quote:Risposta al messaggio di yellowstone inserito in data 04/03/2010 10:40:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Chissà che contenti i camionisti visto che sulla Brennero c'è il divieto di sorpasso! Strada normale no? Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="green">
quote:Risposta al messaggio di DF55 inserito in data 04/03/2010 10:43:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai colto nel segno! Sapessi come si divertono! Vedessi come lampeggiano e strombazzano! Sì sì, si divertono un sacco a fare il 'trenino' tutti in coda... Pepepepepepe...
quote:Risposta al messaggio di yellowstone inserito in data 04/03/2010 11:00:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se stai facendo del sarcasmo fai bene a ridere. Se invece (spero di no) sei serio spero tu ti renda conto che questi stanno lavorando vero? Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="green">
quote:Risposta al messaggio di yellowstone inserito in data 04/03/2010 11:00:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D]se fossi un camionista che trovo uno che VOLUTAMENTE si comporta cosi, metto la ridotta e gli passo sopra[:D] ---------------------------------------------- a proposito di camionisti,a volte in fase di rientro dal sorpasso mi lampeggiano,eppure mi sembra di rietrare abbastanza avanti e non subito di fronte a muso,chissa perchè. saluti Roberto
quote:Risposta al messaggio di Roberto1965 inserito in data 04/03/2010 11:33:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Secondo me ti lampeggiano per pura cortesia per invitarti a rientrare.
quote:Risposta al messaggio di Roberto1965 inserito in data 04/03/2010 11:33:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Esistono delle norme non scritte di comportamenti tra camionisti. Alcune buone come quella che hai già potuto vedere te e cioè se vedono uno in fase di sorpasso (di solito camion) fanno un colpo di faro per comunicargli che può rientrare senza pericolo di toccarsi in questa fase. Una regola meno buona invece è quella che quando vedono un camion entrare in autostrada o tangenziali si spostano subito nella corsia di sinistra per agevolare (dicono loro) l'entrata del collega. Io invece sostengo che si comportino così per non rallentare in alcun modo la loro velocità. Purtroppo il più delle volte essi si spostano senza segnalare con la freccia causando pericolose frenate ad automobilisti in scia ed a volte provocando gravi tamponamenti. Ciao Did="Arial Black">id="size2">id="green">aniele.
quote:Risposta al messaggio di yellowstone inserito in data 04/03/2010 11:59:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D]un parametro può essere il mezzo,se uno ha un motorizzazione "d'annata" più di cosi non può fare se invece ha una meccanica recente qualche cosina in più può andare,quel tanto da non essere d'intralcio[:D] ciao roberto p.s. vorrei che questa discussione restasse su toni scherzosi,anche perchè stiamo parlando del brennnero dove vige in divieto di sorpasso per i mezzi pesanti,altrove andate come vi pare.
quote:Risposta al messaggio di Libero in Camper inserito in data 27/02/2010 08:27:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non e' la prima volta che Calosci non risponde piu'[:D][}:)][}:)]. Per esempio, la sua teoria sulla frenata e' stata smontata dal sottoscritto (vedi effetto scivolo della gomma sottoposta a lavoro piu' gravoso dal momento che deve sostenere un peso maggiore; chiaro che per paragone ci di rifersce al medesimo mezzo caricato in 2 modi diversi). Quello che contesto a Calosci (e a tutti quelli che hanno atteggiamento simile) non e' tanto la velocità (nessuno credo sia "illibato" da questo punto di vista), quanto il dire "io sono a posto e non me ne frega niente degli altri"; e' un comportamento tipico tipo "la strada e' mia e visto che sono in regola faccio come voglio" che si trova nei fine settimana lungo le strade italiane. Per mia esperienza personale di guidatore da circa 120milakm annuali (circa 80% su autostrada) i "saccenti" sono tutti nei fine settimana, per il resto trovo il comportamento di tutti (caminiosti compresi) abbastanza corretto salve le solite eccezzioni. Se non ci fossero i limiti per i "saccenti", sarebbe davvero un disastro girare in auto, camion, camper , moto ecc. Peggio ancora se i camionisti credessero che frenare a pieno carico o con il camion vuoto sia la stessa cosa!! Viaggiare ai 130km/h va bene ma sempre prima nel rispetto degli altri (passeggeri compresi, impostando la sicurezza gia' a bordo) e non solo "Perche' sono in regola e non me ne frega degli altri". Rispondessi cosi' a mia moglie, mi prenderei subito una pentolata in testa![:D][:D][:D] ciao a tutti da cri(to)
quote:Risposta al messaggio di cri to inserito in data 04/03/2010 14:03:53 non e' la prima volta che Calosci non risponde piu'. Per esempio, la sua teoria sulla frenata e' stata smontata dal sottoscritto (vedi effetto scivolo della gomma sottoposta a lavoro piu' gravoso dal momento che deve sostenere un peso maggiore; chiaro che per paragone ci di rifersce al medesimo mezzo caricato in 2 modi diversi). >> Mi spiace deluderti! NON HAI SMONTATO PROPRIO NULLA!! E NULLA HAI DIMOSTRATO. Ritengo inutile discutere con persone che di fronte alle leggi della fisica continuano a dire cose campate in aria! Chi desidera fare il sordo e il cieco è libero di farlo. Felice per te e quelli come te che ancora credono nella terra piatta e non sferica e nel sistema geocentrico. Buon per voi!
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 04/03/2010 15:02:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> tu invece sai tutto sul sistema egocentrico [|)]
quote:Risposta al messaggio di Camperone06 inserito in data 04/03/2010 17:05:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, 90 km di kontakm o 90 di satellitare? A questo punto è abbastanza importante poichè se i camion fanno i 90 km (e sono di satellitare) non dovremmo dare fastidio in quanto andiamo alla loro stessa velocità. Ciao Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="green">
quote:Risposta al messaggio di DF55 inserito in data 04/03/2010 11:04:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Chissà se loro si rendono conto che il limite in autostrada è di 80 km/h...
quote:Risposta al messaggio di Jael inserito in data 04/03/2010 17:59:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, mi sembra di capire che bisogna fare chiarezza: i camion dovrebbero fare gli 80 km in autostrada, questo limite è stato ritoccato con vari arrotondamenti (accettati dalla polizia stradale)a 89 km tanto è vero che tutti i cronotachigrafi sono tarati per questa esatta velocità. Poi esistono gli illegali, cioè coloro che a loro rischio e pericolo fanno truccare i cronotachigrafi alle velocità che desiderano, i più sofisticati se vengono fermati dalla polizia danno una strisciata di 89 km anche se vanno a 120! Ma ora noi occupiamoci degli onesti che sono la maggior parte, noi li troviamo in autostrada circa ai 90 km di satellitare che corrispondono ai 100 di nostri tachimetri. Bene, detto ciò mi sembra che per noi camperisti andare ai 100 km sia la velocità giusta in autostrada, salvo qualche puntata ai 105/110 per eventuali sorpassi dei TIR senza problemi e senza che a loro volta i TIR soffrano la nostra presenza. Ricordo infine (non sono un camionista) che loro stanno lavorando e noi generalmente stiamo andando in ferie. Cordialmente, Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="green">
quote:[i]Risposta al messaggio di DF55 inserito in data 04/03/2010 18:15:57 Ciao, mi sembra di capire che bisogna fare chiarezza: i camion dovrebbero fare gli 80 km in autostrada, questo limite è stato ritoccato con vari arrotondamenti (accettati dalla polizia stradale)a 89 km tanto è vero che tutti i cronotachigrafi sono tarati per questa esatta velocità. >>Intenderai i limitatori di velocità, che dovrebbero essere tarati a 90 Km/h se non sbaglio. Sono curioso di quale normativa innalzi il limite di velocità, l'unica tolleranza che conosco è quella del 5% che porta gli 80 a 84, a meno che tu non intenda che la stradale di fatto chiuda un occhio sino ai 90 o 89 che siano. A me capita sovente di vedere camion a 95+ reali (o meglio di navigatore che anch'esso non è il massimo della precisione ma sempre meglio di un tachimetro), non potranno essere tutti illegali! Forse sono soltanto i controlli ad essere pochi... Detto questo, io mi allineo con le velocià da te indicate che trovo a me adatte per diversi motivi e che peraltro mi allenano ai limiti in vista di un camper over 35.
quote:Risposta al messaggio di Jael inserito in data 04/03/2010 19:52:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> anche a me sembra di ricordare che al limite di 80 vengano tarati i limitatori a 84-85. questo credo perchè se uno va a 78 l'altro può superare con una differenza di 6-7km/h. diverso è che nessuno viaggia a 80 ma tutti viaggiano a limitatore,e vengono puntualmente sverniciati dai colleghi esteri che vanno più veloce! fosse per me non ci sarebbero limitatori di velocità ma solo un controllo ferreo su ore di guida e condizioni di lavoro disumane!
quote:Risposta al messaggio di Jael inserito in data 04/03/2010 19:52:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, intendevo i limitatori, che sono tarati sugli 89 km. E' vero non c'è nessuna normativa che preveda la tolleranza da 80 a 89. E' pur vero che la polizia stradale chiude tutti e due gli occhi quasi fosse una norma conclamata. E' altrettanto vero che tanti camionisti hanno fatto un pò alzare il limite a 95 km (quelli quasi onesti), poi ci sono i delinquenti e lì non c'è limite, tanto è vero che chi si trova a fare gli Apennini verso Roma dalle 23,00 in poi si trova in mezzo al Far West con camion che sorpassano in TERZA CORSIA a più di 120 km.Pensate che da due-tre anni sono entrati in funzione sui camion i cronotachigrafi digitali al posto di quelli con il disco inciso dalla puntina (difacile taroccatura), ebbene questisofisticati nuovi dispositivi sono facilmente taroccabili solo con una CALAMITA. Questo naturalmente perchè non c'è controllo da parte della polizia stradale. Ciao Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="green">