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5 20 388
norbiato
norbiato
-
Inserito il 18/02/2010 alle: 09:33:28
... Ma l'ultima parola di chi e'?
16
cri to
cri to
15/09/2009 162
Inserito il 18/02/2010 alle: 09:48:19
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 17/02/2010  19:26:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ripeto, l'informazione e' parziale e su questo stai sbagliando. Lo stesso veicolo (e ripeto lo stesso veicolo, stessi freni, stesse sospensioni, stesse gomme, stessa frenata) a pieno carico frena in uno spazio piu' lungo rispetto allo stesso veicolo vuoto. E' vero che la massa influenza la forza con la quale, grazie ad una maggiore pressione nell'area di contatto tra le due superfici, si rende efficace il coefficiente di attrito e quindi il freno e quindi al raddoppio della massa non corrisponderà nessuna variazione nello spazio di frenata. TUTTAVIA, e ripeto TUTTAVIA ci sono altri fattori, tra cui la fusione della gomma determinata dalla maggiore pressione al suolo ed il conseguente "effetto scivolo": il coefficiente di attrito diminuisce e lo spazio di frenata si allunga. Quindi i veicoli più pesanti hanno coefficiente di attrito minore e conseguente spazio di frenata maggiore. E qui tralascio gli effetti di surriscaldamento freni ecc ecc. Credo che sia assolutamente sbagliato passare il messaggio che il peso non influsce sugli spazi di frenata; il peso del mezzo influisce eccome, come influisce anche la velocità. Questi sono due elementi comuni a tutti, non c'e' storia; poi intervengono altri elementi piu' soggettivi quali condizioni generali del mezzo e del guidatore che ovviamente incidono in modo determinante sul risultato della frenata. ciao a tutti da cri(to)
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31279
Inserito il 18/02/2010 alle: 10:31:23
quote:Risposta al messaggio di cri to inserito in data 18/02/2010  09:48:19 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Io consiglio di vedere TUTTO

questo video

per capire bene la questione [:D][:D][:D]
18
wwwexalto
wwwexalto
07/05/2007 2592
Inserito il 18/02/2010 alle: 12:13:30
dire che la massa non influisce sugli spazi di frenata va contro ogni evidenza empirica ed è pertanto facilmente confutabile, prendete la vostra performante bicicletta e provate a scendere da una strada ripida con e senza zavorra (zainetto, x esempio), noterete facilmente come gli spazi di arresto aumentino all'aumentare del peso complessivo. Idem per il camper, camper scarico: in accelerazione e decelerazione (frenata) si comporterà diversamente dal camper carico (serbatoi pieni, ecc.) Famosa formula F=m*a ovvero la forza di inerzia è direttamente proporzionale alla massa, pertanto una maggiore massa crea un forza di inerzia maggiore a scapito della decelerazione (o accelerazione negativa, in caso di frenata) idem per le prestazioni in accelerazione. Veicolo più pesante, accelerazione minore. Non mi sembra si possa affermare il contrario. Saluti cordiali
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dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31279
Inserito il 18/02/2010 alle: 12:22:50
quote:Risposta al messaggio di wwwexalto inserito in data 18/02/2010  12:13:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si ma come mai la mtb che pesa credo 3-4 kg in più della bdc (almeno le mie) frena assai meglio ?
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 18/02/2010 alle: 12:57:12
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 18/02/2010  12:22:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Provo a risponderti io: - la mtb ha freni diversi da quelli di una bdc. La prima monta i cosiddetti u-brake, con leve molto più lunghe di quelli della bdc. Avendo leve più lunghe la forza frenante è decisamente superiore, anche a parità di intensità esercitata sulle leve del freno; - i pattini dei freni della mtb, almeno quelli che ho in mente io, sono più lunghi di quelli della bdc; pertanto c'è una maggiore superficie frenante a contatto con il cerchione; - la sezione dei pneumatici della mtb è almeno il doppio di quella della bdc, pertanto c'è una maggiore superficie a contatto con il terreno; - le mtb più sofisticate montano dei freni a disco, accessorio assolutamente inesistente per le bdc. Le biciclette, comprese quelle da oltre 5 mila euro, hanno comunque un problema: spesso una frenata energica coincide con lo slittamento della ruota posteriore, con conseguente perdita di efficienza della frenata.
18
dani1967
dani1967
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03/09/2007 31279
Inserito il 18/02/2010 alle: 13:24:29
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 18/02/2010  12:57:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La mia è una domanda retorica, ovviamente: la mia mtb ha freni a disco e doppio ammortizzatore, per cui mi fermo in un amen. Sulla bdc anche se monto i dura ace, se la prendo dopo la mtb rischio sistematicamente di ammazzarmi alla prima curva scendendo dal Braida .... Che la si veda da fisici o ingegneri raffinati o da non specialisti, la questione è sempre la stessa, non dipende tanto dalla massa in se, ma dal rapporto massa/qualità dei freni. OT: adesso tutti i ciclisti "in" montano sulla bdc ruote in carbonio che mi pare non frenino un gran che ...
norbiato
norbiato
-
Inserito il 18/02/2010 alle: 13:28:18
Su questo argomento si era gia' ben discusso in passato con il Prof. che sempre e comunque e' impossibile da contraddire tanto ha ragione ad oltranza punto e basta e su tutto (generatore e piatti di plastica compresi), quindi bisogna rispettarlo come tale, e' così e basta e a me personalmente non dispiace almeno ha una fede da rispettare e non da seguito a cambiamenti di corrente, ci crede per X tendente all'infinito . Penso e me lo aguro vivamente, che ognuno dentro di se abbia una convinzione precisa che lo porti a viaggiare in totale sicurezza commisurata al proprio mezzo, (gomme e freni) alle condizioni della strada, del traffico e delle proprie capacita' di riflesso quindi deve regolarsi di conseguenza. Personalmente ho duvuto fare una frenata d'emergenza per evitare un frontale con un ragazzo impasticcato, e lo spavento me lo ricordo bene come i 2000 euro delle fiancate rifatte, adesso ho un limitatore invisibile ben tarato che mi avvisa per tempo quando oltrepasso il limite di sicurezza al di la' del telaio, dell'ABS, gomme, sospesioni, 4 freni a disco efficienti e quant'altro ci possa essere di aiuto per evitare un incidente... perche' non dimentichiamolo un camper gravemente incidentato difficilmente si ripara!
18
wwwexalto
wwwexalto
07/05/2007 2592
Inserito il 18/02/2010 alle: 13:48:22
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 18/02/2010  13:24:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> carissimi Dani e Chorus, non vorrei spostare la discussione troppo sul tecnico e incentrata sulle bici, sicuramente sul piano tecnico il freno a disco è un altro pianeta, dopo aver provato il freno a disco col tamburo invece rallenti e non freni. Cmq a parità di mezzo tamburo o disco che sia, la massa è un parametro fondamentale
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 18/02/2010 alle: 14:15:27
quote:Risposta al messaggio di wwwexalto inserito in data 18/02/2010  13:48:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Figuriamoci, questo è un forum di camper! Ho fatto dei paragoni tra mtb e bdc, dettati esclusivamente dal buonsenso, soltanto per riflettere che le variabili in gioco sono molteplici. Beninteso il mio è un ragionamento da persona non tecnica e da totale ignorante sui fronti della fisica, dell'energia cinetica, dell'ingegneria meccanica, ecc.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 18/02/2010 alle: 14:52:59
[quote]Risposta al messaggio di norbiato inserito in data 18/02/2010  09:33:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/quote Sempre e solo della FISICA
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 18/02/2010 alle: 14:55:47
quote:Risposta al messaggio di cri to inserito in data 18/02/2010  09:48:19 TUTTAVIA, e ripeto TUTTAVIA ci sono altri fattori, tra cui la fusione della gomma determinata dalla maggiore pressione al suolo ed il conseguente "effetto scivolo": il coefficiente di attrito diminuisce e lo spazio di frenata si allunga. >
> Se non ci fosse lo ABS avresti ragione. Se c'è l'ABS ovvero l'anti pattinaggio il discorso si chiude. Ciao
18
frantis
frantis
14/09/2007 1146
Inserito il 18/02/2010 alle: 14:57:08
quindi?? tornando alla velocità di crociera, qual è la vostra? e perchè?
16
famperlini
famperlini
19/08/2009 129
Inserito il 18/02/2010 alle: 15:02:26
Certo che molta gente ne ha di parole da buttare!! Basta una semplicissima domandina e giù pagine e pagine di risposte che tante volte sforano l'argomento. Naturalmente io compreso. Buona giornata. Gianni
16
cri to
cri to
15/09/2009 162
Inserito il 18/02/2010 alle: 15:45:23
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 18/02/2010  14:52:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> continui a sbagliare: la fusione della gomma determinata dalla maggiore pressione al suolo (dovuta al maggiore peso) provoca l' "effetto scivolo": il coefficiente di attrito diminuisce e lo spazio di frenata si allunga... Lo stesso mezzo con abs tenderà a fermarsi prima se piu' leggero, si fermera' dopo proprio per l'effetto scivolo...(l'abs cercherà di correggere l'effetto scivolo, ovvero la diminuzione del coefficiente di attrito) ciao a tutti da cri(to)
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 18/02/2010 alle: 15:51:56
quote:Risposta al messaggio di famperlini inserito in data 18/02/2010  15:02:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, hai ragione si parla e polemizza troppo. Io cerco di essere molto concreto e penso e ribadisco che per neofiti vedere scritto che i 130 km/h non sono una velocità pericolosa è pura follia! Sopratutto se la firma di queste asserzioni è di un prof.. Io continuerò a dire ANDATE PIANO che ammirate i paesaggi ed arrivate lo stesso (sopratutto arrivate). Buoni km Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="navy">
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 18/02/2010 alle: 16:03:47
quote:Risposta al messaggio di frantis inserito in data 18/02/2010  14:57:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vuoi sapere qual'e' la velocita' di crocera?? Mettiti a 100 in autostrada e dimmi quanti camper ti sorpassano e con quanta diff. di velocita'...se, come per me, ti passano tutti vuol dire che "mediamente" i 100orari sono "bassi". Tanto qui tutti ti diranno che fanno 90,100 al max, poi chissa' perche' in autostrada a 100 ti sorpassano tutti[;)] O effettivamente tutti fanno 100 e poi come ti vedono da lontano si imbizzarriscono e accelerano per farti vedere che hanno il mezzo piu' potente e piu' grosso, oppure di quelli che fanno 100 ce ne sono sempre meno[;)][;)][;)] Ciao Luca
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31279
Inserito il 18/02/2010 alle: 16:09:07
Ma è necessario avere una propria velocità di crociera ? Il mio piede pesa molto differentemente a secondo di moltissimi parametri. nessuno ha commentato il video [:(][:(][:(]

Modificato da dani1967 il 18/02/2010 alle 16:10:02
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 18/02/2010 alle: 16:28:44
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 18/02/2010  16:09:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [font=Arial]Io l'ho visto, non sò se ho dei problemi con il compiuter, prima c'è un lentissimo conto alla rovescia di 5 minuti, poi parte un video dove non ci ho capito nulla, vedo delle immagini di una persona osannate... Mi vuoi spiegare per favore? Grazie Daniele.[id="Arial Black">id="size2">id="navy">
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31279
Inserito il 18/02/2010 alle: 16:31:53
quote:Risposta al messaggio di DF55 inserito in data 18/02/2010  16:28:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> confronta la foto di quella persona con questa ... [url] https://www.camperonline.it/profilo.asp?idutente=282
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