CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Val Pusteria: bandito il rifiuto per chi non paga

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 231
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 19/08/2008 alle: 15:53:41
Con molta simpatia, gli amministratori della suddetta valle hanno disseminato cartelli con su scritto piu' o meno questo: "Per diminuire la mole di rifiuti e secondo il principio che chi li produce paga, in tutta la valle non verranno piu' posizionati cassonetti per i rifiuti. Quindi invitiamo i sig.ri turisti a riportare a casa i loro rifiuti o a consegnarli a chi li ospita." Cioe' a dire: o ingrassate qualche albergatore/gestore di campeggio/affittacamere, oppure portatevi a casa i vostri rifiuti, anche quando dovessero scaturire da cibo o altro comprato nella stessa valle. Io li ho presi in parola: ho dormito in un piazzale verso il passo Campolongo, nel quale c'era un cestino. Quindi ho "consegnato" diligentemente il mio sacchetto nel cestino del piazzale che mi ha ospitato. [^][:p][:(!] Meno male che a Corvara hanno messo gratis il parcheggio dell'ovovia, che prima era a pagamento. Devono essersi accorti che non e' piu' il tempo di spennare la gente, pena la chiusura delle attivita' turistiche e dei negozi. [^] Ho speso 50 euro al supermercato di Corvara per il cibo, 15 euro per il camper-service a S. Cassiano [}:)] , 50 euro di Gasolio sempre a Corvara, e poi non posso nemmeno gettare in un cassonetto i miei pochi rifiuti ? Ma mi facciano il piacere !!! [:p][:p][:p][:p] Chiudere tutti, dovete !!
18
pepino
pepino
24/04/2007 769
Inserito il 19/08/2008 alle: 16:01:13
magari facessero cosi anche a venezia 20 milioni di turisti all'anno e io pago la tassa immondizie anche per loro. pensate solo alle bottiglie di plastica portatevi di nuovo tutto a casa vostra pensate che bello veder i tedeschi portare rifiuti in germania senza essre pagati dal nostro governo
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 19/08/2008 alle: 16:18:33
quote:Originally posted by pepino
magari facessero cosi anche a venezia 20 milioni di turisti all'anno e io pago la tassa immondizie anche per loro. pensate solo alle bottiglie di plastica portatevi di nuovo tutto a casa vostra pensate che bello veder i tedeschi portare rifiuti in germania senza essre pagati dal nostro governo >
> Eh, certo. E il risultato sarebbe un cumulo di immondizia abbandonata lungo le strade. Se una zona vive di turismo, e' giusto che smaltisca i rifiuti procurati dallo stesso. Troppo comodo spennare senza dar nulla. Stiamo scherzando ? Se tutti facessero cosi' cosa facciamo col camper ? Siamo a 100/200/2000/5000Km da casa, abbiamo speso parecchi soldi in un paese e dobbiamo portarci a casa due tonnellate di rifiuti ? Ci mettiamo un carrello appendice con 4 bidoni per la raccolta differenziata ? Per carita'. Se non mettono i cassonetti gliele ammollo dove capita, magari davanti alla casa del sindaco. E' loro interesse permettere ad un turista di mantenere pulita una zona senza triturargli le balle oltremisura.

Modificato da mauring il 19/08/2008 alle 16:19:04
19
Magoo66
Magoo66
14/06/2006 187
Inserito il 19/08/2008 alle: 16:34:28
Ma secondo Te, visto che i locali pagano a peso, se Ti mettono i cestini liberi, dove credi che confluiranno i loro rifiuti? E' il sistema che non va. Dovrebbe essere un sistema premiante, pagare tanto e poi a seconda della differenziazione che fai o la percentuale che porti a smaltire al loro centro raccolta farti degli sconti. Vedrai che strade pulite. Alex
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 19/08/2008 alle: 16:43:04
quote:Originally posted by Magoo66
Ma secondo Te, visto che i locali pagano a peso, se Ti mettono i cestini liberi, dove credi che confluiranno i loro rifiuti? E' il sistema che non va. Dovrebbe essere un sistema premiante, pagare tanto e poi a seconda della differenziazione che fai o la percentuale che porti a smaltire al loro centro raccolta farti degli sconti. Vedrai che strade pulite. Alex >
> Adottino il sistema che credono, ma se un posto vive di turismo, e chi lo visita ci lascia giu' soldi per mangiare, soldi per sciare, soldi per parcheggiare, ecc. ecc. ecc., egli ha il sacrosanto diritto di buttare la poca spazzatura che produce in un luogo consono, contribuendo alla pulizia del posto. Io faccio la raccolta differenziata pure in camper, ma quando vedo questi abusi, compreso il divieto di parcheggiare quasi ovunque per i camper (sempre val Pusteria) o i camper service a 15 euro, mi passa la voglia di essere civile, e vorrei lanciare i rifiuti in corsa, e scaricare il nautico in piazza.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Faminga
Faminga
03/10/2006 1724
Inserito il 19/08/2008 alle: 17:47:18
SEMPLICE BOICOTTARE LA VAL PUSTERIA E TUTTI QUEI POSTI DOVE I CAMPERISTI NON SONO GRADITI.VEDRAI CHE QUANDO NOTARANNO IL CALO DI TURISMO CE NE SARANNO IL DOPPIO DI CASSONETTI PER I RIFIUTI.!!! Fabio.
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16486
Inserito il 19/08/2008 alle: 17:48:44
Senza contare che nel prezzo di alcuni prodotti che compriamo nei loro supermercati (come nei nostri) è compresa una tassa (contributo) per lo smaltimento degli imballaggi, quindi in questo caso siamo noi turisti che paghiamo per voi locali un servizio del quale poi noi non possiamo avvalerci...[:(!]

Modificato da mapalib il 19/08/2008 alle 17:50:27
giraffa
giraffa
-
Inserito il 19/08/2008 alle: 18:33:51
magari facessero cosi anche a venezia 20 milioni di turisti all'anno e io pago la tassa immondizie anche per loro. pensate solo alle bottiglie di plastica portatevi di nuovo tutto a casa vostra pensate che bello veder i tedeschi portare rifiuti in germania senza essre pagati dal nostro governo >
> BRAVO HAI PROPRIO RAGIONE..... infatti io non ci vengo più da tanto, ( pensa consiglio anche chi mi chiede informazioni ) così non sporco e non lascio rifiuto....AH!!! I MIEI 2500 € in Spagna me li hanno bevuti e mangiati senza batter ciglio, e prendendosi quel pò di spazzatura nata dalle cose che ho comprato LI.... anche se spessissimo ho mangiato ( una volta al dì ) nei loro ristorantini, a circa 20 € in 2.....a Venezia 20 € solo per il pane......TENETEVELI CARI QUEI 20 MILIONI DI TURISTI....PERCHE' APPENA SI SVEGLIANO VI CIUCCIATE LE DITA.... ciao attutti massimo
21
rataplan
rataplan
09/12/2004 1697
Inserito il 19/08/2008 alle: 19:03:00
> Certo che ci portiamo tutto a casa nostra, e ci stiamo anche. A Venezia ci sono venuto per lavoro poche settimane fa, dalla Giudecca a P.zza San Marco 2 volte AR col vaporetto 24 euro (48.000 delle vecchie lire) I residenti pagano 1 euro la corsa i turisti 6 euro Credo che solo in queste tariffe ci stia la raccolta della spazzatura senza contare prezzi esorbitanti solo per mangiare qualcosa e almeno fossero gentili!!!! Ma chi glielo fa fare??? tanto non resteranno mai senza turisti!! Saluti Aldo
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 19/08/2008 alle: 22:24:34
Puntualmente è un discorso che si ripresenta... https://www.camperonline.it/for... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 19/08/2008 alle: 22:59:33
quote:Originally posted by mauring
Con molta simpatia, gli amministratori della suddetta valle hanno disseminato cartelli con su scritto piu' o meno questo: "Per diminuire la mole di rifiuti e secondo il principio che chi li produce paga, in tutta la valle non verranno piu' posizionati cassonetti per i rifiuti. Quindi invitiamo i sig.ri turisti a riportare a casa i loro rifiuti o a consegnarli a chi li ospita." Cioe' a dire: o ingrassate qualche albergatore/gestore di campeggio/affittacamere, oppure portatevi a casa i vostri rifiuti, anche quando dovessero scaturire da cibo o altro comprato nella stessa valle. Io li ho presi in parola: ho dormito in un piazzale verso il passo Campolongo, nel quale c'era un cestino. Quindi ho "consegnato" diligentemente il mio sacchetto nel cestino del piazzale che mi ha ospitato. [^][:p][:(!] Meno male che a Corvara hanno messo gratis il parcheggio dell'ovovia, che prima era a pagamento. Devono essersi accorti che non e' piu' il tempo di spennare la gente, pena la chiusura delle attivita' turistiche e dei negozi. [^] Ho speso 50 euro al supermercato di Corvara per il cibo, 15 euro per il camper-service a S. Cassiano [}:)] , 50 euro di Gasolio sempre a Corvara, e poi non posso nemmeno gettare in un cassonetto i miei pochi rifiuti ? Ma mi facciano il piacere !!! [:p][:p][:p][:p] Chiudere tutti, dovete !! >
> Molto intelligenti!!! Oppure tolgono i cassonetti e noi useremo i bidoncini lungo le strade... o tolgono anche quelli? Allora dovranno rassegnarsi a vedere di tanto in tanto montagnette di rifiuti abbandonati. Per adesso ho speso tra ristoranti, supermercati, localetti, trenini, souvenir, parcheggi, ecc. no meno di 2000 euro oltre al gasolio TUTTO IN GERMANIA e non mi passa neppure per l'anticamera del cervello lasciare un solo eurocent da quelle parti!!! Per me possono anche morire in attesa dei prossimi turisti!!!!
22
Frank
Frank
18/02/2003 508
Inserito il 20/08/2008 alle: 17:37:47
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci
Molto intelligenti!!! Oppure tolgono i cassonetti e noi useremo i bidoncini lungo le strade... o tolgono anche quelli? Allora dovranno rassegnarsi a vedere di tanto in tanto montagnette di rifiuti abbandonati. Per adesso ho speso tra ristoranti, supermercati, localetti, trenini, souvenir, parcheggi, ecc. no meno di 2000 euro oltre al gasolio TUTTO IN GERMANIA e non mi passa neppure per l'anticamera del cervello lasciare un solo eurocent da quelle parti!!! Per me possono anche morire in attesa dei prossimi turisti!!!! >
> Quoto 100%. Ho passato 18 giorni tra Germania e Danimarca, sembra un altro pianeta. Nessun problema per CS, e il costo max sono stati 2 euro! (quasi sempre lo scarico gratis). E in ogni città o paese ce n'è uno. E spesso (in Danimarca sempre) in ogni parcheggio, un po' grande, ci sono i bagni pubblici FUNZIONANTI! Il costo max che ho pagato per area di sosta è stato di 10 euro, e non sotto al sole, sulla polvere o vicino alle fogne!! In 18 giorni non ho mai avuto bisogno di entrare in un campeggio. Quello che ho risparmiato è stato tutto speso sul posto per qualche cena in più, qualche "ricordino" extra e qualche voglia soddisfatta con gran piacere. Una Vacanza con la "V" maiuscola! In Italia invece spesso mi fanno venire il cattivo sangue. E dire che in Italia ci sono tanti bei posti (ancora per poco, visto il ritmo con cui li distruggono), peccato ci siano anche tante "amministrazioni italiane" Saluti Frank
19
beppe64
beppe64
11/03/2006 2074
Inserito il 20/08/2008 alle: 21:25:16
é la storia del gatto che si morde la coda (o era il cane) , niente turisti a venezia, e vedrai che la spazzatura sarà l'ultimo dei problemi, il primo sarà ..che tasse mettiamo ai veneziani x recuperare il mancato introito dato dai turisti? Ogni cosa produce un bene ed un male ma purtroppo chi amministra è quasi sempre nella seconda. Nel mio piccolo dove sono trattato male non ci torno e se conoscenti mi chiedono del tal posto ne parlo sicuramente male, venezia l'ho vista 23 anni fà è mi è bastato, i miei pochi soldi li porto in posti dove non speculano perfino x avere un pò di luce in chiesa. Povero sì ma non morto di fame . Ciao

Modificato da beppe64 il 20/08/2008 alle 21:27:55
19
Bianca65
Bianca65
10/01/2006 2101
Inserito il 20/08/2008 alle: 21:43:44
Gran parte sono turisti dell'est, e non mi pare che siano spendaccioni, tra l'altro quest'anno il calo di turisti è tangibile, ma solo da noi. Ovunque si augurano che ci siano turisti italiani, perchè si siedono mangiano e bevono; Altro che ovetto e insalata. id="size3">id="navy">id="Comic Sans MS">
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 21/08/2008 alle: 12:34:29
Dopo tutto a pagare è giusto che sia chi richiede un servizio e ne usufruisce. Mica necessariamente solo i residenti. Dovrebbe andare a peso. Allora vedreste quanto meno cartone e plastica si porterebbe a casa la gente quando fa la spesa. Negli anni 60 tutti si portavano la borsa della spesa da casa. Io lo sto facendo da una decina d'anni (uso i borsoni di TNT o di rafia). Vedrete che fra un po' ci si arriva tutti. Anche all'estero, da anni, in molte zone si applica la regola che i rifiuti si portano a casa: Imparassimo anche qui in Italia, una buona volta senza lagnarci...[;)] [8D]
22
CamperSaronno
CamperSaronno
04/08/2003 1311
Inserito il 21/08/2008 alle: 20:34:26
Anche nel Regno Unito è da lustri c'è questa scritta: "Take your litter at home". Il mio inglese è pessimo ma penso si possa tranquillamente tradurre come: "Portatevi a casa i rifiuti". Cordialità
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 21/08/2008 alle: 22:28:54
quote:Originally posted by CamperSaronno
Anche nel Regno Unito è da lustri c'è questa scritta: "Take your litter at home". Il mio inglese è pessimo ma penso si possa tranquillamente tradurre come: "Portatevi a casa i rifiuti". Cordialità >
> La prossima volta che ci vado porterò una valigia apposta!!! Voglio vedere la faccia dei doganieri che rovista nell'immondizia!!!!
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16486
Inserito il 22/08/2008 alle: 09:29:48
"Portate i rifiuti a casa" può andare bene per i turisti in auto che fanno la gita di un giorno, non per chi è in camper più giorni, non scherziamo. E' soprattutto una questione di igiene. Da sempre si considera come indice per valutare il grado di civiltà raggiunta in una società vedere come viene attuata la raccolta dei rifiuti, che deve essere il più rapida e, ultimamente, differenziata possibile. E a noi viene detto invece "Portate i rifiuti a casa"? A me non sembra per niente giusto nè civile. Posso essere daccordo sul fatto di pagare, purchè sia una cifra ragionevole, ma vietare del tutto è un sopruso bello e buono.

Modificato da mapalib il 22/08/2008 alle 09:31:54
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 22/08/2008 alle: 10:56:31
quote:Originally posted by mapalib
"Portate i rifiuti a casa" può andare bene per i turisti in auto che fanno la gita di un giorno, non per chi è in camper più giorni, non scherziamo. E' soprattutto una questione di igiene. Da sempre si considera come indice per valutare il grado di civiltà raggiunta in una società vedere come viene attuata la raccolta dei rifiuti, che deve essere il più rapida e, ultimamente, differenziata possibile. E a noi viene detto invece "Portate i rifiuti a casa"? A me non sembra per niente giusto nè civile. Posso essere daccordo sul fatto di pagare, purchè sia una cifra ragionevole, ma vietare del tutto è un sopruso bello e buono. >
> Pienamente d'accordo.
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 22/08/2008 alle: 12:20:10
Lasciate in pace il can che dorme[:D][:D][:D]...ricordate che noi facciamo parcheggio e non campeggio!!! Facendo la semplice sosta come da codice di rifiuti non se ne producono... Dove ci è consentito di campeggiare è previsto il bidone dappertutto! Questa è la differenza e forse fare sacchetti un pochino più piccoli ed usare i cestini che sono un pò ovunque è un compromesso che ci potrebbe andar bene a mio avviso... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 22/08/2008 alle: 12:40:40
quote:Originally posted by PinkPauly
Lasciate in pace il can che dorme[:D][:D][:D]...ricordate che noi facciamo parcheggio e non campeggio!!! Facendo la semplice sosta come da codice di rifiuti non se ne producono... >
> Non dire cose errate. L'art. 185 stabilisce che non si fa campeggio (alloggio dentro tende o mezzi mobili) a determinate condizioni. Questo non vieta, quindi, tenendo finestre a compasso chiuse di dormire e mangiare in camper (come non lo è in automobile o pullman). Quindi immondizie se ne creano e non è sinonimo di campeggio!
quote: Dove ci è consentito di campeggiare è previsto il bidone dappertutto! >
> Dove è consentito "campeggiare" è anche consentito aprire tendalini, disporre tavoli e sedie... Nelle A.A. non è comunque consentito il campeggio (essendo pertinenze stradali, salvo precisa autorizzazione), ma solo la SOSTA.
quote: Questa è la differenza >
> Non è la differenza! perché rispettando l'art. 185 del CdS non si fa campeggio!!!
quote: e forse fare sacchetti un pochino più piccoli ed usare i cestini che sono un pò ovunque è un compromesso che ci potrebbe andar bene a mio avviso... >
> È comunque una soluzione per quei luoghi che non prevedono cassonetti o luoghi preposti alla raccolta. Sarei curioso di sapere le persone che affollano un pullman turistico di passaggio, i turisti che arrivano col treno, con la moto... dove e come smaltiscono le proprie immondizie? Non tutti poi si fermano sempre nei luoghi che visitano. Rammento che molti anni fa quando non ero ancora camperista giravo il mondo spesso, anzi quasi sempre, facevo tappa presso località con alberghi convenienti e in moto visitavo luoghi a decine di km. Creavo molte immondizie e le lasciavo nei cassonetti che trovavo!!! Questa cosa sapete cosa favorirà? l'abbandono selvaggio anche di sacchetti dell'immondizia!!! Ma mentre lo scarico selvaggio è un rischio limitato e riservato ai camper, il sacchetto selvaggio possiamo farlo tutti (camperisti, motociclisti, automobilisti, pullamanisti, trenisti....) Non dirmi che non ti è mai capitato di vedere famigli su monovolume 8 posti che ad ora di pranzo/cena non mangiano e creano enormi quantità di immondizie!!!! Ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link