CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Val Pusteria: bandito il rifiuto per chi non paga

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
11 20 231
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 11/09/2008 alle: 13:19:09
quote:Originally posted by ziogas 2 Il "non volerci" è un diritto di chi vive un territorio.>
> Non concordo assolutamente. Tutti i cittadini (camperisti compresi) hanno il diritto alla libera circolazione (e quindi, ovviamente, alla sosta) su tutto il territorio a meno di valide motivazioni relative esclusivamente a caratteristiche/problematiche inerenti la viabilita'. Esistono delle leggi e se/quando non rispettate si deve provvedere a sanzionare singolarmente eventuali infrazioni (nel caso specifico del camperismo l'art. 185 del CdS). Per quanto riguarda il camperismo (come ho gia' scritto piu' volte) "basterebbe" : - destinare in ogni comune dei parcheggi (sia gratuiti che a pagamento, sempre come previsto dalla legge) ANCHE per i camper , magari regolamentandoli (max durata sosta 48/72 ore per favorire la rotazione, max una decina di camper attigui per evitare gli assembramenti selvaggi) - sanzionare singolarmente le eventuali infrazioni (sosta dove non consentito; uso di spazi esterni del camper in sosta quali tendalino, sedie e tavolini, barbeque, panni stesi; scarico selvaggio) Aggiungo che sarebbe "civile" (anche se non "dovuto") mettere a disposizione piu' camper service di quelli esistenti, anche a pagamento ma con prezzi corretti. Ivano. PS: 1) anche a me danno "fastidio" le migliaia e migliaia di automobili che affollano le localita' turistiche... 2) il "diritto a non volere qualcuno" ("qualcuno" potrebbe essere chiunque in base alla sue caratteristiche quali p.e. religione, preferenze sessuali, reddito, categoria sociale, appartenenza politica, etcetcetc) e' a parer mio inaccettabile id="blue">
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 11/09/2008 alle: 14:54:00
quote:Originally posted by ziogas 2
Il "non volerci" è un diritto di chi vive un territorio. >
> Ma che stai dicendo!!! La libera circolazione è un diritto costituzionale e nessuno può accampare il diritto di non volercil
quote: Non ci è dovuto alcun servizio, nemmeno il campeggio. >
> Infatti, noi sostiamo (se rispetti l'art. 185 del CdS). Ma i servizi essenziali come l'assistenza medica in quanto cittadini italiani (e se vogliamo comunitari) ci spetta di diritto ovunque andiamo in Italia (e ora anche in Europa). Anche le immondizie dono un diritto. Personalmente non ho problemi a lasciare la buccia di banana (che è biodegradabile al 100%) attaccata ai rami del primo albero che mi capita o abbandonare un sacchetto delle immondizie vicino a bidoni chiusi!!! (ovviamente nei luoghi dove le amministrazioni fanno le "furbate").
quote: L'unico diritto conquistato è quello della sosta e per giunta dove gli spazi la consentono. >
> Conquistato? La mobilità e la sosta sono un diritto e sono regolate e garantite dal CdS. Il Codice della Strada è norma nazionale e non locale. Come posso fermarmi con l'auto e altrettanto posso fare con qualunque altro mezzo!!!
quote: Io personalmente mi adeguo sempre di buon grado agli usi e costumi dei posti che frequento da 26 anni a questa parte e non ho MAI e sottolineo MAI avuto problemi di alcun genere. >
> Neppure io!!! Adeguarsi e rispettare gli usi e i costumi è un conto. Vedersi limitare nei diritti Costituzionali è un altro!
quote: Dove mi è capitato di sentirmi osteggiato o "ostacolato", ho preso nota del luogo ed ho cambiato itinerari. Se voglio andare in posti che non sono recettivi per il camper, o non ci vado o ci vado in altro modo. >
> Se sono ricettivi per le automobili ci vado e guai chi me lo impedisce (se per motivi miei ho deciso di andare li).
quote: Inoltre ritengo che molte "antipatie" nei nostri confronti, si basino proprio sulla'arroganza con la quale pretendiamo a suon di leggi e di reclami dei diritti che se sono "legali", non è detto che siano civili. >
> Se la legge dice che si può fare per quale motivo dobbiamo perdere il DIRITTO che la legge ci assegna!!! Un diritto da PRETENDERE sempre e comunque entro i limiti imposti dalla legge stessa.
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 11/09/2008 alle: 15:10:23
quote:Originally posted by ziogas 2 Dove mi è capitato di sentirmi osteggiato o "ostacolato", ho preso nota del luogo ed ho cambiato itinerari. >
> Prova ad immaginare se questo si estendesse pian piano a tutta Italia e tutta Europa. Che itinierari fai, dopo ? Il giro del rimessaggio ?
22
Vonturm
Vonturm
01/10/2003 1482
Inserito il 11/09/2008 alle: 17:10:43
Io, da cittadino romano, mi rendo conto solo ora di quanto altre amministrazioni comunali ( la mia compresa) siano ben più ospitali, abituate ad avere mille, diecimila, centomila volte di più turisti rispetto a certe aree, dove alcuni autoctoni, come abbiamo potuto tutti leggere, prendono per oro colato quello che gli viene richiesto, sulla scia emotiva della storia( imperatori asburgici che hanno soggiornato lì per 3 giorni, imperatrici che giocavano nel giardino, ecc. ). Cosa dovrebbero dire gli amministratori ai propri cittadini in alcune città che la storia non l' hanno annusata...., l' hanno fatta!!!id="size1"> A Roma la storia l'hanno fatta, è verò, ma l'ospitale amministrazione cittadina, per quanto riguarda la pulizia è indietro secoli.... Hai mai visto altre capitali estere? Io non più di un mese fà mi trovavo a prendere un po di ombra nel giardinetto di fronte al colosseo.... mi sono vergognato dell'incuria, e della sporcizia. Basta vivere sugli antichi splendori !! L'Italia ha bisogno di un cambiamento di mentalità, anche per quanto riguarda il problema dei rifiuti ma invece si pretende che siano sempre gli altri a cambiare. In pusteria, credimi i cestini per i piccoli rifiuti ci sono, se hai molti rifiuti ti appoggi a un campeggio o vai alle discariche pubbliche di Brunico, Dobbiaco o Badia. Sennò, se non vuoi rinunciare all'abitudine del cassonetto di fronte al camper e non vuoi "sbatterti" un po per trovare un sito autorizzato, li butti dalla finestra come vorrebbero fare molti e così in breve tempo anche la pusteria sarà un grande mondezzaio come gran parte d'Italia... saluti
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
tuareg60
tuareg60
25/11/2006 383
Inserito il 12/09/2008 alle: 22:43:38
quote:Originally posted by VONTURM
A Roma la storia l'hanno fatta, è verò, ma l'ospitale amministrazione cittadina, per quanto riguarda la pulizia è indietro secoli.... Hai mai visto altre capitali estere? Io non più di un mese fà mi trovavo a prendere un po di ombra nel giardinetto di fronte al colosseo.... mi sono vergognato dell'incuria, e della sporcizia. Basta vivere sugli antichi splendori !! L'Italia ha bisogno di un cambiamento di mentalità, anche per quanto riguarda il problema dei rifiuti ma invece si pretende che siano sempre gli altri a cambiare. In pusteria, credimi i cestini per i piccoli rifiuti ci sono, se hai molti rifiuti ti appoggi a un campeggio o vai alle discariche pubbliche di Brunico, Dobbiaco o Badia. Sennò, se non vuoi rinunciare all'abitudine del cassonetto di fronte al camper e non vuoi "sbatterti" un po per trovare un sito autorizzato, li butti dalla finestra come vorrebbero fare molti e così in breve tempo anche la pusteria sarà un grande mondezzaio come gran parte d'Italia... saluti >
> Caro Vonturm, non so dove vivi ed a quale realtà locale sei abituato. Roma, come la Val Pusteria e migliaia di altri posti meravigliosi che abbiamo in Italia, dovrebbe essere maggiormente tutelata e rispettata. Sicuramente l'Amministrazione è troppo tollerante (puoi trovare Camper parcheggiati sotto Castel Sant'Angelo, sotto casa di Alberto Sordi, ecc.) e questo non dovrebbe accadere - ma lo stesso discorso dovrebbe valere per i pullman turistici che scorrazzano per la città e intasano le vie del centro - prova ad arrivare sotto la Tour Eiffel con 12 metri di pullman! ... a Piazza San Pietro è normale! Come è normale che questi mezzi, dotati di wc come i nostri, scarichino tranquillamente per strada mentre sono in movimento! In conclusione - perdona la lungaggine - chi dovrebbe cambiare mentalità, è il turista. Ma questa è un'utopia. PS. In Val Pusteria ti tieni in tasca anche la carta delle caramelle! I cestini NON CI SONO! Facile tenere pulito così! E facile far quadrare i conti! Pensa se lo stesso provvedimento fosse adottato a Roma o a Milano. Vuoi che ti metto una foto di Piazza Navona fatta di domenica mattina? e le squadre speciali della nettezza Urbana chi le paga? ciao Marco
Byro
Byro
-
Inserito il 12/09/2008 alle: 23:46:32
Per i 4 amici: Oliver, Vonturm, AA430 e Ziogas 2. Risultato dell'opera di informazione a tappeto relativa al cartello informativo che come benvenuto all'ospite che giunge nel luogo di vacanza trova un bell' INVITO A PORTARE A CASA I PROPRI RIFIUTI (!!!). 1. Nessuno, ripeto, NESSUNO fra le molteplici persone "informate" ha condiviso questo tipo di "accoglienza"; 2. Tutti hanno espresso incredulità, sconcerto e sdegno dopo aver letto il contenuto del CARTELLO; 3. Chi (CAMPERISTA E NON) è già stato in vacanza in quei luoghi, per l'idea che SI è fattO sul modo di pensare di quella gente e su come questi considerano il turista, ha affermato che probabilmente valeva LA PENA PRENDERE IN CONSIDERAZIONE METE ALTERNATIVE, contribuendo in tal modo alla "selezione della clientela" tanto auspicata da qualcuno; 4. Chi (CAMPERISTA E NON) non è mai stato in vacanza in quei luoghi ha affermato di non essere certamente invogliato a farsi ospitare da persone che pensano, scrivono ed espongono simili cartelli; 5. Tutti indistintamente hanno affermato che certamente questo non è il modo di risolvere il problema dei rifiuti, anzi probabilmente in conseguenza di ciò gli episodi di dispersione selvaggia di rifiuti è destinata purtroppo ad aumentare con conseguente degrado ambientale per rimediare il quale occorrerà affrontare dei costi ben superiori a quelli dello smaltimento di qualche contenitore per rifiuti regolarmente dislocato in città, al servizio dei turisti; 6. Infine la conclusione è stata più o meno sempre la stessa: "Ma si rendono conto gli autori del cartello del GRAVE DANNO DI IMMAGINE (e di conseguenza economico) CHE HANNO ARRECATO A TUTTA LA COMUNITA' VALLIGIANA?" Signori Oliver, Vontrurm, AA430 e Ziogas 2, provate, provate anche voi a sentire il parere dei vostri familiari, amici e conoscenti e ditemi poi che questi hanno trovato il cartello (e specie quel gentile invito finale in esso contenuto), un bel biglietto da visita per la valle. Ditemi poi che dal tono di tale cartello traspare cordialità e spirito di accoglienza e rispetto nei confronti del turista. CREDO CHE NELL'INTERESSE DEI VALLIGIANI, TALI CARTELLI VADANO AL PIU' PRESTO RIMOSSI! Saluti a tutti!
22
Vonturm
Vonturm
01/10/2003 1482
Inserito il 13/09/2008 alle: 10:06:42
quote:Originally posted by Byro
Per i 4 amici: Oliver, Vonturm, AA430 e Ziogas 2. Risultato dell'opera di informazione a tappeto relativa al cartello informativo che come benvenuto all'ospite che giunge nel luogo di vacanza trova un bell' INVITO A PORTARE A CASA I PROPRI RIFIUTI (!!!). 1. Nessuno, ripeto, NESSUNO fra le molteplici persone "informate" ha condiviso questo tipo di "accoglienza"; 2. Tutti hanno espresso incredulità, sconcerto e sdegno dopo aver letto il contenuto del CARTELLO; 3. Chi (CAMPERISTA E NON) è già stato in vacanza in quei luoghi, per l'idea che SI è fattO sul modo di pensare di quella gente e su come questi considerano il turista, ha affermato che probabilmente valeva LA PENA PRENDERE IN CONSIDERAZIONE METE ALTERNATIVE, contribuendo in tal modo alla "selezione della clientela" tanto auspicata da qualcuno; 4. Chi (CAMPERISTA E NON) non è mai stato in vacanza in quei luoghi ha affermato di non essere certamente invogliato a farsi ospitare da persone che pensano, scrivono ed espongono simili cartelli; 5. Tutti indistintamente hanno affermato che certamente questo non è il modo di risolvere il problema dei rifiuti, anzi probabilmente in conseguenza di ciò gli episodi di dispersione selvaggia di rifiuti è destinata purtroppo ad aumentare con conseguente degrado ambientale per rimediare il quale occorrerà affrontare dei costi ben superiori a quelli dello smaltimento di qualche contenitore per rifiuti regolarmente dislocato in città, al servizio dei turisti; 6. Infine la conclusione è stata più o meno sempre la stessa: "Ma si rendono conto gli autori del cartello del GRAVE DANNO DI IMMAGINE (e di conseguenza economico) CHE HANNO ARRECATO A TUTTA LA COMUNITA' VALLIGIANA?" Signori Oliver, Vontrurm, AA430 e Ziogas 2, provate, provate anche voi a sentire il parere dei vostri familiari, amici e conoscenti e ditemi poi che questi hanno trovato il cartello (e specie quel gentile invito finale in esso contenuto), un bel biglietto da visita per la valle. Ditemi poi che dal tono di tale cartello traspare cordialità e spirito di accoglienza e rispetto nei confronti del turista. CREDO CHE NELL'INTERESSE DEI VALLIGIANI, TALI CARTELLI VADANO AL PIU' PRESTO RIMOSSI! Saluti a tutti! >
> ma tu credi che ha me sia piaciuto digerire il provvedimento ? No, anche io ero abituato a non preoccuparmi troppo del mio rifiuto gettandolo al più presto nel primo cassonetto che trovavo. Poi ho capito che per poter dare un territorio pulito alle generazioni future è necessario e molto urgente gestire al meglio la raccolta e gestione dei rifiuti. L'unica soluzione possibile per il momento è la politica del cassonetto personalizzato e le discariche presidiate. Niente quindi cassonetti incustoditi perchè, causa, il poco senso civico della gente si riempiono di rifiuti non differenziati e diventano un problema serio per chi si è prefisso come obiettivo un'alta percentuale di rifiuti riciclati. Molto spesso sono stati citati altri paesi che non hanno una politica cosi repressiva dimenticando però che in questi paesi,già da anni è stato affrontato seriamente il problema, educando la popolazione a fare la loro parte senza obbligarla. Posso capire il vostro disappunto però non capisco perchè non vi accanite con lo stesso vigore verso quelle amministrazioni che non fanno il loro dovere e fanno vivere molti di voi in una discarica a cielo aperto !! Io vivo a Bolzano e vi assicuro che godo ogni giorno dell'ambiente pulito, di camminare in un bel bosco, di sedere sul bordo di un fiume mentre mi rattrista molto vedere troppo spesso un' Italia sporca, degradata, dove vive l'incuria come un paese terzomondista. Degrado a cui forse troppi di voi, putroppo, si sono abituati !!
19
tuareg60
tuareg60
25/11/2006 383
Inserito il 13/09/2008 alle: 11:24:23
quote:Originally posted by VONTURM ...Io vivo a Bolzano e vi assicuro che godo ogni giorno dell'ambiente pulito, di camminare in un bel bosco, di sedere sul bordo di un fiume mentre mi rattrista molto vedere troppo spesso un' Italia sporca, degradata, dove vive l'incuria come un paese terzomondista. Degrado a cui forse troppi di voi, putroppo, si sono abituati !! >
> .. ti assicuro che non ci si abitua! MAI! si è costretti a sopportare! E' per questo che non si è disposti ad accettare lezioni o sentenze da chi vive un'altra realtà ... e magari quando non si trova a casa propria, non esercita lo stesso senso civico!
18
el prefo
el prefo
02/09/2007 3052
Inserito il 13/09/2008 alle: 11:57:16
ciao...propongo un ragionamento leggermente diverso: avete visto posti belli puliti come la Pusteria? Forse il fine giustifica i mezzi posti in atto, garantendo contestualmente, fruibilità per tutti; noi compresi. ciao Isidoro
19
tuareg60
tuareg60
25/11/2006 383
Inserito il 13/09/2008 alle: 12:16:47
quote:Originally posted by elprefo
ciao...propongo un ragionamento leggermente diverso: avete visto posti belli puliti come la Pusteria? Forse il fine giustifica i mezzi posti in atto, garantendo contestualmente, fruibilità per tutti; noi compresi. ciao Isidoro >
> Mi piace il tuo atteggiamento "positivo" [:D][^] Si, ne ho visti. Poco sopra ho postato una foto di 20 giorni fa, spiaggia di Bèrchida in Sardegna. Non ho contato il numero di cestini, più o meno uno ogni 10 metri [^]. La questione è: qual'è il fine che si vuole raggiungere? .. poi parliamo dei "mezzi" [:D][^] [:)] ciao Marco
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 13/09/2008 alle: 13:32:14
ciao...propongo un ragionamento leggermente diverso: avete visto posti belli puliti come la Pusteria? Forse il fine giustifica i mezzi posti in atto, garantendo contestualmente, fruibilità per tutti; noi compresi. ciao Isidoro >
> Ma se il fine è che la Valpusteria resti pulita credo abbiano completamente sbagliato il mezzo. Probabilmente la pulizia esistente deriva dalla presenza e dalla facilità d'uso dei sistemi di raccolta immondizie lungo strade, parcheggi ecc... Ma se questi sistemi diventano di difficile utilizzo poi i locali e le amministrazioni non si lamentino se la zona diventa presto sporca. Quindi o rendono la raccolta delle immondizie facile o dovranno usare in modo massiccio le forze dell'ordine per vigilare.... in pratica risparmi di qua per spendere di la (e con dubbi risultati). Contenti loro...
22
Vonturm
Vonturm
01/10/2003 1482
Inserito il 13/09/2008 alle: 14:56:23
quote:Originally posted by tuareg60
quote:Originally posted by VONTURM ...Io vivo a Bolzano e vi assicuro che godo ogni giorno dell'ambiente pulito, di camminare in un bel bosco, di sedere sul bordo di un fiume mentre mi rattrista molto vedere troppo spesso un' Italia sporca, degradata, dove vive l'incuria come un paese terzomondista. Degrado a cui forse troppi di voi, putroppo, si sono abituati !! >
> .. ti assicuro che non ci si abitua! MAI! si è costretti a sopportare! E' per questo che non si è disposti ad accettare lezioni o sentenze da chi vive un'altra realtà ... e magari quando non si trova a casa propria, non esercita lo stesso senso civico!
>
> Nessuno vuole dare lezioni, perchè anche da noi non funziona tutto cosi bene nella gestione dei rifiuti. Abbiamo iniziato da poco e molto c'è ancora da fare, sopratutto nelle città. Nessuno però può negare che in molte regioni italiane la gestione dell'immondizia non funziona? Forse non è ora che cambiamo qualcosa ? O và tutto bene cosi ?? Credo che molti camperisti abbiamo preso il provvedimento della val pusteria come una regola anticamper. Sicuramente la Pusteria è carente come tutta l'Italia di infrastrutture adeguate e a prezzi non da rapina per ospitare noi camperisti. Abbiamo il diritto di parcheggi, aree di sosta, possibilità scaricare liquami e rifiuti, tutto giusto ma abbiamo anche il sacrosanto dovere di rispettare le regole, se esistono e se si chiede di rispettarle... Sennò vado altrove! Per quanto mi riguarda mi occupo sempre oculatamente dei miei rifiuti differenziandoli se richiesto. Mi piace non lasciare anche la minima traccia del mio passaggio, ovviamente nessun tipo di rifiuto, niente Baygon e niente cicche (putroppo si fuma). Molto spesso, prima di sostare sono obbligato, se voglio sostare decentemente, armato di guanti e sacchetto a ripulire il posto dai rifiuti sparsi in giro... Chi lo fà?
22
Vonturm
Vonturm
01/10/2003 1482
Inserito il 13/09/2008 alle: 15:04:12
Per i 4 amici: Oliver, Vonturm, AA430 e Ziogas 2. Risultato dell'opera di informazione a tappeto relativa al cartello informativo che come benvenuto all'ospite che giunge nel luogo di vacanza trova un bell' INVITO A PORTARE A CASA I PROPRI RIFIUTI (!!!). 1. Nessuno, ripeto, NESSUNO fra le molteplici persone "informate" ha condiviso questo tipo di "accoglienza"; 2. Tutti hanno espresso incredulità, sconcerto e sdegno dopo aver lettao il contenuto del CARTELLO; 3. Chi (CAMPERISTA E NON) è già stato in vacanza in quei luoghi, per l'idea che SI è fattO sul modo di pensare di quella gente e su come questi considerano il turista, ha affermato che probabilmente valeva LA PENA PRENDERE IN CONSIDERAZIONE METE ALTERNATIVE, contribuendo in tal modo alla "selezione della clientela" tanto auspicata da qualcuno; 4. Chi (CAMPERISTA E NON) non è mai stato in vacanza in quei luoghi ha affermato di non essere certamente invogliato a farsi ospitare da persone che pensano, scrivono ed espongono simili cartelli; 5. Tutti indistintamente hanno affermato che certamente questo non è il modo di risolvere il problema dei rifiuti, anzi probabilmente in conseguenza di ciò gli episodi di dispersione selvaggia di rifiuti è destinata purtroppo ad aumentare con conseguente degrado ambientale per rimediare il quale occorrerà affrontare dei costi ben superiori a quelli dello smaltimento di qualche contenitore per rifiuti regolarmente dislocato in città, al servizio dei turisti; 6. Infine la conclusione è stata più o meno sempre la stessa: "Ma si rendono conto gli autori del cartello del GRAVE DANNO DI IMMAGINE (e di conseguenza economico) CHE HANNO ARRECATO A TUTTA LA COMUNITA' VALLIGIANA?" Signori Oliver, Vontrurm, AA430 e Ziogas 2, provate, provate anche voi a sentire il parere dei vostri familiari, amici e conoscenti e ditemi poi che questi hanno trovato il cartello (e specie quel gentile invito finale in esso contenuto), un bel biglietto da visita per la valle. Ditemi poi che dal tono di tale cartello traspare cordialità e spirito di accoglienza e rispetto nei confronti del turista. CREDO CHE NELL'INTERESSE DEI VALLIGIANI, TALI CARTELLI VADANO AL PIU' PRESTO RIMOSSI! Saluti a tutti! >
> ti sbagli, l'immagine è molto migliorata. Senza dimenticare che in val pusteria, buon per loro, di turisti ne hanno tantissimi e sicuramente non sono attratti dal business dei turisti itineranti. Se fosse un mercato molto appetibile non lo avrebbero sicuramente trascurato e ci sarebbero le infrastrutture necessarie, anche se credo e spero che ciò avvenga comunque in tempi brevi. ciao
Byro
Byro
-
Inserito il 13/09/2008 alle: 15:46:28
Per i 4 amici: Oliver, Vonturm, AA430 e Ziogas 2. Risultato dell'opera di informazione a tappeto relativa al cartello informativo che come benvenuto all'ospite che giunge nel luogo di vacanza trova un bell' INVITO A PORTARE A CASA I PROPRI RIFIUTI (!!!). 1. Nessuno, ripeto, NESSUNO fra le molteplici persone "informate" ha condiviso questo tipo di "accoglienza"; 2. Tutti hanno espresso incredulità, sconcerto e sdegno dopo aver lettao il contenuto del CARTELLO; 3. Chi (CAMPERISTA E NON) è già stato in vacanza in quei luoghi, per l'idea che SI è fattO sul modo di pensare di quella gente e su come questi considerano il turista, ha affermato che probabilmente valeva LA PENA PRENDERE IN CONSIDERAZIONE METE ALTERNATIVE, contribuendo in tal modo alla "selezione della clientela" tanto auspicata da qualcuno; 4. Chi (CAMPERISTA E NON) non è mai stato in vacanza in quei luoghi ha affermato di non essere certamente invogliato a farsi ospitare da persone che pensano, scrivono ed espongono simili cartelli; 5. Tutti indistintamente hanno affermato che certamente questo non è il modo di risolvere il problema dei rifiuti, anzi probabilmente in conseguenza di ciò gli episodi di dispersione selvaggia di rifiuti è destinata purtroppo ad aumentare con conseguente degrado ambientale per rimediare il quale occorrerà affrontare dei costi ben superiori a quelli dello smaltimento di qualche contenitore per rifiuti regolarmente dislocato in città, al servizio dei turisti; 6. Infine la conclusione è stata più o meno sempre la stessa: "Ma si rendono conto gli autori del cartello del GRAVE DANNO DI IMMAGINE (e di conseguenza economico) CHE HANNO ARRECATO A TUTTA LA COMUNITA' VALLIGIANA?" Signori Oliver, Vontrurm, AA430 e Ziogas 2, provate, provate anche voi a sentire il parere dei vostri familiari, amici e conoscenti e ditemi poi che questi hanno trovato il cartello (e specie quel gentile invito finale in esso contenuto), un bel biglietto da visita per la valle. Ditemi poi che dal tono di tale cartello traspare cordialità e spirito di accoglienza e rispetto nei confronti del turista. CREDO CHE NELL'INTERESSE DEI VALLIGIANI, TALI CARTELLI VADANO AL PIU' PRESTO RIMOSSI! Saluti a tutti! >
> ti sbagli, l'immagine è molto migliorata. Senza dimenticare che in val pusteria, buon per loro, di turisti ne hanno tantissimi e sicuramente non sono attratti dal business dei turisti itineranti. Se fosse un mercato molto appetibile non lo avrebbero sicuramente trascurato e ci sarebbero le infrastrutture necessarie, anche se credo e spero che ciò avvenga comunque in tempi brevi. ciao
>
> L'immagine è molto migliorata? In che senso? Cioè l'esposizione di tali CARTELLI ha contribuito al miglioramento dell'immagine??? Io ho raccolto solo ed esclusivamente pareri assolutamente contrari! Dici che "In val Pusteria di turisti ne hanno tantissimi". Si, ma in futuro, dopo l'esposizione di tali CARTELLI di benvenuto, ne avranno ancora cosi tanti? Da quanto ho potuto sentire io, direi proprio di no! (E non mi riferisco solo a camperisti, ma soprattutto a NON camperisti). In ogni caso qui si fa orecchie da mercante, in quanto non si risponde ai quesiti fondamentali da me posti relativi all'OPPORTUNITA', UTILITA', ADEGUATEZZA, MODALITA' ESPRESSIVA, "CORDIALITA'", CONSEGUENZE, FILOSOFIA CHE STANNO ALLA BASE DI TALE CARTELLO. Vi chiedo gentilmente di esprimere innanzitutto un vostro parere (e eventualmente quello dei vostri conoscenti) riguardo a questo e, ripeto, all'idea che può farsi un potenziale turista (camperista e non ), sul modo di pensare ed in particolare sul concetto di accoglienza di quanti hanno ideato, scritto ed esposto tale CARTELLO. Insomma, tale cartello può considerarsi un motivo di orgoglio per tutti i valligiani o qualcosa di cui vergognarsi? Scusate la mia insistenza, ma questa storia proprio non mi va giù! Saluti e buone vacanze itineranti a tutti, (per chi ancora le può fare) senza dispersione idiscriminata di rifiuti, ovunque voi decidiate di andare.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 13/09/2008 alle: 15:54:43
Credo che molti camperisti abbiamo preso il provvedimento della val pusteria come una regola anticamper. >
> No. Semplicemente antituristico in genere!!!
quote: Sicuramente la Pusteria è carente come tutta l'Italia di infrastrutture adeguate e a prezzi non da rapina per ospitare noi camperisti. Abbiamo il diritto di parcheggi, aree di sosta, possibilità scaricare liquami e rifiuti, tutto giusto ma abbiamo anche il sacrosanto dovere di rispettare le regole, se esistono e se si chiede di rispettarle... Sennò vado altrove! >
> Certamente il dovere di rispettare. Per questo, avendo serbatoi delle acque chiare, abbiamo, ad esempio, dei serbatoi di recupero per i quali basta un CS ogni tanto. Ma nessun turista (qualunque sia il mezzo usato) ha possibilità di stoccaggio delle immondizie. Se non ci sono possibilità di scaricarli nel rispetto della legge allora si fa come avvenne sui treni. Tanti anni fa decisero di togliere i cestini per i rifiuti (1987) il risultato fu che chi aveva carte di panini, lattine, bottigliette, ecc... lasciava tutto sul tavolino o in terra per la gioia dei viaggiatori che salivano nelle stazioni intermedie. I treni, provare per credere, sono diventati dei porcili. Eliminare i cestini ha avuto questo effetto!!!
quote: Per quanto mi riguarda mi occupo sempre oculatamente dei miei rifiuti differenziandoli se richiesto. Mi piace non lasciare anche la minima traccia del mio passaggio, ovviamente nessun tipo di rifiuto, niente Baygon e niente cicche (putroppo si fuma). >
> Probabilmente fino ad oggi hai trovato dove depositare i tuoi rifiuti.
quote: Molto spesso, prima di sostare sono obbligato, se voglio sostare decentemente, armato di guanti e sacchetto a ripulire il posto dai rifiuti sparsi in giro... Chi lo fà? >
> Probabilmente se ci fossero stati adeguati sistemi di raccolta non avresti dovuto raccattare i rifiuti altrui. Ciao
22
Vonturm
Vonturm
01/10/2003 1482
Inserito il 13/09/2008 alle: 17:03:57
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci
Credo che molti camperisti abbiamo preso il provvedimento della val pusteria come una regola anticamper. >
> No. Semplicemente antituristico in genere!!!
quote:tuo punto di vista... padrone di crederloid="size3"> Sicuramente la Pusteria è carente come tutta l'Italia di infrastrutture adeguate e a prezzi non da rapina per ospitare noi camperisti. Abbiamo il diritto di parcheggi, aree di sosta, possibilità scaricare liquami e rifiuti, tutto giusto ma abbiamo anche il sacrosanto dovere di rispettare le regole, se esistono e se si chiede di rispettarle... Sennò vado altrove! >
> Certamente il dovere di rispettare. Per questo, avendo serbatoi delle acque chiare, abbiamo, ad esempio, dei serbatoi di recupero per i quali basta un CS ogni tanto. Ma nessun turista (qualunque sia il mezzo usato) ha possibilità di stoccaggio delle immondizie. Se non ci sono possibilità di scaricarli nel rispetto della legge allora si fa come avvenne sui treni. Tanti anni fa decisero di togliere i cestini per i rifiuti (1987) il risultato fu che chi aveva carte di panini, lattine, bottigliette, ecc... lasciava tutto sul tavolino o in terra per la gioia dei viaggiatori che salivano nelle stazioni intermedie. I treni, provare per credere, sono diventati dei porcili. Eliminare i cestini ha avuto questo effetto!!!
quote:in val pusteria ci sono due centri di riciclaggio, scriviti l'indirizzo e li puoi depositare i tuoi rifiutiid="size3"> Per quanto mi riguarda mi occupo sempre oculatamente dei miei rifiuti differenziandoli se richiesto. Mi piace non lasciare anche la minima traccia del mio passaggio, ovviamente nessun tipo di rifiuto, niente Baygon e niente cicche (putroppo si fuma). >
> Probabilmente fino ad oggi hai trovato dove depositare i tuoi rifiuti. anche in pusteria li trovi, nei centri riciclaggioid="size3">
quote: Molto spesso, prima di sostare sono obbligato, se voglio sostare decentemente, armato di guanti e sacchetto a ripulire il posto dai rifiuti sparsi in giro... Chi lo fà? >
> Probabilmente se ci fossero stati adeguati sistemi di raccolta non avresti dovuto raccattare i rifiuti altrui. esatto, se ci fosse un'adeguata organizzazione e se i cittadini fossero più educati...id="size3"> Ciao
>
>
22
Vonturm
Vonturm
01/10/2003 1482
Inserito il 13/09/2008 alle: 17:23:03
L'immagine è molto migliorata? In che senso? Cioè l'esposizione di tali CARTELLI ha contribuito al miglioramento dell'immagine??? Io ho raccolto solo ed esclusivamente pareri assolutamente contrari! Dici che "In val Pusteria di turisti ne hanno tantissimi". Si, ma in futuro, dopo l'esposizione di tali CARTELLI di benvenuto, ne avranno ancora cosi tanti? Da quanto ho potuto sentire io, direi proprio di no! (E non mi riferisco solo a camperisti, ma soprattutto a NON camperisti). In ogni caso qui si fa orecchie da mercante, in quanto non si risponde ai quesiti fondamentali da me posti relativi all'OPPORTUNITA', UTILITA', ADEGUATEZZA, MODALITA' ESPRESSIVA, "CORDIALITA'", CONSEGUENZE, FILOSOFIA CHE STANNO ALLA BASE DI TALE CARTELLO. Vi chiedo gentilmente di esprimere innanzitutto un vostro parere (e eventualmente quello dei vostri conoscenti) riguardo a questo e, ripeto, all'idea che può farsi un potenziale turista (camperista e non ), sul modo di pensare ed in particolare sul concetto di accoglienza di quanti hanno ideato, scritto ed esposto tale CARTELLO. Insomma, tale cartello può considerarsi un motivo di orgoglio per tutti i valligiani o qualcosa di cui vergognarsi? Scusate la mia insistenza, ma questa storia proprio non mi va giù! Saluti e buone vacanze itineranti a tutti, (per chi ancora le può fare) senza dispersione idiscriminata di rifiuti, ovunque voi decidiate di andare. dilla tu la ricetta per gestire al meglio i rifiuti. Non mettendoli sotto terra o in fumo come abbiamo fatto fino ad ora. Le discariche non le vuole nessuno, come nessuno vuole respirare i fumi dell'inceneritore. Bisogna riciclare il più possibile, perchè quello che si ricicla non và in discarica. I cassonetti NON PRESIDIATI non vanno bene: vengono riempiti di maniera indiscriminata, in pratica si butta tutto il contenuto direttamente in discarica o qualcuno, a mano differenzia .... Quindi siamo pratici, lascia perdere la faccia, la vergogna, la figura di ***** che secondo te ci fanno i locali, dimmi, la tua soluzione alternativa ..... attendo...id="size3">
18
el prefo
el prefo
02/09/2007 3052
Inserito il 13/09/2008 alle: 18:38:10
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci
> Ma se il fine è che la Valpusteria resti pulita credo abbiano completamente sbagliato il mezzo. Probabilmente la pulizia esistente deriva dalla presenza e dalla facilità d'uso dei sistemi di raccolta immondizie lungo strade, parcheggi ecc... Ma se questi sistemi diventano di difficile utilizzo poi i locali e le amministrazioni non si lamentino se la zona diventa presto sporca. Quindi o rendono la raccolta delle immondizie facile o dovranno usare in modo massiccio le forze dell'ordine per vigilare.... in pratica risparmi di qua per spendere di la (e con dubbi risultati). Contenti loro...
>
> Sono pragmatico: è dal 1987 che in Pusteria hanno i bidoni chiusi a chiave. Avranno avuto senzaltro difficoltà iniziali, ma ora hanno raggiunto un ottimo scopo che la nostra categoria non deve assolutamente rovinare. Per quanto concerne i costi di gestione, posso portare ad esempio la mia realtà: costo zero!!! Associazioni di volontariato (Nonni) controllano costantemente il certo smaltimento differenziato porta a porta. Dirò di più, io ho la possibilità di usufruire del mio rifiuto umido(9 galline in un piccolo recinto che si sramazzano tutto): ebbene, dopo un controllo personale dei volontari addetti, ho avuto dal comune una riduzione dei costi per i miei rifiuti del 22%. Tale sconto lo ha avuto anche mio figli che ha autocertificato lo smaltimento del suo umido a casa mia. Ciao Isidoro
Byro
Byro
-
Inserito il 13/09/2008 alle: 18:43:17
L'immagine è molto migliorata? In che senso? Cioè l'esposizione di tali CARTELLI ha contribuito al miglioramento dell'immagine??? Io ho raccolto solo ed esclusivamente pareri assolutamente contrari! Dici che "In val Pusteria di turisti ne hanno tantissimi". Si, ma in futuro, dopo l'esposizione di tali CARTELLI di benvenuto, ne avranno ancora cosi tanti? Da quanto ho potuto sentire io, direi proprio di no! (E non mi riferisco solo a camperisti, ma soprattutto a NON camperisti). In ogni caso qui si fa orecchie da mercante, in quanto non si risponde ai quesiti fondamentali da me posti relativi all'OPPORTUNITA', UTILITA', ADEGUATEZZA, MODALITA' ESPRESSIVA, "CORDIALITA'", CONSEGUENZE, FILOSOFIA CHE STANNO ALLA BASE DI TALE CARTELLO. Vi chiedo gentilmente di esprimere innanzitutto un vostro parere (e eventualmente quello dei vostri conoscenti) riguardo a questo e, ripeto, all'idea che può farsi un potenziale turista (camperista e non ), sul modo di pensare ed in particolare sul concetto di accoglienza di quanti hanno ideato, scritto ed esposto tale CARTELLO. Insomma, tale cartello può considerarsi un motivo di orgoglio per tutti i valligiani o qualcosa di cui vergognarsi? Scusate la mia insistenza, ma questa storia proprio non mi va giù! Saluti e buone vacanze itineranti a tutti, (per chi ancora le può fare) senza dispersione idiscriminata di rifiuti, ovunque voi decidiate di andare. dilla tu la ricetta per gestire al meglio i rifiuti. Non mettendoli sotto terra o in fumo come abbiamo fatto fino ad ora. Le discariche non le vuole nessuno, come nessuno vuole respirare i fumi dell'inceneritore. Bisogna riciclare il più possibile, perchè quello che si ricicla non và in discarica. I cassonetti NON PRESIDIATI non vanno bene: vengono riempiti di maniera indiscriminata, in pratica si butta tutto il contenuto direttamente in discarica o qualcuno, a mano differenzia .... Quindi siamo pratici, lascia perdere la faccia, la vergogna, la figura di ***** che secondo te ci fanno i locali, dimmi, la tua soluzione alternativa ..... attendo...id="size3"> >
> Mi pare di cogliere un filino di stizza in questo intervento. Non è il caso di alterarsi! Allora, andiamo con ordine, se hai letto bene il mio ultimo messaggio, chiedevo "gentilmente di esprimere innanzitutto un vostro parere (e eventualmente quello dei vostri conoscenti) riguardo a questo - IL CARTELLO - ed all'idea che può farsi un potenziale turista (camperista e non ), sul modo di pensare ed in particolare sul concetto di accoglienza di quanti hanno ideato, scritto ed esposto tale CARTELLO". Inoltre chidevo (sempre gentilmente) di dire "se tale cartello può considerarsi un motivo di orgoglio per tutti i valligiani o qualcosa di cui vergognarsi?". Perciò, gentilmente vi ri-nvito a rispondere a tali quesiti, dopodichè non ho nessun problema ad esporre il mio parere su come trovare una soluzione al problema rifiuti dei turisti in val Pusteria. Sereni saluti.
18
fmar
fmar
04/07/2007 472
Inserito il 13/09/2008 alle: 21:19:14
Non capisco come fate a non capire. Giorni fa' ero sul Pasubio e un cartello chiedeva di riportarsi a casa i rifiuti, ma molti anfratti erano usati come cestino. Ieri sono tornato dal mare, Chioggia, ma in villaggio nonostante i contenitori per la differenziata nessuno la faceva. Che siano le stesse persone? Proprio non capisco, ce gente che vive nella mondezza e quando viene in T.A.A. ci vuole insegnare come fare.Mah... Ciao franco.

Modificato da fmar il 13/09/2008 alle 21:23:16
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link