quote:Originally posted by VONTURM> Vontrum, ti straquoto. Mapalib, non ricordo di che provincia sei. Ma voi in camper, fate la differenziata o buttate tutto in un solo sacchetto?[;)] [8D]
Ho telefonato al centro smaltimento dei rifiuti di Brunico (esiste una discarica anche a Dobbiaco e una a Badia) e mi hanno comunicato che è possibile (a pagamento) consegnare i propri rifiuti. Quindi non vedo problemi per una bella vacanza senza l'assillo dei rifiuti e credo che sono stati sprecati aggettivi come inospitalità, razzismo, snobbismo. Basta informarsi, come si fà (o si dovrebbe fare) sulla presenza dei camperservice per scaricare i liquami, sulla dislocazione delle discariche pubbliche. A meno che non si pretenda il cassonetto davanti al camper o non si accetta di pagare un piccolo contributo ! id="size3"> >
http://www.bzgeisacktal.it/it/a...
Per quanto riguarda le isole ecologiche che cita mapalib confermo che sono presenti in tutto l'Alto Adige con modalità di funzionamento analoghe aperte anche il sabato quindi il "disagio" di consegna del rifiuto si limita alla chiusura domenicale. Cordiali salutihttp://www.provinz.bz.it/istitu...
salutiquote:Originally posted by oliver> Modena, e normalmente ci adeguiamo al sistema di smaltimento che troviamo, quindi differenziamo se in zona troviamo i bidoni per la differenziata, uniamo tutto se ci sono solo bidoni generici cercando di conservare il più possibilie plastica e vetro, e, come estrema ratio, infiliamo ben bene il sacchetto nei cestini solo se non possiamo fare altrimenti, cercando di evitare di riempirli per non creare disagio ad altri utenti. Mi dispaice, ma se ho nel sacchetto residui organici come i famigerati pannolini o certi resti di cibo e devo lasciare il mezzo per ore chiuso sotto il sole, non ci penso nemmeno a tenermi il sacchetto dentro. Penso sia prima di tutto una questione di buon senso.
quote:Originally posted by VONTURM> Vontrum, ti straquoto. Mapalib, non ricordo di che provincia sei. Ma voi in camper, fate la differenziata o buttate tutto in un solo sacchetto?[;)] [8D]
Ho telefonato al centro smaltimento dei rifiuti di Brunico (esiste una discarica anche a Dobbiaco e una a Badia) e mi hanno comunicato che è possibile (a pagamento) consegnare i propri rifiuti. Quindi non vedo problemi per una bella vacanza senza l'assillo dei rifiuti e credo che sono stati sprecati aggettivi come inospitalità, razzismo, snobbismo. Basta informarsi, come si fà (o si dovrebbe fare) sulla presenza dei camperservice per scaricare i liquami, sulla dislocazione delle discariche pubbliche. A meno che non si pretenda il cassonetto davanti al camper o non si accetta di pagare un piccolo contributo ! id="size3"> >
>
quote:Originally posted by mapalib ... Mi dispaice, ma se ho nel sacchetto residui organici come i famigerati pannolini o certi resti di cibo e devo lasciare il mezzo per ore chiuso sotto il sole, non ci penso nemmeno a tenermi il sacchetto dentro. Penso sia prima di tutto una questione di buon senso. >> Nei post non mi piace far generico riferimento al "buon senso" per convincere gli altri, perché vedo che chi adotta questa espressione di solito è il primo a non usarlo... Comunque, visto che lo citi: hai mai pensato di usare un gavone esterno per tenerci i rifiuti (se ti puzzano)? Si parla tanto di portarsi in giro bici, moto e generatore sul porta bici... mai nessuno che si monti un bauletto per tenerci i rifiuti e gestirseli al meglio dove non sono previsti i cassonetti? Ma è così difficile? E poi mi venite a parlare di buon senso. Invece di parlarne solo, usarlo no, eh? Molto meglio chiedere che i vostri problemi ve li risolvano gli altri... Da quando si fa la differenziata e abbiamo un contenitore un po' per tutto io cerco di lasciare gli imballi che non mi servono già all'origine al negozio. E butto via molto meno. Anche in camper. Tu lo vivi in alternativa come "ingrassate qualche albergatore/gestore di campeggio/affittacamere". Vedi, la pensiamo diversamente. Con la differenza che io il mio problema me lo risolvo. Tu invece ti rodi il fegato e smetti di andare in vacanza in quelle zone. De gustibus.... Questione di buonsenso? Mah, forse di carattere e organizzazione.[:D] Certo che se ragioni così, mi viene da pensare: "Ho speso 50 euro al supermercato di Corvara per il cibo, 15 euro per il camper-service a S. Cassiano , 50 euro di Gasolio sempre a Corvara, e poi non posso nemmeno gettare in un cassonetto i miei pochi rifiuti ? "[:D][:D][:D] [8D]
quote:Originally posted by AA430 Per quanto riguarda le isole ecologiche che cita mapalib confermo che sono presenti in tutto l'Alto Adige con modalità di funzionamento analoghe aperte anche il sabato quindi il "disagio" di consegna del rifiuto si limita alla chiusura domenicale. >>
quote:Originally posted by VONTURM Ho telefonato al centro smaltimento dei rifiuti di Brunico (esiste una discarica anche a Dobbiaco e una a Badia) e mi hanno comunicato che è possibile (a pagamento) consegnare i propri rifiuti. >> Bene, bravi questi comuni. Ma non manca qualcosa in questo cartello ? [8)] Ed e' una banale dimenticanza o una cosa voluta ? [:(!] Era proprio impossibile specificare il centro di smaltimento piu' vicino dove chiunque poteva recarsi a buttare i rifiuti, anche se non usufruiva di un albergo o di un campeggio ? Ed ha senso per i piccoli quantitativi tipo la carta della mortadella ? Quanti km devo fare e quanti euro devo sborsare per buttare la buccia di una banana incautamente acquistata e mangiata in loco ? Questi sono i quesiti, signori. Di questo di parlava.
quote:Originally posted by mauring> Lasciali per terra! La buccia di banana appendila ai rami degli alberi o alle maniglie dei portoni!!! Forse alla fine capiranno che non si può essere così drastici!!! Soprattutto, si spera, capiranno che occorre dare indicazioni dove poter smaltire!!!quote:Originally posted by AA430 Per quanto riguarda le isole ecologiche che cita mapalib confermo che sono presenti in tutto l'Alto Adige con modalità di funzionamento analoghe aperte anche il sabato quindi il "disagio" di consegna del rifiuto si limita alla chiusura domenicale. >>quote:Originally posted by VONTURM Ho telefonato al centro smaltimento dei rifiuti di Brunico (esiste una discarica anche a Dobbiaco e una a Badia) e mi hanno comunicato che è possibile (a pagamento) consegnare i propri rifiuti. >> Bene, bravi questi comuni. Ma non manca qualcosa in questo cartello ? [8)] Ed e' una banale dimenticanza o una cosa voluta ? [:(!] Era proprio impossibile specificare il centro di smaltimento piu' vicino dove chiunque poteva recarsi a buttare i rifiuti, anche se non usufruiva di un albergo o di un campeggio ? Ed ha senso per i piccoli quantitativi tipo la carta della mortadella ? Quanti km devo fare e quanti euro devo sborsare per buttare la buccia di una banana incautamente acquistata e mangiata in loco ? Questi sono i quesiti, signori. Di questo di parlava.![]()
>
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Quoto che quotare di più non si può. Uno qui non mette in discussione il sistema generale, ma l'aspetto insopportabile di questo cartello, che comunica molto di più di quello che vorrebbe comunicare: dice a chiare lettere quale sia l'atteggiamento nei confronti del resto del mondo, utile solo se porta soldi. Giuro che se capito in val pusteria prendo una stampa di questa foto, e metto un sacchetto non differenziato, possibilmente con i resti di carne ad uso felino/canino, davanti alla sede del consorzio, con scritta in doppia lingua "vi meritate solo questo". Le montagne della val pusteria sono belle, ma non sono le sole al mondo. Andrò certamente altrove.quote:Originally posted by mauring> Lasciali per terra! La buccia di banana appendila ai rami degli alberi o alle maniglie dei portoni!!! Forse alla fine capiranno che non si può essere così drastici!!! Soprattutto, si spera, capiranno che occorre dare indicazioni dove poter smaltire!!!quote:Originally posted by AA430 Per quanto riguarda le isole ecologiche che cita mapalib confermo che sono presenti in tutto l'Alto Adige con modalità di funzionamento analoghe aperte anche il sabato quindi il "disagio" di consegna del rifiuto si limita alla chiusura domenicale. >>quote:Originally posted by VONTURM Ho telefonato al centro smaltimento dei rifiuti di Brunico (esiste una discarica anche a Dobbiaco e una a Badia) e mi hanno comunicato che è possibile (a pagamento) consegnare i propri rifiuti. >> Bene, bravi questi comuni. Ma non manca qualcosa in questo cartello ? [8)] Ed e' una banale dimenticanza o una cosa voluta ? [:(!] Era proprio impossibile specificare il centro di smaltimento piu' vicino dove chiunque poteva recarsi a buttare i rifiuti, anche se non usufruiva di un albergo o di un campeggio ? Ed ha senso per i piccoli quantitativi tipo la carta della mortadella ? Quanti km devo fare e quanti euro devo sborsare per buttare la buccia di una banana incautamente acquistata e mangiata in loco ? Questi sono i quesiti, signori. Di questo di parlava.![]()
>
>
quote:Originally posted by mapalib> "Allo scopo di ridurre la mole di rifiuti - secondo il principio di farne pagare le spese di smaltimento a chi li produce - nei comuni della val Pusteria non verranno piu' sistemati container per i rifiuti. Vi invitiamo a portare a casa i vostri rifiuti o a consegnarli a chi vi ospita. Grazie. " Infatti, una volta si consegnavano alla vallata, che ci ospitava.... [V]
Ma che c'è scritto? Purtroppo non vedo le foto...[V] >
quote:Originally posted by mapalib> Guarda, tu hai detto una cosa corretta, ma tengo a precisare che il paragone con i rifugi alpini è quantomai poco calzante. [:D][:D][:D] I rifugi montani si trovano in una situazione di oggettiva difficoltà nello smaltimento dei rifiuti, in quanto li devono trasportare a spalle o in elicottero. Con esclusione dei rifugi dolomitici, che, in maniera molto incivile e irrispettosissima dell'ambiente, hanno installato una funivia montacarichi quasi per ogni rifugio (il peggio l'ho visto nel rifugio subito sotto la cima della civetta: anche li una funivia montacarichi [xx(][xx(][xx(]). E ti fanno pagare il pasto come se fosse portato in elicottero. Ma i rifugi di montagna normale, quelli che usano le spalle o l'elicottero, potrebbero in linea teorica anche chiederti di portare una quota dei rifiuti prodotti con quello che hai consumato nel rifugio, in quanto in questi rifugi anche gli utenti devono collaborare al funzionamento del sistema. In linea del tutto teorica, purtroppo oramai stravolta, i rifugi dovrebbero essere di tutti ... E poi i rifiuti li porti A VALLE dove li puoi lasciare negli appositi cassonetti per essere conferiti nell'ordinario sistema di smaltimento, non A CASA (dove spesso finiscono i miei visto che lo zaino lo smonto a casa...). Questi invece hanno un efficientissimo sistema di smaltimento dei rifiuti, anzi, sono certo che loro pensino sia l'unico funzionante al mondo !! Nulla di più lontano.
Senza contare che il vero produttore del rifiuto è chi l'ha venduto, e cioè i negozi locali che vendono ai turisti. Si è sempre portato l'esempio dei rifugi montani, ma ci si è sempre dimenticati di un particolare: nei rifugi siamo invitati a portare a valle i NOSTRI rifiuti, quelli cioè derivanti dal consumo dei prodotti che ci siamo portati dietro, mentre non ho mai visto in nessun rifugio che ti obbligassero, finito il pasto o lo spuntino comprati da loro, a fare altrettanto. Capita la differenza? >
quote:Originally posted by Byro> [:D][:D][:D] esilarante!!!!! [;)] sTefaNo
In effetti, però, a ben pensare, hanno ragione loro perchè il torsolo della mela, l'osso della pesca, ma anche la buccia di banana, ecc., che dopo l'acquisto puoi liberamente...... etc etc etc .......chi sono questi vagabondi che pretendono di trovare nel luogo di vacanza perfino dei contenitori per i rifiuti? >