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16 20 388
16
cri to
cri to
15/09/2009 162
Inserito il 08/03/2010 alle: 13:55:00
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 04/03/2010  15:02:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ignori anche un buon messaggio che dovrebbe scaturire da questo forum ovvero che frenare a 130km/h con lo stesso mezzo con 3200kg di massa totale o con 3800kg di massa totale non e' la stessa cosa. Forse non te ne sarai accorto, ma i VR sono notoramente afflitti da problemi di peso, di ripartizione di peso e sono guidati non sempre da esperti come te. Forse non te ne sarai accorto, ma gli autotreni vuoti frenano (e si fermano) diversamente da quelli carichi (chiedilo a qualche autista). Forse non te ne sarai accorto, ma spesso il tuo atteggiamento e' inviso agli altri partecipanti del forum. Forse non te ne sarai accorto, ma forse proprio il tuo comportamento ti isola dagli altri facendoti dire "rispetto le regole quindi degli altri chissenefrega". Dubitare di se stesso è il primo segno dell'intelligenza (Ugo Ojetti).L'apprendere molte cose non insegna l'intelligenza (Eraclito) La cultura pare non ti manchi, ma di intelligenza... ciao a tutti da cri(to)
Byro
Byro
-
Inserito il 08/03/2010 alle: 15:16:57
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Modificato da Byro il 11/03/2010 alle 21:36:11
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 08/03/2010 alle: 16:14:44
quote:Risposta al messaggio di cri to inserito in data 08/03/2010  13:55:00 gnori anche un buon messaggio che dovrebbe scaturire da questo forum ovvero che frenare a 130km/h con lo stesso mezzo con 3200kg di massa totale o con 3800kg di massa totale non e' la stessa cosa. >
> Infatti, anche i freni devono essere dimensionati in modo differente e in modo adeguato alla massa.
quote: Forse non te ne sarai accorto, ma i VR sono notoramente afflitti da problemi di peso, di ripartizione di peso e sono guidati non sempre da esperti come te. >
> Allora è incosciente che non lo tiene entro i limiti di peso previsti nel libretto. Sulla ripartizione dei pesi non ho molto dire. Per quello che mi riguarda il mezzo che possiedo è sempre nei limiti di peso previsti e la sua massa è ben distribuita. Per la esperienza non so cosa dire visto che se si guida e si possiede una patente siamo tutti abilitati alla guida nel rispetto del CODICE.
quote: Forse non te ne sarai accorto, ma gli autotreni vuoti frenano (e si fermano) diversamente da quelli carichi (chiedilo a qualche autista). >
> Autotreno, ovvero COMPLESSO VEICOLARE, è composto da motrice e rimorchio. Parliamo di normale camion senza rimorchio?
quote: Forse non te ne sarai accorto, ma spesso il tuo atteggiamento e' inviso agli altri partecipanti del forum. >
> E dovrei preoccuparmene? Anche Galileo Galilei fu inviso per aver detto che sul sole ci sono macchi!! Eppure diceva il vero!
quote: Forse non te ne sarai accorto, ma forse proprio il tuo comportamento ti isola dagli altri facendoti dire "rispetto le regole quindi degli altri chissenefrega". >
> Una delle mie caratteristiche, fin da quando ero bambino, è stata sempre quella di tirar dritto per la mia strada seguendo le mie convinzioni, la mia indole e le mie passioni. Figurati se mi devo preoccupare di quel che pensano gli altri. Se avessi dato retta alla maggioranza la cui cultura non prevede la musica classica e l'impegno che comporta oggi non sarei un affermato musicista.
quote: Dubitare di se stesso è il primo segno dell'intelligenza (Ugo Ojetti).L'apprendere molte cose non insegna l'intelligenza (Eraclito) >
> Certamente! Siccome dubito di tutto, ogni cosa necessita di una dimostrazione. Ma il dubitare non mi può certamente portare a prendere per buana una posizione popolare che nasce dal "creder comune".
quote: La cultura pare non ti manchi, ma di intelligenza... >
> Vedo che siamo in pochi ad aver accettato che la terra è rotonda e non piatta! Pazienza! Ancora qualche secolo...
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 08/03/2010 alle: 18:01:17
quote:Risposta al messaggio di Byro inserito in data 08/03/2010  15:16:57 Quindi il problema, a mio avviso sta tutto nella inadeguatezza del modello utilizzato, secondo il quale (erroneamente) lo spazio di frenata sarebbe appunto indipendente dalla massa del veicolo. >
> Vero che le variabili in gioco sono molteplici ma è altrettanto vero che a PARITÀ di condizioni le variabili sono sempre le stesse. Il modello matematico usato dalla fisica tende a cercare, nella semplificazione, un modello riproducibile. Mi spiace dirlo, ma non è un errore se la massa non influisce sugli spazi di frenata (ovviamente se i freni sono adeguati alla massa da frenare). Comunque la discussione sta tediando un po' tutti e direi che può essere chiusa qua. Personalmente continuo a viaggiare alle mie velocità nel rispetto del CdS e delle mie condizioni psicofisiche. Ciao
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misterx
misterx
26/09/2007 1004
Inserito il 08/03/2010 alle: 18:13:23
Questo forum è meglio del cabaret!! Saluti Luciano
miciaguri
miciaguri
-
Inserito il 08/03/2010 alle: 18:30:48
quote:Risposta al messaggio di misterx inserito in data 08/03/2010  18:13:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Giusto Prof! Insomma gli date tutti contro perchè la pensa in maniera diversa.. Se Calosci ha un mezzo che gli consente di viaggiare entro i limiti del codice in sicurezza, il problema non sussiste. Che ognuno in base al mezzo e alle proprie esigenze decida la velocità adatta! Alex [8)] [8)] [:0] [:0]

Modificato da miciaguri il 08/03/2010 alle 18:33:51
Byro
Byro
-
Inserito il 08/03/2010 alle: 18:46:28
.

Modificato da Byro il 11/03/2010 alle 21:36:59
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 08/03/2010 alle: 18:58:35
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 08/03/2010  16:14:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il problema e' che spesso l'unica differenza tra un veicolo che pesa 40q.li perche' e' omologato per quel peso ed un altro che invece e' 40q.li ma e' omologato per 35 e' solo...la scritta sul libretto e niente piu' quindi il discorso vale poco[;)][;)] Piuttosto ieri andavo alla altissima velocita' di...90km/h per i cavoli miei ed una raffica di vento improvvisa mi ha spostato di 1 metro[;)][;)] a 130 forse i metri sarebbero stati 2[xx(][xx(][xx(] giusto giusto per rifare una fiancata in un guard rail...peggio se si fosse presentata mentre si era in sorpasso. meditate gente, meditate... Un saluto a tutti Luca
20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Inserito il 08/03/2010 alle: 19:38:23
quote:Risposta al messaggio di misterx inserito in data 08/03/2010  18:13:23Questo forum è meglio del cabaret! >
> Beh, che abbia preso una piega leggermente OT sono d'accordo, ma addirittura assimilare questo thread ad un cabaret mi sembra eccessivo. Sarà forse che a me interessa approfondire certi argomenti ed arricchire continuamente la mia conoscenza. Mah, non siamo tutti uguali ! Daniele id="blue">
norbiato
norbiato
-
Inserito il 08/03/2010 alle: 22:25:39
quote:Risposta al messaggio di Byro inserito in data 08/03/2010  18:46:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E adesso come la mettiamo con il Prof. che ha sempre ragione ad oltranza?? Per me l'unico momento in cui e' inifluente la massa e' dentro il tubo di Newton, oppure nella caduta libera di un grave, dove la Velocita' e' pari alla radice quadra di 2 volte la gravita' per l'altezza... ma visto che non viaggiamo nel vuoto assoluto e meno che mai in caduta libera.... quoto piu' che mai BYRO!
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 09/03/2010 alle: 02:54:43
quote:Risposta al messaggio di Byro inserito in data 08/03/2010  18:46:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi spiace molto ma a sbagliare sei tu. Tu hai introdotto il concetto di "potenza". Essa è ovviamente legata alla massa. Non a caso per garantire una stessa accelerazione ad un veicolo variandone il peso occorre variare la potenza. Ecco perché una bicicletta ha un freno con una piccola potenza, un'auto ha freni con potenza maggiore e un camper li deve avere con potenze ancora più grandi. La potenza è, come da te sostenuto correttamente, funzione della Massa, ma gli spazi di frenata continuano ad essere indipendenti dalla massa, ovviamente se i freni hanno potenza giusta per la Massa del veicolo. Prova a frenare un cAmper con i freni di un bicicletta! Come sarebbe altrettanto assurdo oltre che inutile montare i freni del camper su una bici. Sono le 3 dopo una giornata di insegnamento sono riuscito ad arrivare col camper a Monza percorrendo la strada Pesaro-Monza col camper in sole 3 ore e una manciata di minuti. 130 costanti con una sosta per caffè. Ora sono stanco e vado a nanna! Ciao.
Byro
Byro
-
Inserito il 09/03/2010 alle: 08:48:50
.

Modificato da Byro il 11/03/2010 alle 21:37:54
19
Claudio65
Claudio65
16/02/2006 1059
Inserito il 09/03/2010 alle: 08:59:04
quote:ovviamente se i freni hanno potenza giusta per la Massa del veicolo.>
> E non basta.. Gli pneumatici di un mezzo da trasporto leggero hanno una "capacità di grip" (a parita di altre condizioni) nettamente inferiore a quella di una vettura sportiva o di una motocicletta.(basti pensare al kilometraggio che riescono a percorrere). E in caso di frenata violenta, a causa del peso elevato, si surriscaldano maggiormente (le loro mescole non sono progettate per le alte temperature), allungando lo spazio di arresto. Ciao
16
gianfi62
gianfi62
10/10/2009 3389
Inserito il 09/03/2010 alle: 09:21:28
quote:Risposta al messaggio di Byro inserito in data 09/03/2010  08:48:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In ogni caso se a qualcuno la cosa può tediare, credo che possa sempre passare a leggere un'altro tra gli infiniti 3ad di questo ottimo forum. Anche l'argomento trattato mi sembra pertinente col titolo iniziale in quanto la scelta della velocità di crociera da tenere può essere fatta anche e direi soprattutto valutando gli aspetti che qui ora stiamo trattando.id="green"> Scusa ma, non sapevo che dire che il 3ad sia pertinente sia sufficiente per giustificare il fatto che vengano scritti fiumi di parole che probabilmente a parte tu e il prof ben pochi altri capiscono, e fin qui tutto bene , ma dire poi che si puo cambiare 3ad mi sembra un poco...offensivo (come dire siccome non capite un cavolo andate a leggervi qualcosaltro); visto che si parlava di velocità di crociera non potevate voi iniziare un altro titolo tipo "fisica e matematica applicata alla capacità frenante del camper". Augurissimi a te e al Prof, per la moglie, per i vostri problemi di salute Ciao.

Modificato da gianfi62 il 09/03/2010 alle 09:23:24
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 09/03/2010 alle: 09:24:06
quote:Risposta al messaggio di Byro inserito in data 09/03/2010  08:48:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scrivere da un iPhone non è agevole. Quindi sarò velocissimo. Per la radice di -9 come già detto occorre parlare di quali numeri si parla razionali irrazionali reali irreali surreali... ;-)) Poi per la potenza la Massa è determinante perché un motore o un freno devono essere progettati in funzione della accelerazione da dove imprimere (negativa o positiva che sia ). Alle 3 di notte in attesa che la signora finisca la doccia si naviga anche per rilassarsi. Buona gauarigione a te.
16
quattroD
quattroD
25/02/2009 1628
Inserito il 09/03/2010 alle: 09:47:16
provo io a dirimere la questione: secondo me partite da due assunti diversi: Byro cerca di dimostrare che a parita di potenza frenante la massa influenza gli spazi di frenata. Cosa quasi ovvia anche solo per esperienza: con lo stesso freno una bicicletta e un tir avrebbero spazi di frenata diversi. Questo è implicitamente accettato anche dal Prof che continua a invocare infatti un corretto rapporto fra tipologia di mezzo (massa) e impianto frenante (potenza). Al prof, invece per difendere le sue medie casello/casello, interessa dimostrare che un camper con un impianto dimensionato correttamente può avere spazi di frenata analoghi a quelli di una vettura, nonostante la massa. Paradossalmente questa tesi può essere confermata anche dalle seduttive formule di Byro. Sullo stesso mezzo (quindi m costante) se è vero che t= mv^2/2P all'aumentare della potenza frenante P (freni migliori) diminuisce il tempo t (ovvero lo spazio). Quindi con dei freni appositamente dimensionati tutto sarebbe possibile. La cosa bella è che secondo me entrambi hanno ragione ma anche torto, se non quando affermano che tali formulette poco sono adatte a descrivere il fenomeno analizzato. Se qualcuno fosse curioso di sapere come la penso io può continuare a leggere ammesso che sia arrivato fin quà. In linea di principio un camper potrebbe frenare con spazi analoghi a quelli di una vettura e probabilmente alcuni camper frenano in alcune situazioni con spazi analoghi ad alcune vetture. Ma nella maggior parte dei casi questo non è vero. oltre alla massa vi sono altre differenze rendono il raggiungimento di prestazioni analoghe molto difficili. - le gomme: le caratteristiche di mescole, battistrada fianchi e carcassa che permettono di sopportare un paio di ton sono spesso antitetiche a quelle necessarie per offrire il maggior grip in frenata. - Sui camper il sistema sospensioni e quello di masse non sospese con il loro dimensionamento non permettono alla ruota di copiare le varie asperità con la stessa efficacia che su una vettura. Questo aspetto da solo influenza molto lo spazio di frenata. - I sistemi di regolazione elettronica della frenata (in particolare la regolazione della frenata)sui telai da allestire non posso che essere programmati in maniera meno specifica che sulle vetture in quanto distribuzione dei pesi e posizione del baricentro è a priori ignota e molto variabile. Questo rende tali dispositivi, comunque utilissimi e indispensabili,potenzialmente meno efficaci che sulle vetture Inoltre se lo spazio di frenata comunque non basta, gli effetti di un impattodi un camper e di una vettura, anche alla stessa velocità sono molto diversi (proporzionali alla massa, e su questo non si discute) Quindi cari camperisti andate piano e lasciate la corsia di sorpasso alle vetture e ai furgonati[:D][:D][8D][:D] Tutto questo IMHO[;)]
Byro
Byro
-
Inserito il 09/03/2010 alle: 09:49:51
.

Modificato da Byro il 11/03/2010 alle 21:38:49
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 09/03/2010 alle: 10:06:41
quote:Risposta al messaggio di quattroD inserito in data 09/03/2010  09:47:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi fa piacere vedere di non essere un caso isolato a ritenere che la distribuzione della forza frenante va riparametrizzata a veicolo allestito ed in condizioni di assetto di marcia e non a priori con uno standad perfissato. Grazie anche per la solerzia nella tua precedente risposta in pvt, scusandomi per non averti ringraziato subito causa piccolo incidente personale. Ciao Dodo
Byro
Byro
-
Inserito il 09/03/2010 alle: 10:16:45
.

Modificato da Byro il 11/03/2010 alle 21:40:09
16
gianfi62
gianfi62
10/10/2009 3389
Inserito il 09/03/2010 alle: 11:05:58
quote:Risposta al messaggio di Byro inserito in data 09/03/2010  09:49:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai perfettamente ragione x le faccine, non ne conosco bene il significato, non le uso e non ci ho badato; x il resto volevo dire che il problema dell'incomprensione nasce quando il tutto diventa troppo pesante e purtroppo diventa impossibile spiegare più semplicemente. Ovvamente mi fa piacere che tu ti renda conto della situazione e non scusarti, sono io che mi scuso con te x avere travisato (le faccine). P.S. Io ho provato 2 volte ad andare a 130 x pochissimo tempo (1km) col mio marlin da 35q, non credo che sia una cosa adeguata al camper, seppur in perfette condizioni meccaniche, di gomme, freni e CDS. Ciao Gianfermo.
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