CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

velocità camion e pulman?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 50
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9916
Inserito il 27/11/2008 alle: 10:48:51
Io rispetto moltissimo i camionisti perchè fanno un lavoro molto duro e, se non ci fossero loro, noi tutti avremmo molte meno comodità. Quindi cerchiamo di comprende se qualcuno si comporta in maniera poco ortodossa in fin dei conti con i camper siamo in vacanza e con le auto è molto più semplice correre rispetto ai camion. Poi non penso si divertano a rischiare la patente o peggio la loro vita (e anche la nostra) Per quanto riguarda le velocità posso dire che rarissimi camion corrono al di sopra dei 90 km/h e se li superano è di poco. A volte ho anch'io questa impressione e, quando mi accodo, leggo i detti 90 con il GPS. I pullman toccano i 100 e, più spesso dei camion, li superano. Una sola volta un camion torinese (vuoto) ho visto che superava i 110. In generale sono molto prudenti e, a volte siamo noi, automobilisti e ancor più camperisti che li mettiamo in difficoltà. Con l'auto e semplicissimo favorire un loro sorpasso, basta togliere un po' di cas, tanto in pochi minuti e già preso il tempo perso... per loro e più complesso. Io li ammiro!!! Alessandro
17
djhell
djhell
27/11/2008 5
Inserito il 27/11/2008 alle: 11:31:11
Mi sà che in pochi conoscono i limiti qui. Veicoli non adibiti al trasporto di persone: fino a 35 qli: come le auto fino a 35qli. da 35 a 120 qli: 80 in strade extraurbane, 100 in autostrada sopra i 120 qli: 70 nelle strade extraurbane 80 in autostrada Veicoli adibiti al trasporto persone: fino a 60 qli: come le auto fino a 35 qli (90, 130) dai 60 fino alla soglia, che non ricordo: 80, 100 I limitatori sono impostati al blocco su 85, in quanto il codice della strada prevede che i limiti possono essere superati del 5% con un minimo di 5 km/orari, tranne i veicoli per il trasporto di persone. Questo significa che in piano, viene tolto il gasolio al motore e non sale oltre quella velocità, diverso se siamo in discesa, dove il camion accelera per inerzia. Se poi parliamo di camion provenienti da stati esteri, è diverso, perchè da loro i limiti spesso sono di 100km/h, quindi se hanno la strada libera vanno ai 100, altrimenti si incolonnano. Se poi attaccate un rimorchio, diverso da un appendice, ad un qualsiasi veicolo, il limite, diventa di 70 in extraurbane e 80 in autostrade. Dovete anche pensare che i tachigrafi delle auto segnano sempre 10 km orari in +. Io col camion, posso impostare il cruise a 90, ma più di 85 comunque non fà.

Modificato da djhell il 27/11/2008 alle 11:33:35
19
chorus
chorus
05/10/2006 12467
Inserito il 27/11/2008 alle: 13:05:30
quote:Originally posted by djhell
Mi sà che in pochi conoscono i limiti qui. fino a 60 qli: >
> Hai ragione, in pochi conoscono i limiti, non solo qui, ma in generale. Ho lasciato 60 qli per il trasporto di persone perchè il limite è di 80 qli, comunque poco importa. Tornando a bomba, viviamo in una era storica in cui si generalizza, dimenticando che esistono le regole e che la loro inosservanza per i cosiddetti professionisti della strada costa carissima.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6968
Inserito il 29/11/2008 alle: 09:59:50
Non sono camionista, sono agente di commercio e, ovviamente sono spesso in auto ed in autostrada e, oltretutto, non condivido le generalizzazioni. Camionisti delinquenti ce ne sono così come ci sono automobilisti, motociclisti, camperisti, conducenti di pullman ecc. ecc ! In autostrada, i comportamenti scorretti che, percentualmente, vedo maggiormente sono: - automobilisti, conducenti di furgoni che cambiano corsia senza usare la freccia; - Automobilisti e furgonisti che ti si incollano all'auto in corsia di sorpasso per spingerti anche se vai già a 140 Km/h e ti sorpassano a destra solo se ti azzardi a lasciare 50-60 metri tra te e l'auto che ti precede; - Conducenti in genere che telefonano e magari, contemporaneamente, prendono appunti senza vivavoce o auricolare; - Conducenti di pullman che superano i limiti di velocità ! I comportamenti scorretti che invece vedo meno sono proprio il superamento dei limiti da parte dei camionisti e il sorpasso senza freccia da parte degli stessi, probabilmente perchè consci del fatto che quando si spostano sono pericolosi. Quello che vedo invece sempre meno è il segnalare l'intenzione di sorpassare mettendo la freccia a sinistra ed osservando la distanza di sicurezza; Il fatto è che, come qualcuno ha già scritto più sopra, un autocarro che fa un infrazione o peggio, un incidente, fa molto clamore e danni, un auto di solito, meno !! Io però sono convinto che siano molti ma molti di più i camionisti corretti rispetto agli automobilisti corretti.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
Cristina 11
Cristina 11
23/08/2006 478
Inserito il 29/11/2008 alle: 10:16:00
Percorro la Milano - Venezia 2/3 volte la settimana ed la velocita media dei Tir è intorno ai 87/90 km/h,in quando il tratto da milano fino a Verona è sotto controllo dei tutor,se leggi c'è un post di uno che ha preso una multa con il camper patente C a 116 km/h con il tutor. Confermo che il pazzo esiste sempre ma la maggioranza con il tutor ha adeguato la velocità.
19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Inserito il 29/11/2008 alle: 12:58:14
quote:Originally posted by nikko
Nyppo forse non mi sono spiegato... e non voglio essere gentile con la categoria, pero' in questo post si lamenta l'eccesso di velocita' dei tir e IO se devo fare una statistica tra tutti i tir che ho passato in autostrada viaggiando intorno ai 100km e quelli che hanno superato me, devo dire che i limiti di velocita' sono ampliamente rispettati, poi se mi dici che hai incontrato un PAZZO ubriaco, e ci sta benissimo,(purtroppo quando serve una pattuglia, e sempre sulla corsia opposta..) se posso raccontarti decine di episodi che mi sono capitati lungo le autostrade, ma non per questo posso dire che le migliaia di camionisti incontrati fossero tutti dei pazzi ubriachi.... fine agosto tra padova e vicenza m'ha superato e credo non andasse meno dei 120 km/h un Rimor con carrello e auto da rally sopra allora che faccio...do del Pazzo a tutti i camperisti?! senza polemica[:)] nico bs >
> Straquoto. Esattamente quello che penso.
17
djhell
djhell
27/11/2008 5
Inserito il 29/11/2008 alle: 14:29:42
enzodc, quando sorpassate un camion, se il vostro tacho segna 100, in realtà andate ai 90. Segnano sempre 10km orari in +. SEMPRE. Sia essa un'AUDI (che ho), come una opel corsa. E lo dico per esperienza.
19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Inserito il 29/11/2008 alle: 14:44:56
quote:Originally posted by djhell
enzodc, quando sorpassate un camion, se il vostro tacho segna 100, in realtà andate ai 90. Segnano sempre 10km orari in +. SEMPRE. Sia essa un'AUDI (che ho), come una opel corsa. E lo dico per esperienza. >
> Sinceramente, non capisco il riferimeto al mio intervento. [:)] Mi sembra di capire che dici che se vedo un camion che va a 100 (di tachimetro) in realtà va più piano. Ma non ho assolutamente detto il contrario. E quotando il post di nikko mi sembra di aver confermato che la stragrande maggioranza dei camionisti si comporta correttamente.
17
weidmann
weidmann
19/08/2008 125
Inserito il 12/12/2008 alle: 17:29:42
Sono meccanico di camion e ho fatto l'autista per poco tempo comunque vivo nel settore da ormai 24 anni e credo di sapere qualcosa.Poiche' faccio spesso recuperi per guasti o incidenti e conosco bene la P.S. credetemi che il 90%degli autisti italiani(non stranieri che guidano camion con targa italiana) non corrono piu' dei 90-91 km/h (a seconda dei modelli)il restante e' la mela marcia.Per le ore di guida purtroppo non ci sono discussioni per nessuno perche' nessun autista di V.I. e bus G.T.ne immune.Il problema e' straniero.Verso di loro i controlli sono pochi e dovete pensare che fanno dai loro paesi d'origine dell'est verso il nord-ovest o centroitalia 2 volte a settimana.Fate voi i conti.Provate a vedere quanti camion italiani girano per le Ns.strade e quanti stranieri.Qui nel veneto hanno chiuso circa 1200 aziende di trasporto grandi e piccole.Il 95%di incidenti hanno targa dell'est.Anch'io con il camper guardo sempre le targhe e sto all'occhio. Buon Natale e Buone feste a tutti i camperisti.
18
macap
macap
13/05/2007 1377
Inserito il 14/12/2008 alle: 09:18:18
queta estate ho fatto la Venezia Milano e per curiosità ho impostato la velocità con il cruise control a 90 Km/h ebbene affermo con certezza che non sono riuscito a fare un sorpasso ma al contrario sono stato superato da tutti i camion auutobus in circolazione e con tutte le targhe. Purtroppo la polizia interviene solo quando c'è l'incidente per cui statisticamente parlado poco e questi signori lo sanno benissimo per cui se ne fregano dei limiti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link