CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Val Pusteria: bandito il rifiuto per chi non paga

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
8 20 231
22
Vonturm
Vonturm
01/10/2003 1482
Inserito il 08/09/2008 alle: 11:10:31
Ho telefonato al centro smaltimento dei rifiuti di Brunico (esiste una discarica anche a Dobbiaco e una a Badia) e mi hanno comunicato che è possibile (a pagamento) consegnare i propri rifiuti. Quindi non vedo problemi per una bella vacanza senza l'assillo dei rifiuti e credo che sono stati sprecati aggettivi come inospitalità, razzismo, snobbismo. Basta informarsi, come si fà (o si dovrebbe fare) sulla presenza dei camperservice per scaricare i liquami, sulla dislocazione delle discariche pubbliche. A meno che non si pretenda il cassonetto davanti al camper o non si accetta di pagare un piccolo contributo ! id="size3">
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16490
Inserito il 08/09/2008 alle: 11:12:10
Caro Oliver, dalle mie parti le "isole ecologiche", come più poeticamente le chiamiamo noi, sono aperte tutto il sabato e anche la domenica mattina e, pensa, tutte quelle costruite negli ultimi anni hanno pure il Camper Service gratuito, così come libero e gratuito è il conferimento di qualsiasi tipo di rifiuto differenziato di provenienza domestica. Se porti anche 10 televisori in un anno non importa, anzi, sono 10 televisori in meno nell'ambiente che oltretutto vengono venduti a ditte di recupero dei metalli preziosi. Solo se ti presenti con un camioncino pieno di rottami ti viene chiesto di mostrare un documento e una copia della DIA, ma solo per eviare abusi di smaltimento da parte delle imprese edili e per contrastare il micro abusivismo edilizio. In tutti gli altri casi nessuno si sognerà mai di chiederti la carta d'identità per buttare via un materasso. Con tutte le critiche che posso fare all'amministrazione dalle mie parti, di una cosa sono però fiero, e cioè che qui si cerca di ottenere il risultato educando la gente e facendole capire l'utilità di un comportamento virtuoso, non imponendoglielo. Li da loro invece si obbliga è basta. Non sei daccordo? Allora sei escluso e disprezzato. Mmmhhhh... che brutto odore che ha quest'aria, molto peggio del pattume che gli da tanto fastidio. Per la conaca: sono d'accordo con chi sostiene che non siamo obbligati ad andare, infatti la mia ultima vacanza a certe latitudini italiane risale al 1996...

Modificato da mapalib il 08/09/2008 alle 11:15:07
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 08/09/2008 alle: 12:00:30
quote:Originally posted by VONTURM
Ho telefonato al centro smaltimento dei rifiuti di Brunico (esiste una discarica anche a Dobbiaco e una a Badia) e mi hanno comunicato che è possibile (a pagamento) consegnare i propri rifiuti. Quindi non vedo problemi per una bella vacanza senza l'assillo dei rifiuti e credo che sono stati sprecati aggettivi come inospitalità, razzismo, snobbismo. Basta informarsi, come si fà (o si dovrebbe fare) sulla presenza dei camperservice per scaricare i liquami, sulla dislocazione delle discariche pubbliche. A meno che non si pretenda il cassonetto davanti al camper o non si accetta di pagare un piccolo contributo ! id="size3"> >
> Vontrum, ti straquoto. Mapalib, non ricordo di che provincia sei. Ma voi in camper, fate la differenziata o buttate tutto in un solo sacchetto?[;)] [8D]

Modificato da Oliver il 08/09/2008 alle 12:06:51
19
AA430
AA430
19/10/2006 363
Inserito il 08/09/2008 alle: 12:04:26
A titolo informativo e per chiarezza indico il link in cui si possono trovare le informazioni per lo smaltimento dei rifiuti nella val Isarco in questo caso, ma è sufficiente fare una ricerca per la competente comunità comprensoriale della valle che interessa e si ottengono analoghe informazioni come nella pagina segnalata.

http://www.bzgeisacktal.it/it/a...

Per quanto riguarda le isole ecologiche che cita mapalib confermo che sono presenti in tutto l'Alto Adige con modalità di funzionamento analoghe aperte anche il sabato quindi il "disagio" di consegna del rifiuto si limita alla chiusura domenicale. Cordiali saluti
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
19
AA430
AA430
19/10/2006 363
Inserito il 08/09/2008 alle: 12:05:45
qui trovate link per tutte le comunità comprensoriali dell'Alto Adige

http://www.provinz.bz.it/istitu...

saluti
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16490
Inserito il 08/09/2008 alle: 12:21:46
quote:Originally posted by oliver
quote:Originally posted by VONTURM
Ho telefonato al centro smaltimento dei rifiuti di Brunico (esiste una discarica anche a Dobbiaco e una a Badia) e mi hanno comunicato che è possibile (a pagamento) consegnare i propri rifiuti. Quindi non vedo problemi per una bella vacanza senza l'assillo dei rifiuti e credo che sono stati sprecati aggettivi come inospitalità, razzismo, snobbismo. Basta informarsi, come si fà (o si dovrebbe fare) sulla presenza dei camperservice per scaricare i liquami, sulla dislocazione delle discariche pubbliche. A meno che non si pretenda il cassonetto davanti al camper o non si accetta di pagare un piccolo contributo ! id="size3"> >
> Vontrum, ti straquoto. Mapalib, non ricordo di che provincia sei. Ma voi in camper, fate la differenziata o buttate tutto in un solo sacchetto?[;)] [8D]
>
> Modena, e normalmente ci adeguiamo al sistema di smaltimento che troviamo, quindi differenziamo se in zona troviamo i bidoni per la differenziata, uniamo tutto se ci sono solo bidoni generici cercando di conservare il più possibilie plastica e vetro, e, come estrema ratio, infiliamo ben bene il sacchetto nei cestini solo se non possiamo fare altrimenti, cercando di evitare di riempirli per non creare disagio ad altri utenti. Mi dispaice, ma se ho nel sacchetto residui organici come i famigerati pannolini o certi resti di cibo e devo lasciare il mezzo per ore chiuso sotto il sole, non ci penso nemmeno a tenermi il sacchetto dentro. Penso sia prima di tutto una questione di buon senso.
22
Vonturm
Vonturm
01/10/2003 1482
Inserito il 08/09/2008 alle: 12:53:36
[Mmmhhhh... che brutto odore che ha quest'aria, molto peggio del pattume che gli da tanto fastidio. ------------------------------------------------------------ permettimi una battuta amichevole.... ma la puzza (penso cacca di maiali) la sento quando passo dalle tue parti! Anche da noi ogni tanto si sente puzza di cacca, ma di mucca che i contadini spargono per concimare i campi.id="size3">[;)]
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16490
Inserito il 08/09/2008 alle: 13:03:44
Fai pure tutta l'ironia che vuoi, ma io alludevo a ben altra puzza, meno agreste e più opprimente...
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 08/09/2008 alle: 13:13:19
quote:Originally posted by mapalib ... Mi dispaice, ma se ho nel sacchetto residui organici come i famigerati pannolini o certi resti di cibo e devo lasciare il mezzo per ore chiuso sotto il sole, non ci penso nemmeno a tenermi il sacchetto dentro. Penso sia prima di tutto una questione di buon senso. >
> Nei post non mi piace far generico riferimento al "buon senso" per convincere gli altri, perché vedo che chi adotta questa espressione di solito è il primo a non usarlo... Comunque, visto che lo citi: hai mai pensato di usare un gavone esterno per tenerci i rifiuti (se ti puzzano)? Si parla tanto di portarsi in giro bici, moto e generatore sul porta bici... mai nessuno che si monti un bauletto per tenerci i rifiuti e gestirseli al meglio dove non sono previsti i cassonetti? Ma è così difficile? E poi mi venite a parlare di buon senso. Invece di parlarne solo, usarlo no, eh? Molto meglio chiedere che i vostri problemi ve li risolvano gli altri... Da quando si fa la differenziata e abbiamo un contenitore un po' per tutto io cerco di lasciare gli imballi che non mi servono già all'origine al negozio. E butto via molto meno. Anche in camper. Tu lo vivi in alternativa come "ingrassate qualche albergatore/gestore di campeggio/affittacamere". Vedi, la pensiamo diversamente. Con la differenza che io il mio problema me lo risolvo. Tu invece ti rodi il fegato e smetti di andare in vacanza in quelle zone. De gustibus.... Questione di buonsenso? Mah, forse di carattere e organizzazione.[:D] Certo che se ragioni così, mi viene da pensare: "Ho speso 50 euro al supermercato di Corvara per il cibo, 15 euro per il camper-service a S. Cassiano , 50 euro di Gasolio sempre a Corvara, e poi non posso nemmeno gettare in un cassonetto i miei pochi rifiuti ? "[:D][:D][:D] [8D]
22
Vonturm
Vonturm
01/10/2003 1482
Inserito il 08/09/2008 alle: 13:14:44
Con tutte le critiche che posso fare all'amministrazione dalle mie parti, di una cosa sono però fiero, e cioè che qui si cerca di ottenere il risultato educando la gente e facendole capire l'utilità di un comportamento virtuoso, non imponendoglielo. Li da loro invece si obbliga è basta. Non sei daccordo? Allora sei escluso e disprezzato. id="size1"> ------------------------------------------------------------ ma ai modenesi l' amministrazione pubblica non ha imposto la differenziazione dei rifiuti e il bidone personalizzato perchè siete tutti così ben educati che non è necessario ????
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 08/09/2008 alle: 13:50:09
quote:Originally posted by AA430 Per quanto riguarda le isole ecologiche che cita mapalib confermo che sono presenti in tutto l'Alto Adige con modalità di funzionamento analoghe aperte anche il sabato quindi il "disagio" di consegna del rifiuto si limita alla chiusura domenicale. >
>
quote:Originally posted by VONTURM Ho telefonato al centro smaltimento dei rifiuti di Brunico (esiste una discarica anche a Dobbiaco e una a Badia) e mi hanno comunicato che è possibile (a pagamento) consegnare i propri rifiuti. >
> Bene, bravi questi comuni. Ma non manca qualcosa in questo cartello ? [8)] Ed e' una banale dimenticanza o una cosa voluta ? [:(!] Era proprio impossibile specificare il centro di smaltimento piu' vicino dove chiunque poteva recarsi a buttare i rifiuti, anche se non usufruiva di un albergo o di un campeggio ? Ed ha senso per i piccoli quantitativi tipo la carta della mortadella ? Quanti km devo fare e quanti euro devo sborsare per buttare la buccia di una banana incautamente acquistata e mangiata in loco ? Questi sono i quesiti, signori. Di questo di parlava.

Modificato da mauring il 08/09/2008 alle 13:50:43
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 08/09/2008 alle: 14:51:19
quote:Originally posted by mauring
quote:Originally posted by AA430 Per quanto riguarda le isole ecologiche che cita mapalib confermo che sono presenti in tutto l'Alto Adige con modalità di funzionamento analoghe aperte anche il sabato quindi il "disagio" di consegna del rifiuto si limita alla chiusura domenicale. >
>
quote:Originally posted by VONTURM Ho telefonato al centro smaltimento dei rifiuti di Brunico (esiste una discarica anche a Dobbiaco e una a Badia) e mi hanno comunicato che è possibile (a pagamento) consegnare i propri rifiuti. >
> Bene, bravi questi comuni. Ma non manca qualcosa in questo cartello ? [8)] Ed e' una banale dimenticanza o una cosa voluta ? [:(!] Era proprio impossibile specificare il centro di smaltimento piu' vicino dove chiunque poteva recarsi a buttare i rifiuti, anche se non usufruiva di un albergo o di un campeggio ? Ed ha senso per i piccoli quantitativi tipo la carta della mortadella ? Quanti km devo fare e quanti euro devo sborsare per buttare la buccia di una banana incautamente acquistata e mangiata in loco ? Questi sono i quesiti, signori. Di questo di parlava.
>
> Lasciali per terra! La buccia di banana appendila ai rami degli alberi o alle maniglie dei portoni!!! Forse alla fine capiranno che non si può essere così drastici!!! Soprattutto, si spera, capiranno che occorre dare indicazioni dove poter smaltire!!!
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31302
Inserito il 08/09/2008 alle: 15:08:13
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci
quote:Originally posted by mauring
>
>
> Lasciali per terra! La buccia di banana appendila ai rami degli alberi o alle maniglie dei portoni!!! Forse alla fine capiranno che non si può essere così drastici!!! Soprattutto, si spera, capiranno che occorre dare indicazioni dove poter smaltire!!!
>
> Quoto che quotare di più non si può. Uno qui non mette in discussione il sistema generale, ma l'aspetto insopportabile di questo cartello, che comunica molto di più di quello che vorrebbe comunicare: dice a chiare lettere quale sia l'atteggiamento nei confronti del resto del mondo, utile solo se porta soldi. Giuro che se capito in val pusteria prendo una stampa di questa foto, e metto un sacchetto non differenziato, possibilmente con i resti di carne ad uso felino/canino, davanti alla sede del consorzio, con scritta in doppia lingua "vi meritate solo questo". Le montagne della val pusteria sono belle, ma non sono le sole al mondo. Andrò certamente altrove.
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16490
Inserito il 08/09/2008 alle: 15:14:58
Ma che c'è scritto? Purtroppo non vedo le foto...[V]
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 08/09/2008 alle: 15:18:04
quote:Originally posted by mapalib
Ma che c'è scritto? Purtroppo non vedo le foto...[V] >
> "Allo scopo di ridurre la mole di rifiuti - secondo il principio di farne pagare le spese di smaltimento a chi li produce - nei comuni della val Pusteria non verranno piu' sistemati container per i rifiuti. Vi invitiamo a portare a casa i vostri rifiuti o a consegnarli a chi vi ospita. Grazie. " Infatti, una volta si consegnavano alla vallata, che ci ospitava.... [V]
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16490
Inserito il 08/09/2008 alle: 15:29:44
Senza contare che il vero produttore del rifiuto è chi l'ha venduto, e cioè i negozi locali che vendono ai turisti. Si è sempre portato l'esempio dei rifugi montani, ma ci si è sempre dimenticati di un particolare: nei rifugi siamo invitati a portare a valle i NOSTRI rifiuti, quelli cioè derivanti dal consumo dei prodotti che ci siamo portati dietro, mentre non ho mai visto in nessun rifugio che ti obbligassero, finito il pasto o lo spuntino comprati da loro, a fare altrettanto. Capita la differenza?
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31302
Inserito il 08/09/2008 alle: 15:46:09
quote:Originally posted by mapalib
Senza contare che il vero produttore del rifiuto è chi l'ha venduto, e cioè i negozi locali che vendono ai turisti. Si è sempre portato l'esempio dei rifugi montani, ma ci si è sempre dimenticati di un particolare: nei rifugi siamo invitati a portare a valle i NOSTRI rifiuti, quelli cioè derivanti dal consumo dei prodotti che ci siamo portati dietro, mentre non ho mai visto in nessun rifugio che ti obbligassero, finito il pasto o lo spuntino comprati da loro, a fare altrettanto. Capita la differenza? >
> Guarda, tu hai detto una cosa corretta, ma tengo a precisare che il paragone con i rifugi alpini è quantomai poco calzante. [:D][:D][:D] I rifugi montani si trovano in una situazione di oggettiva difficoltà nello smaltimento dei rifiuti, in quanto li devono trasportare a spalle o in elicottero. Con esclusione dei rifugi dolomitici, che, in maniera molto incivile e irrispettosissima dell'ambiente, hanno installato una funivia montacarichi quasi per ogni rifugio (il peggio l'ho visto nel rifugio subito sotto la cima della civetta: anche li una funivia montacarichi [xx(][xx(][xx(]). E ti fanno pagare il pasto come se fosse portato in elicottero. Ma i rifugi di montagna normale, quelli che usano le spalle o l'elicottero, potrebbero in linea teorica anche chiederti di portare una quota dei rifiuti prodotti con quello che hai consumato nel rifugio, in quanto in questi rifugi anche gli utenti devono collaborare al funzionamento del sistema. In linea del tutto teorica, purtroppo oramai stravolta, i rifugi dovrebbero essere di tutti ... E poi i rifiuti li porti A VALLE dove li puoi lasciare negli appositi cassonetti per essere conferiti nell'ordinario sistema di smaltimento, non A CASA (dove spesso finiscono i miei visto che lo zaino lo smonto a casa...). Questi invece hanno un efficientissimo sistema di smaltimento dei rifiuti, anzi, sono certo che loro pensino sia l'unico funzionante al mondo !! Nulla di più lontano.
Byro
Byro
-
Inserito il 08/09/2008 alle: 15:48:26
In effetti, però, a ben pensare, hanno ragione loro perchè il torsolo della mela, l'osso della pesca, ma anche la buccia di banana, ecc., che dopo l'acquisto puoi liberamente usare a piacimento per qualche ora/giorno prima dello smaltimento, richiede un equo canone d'affitto! Si, perchè in sostanza di affitto (pagabile in due tranche) si tratta, in quanto il doppio pagamento richiesto (all'acquisto ed al conferimento in discarica) complessivamente è a tutti gli effetti un canone di locazione. Infatti tu poi godere del bene non per un tempo indefinito, ma solo limitato, intercorrente fra il momento dell'acquisto e quello del conferimento. Cosa dire, lamentarsi serve poco! Io sto studiando invece delle tecniche per risolvere tale grave problema. Soluzione n. 1: Io mi sto già addestrando (e così pure i miei familiari) a mangiare anche i torsoli delle mele (gambo compreso), gli ossi delle pesche (previa macinatura con macinacaffè), le bucce di banana (previa centrifugazione per asporto della parte liquida che ovviamente andrà bevuta). Credo che in tal modo se ne ricavino anche dei benefici fisici in quanto anche tali parti - sempre probabilmente a torto bistrattate - sono al pari delle altre fonti di ottime vitamine e sali minerali! Soluzione n. 2: Un altro metodo un pò più radicale consiste nell'entrare nei negozi ad es. di frutta (per restare in tema) con un coltellino .... NO, NO, non per fare del male al povero venditore, ma per prendere il quantitativo di frutta necessario e procedere seduta stante all'asportazione del torsolo delle mele, degli ossi delle pesche, delle bucce di banana, ecc. caricando poi nella bilancia solo quanto si intende realmente consumare, lasciando al venditore il privilegio del consumo anche di tali parti indesiderate. Selezionare il numero corrispondente al prodotto, ed attaccare diligentemente sulla busta il cartellino adesivo che esce dalla bilancia con l'importo relativo. Vi avverto però che arrivati alla cassa forse il titolare del negozio potrebbe avere qualcosa da dire, ma voi potete sempre spiegare che non vi interessa aprire un contratto di locazione per godere del libero uso di torsoli, ossi, bucce ecc. Vedrete che se gli spiegate per bene la cosa, capirà e converrà con voi che il cliente deve essere libero di acquistare quanto desidera e gli serve! RAGAZZI, VA BENE CHE QUI SI PARLA DI RIFIUTI, MA GIURO CHE TANTE CAXXATE NON LE AVEVO MAI LETTE!!!! a) Conferimento in discarica dei tre etti di rifiuti previa telefonata sulla dislocazione della stessa e sugli orari di apertura.... "Cara, non possiamo andare a passeggiare nel bosco perchè abbiamo i pannolini dei bimbi che puzzano e dobbiamo prima attendere che apra la discarica e poi mi devi aspettare 45 minuti che prendo la bici, vado e torno...."; b)Gavone esterno per deposito rifiuti .... "Cara, quest'anno dobbiamo rinunciare alle bici; dobbiamo assolutamente installare un gavone esterno per i rifiuti, non pretenderai mica di lasciarli nei posti di vacanza! ...." c)Cassonetti a gettone .... "Caro, sei andato in banca per fare scorta di monetine? Lo sai che ci servono per il deposito dei rifiuti! ...." Ma si, hanno ragione loro! Ma chi credono di essere questi straccioni, indisposti a farsi spolpare, oops. ospitare da nessuno? Ma chi sono questi vagabondi che pretendono di trovare nel luogo di vacanza perfino dei contenitori per i rifiuti?
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 08/09/2008 alle: 16:13:10
quote:Originally posted by Byro
In effetti, però, a ben pensare, hanno ragione loro perchè il torsolo della mela, l'osso della pesca, ma anche la buccia di banana, ecc., che dopo l'acquisto puoi liberamente...... etc etc etc .......chi sono questi vagabondi che pretendono di trovare nel luogo di vacanza perfino dei contenitori per i rifiuti? >
> [:D][:D][:D] esilarante!!!!! [;)] sTefaNo
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 08/09/2008 alle: 16:55:12
Byro, mi hai fatto pisciare addosso. [:D][:D] Mi hai messo nei casini ! Ci manca solo che debba buttare le mutande ! E' un rifiuto pericoloso e l'Alto Adige impone che si debba consegnare solo a Bolzano, chiuso in uno speciale contenitore di piombo da 500 euro !!! [:0][:0][:(][:(]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link