quote:Risposta al messaggio di quattroD inserito in data 07/03/2010 11:18:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti... La scocca si, ci mancherebbe! Per quello che è costruito sopra la scocca (qualunque veicolo) ho dei dubbi che spero vengano smentiti. Ciao
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 07/03/2010 11:28:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se parliamo di auto il dubbio te lo tolgo io:[;)] Si, vengono analizzate anche le vetture complete e non solo le scocche nude sebbene con alcune approssimazioni legate ai diversi allestimenti.
quote:Risposta al messaggio di Byro inserito in data 07/03/2010 11:51:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma allora, visto che le variabili in gioco sono talmente tante e solo approssimativamente quantificabili, ed il fenomeno difficilmente schematizzabile con modelli fisico-matematici sufficientemente soddisfacenti, ai fini della salvaguardia strutturale del veicolo, cosa si fa? Si va piano (100Km/h), si va forte (135 Km/h) o fa lo stesso?id="size1"> La so io! la so io! la risposta![:D][:D][8D][8D] Si viaggia a 129 ( nei limiti del CdS) sulla corsia di sorpasso in modo da evitare quella di destra che notoriamente e distrutta dal passaggio dei mezzi pesanti e quindi piena di asperità. Questo salvaguarda il mezzo e le [8][8] di chi guida.[:D][:D][8D][8D] Non mi fregate neanche con le domande a trabocchetto: La temperatura di ebollizione dell'angolo retto dipende ovviamente dalla pressione atmosferica[:D]
quote:Risposta al messaggio di Byro inserito in data 07/03/2010 11:51:39 Bravo Prof., vedo che hai studiato! >> Non poteva essere diversamente! Con un padre laureato in Fisica alla Normale di Pisa e una madre laureata in lettere antiche che ha insegnato per 43 anni latino e greco al classico... ...e dove potevo scappare!
quote: Ma allora, visto che le variabili in gioco sono talmente tante e solo approssimativamente quantificabili, ed il fenomeno difficilmente schematizzabile con modelli fisico-matematici sufficientemente soddisfacenti, ai fini della salvaguardia strutturale del veicolo, cosa si fa? Si va piano (100Km/h), si va forte (135 Km/h) o fa lo stesso? >> Direi che fa lo stesso ai fini strutturali del veicolo.
quote: Si, perchè giustamente altrimenti qualcuno si lamenta che tali argomentazioni tecnico-scientifiche finiscono col tediare e basta. Bisogna arrivare ad una conclusione... >> Ognuno vada secondo proprio gusto e sentimento, ma non si erga a censore dei comportamenti LEGALI altrui.
quote: P.S. Non è bello rispondere ad una domanda, con un'altra domanda ... e poi qualcuno potrebbe dubitare che tu non sappia rispondere >> OK. diamo una spiegazione della radice quadrata di un numero NEGATIVO? Non si può fare (detto in termini semplici). Qualunque coppia di numeri entrambi POSITIVI o entrambi NEGATIVI moltiplicati tra loro dà un risultato POSITIVO. Il quadrato è un caso particolare del prodotto in quanto un numero è moltiplicato per se stesso. (3 x 3 oppure -3 x -3) da non confondere con -3 x 3 che è un prodotto di due differenti numeri. 3 x 3 = 9 -3 x -3 = 9 Radice quadrata di 9 è paria ±9 non essendo possibile stabilire a posteriori se 9 veniva dal quadrato di-3 oppure di 3. Radice quadrata di 9 (o l'impossibile radice di -9) non è la stessa cosa di ±9/3. [8D][8D][8D][8D] P.S. Temo che siamo andati esageratamente off topic... che COL non ci fulmini!! [:D]
quote:Risposta al messaggio di Byro inserito in data 07/03/2010 12:26:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Togliamo pure il sarebbe.[;)] Ammetto di essermi spiegato con i piedi. i miei esami di Fisica sono stati sepolti da anni di altre nozioni più o meno utili Comunque rimaniamo tutti ancora orfani della spiegazione del perchè le sollecitazioni dovute alle asperità aumentano con il quadrato della velocità[;)][:D]
quote:Risposta al messaggio di Byro inserito in data 07/03/2010 13:43:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ora sono davvero incuriosito! Spiegami in quale radice sono inciampato o se come prima non ci siamo capiti! Ciao
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 07/03/2010 16:44:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Mai sentito parlare di numeri complessi?
quote:Risposta al messaggio di Jael inserito in data 07/03/2010 18:22:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho capito. Chiederò ai gentili gestori di COL di aprire un forum per la matematica e la fisica avanzata! [:D] Ciao
quote:Risposta al messaggio di Byro inserito in data 07/03/2010 21:26:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ammetterò di aver sbagliato quando avrai spiegato cosa ho sbagliato e in qual misura. Ad ingegneria elettronica io frequentai e sostenni esami di: Analisi 1 Analisi 2 Geometria Piana Geometria tridimensionale (sferica, in particolare) Ciao
quote:[i]Risposta al messaggio di a.daniele inserito in data 07/03/2010 22:13:03 Quante cose si imparano leggendo Col e ... guglando ! Da Wiky: Radice quadrata In R la radice quadrata di un numero negativo non esiste. Infatti la radice quadrata di un numero a è un numero b per cui a = b2. Non esistono però numeri reali b che soddisfano questa proprietà: il numero b2 è infatti sempre positivo (anche se b è negativo), e quindi non può essere uguale ad a. Daniele A. >>In R, appunto. Se è per questo la radice quadrata di 2 non esiste in Q ed il rapporto tra due numeri naturali non esiste in N. Affermare che in assoluto la radice quadrata di un numero negativo non si possa fare è pertanto sbagliato. Infatti ogni polinomio a coefficienti complessi ammette radice complessa e pertanto la radice quadrata di -9 si può fare.
quote:Risposta al messaggio di Jael inserito in data 07/03/2010 22:33:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora decidiamo prima se vogliamo parlare di numeri reali, ecc...
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 07/03/2010 22:39:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Giustissimo, infatti immagino tu abbia sottinteso che non si può fare in R. E' però lecito precisare che non è in assoluto un'operazione impossibile e peraltro i numeri complessi non sono certo entità aliene in ingegneria.
quote:Risposta al messaggio di Jael inserito in data 07/03/2010 23:02:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> abbiamo innalzato il livello della discussione [;)] Riprendo l'invio allo staff di COL di sdoppiare il 3d con una parte di matematica e fisica... sono piuttosto arrugginito ma sempre disposto a imparare qualcosa [:)]