camper è un camion come dimensione, auto e roulotte sono un autotreno, l'abilitazione al rimorchio con prova magari severa sarebbe una cosa a mio avviso necessaria sono pertanto assolutamente d'accordo con speedy3 per quanto riguarda i corsi, non possono fare che bene [;)] p.s.: io ho il passo dell'autotrenista, viaggio a destra e non lo considero umiliante e poi ho anche il maldido vizio di rispettare i limiti, purtroppo...
quote:Risposta al messaggio di Braun48 inserito in data 22/10/2012 21:49:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...Grande Braun48 ! Paese che vai, usanza che trovi. Il rispetto delle leggi dei paesi dove si e' ospiti, oltre che un dovere dovrebbe essere anche un onore. Che andassero a correre a casa loro sti' Svizzari.
quote:Risposta al messaggio di capello71 inserito in data 22/10/2012 23:22:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ho' un fornitore da lione (francia) ,io quando vado a caricare in francia ci metto con il ducato da casa mia quasi 7 ore per fare 700 km (tunnel del bianco o frejus compreso)lui e' venuto da me con il suo mercedes 5000 in 5 ore,in pratica da quando entra in italia,compreso il tratto milano vicenza con tutor,viaggia a 200 costanti,tanto dice lui,le multe non gli arrivano...mahhh ciao paolo
quote:Risposta al messaggio di paologu inserito in data 23/10/2012 07:58:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' quello che e' successo a me a Monaco di Baviera, ma la mia multa era inferiore alla spesa di spedizione anche perche' era una multa per sosta oltre il limite consentito. La multa per eccesso di velocita' in italia e' di € 39 fino a 10 km/h, di 159€ da 10 a 40 km/h , di €500 da 41 a 60 km/h e di €779 per chi supera di oltre 60 km/h il limite imposto. Apparte i punti, credo che ci scappi la spesa di spedizione, anche perche' penso che in Italia la spesa venga messa a carico del multato. Poi pero' bisogna vedere come sono gli accordi fra paesi in merito alle multe prese in stati diversi da quello di residenza.
quote:Risposta al messaggio di Chiara0212 inserito in data 16/10/2012 20:59:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> tornato ieri ... carburatori puliti a 220 in suolo teutonico [:D] p.s ho incontrato diversi svizzeri non proprio precisi precisi per quanto riguarda i limiti... che sia il crollo di un mito ?
Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 26/10/2012 21:22:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non sarà mica che gli svizzeri si stanno italianizzando e gli italiano si stanno svizzerizzando? [:D][:D] Saluti. Carmelo. "Diobò che bello", grazie SIC