quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 04/03/2010 15:02:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ignori anche un buon messaggio che dovrebbe scaturire da questo forum ovvero che frenare a 130km/h con lo stesso mezzo con 3200kg di massa totale o con 3800kg di massa totale non e' la stessa cosa. Forse non te ne sarai accorto, ma i VR sono notoramente afflitti da problemi di peso, di ripartizione di peso e sono guidati non sempre da esperti come te. Forse non te ne sarai accorto, ma gli autotreni vuoti frenano (e si fermano) diversamente da quelli carichi (chiedilo a qualche autista). Forse non te ne sarai accorto, ma spesso il tuo atteggiamento e' inviso agli altri partecipanti del forum. Forse non te ne sarai accorto, ma forse proprio il tuo comportamento ti isola dagli altri facendoti dire "rispetto le regole quindi degli altri chissenefrega". Dubitare di se stesso è il primo segno dell'intelligenza (Ugo Ojetti).L'apprendere molte cose non insegna l'intelligenza (Eraclito) La cultura pare non ti manchi, ma di intelligenza... ciao a tutti da cri(to)
quote:Risposta al messaggio di cri to inserito in data 08/03/2010 13:55:00 gnori anche un buon messaggio che dovrebbe scaturire da questo forum ovvero che frenare a 130km/h con lo stesso mezzo con 3200kg di massa totale o con 3800kg di massa totale non e' la stessa cosa. >> Infatti, anche i freni devono essere dimensionati in modo differente e in modo adeguato alla massa.
quote: Forse non te ne sarai accorto, ma i VR sono notoramente afflitti da problemi di peso, di ripartizione di peso e sono guidati non sempre da esperti come te. >> Allora è incosciente che non lo tiene entro i limiti di peso previsti nel libretto. Sulla ripartizione dei pesi non ho molto dire. Per quello che mi riguarda il mezzo che possiedo è sempre nei limiti di peso previsti e la sua massa è ben distribuita. Per la esperienza non so cosa dire visto che se si guida e si possiede una patente siamo tutti abilitati alla guida nel rispetto del CODICE.
quote: Forse non te ne sarai accorto, ma gli autotreni vuoti frenano (e si fermano) diversamente da quelli carichi (chiedilo a qualche autista). >> Autotreno, ovvero COMPLESSO VEICOLARE, è composto da motrice e rimorchio. Parliamo di normale camion senza rimorchio?
quote: Forse non te ne sarai accorto, ma spesso il tuo atteggiamento e' inviso agli altri partecipanti del forum. >> E dovrei preoccuparmene? Anche Galileo Galilei fu inviso per aver detto che sul sole ci sono macchi!! Eppure diceva il vero!
quote: Forse non te ne sarai accorto, ma forse proprio il tuo comportamento ti isola dagli altri facendoti dire "rispetto le regole quindi degli altri chissenefrega". >> Una delle mie caratteristiche, fin da quando ero bambino, è stata sempre quella di tirar dritto per la mia strada seguendo le mie convinzioni, la mia indole e le mie passioni. Figurati se mi devo preoccupare di quel che pensano gli altri. Se avessi dato retta alla maggioranza la cui cultura non prevede la musica classica e l'impegno che comporta oggi non sarei un affermato musicista.
quote: Dubitare di se stesso è il primo segno dell'intelligenza (Ugo Ojetti).L'apprendere molte cose non insegna l'intelligenza (Eraclito) >> Certamente! Siccome dubito di tutto, ogni cosa necessita di una dimostrazione. Ma il dubitare non mi può certamente portare a prendere per buana una posizione popolare che nasce dal "creder comune".
quote: La cultura pare non ti manchi, ma di intelligenza... >> Vedo che siamo in pochi ad aver accettato che la terra è rotonda e non piatta! Pazienza! Ancora qualche secolo...
quote:Risposta al messaggio di Byro inserito in data 08/03/2010 15:16:57 Quindi il problema, a mio avviso sta tutto nella inadeguatezza del modello utilizzato, secondo il quale (erroneamente) lo spazio di frenata sarebbe appunto indipendente dalla massa del veicolo. >> Vero che le variabili in gioco sono molteplici ma è altrettanto vero che a PARITÀ di condizioni le variabili sono sempre le stesse. Il modello matematico usato dalla fisica tende a cercare, nella semplificazione, un modello riproducibile. Mi spiace dirlo, ma non è un errore se la massa non influisce sugli spazi di frenata (ovviamente se i freni sono adeguati alla massa da frenare). Comunque la discussione sta tediando un po' tutti e direi che può essere chiusa qua. Personalmente continuo a viaggiare alle mie velocità nel rispetto del CdS e delle mie condizioni psicofisiche. Ciao
quote:Risposta al messaggio di misterx inserito in data 08/03/2010 18:13:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giusto Prof! Insomma gli date tutti contro perchè la pensa in maniera diversa.. Se Calosci ha un mezzo che gli consente di viaggiare entro i limiti del codice in sicurezza, il problema non sussiste. Che ognuno in base al mezzo e alle proprie esigenze decida la velocità adatta! Alex [8)] [8)] [:0] [:0]
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 08/03/2010 16:14:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il problema e' che spesso l'unica differenza tra un veicolo che pesa 40q.li perche' e' omologato per quel peso ed un altro che invece e' 40q.li ma e' omologato per 35 e' solo...la scritta sul libretto e niente piu' quindi il discorso vale poco[;)][;)] Piuttosto ieri andavo alla altissima velocita' di...90km/h per i cavoli miei ed una raffica di vento improvvisa mi ha spostato di 1 metro[;)][;)] a 130 forse i metri sarebbero stati 2[xx(][xx(][xx(] giusto giusto per rifare una fiancata in un guard rail...peggio se si fosse presentata mentre si era in sorpasso. meditate gente, meditate... Un saluto a tutti Luca
quote:Risposta al messaggio di misterx inserito in data 08/03/2010 18:13:23Questo forum è meglio del cabaret! >> Beh, che abbia preso una piega leggermente OT sono d'accordo, ma addirittura assimilare questo thread ad un cabaret mi sembra eccessivo. Sarà forse che a me interessa approfondire certi argomenti ed arricchire continuamente la mia conoscenza. Mah, non siamo tutti uguali ! Daniele id="blue">
quote:Risposta al messaggio di Byro inserito in data 08/03/2010 18:46:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E adesso come la mettiamo con il Prof. che ha sempre ragione ad oltranza?? Per me l'unico momento in cui e' inifluente la massa e' dentro il tubo di Newton, oppure nella caduta libera di un grave, dove la Velocita' e' pari alla radice quadra di 2 volte la gravita' per l'altezza... ma visto che non viaggiamo nel vuoto assoluto e meno che mai in caduta libera.... quoto piu' che mai BYRO!
quote:Risposta al messaggio di Byro inserito in data 08/03/2010 18:46:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi spiace molto ma a sbagliare sei tu. Tu hai introdotto il concetto di "potenza". Essa è ovviamente legata alla massa. Non a caso per garantire una stessa accelerazione ad un veicolo variandone il peso occorre variare la potenza. Ecco perché una bicicletta ha un freno con una piccola potenza, un'auto ha freni con potenza maggiore e un camper li deve avere con potenze ancora più grandi. La potenza è, come da te sostenuto correttamente, funzione della Massa, ma gli spazi di frenata continuano ad essere indipendenti dalla massa, ovviamente se i freni hanno potenza giusta per la Massa del veicolo. Prova a frenare un cAmper con i freni di un bicicletta! Come sarebbe altrettanto assurdo oltre che inutile montare i freni del camper su una bici. Sono le 3 dopo una giornata di insegnamento sono riuscito ad arrivare col camper a Monza percorrendo la strada Pesaro-Monza col camper in sole 3 ore e una manciata di minuti. 130 costanti con una sosta per caffè. Ora sono stanco e vado a nanna! Ciao.
quote:ovviamente se i freni hanno potenza giusta per la Massa del veicolo.>> E non basta.. Gli pneumatici di un mezzo da trasporto leggero hanno una "capacità di grip" (a parita di altre condizioni) nettamente inferiore a quella di una vettura sportiva o di una motocicletta.(basti pensare al kilometraggio che riescono a percorrere). E in caso di frenata violenta, a causa del peso elevato, si surriscaldano maggiormente (le loro mescole non sono progettate per le alte temperature), allungando lo spazio di arresto. Ciao
quote:Risposta al messaggio di Byro inserito in data 09/03/2010 08:48:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In ogni caso se a qualcuno la cosa può tediare, credo che possa sempre passare a leggere un'altro tra gli infiniti 3ad di questo ottimo forum. Anche l'argomento trattato mi sembra pertinente col titolo iniziale in quanto la scelta della velocità di crociera da tenere può essere fatta anche e direi soprattutto valutando gli aspetti che qui ora stiamo trattando.id="green"> Scusa ma, non sapevo che dire che il 3ad sia pertinente sia sufficiente per giustificare il fatto che vengano scritti fiumi di parole che probabilmente a parte tu e il prof ben pochi altri capiscono, e fin qui tutto bene , ma dire poi che si puo cambiare 3ad mi sembra un poco...offensivo (come dire siccome non capite un cavolo andate a leggervi qualcosaltro); visto che si parlava di velocità di crociera non potevate voi iniziare un altro titolo tipo "fisica e matematica applicata alla capacità frenante del camper". Augurissimi a te e al Prof, per la moglie, per i vostri problemi di salute Ciao.
quote:Risposta al messaggio di Byro inserito in data 09/03/2010 08:48:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scrivere da un iPhone non è agevole. Quindi sarò velocissimo. Per la radice di -9 come già detto occorre parlare di quali numeri si parla razionali irrazionali reali irreali surreali... ;-)) Poi per la potenza la Massa è determinante perché un motore o un freno devono essere progettati in funzione della accelerazione da dove imprimere (negativa o positiva che sia ). Alle 3 di notte in attesa che la signora finisca la doccia si naviga anche per rilassarsi. Buona gauarigione a te.
quote:Risposta al messaggio di quattroD inserito in data 09/03/2010 09:47:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi fa piacere vedere di non essere un caso isolato a ritenere che la distribuzione della forza frenante va riparametrizzata a veicolo allestito ed in condizioni di assetto di marcia e non a priori con uno standad perfissato. Grazie anche per la solerzia nella tua precedente risposta in pvt, scusandomi per non averti ringraziato subito causa piccolo incidente personale. Ciao Dodo
quote:Risposta al messaggio di Byro inserito in data 09/03/2010 09:49:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai perfettamente ragione x le faccine, non ne conosco bene il significato, non le uso e non ci ho badato; x il resto volevo dire che il problema dell'incomprensione nasce quando il tutto diventa troppo pesante e purtroppo diventa impossibile spiegare più semplicemente. Ovvamente mi fa piacere che tu ti renda conto della situazione e non scusarti, sono io che mi scuso con te x avere travisato (le faccine). P.S. Io ho provato 2 volte ad andare a 130 x pochissimo tempo (1km) col mio marlin da 35q, non credo che sia una cosa adeguata al camper, seppur in perfette condizioni meccaniche, di gomme, freni e CDS. Ciao Gianfermo.