quote:Originally posted by fmar>id="size4">Non facciamo finta di non capire: stiamo invocando il ripristino di almeno qualche cestino quà e là, come avviene in tutto il resto d' Italia e del mondo( c'è chi fa anche di più), perchè c'è il fondato pericolo che molti (sporcaccioni) gettino la mondezza dove capiterà e c'è anche il concreto fastidio che viene causato ai turisti, con o senza camper. Ripeto, l' impressione è che sia stato fatto per risparmiare, togliendo compiti e mansioni ai netturbini; già 15 anni fa, quando non avevo ancora il camper ed andavamo in albergo, scorgevo raramente dei dipendenti della nettezza urbana in quelle valli, e i cestini già non si trovavano !!!!(non parliamo poi dei cassonetti......). Poi, vogliamo dire che questo è un modello vincente, perchè i valligiani sono stati educati così, e a sud di Salorno ( per chi non lo sapesse, limite geografico italiano di quelle genti, oltre il quale ci si spinge raramente) regnerebbe lo sfacelo: bene, come mai in Austria e Germania, nazioni dove è notorio trovare strade ed ambienti puliti, si trovano regolarmente contenitori piccoli e grandi per la raccolta ? Ma per favore ! Non fatevi incantare e, soprattutto non denigrate gli altri.[:(!] Paperotti
Non capisco come fate a non capire. Giorni fa' ero sul Pasubio e un cartello chiedeva di riportarsi a casa i rifiuti, ma molti anfratti erano usati come cestino. Ieri sono tornato dal mare, Chioggia, ma in villaggio nonostante i contenitori per la differenziata nessuno la faceva. Che siano le stesse persone? Proprio non capisco, ce gente che vive nella mondezza e quando viene in T.A.A. ci vuole insegnare come fare.Mah... Ciao franco. >
quote:"Poi, vogliamo dire che questo è un modello vincente, perchè i valligiani sono stati educati così, e a sud di Salorno ( per chi non lo sapesse, limite geografico italiano di quelle genti, oltre il quale ci si spinge raramente) regnerebbe lo sfacelo">> Il limite è propriamente insito nella mentalità di chi fa discorsi del genere non nella geografia! L'Italia inizia a Brennero. Fino a Salorno ed anche oltre esistono 3 gruppi linguistici ma posso assicurare che la moggior parte delle nuove generazioni conosce entrambe le principali lingue parlate in provincia senza "limiti" propri di chi magari poco conosce della realtà locale ma non si astiene dallo scrivere amenità che nulla centrano con il tema del post. Il cartello è in 3 lingue ed i rifiuti non hanno la targa o i suoi si?!! Come mai tutt'altro che raramente è pieno di turisti italiani da Salorno in su sino a Brennero in ogni valle? Per non parlare delle piste da sci di Salorno e della piana dell'Adige che ogni anno vedono migliaia di turisti.... o forse sono nelle tanto discriminate valli? Eh si ci si spinge proprio raramente però quando lo si fà si criticano le regole! Che sia chiaro non sono gli unici posti al mondo ma sono dei posti NEL mondo quindi come loro tanti altri.(non vuole essere una lode della zona ma solo una considerazione contestualizzata) I cestini ci sono se poi uno cerca il bidone credo che ormai anche i più tenaci avranno capito che non sono presenti bidoni pubblici per evitare che alcuni residenti e non, ci depositino i rifiuti risparmiando sullo svuotamento del proprio bidone personale. Gli episodi sono già avvenuti e per questi ed altri motivi sono state prese le decisioni attualmente in vigore. Il mio parere in merito al cartello l'ho espresso dal 1° post inserito invito pertanto l'interessato a scorrere le pagine degli interventi per soddisfare la richiesta avanzata. Avendolo già espresso attendo ora la Ricetta di Byro
quote:Perciò, gentilmente vi ri-nvito a rispondere a tali quesiti, dopodichè non ho nessun problema ad esporre il mio parere su come trovare una soluzione al problema rifiuti dei turisti in val Pusteria.>>
quote:Non facciamo finta di non capire:>> Appunto!! I cestini ci sono ed ogni esercizio permette al proprio cliente di gettare eventuali piccoli rifiuti prodotti(carte dei panini o altro). Nei centri urbani i cestini ci sono se poi il Turista lo vuole in ogni angolo dove va a parcheggiare defilato perchè desidera il bosco gli uccellini al mattino il ruscello accanto e ... anche l'isola ecologica!? Poi il sindaco che gli porta la colazione no??! Perchè allora si che quella sarebbe una terra ospitale e dedita al turista. Se faccio sosta libera (ma comunque in ogni caso anche in struttura) RISPETTO LE REGOLE altrimenti se non mi stanno bene cambio destinazione. Non pretendo che gli altri a cui vanno bene queste regole o che ci convivono le cambino per il servizio al turista che pratica sosta libera o perchè sarebbe meglio che ci fossero più bidoni pubblici. Purtroppo per chi ne soffre (alle volte pure io ho già scritto in post precedenti) non ci sono! Cosa vogliamo fare? Una protesta? Bene iniziate io non sarò solidale con voi perchè non condivido lo scopo ma questo non vuol dire che vi ostacolerò (non che ne abbia possibilità si stà solo discutendo..[:)]) Per Byro credo che anzichè propagandare campagne di informazione potrebbe essere utile chiedere alla competente amministrazione delucidazione ed avanzare le proprie richieste di maggiori possibilità di smaltimento anzichè indirettamente attraverso utenti del post voler dimostrare fondatezza di propri pensieri con voli pindarici di "OPPORTUNITA', UTILITA', ADEGUATEZZA, MODALITA' ESPRESSIVA, "CORDIALITA'", CONSEGUENZE, FILOSOFIA CHE STANNO ALLA BASE DI TALE CARTELLO". Semplicemente la pensiamo diversamente, a me e credo anche ad altri queste regole stanno bene quindi non troverà il mio appoggio per cambiarle fermorestando la sua piena libertà di avanzare le rimostranze a chi di dovere per eventuali cambiamenti. Bisognerà alrsì essere sicuri che le proposte avanzate non creino squilibrio nella situazione attuale altrimenti le vedo di difficoltosa ed improba applicazione. saluti
quote:Originally posted by paperotti> penso che sia perchè le persone sono più rispettose o rigide nell'ossservanda di alcune regole.
quote:Originally posted by fmar>id="size4">Non facciamo finta di non capire: stiamo invocando il ripristino di almeno qualche cestino quà e là, come avviene in tutto il resto d' Italia e del mondo( c'è chi fa anche di più), perchè c'è il fondato pericolo che molti (sporcaccioni) gettino la mondezza dove capiterà e c'è anche il concreto fastidio che viene causato ai turisti, con o senza camper. Ripeto, l' impressione è che sia stato fatto per risparmiare, togliendo compiti e mansioni ai netturbini; già 15 anni fa, quando non avevo ancora il camper ed andavamo in albergo, scorgevo raramente dei dipendenti della nettezza urbana in quelle valli, e i cestini già non si trovavano !!!!(non parliamo poi dei cassonetti......). Poi, vogliamo dire che questo è un modello vincente, perchè i valligiani sono stati educati così, e a sud di Salorno ( per chi non lo sapesse, limite geografico italiano di quelle genti, oltre il quale ci si spinge raramente) regnerebbe lo sfacelo: bene, come mai in Austria e Germania, nazioni dove è notorio trovare strade ed ambienti puliti, si trovano regolarmente contenitori piccoli e grandi per la raccolta ? id="red"> Ma per favore ! Non fatevi incantare e, soprattutto non denigrate gli altri.[:(!] Paperotti
Non capisco come fate a non capire. Giorni fa' ero sul Pasubio e un cartello chiedeva di riportarsi a casa i rifiuti, ma molti anfratti erano usati come cestino. Ieri sono tornato dal mare, Chioggia, ma in villaggio nonostante i contenitori per la differenziata nessuno la faceva. Che siano le stesse persone? Proprio non capisco, ce gente che vive nella mondezza e quando viene in T.A.A. ci vuole insegnare come fare.Mah... Ciao franco. >
>
http://www.fotografieitalia.it/...
il cestino c'è!!! accanto al signore sulla panchina il commento non l'ho messo io sotto alla foto!!!quote:Originally posted by AA430> Carinissima Brunico. Ricordo che un paio d'anni fa mia moglie tolse dimpaccio i vigili urbani ai quali avevamo chiesto come parcheggiare i nostri oltre 7,50 metri di camper, offrendosi di pagare per 2 posti [^] Vedi AA430, il problema non è in città. Quache cestino, qua e la, lungo un percorso attrezzato nel bosco, non è un dramma! Ma quanto costa? Non voglio comunque alimentare oltre la polemica: gli atteggiamenti locali, di qualsiasi località, derivano da retaggi secolari, contro o a favore dei quali c'è poco da fare. Personalmente preferiso passare le mie vacanze dove trovo un sorriso ad accogliermi. Il camping Al Plan di San Vigilio è uno di questi posti [^].... se poi l'Amministrazione ha le braccine corte [:o)] e toglie i cestini [:o)], li prendo in giro e ci ridiamo sopra [:D]. Ciao Marco
Per chi ancora insiste sulla storia dei cestinihttp://www.fotografieitalia.it/...
il cestino c'è!!! accanto al signore sulla panchina il commento non l'ho messo io sotto alla foto!!! >
quote:Originally posted by Byro> Che fine ha fatto Byro? Solo 16 post in tutto, tra cui questo, per poi sparire... Che sia uno dei tanti multinick?[;)] O forse c'è rimasto male quando anche al sud, da qualche parte, hanno iniziato ad arrestare chi getta rifiuti ingombranti e proibiti per strada? E dire che in passato c'era stato chi si era scandalizzato per un arresto analogo al nord... Beh, chi di voi va in Alto Adige (io ci vado una o due volte all'anno, per qualche giorno, ma non tutti gli anni) si accorgerà che da loro i problemi vengono risolti, mentre altrove si parla - e scrive tanto - ma i problemi restano per generazioni e generazioni di giunte comunali e regionali. Mi pare chiaro da che parte ci convenga prendere esempio, se vogliamo una buona amministrazione della cosa comune.[;)] A scanso di equivoci, io vivo in Lombardia. E servizi - di tutti i tipi - validi come quelli che trovo in Alto Adige spesso me li sogno ancora. [8D] PS Rileggendo certi post di Byro, dallo stile (ci manca solo un pizzico di colore...[;)]) riconosco un ex-veterano che ormai è silente da un po'... Ma quanti nick usavi, bricconcello?id="blue">id="Verdana">
Per i 4 amici: Oliver, Vonturm, AA430 e Ziogas 2. Risultato dell'opera di informazione a tappeto relativa al cartello informativo che come benvenuto all'ospite che giunge nel luogo di vacanza trova un bell' INVITO A PORTARE A CASA I PROPRI RIFIUTI (!!!).... Signori Oliver, Vontrurm, AA430 e Ziogas 2, provate, provate anche voi a sentire il parere dei vostri familiari, amici e conoscenti e ditemi poi che questi hanno trovato il cartello (e specie quel gentile invito finale in esso contenuto), un bel biglietto da visita per la valle. Ditemi poi che dal tono di tale cartello traspare cordialità e spirito di accoglienza e rispetto nei confronti del turista. CREDO CHE NELL'INTERESSE DEI VALLIGIANI, TALI CARTELLI VADANO AL PIU' PRESTO RIMOSSI! Saluti a tutti! >
quote:Originally posted by Byro>
Bene. Sono anch'io talmente d'accordo che, ripeto, PER AGEVOLARVI sto informando adeguatamante di tale provvedimento AMICI, CONOSCENTI, PARENTI, VICINI DI CASA, COLLEGHI DI LAVORO, FREQUENTATORI DEI CIRCOLI RICREATIVI, ECC. - CAMPERISTI E NON - anche e specie quelli abituati a frequentare questi posti. La scena che si ripete è sempre la stessa: prima riferisco a voce quanto contenuto nel cartello, poi, siccome non mi credono, devo tirare fuori la copia cartacea per convincerli che è proprio così! (Come mai secondo voi?). Credo che a questo punto farò prima ad esporre direttamente nelle bacheche copia del cartello in modo che TUTTI siano adeguatamente informati e possano liberamente scegliere la futura meta delle loro vacanze. Vista la reazione che provoca tale bella "pensata" credo proprio che le loro prossime vacanze (invernali ed estive) avranno come destinazione "altre mete" come giustamente affermato anche dall'amico AA430 e quotate da un altro camperista super (non medio!). Ad AA430: inutile arrampicarsi sugli specchi con post interminabili che scomodano addirittura l'IMPERATORE in persona (che in effetti mi sembra centrare poco in tale faccenda). A poco serve postare link di notizie che riportano situazioni di malcostume dovute a smaltimento selvaggio da parte dei soliti ******i. Queste sono cose risapute e che purtroppo accadono un po' ovunque. ORMAI MI SA CHE LA FRITTATA (IL CARTELLO) E' FATTA! Si perchè quello che maggiormente indispone il potenziale turista è IL TONO generale e quella parte finale "... VI INVITIAMO A PORTARE A CASA I VOSTRI RIFIUTI ..." che ai più è sembrata non proprio una bella accoglienza, avvertendo un FILINO DI ARROGANZA, sentendosi pertanto UMILIATI al punto tale da provocare spesso conclusioni generalizzate (probabilmente ingiuste), non proprio lusinghiere - che qui non riporto per pudore - su tutto il popolo della valle. Popolo, per lo più ignaro di tutto, che in definitiva dovrà subire le conseguenze (positive?)di tale iniziativa. Questo intervento, e moltissimi che mi hanno preceduto, (seri e semiseri) hanno lo scopo fondamentale di evidenziare come - NELLA FORMA E NELLA SOSTANZA - ad un (grave?) problema si sia data una risposta che a molti è sembrata SPROPORZIONATA ED INADEGUATA, che non porterà probabilmente a soluzione la questione sollevata (le dispersioni selvagge di rifiuti diminuiranno od aumenteranno?) ottenendo forse l'unico risultato di indispettire il potenziale turista-cliente che non ci penserà due volte, dopo "essersi adeguatamente informato", di scegliere "altre mete" per le loro prossime vacanze! >
I numeri parlano chiaro ed in questo contesto mi fido. Provincia di Pordenone, anno 2007: comuni che applicano la raccolta differenziata porta a porta, (con esclusione totale dei contenitori esterni) e comuni che non la applicano.
Nel primo caso, il livello del riciclato supera abbondantemente il 65%.
Per il restante, dove la raccolta differenziata, no è personalizzata, o addirittura non c'è differenziazione, bisognerebbe creare una discarica per comune, possibilmente in quello limitrofo.
Dal mio punto di vista, ben vengano tante "val Pusteria" dove ogni paesino ha sempre la sua piazzola ecologica controllata ( magari da un nonno vigile a costo zero) dove io camperista dal 1982, posso depositare le borse dei rifiuti da me prodotti.
...e non mi si venga a parlare di qualche cestino quà e là!!! E' l' inizio della deregulation tanto cara ad alcuni.
...e non mi si venga a parlare dei rifiuti abbandonati per strada ...
gli incivili non sarebbero gli abitanti della Pusteria ma chi compie tale reato, perchè di questo si tratta. Per quanto concerne i costi del ritiro porta a porta, ho già postato in precedenza evidenziando il non aumento dei costi, anzi...
ciao Isidoro quote:Originally posted by pepino> complimenti ...se passo da venezia mi tiro dietro da casa un quintalino di immondizia e te la butto dentro al tuo cortile...
magari facessero cosi anche a venezia 20 milioni di turisti all'anno e io pago la tassa immondizie anche per loro. pensate solo alle bottiglie di plastica portatevi di nuovo tutto a casa vostra pensate che bello veder i tedeschi portare rifiuti in germania senza essre pagati dal nostro governo >
quote:Originally posted by AA430> Non serve andare tanto lontano a cercare, già nel gennaio 2007 in questo sito parlavamo dello stesso problema che puntualmente ritorna e, in fondo a questa pagina, ("CLICCA QUI") un mio intervento penso dica chiaramente come sta la situazione... Ciao, Gianni ps...per chi ha avuto la pazienza di leggersi tutto il 3D compreso l'intervento di chiusura a pag.5 e non è ancora convinto ho le foto anche di Moena!!!id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
Per chi ancora insiste sulla storia dei cestinihttp://www.fotografieitalia.it/...
il cestino c'è!!! accanto al signore sulla panchina il commento non l'ho messo io sotto alla foto!!! >