CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Valici innevati mezzi pesanti e... catene?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
21
noiatri5
noiatri5
31/05/2004 963
Inserito il 10/02/2013 alle: 08:58:19
Copio ed incollo da altro forum per quella che può essere una curiosità sul comportamento da tenere in presenza di forti nevicate , magari mentre andiamo o torniamo dalla montagna... Preciso che io ho acquistato delle catene di seconda mano usate, quasi nuove,di marca, di ottimo acciaio adatte per auto e suv e comunque per cerchi da 15' e naturalmente per i pneumatici montati! Le pagai 10 euro se ben ricordo Le uso da quattro anni con la convinzione in termini di sicurezza che con un mezzo di 37 quintali e tre figli a bordo mai e poi mai mi accingerei ad affrontare un valico di montagna, magari in forte pendenza e con poche protezioni a lato...almeno finchè i mezzi spalaneve non mi avessero pulito completamente la strada. Ergo, io utilizzo solo le catene per muovermi in sicurezza per lo più per togliermi da una sosta magari bloccato dentro l'area di sosta dopo una forte nevicata e per raggiungere la strada ...pulita! Parlando di ruote gemellate e quindi di mezzi oltre i 7 metri il mio comportamento quando viaggio è quello di fermarmi ai primi segni di forte nevicata e cercare un posto in strada o autostrada dove fermarmi.La fretta e l'urgenza di arrivare quando è in gioco la sicurezza non è, per me , in discussione! Forse sono andato fuori argomento? Magari no? Voi come fate? Buoni Km a tutti! Fabio
16
luiste
luiste
20/02/2009 544
Inserito il 10/02/2013 alle: 10:59:47
[?][?]
quote:Risposta al messaggio di noiatri5 inserito in data 10/02/2013  08:58:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
21
noiatri5
noiatri5
31/05/2004 963
Inserito il 10/02/2013 alle: 14:52:50
quote:Risposta al messaggio di luiste inserito in data 10/02/2013  10:59:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Forse non mi sono spiegato bene[:)] ... io utilizzo solo le catene per muovermi in sicurezza per lo più per togliermi da una sosta magari bloccato dentro l'area di sosta dopo una forte nevicata e per raggiungere la strada ...pulita! Parlando di ruote gemellate e quindi di mezzi oltre i 7 metri il mio comportamento quando viaggio è quello di fermarmi ai primi segni di forte nevicata e cercare un posto in strada o autostrada dove fermarmi.La fretta e l'urgenza di arrivare quando è in gioco la sicurezza non è, per me , in discussione! Voi come fate[?] circolate lo stesso con catene o gomme da neve? Oppure avete come me qualche patema?[|)] Fabio
16
luiste
luiste
20/02/2009 544
Inserito il 10/02/2013 alle: 15:35:14
quote:Risposta al messaggio di noiatri5 inserito in data 10/02/2013  14:52:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ora ho capito (scusami) Ho anch'io un mansardato su gemellato e non ho mai avuto gomme da neve ne ho mai avutio bisogno di montare le catene (che sono sempre con me nel garage)Col mio camper precedente(ducato)le catene erano indispensabili.Il mio problema e' la moglie che si terrorizza solo con pochi centimetri di neve. Certo che la strada pulita ....ma se devo andare...catene e tanta prudenza e vai in capo al mondo che sia gemellato o meno non cambia nulla [:)] Ciao Luigi
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Inserito il 10/02/2013 alle: 15:38:30
Ciao Fabio, naturalmente potendo scegliere è meglio se non c'è la neve, ma se vai via in inverno a volte ti tocca. Noi all'inizio non montavamo le gomme termiche, solo con le catene e siamo sempre andati anche con la neve e per lunghi tratti. Adesso abbiamo le temiche e le catene per le emergenze. Comunque se non ti senti sicuro è meglio comportarsi come fai tu. Ciao Giovanna.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
15
lumaca scatenata
lumaca scate...
02/10/2010 227
Inserito il 10/02/2013 alle: 20:19:40
Io faccio come te, non vale la pena rischiare per niente, faccio l'autista di mezzi pesanti da quasi 20 anni, e nemmeno al camion ho mai montato le catene, pur facendo tratte internazionali, quando nevica mi fermo. too tired to work, too young to die, just to go around the world
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28530
Inserito il 11/02/2013 alle: 11:58:00
. . io ho un amico che fa meglio di tutti...blocca l'assicurazione,stacca le batterie,e e stà casa critica quelli che comperando gomme+catene(io) non hanno risparmiato come fa lui la chiama sicurezza massima contento lui...
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31283
Inserito il 11/02/2013 alle: 14:28:20
quote:Risposta al messaggio di noiatri5 inserito in data 10/02/2013  08:58:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La questione non è ficcarsi volontariamente nei guai, ma trovarvicisi a roprio malgrado. Io le esperienze peggiori le ho vissute sulla tv-sv andando al mare. Pensa magari un ritorno dalle ferie con una data fissa a venire. Con il camper ovviamente è più semplice, si mette la freccia e via, però io penso sempre alla situazione peggiore e al non essere in grado di fae quello che dici te. In generale, con quello che costa il gasolio, col meteo brutto evito di uscire. Per vedere il mondo dal finestrino posso guardare dalla finestra di casa che è più grande e si vede meglio. Col camper, a parte brevi tratti fatti sui monti, forse una volta ho fatto il famoso Sasso Marconi sotto la neve, ma nulla di veramente problematico. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
13
lo zio 2
lo zio 2
29/02/2012 421
Inserito il 11/02/2013 alle: 18:04:01
devo dire che non mi sono posto mai il problema neve,sarà perchè non mi fa paura e anche perchè sono attrezzato(gomme termiche e catene),basta guidare con prudenza,ho percorso passi innevati senza problemi o patemi d'animo. Ricordo il primo inverno ,andammo a Campitello di Fassa passando dal Passo Rolle,e la strada era tutta bianca,un pò mi sudavano le mani ma poi mi sono reso conto che con prudenza si può fare. éun bene invece non muoversi per chi non si sente sicuro. Bruno
17
ferroduro
ferroduro
rating

22/01/2008 1771
Inserito il 13/02/2013 alle: 18:37:07
secondo voi con un fuoristrada con gomme da neve e 4 ruote motrice inserite e neve ghiaccia occorrono le catene? -------------------------------------- non criticare quello che non ti puoi permettere
16
falchirossi
falchirossi
22/07/2009 972
Inserito il 13/02/2013 alle: 19:10:11
quote:Risposta al messaggio di ferroduro inserito in data 13/02/2013  18:37:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dipende tutto dai propri obbiettivi [:)][:)]
16
marinox
marinox
30/09/2009 5080
Inserito il 19/02/2013 alle: 12:44:33
effettivamente mi sono comperato le catene nuove x camper e furgoni ebbene su ducato e poca neve ho pensato ( male ) di aspettare x il montaggio sebbene mia moglie dicesse montale montale ,morale mi sono "adagiato" su un tornante e rotto un faro scassato il parafango e rotto il paraurti ,riparabile tutto fuorché il faro totale carrozziere 200euro + faro altri 58euro ,bravo carlo un vero "gnocco" , mi servirà di lezione . carlo [:(]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link