quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 17/02/2010 19:26:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ripeto, l'informazione e' parziale e su questo stai sbagliando. Lo stesso veicolo (e ripeto lo stesso veicolo, stessi freni, stesse sospensioni, stesse gomme, stessa frenata) a pieno carico frena in uno spazio piu' lungo rispetto allo stesso veicolo vuoto. E' vero che la massa influenza la forza con la quale, grazie ad una maggiore pressione nell'area di contatto tra le due superfici, si rende efficace il coefficiente di attrito e quindi il freno e quindi al raddoppio della massa non corrisponderà nessuna variazione nello spazio di frenata. TUTTAVIA, e ripeto TUTTAVIA ci sono altri fattori, tra cui la fusione della gomma determinata dalla maggiore pressione al suolo ed il conseguente "effetto scivolo": il coefficiente di attrito diminuisce e lo spazio di frenata si allunga. Quindi i veicoli più pesanti hanno coefficiente di attrito minore e conseguente spazio di frenata maggiore. E qui tralascio gli effetti di surriscaldamento freni ecc ecc. Credo che sia assolutamente sbagliato passare il messaggio che il peso non influsce sugli spazi di frenata; il peso del mezzo influisce eccome, come influisce anche la velocità. Questi sono due elementi comuni a tutti, non c'e' storia; poi intervengono altri elementi piu' soggettivi quali condizioni generali del mezzo e del guidatore che ovviamente incidono in modo determinante sul risultato della frenata. ciao a tutti da cri(to)
quote:Risposta al messaggio di cri to inserito in data 18/02/2010 09:48:19 (> Io consiglio di vedere TUTTOVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
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per capire bene la questione [:D][:D][:D]quote:Risposta al messaggio di wwwexalto inserito in data 18/02/2010 12:13:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si ma come mai la mtb che pesa credo 3-4 kg in più della bdc (almeno le mie) frena assai meglio ?
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 18/02/2010 12:22:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Provo a risponderti io: - la mtb ha freni diversi da quelli di una bdc. La prima monta i cosiddetti u-brake, con leve molto più lunghe di quelli della bdc. Avendo leve più lunghe la forza frenante è decisamente superiore, anche a parità di intensità esercitata sulle leve del freno; - i pattini dei freni della mtb, almeno quelli che ho in mente io, sono più lunghi di quelli della bdc; pertanto c'è una maggiore superficie frenante a contatto con il cerchione; - la sezione dei pneumatici della mtb è almeno il doppio di quella della bdc, pertanto c'è una maggiore superficie a contatto con il terreno; - le mtb più sofisticate montano dei freni a disco, accessorio assolutamente inesistente per le bdc. Le biciclette, comprese quelle da oltre 5 mila euro, hanno comunque un problema: spesso una frenata energica coincide con lo slittamento della ruota posteriore, con conseguente perdita di efficienza della frenata.
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 18/02/2010 12:57:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La mia è una domanda retorica, ovviamente: la mia mtb ha freni a disco e doppio ammortizzatore, per cui mi fermo in un amen. Sulla bdc anche se monto i dura ace, se la prendo dopo la mtb rischio sistematicamente di ammazzarmi alla prima curva scendendo dal Braida .... Che la si veda da fisici o ingegneri raffinati o da non specialisti, la questione è sempre la stessa, non dipende tanto dalla massa in se, ma dal rapporto massa/qualità dei freni. OT: adesso tutti i ciclisti "in" montano sulla bdc ruote in carbonio che mi pare non frenino un gran che ...
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 18/02/2010 13:24:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> carissimi Dani e Chorus, non vorrei spostare la discussione troppo sul tecnico e incentrata sulle bici, sicuramente sul piano tecnico il freno a disco è un altro pianeta, dopo aver provato il freno a disco col tamburo invece rallenti e non freni. Cmq a parità di mezzo tamburo o disco che sia, la massa è un parametro fondamentale
quote:Risposta al messaggio di wwwexalto inserito in data 18/02/2010 13:48:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Figuriamoci, questo è un forum di camper! Ho fatto dei paragoni tra mtb e bdc, dettati esclusivamente dal buonsenso, soltanto per riflettere che le variabili in gioco sono molteplici. Beninteso il mio è un ragionamento da persona non tecnica e da totale ignorante sui fronti della fisica, dell'energia cinetica, dell'ingegneria meccanica, ecc.
quote:Risposta al messaggio di cri to inserito in data 18/02/2010 09:48:19 TUTTAVIA, e ripeto TUTTAVIA ci sono altri fattori, tra cui la fusione della gomma determinata dalla maggiore pressione al suolo ed il conseguente "effetto scivolo": il coefficiente di attrito diminuisce e lo spazio di frenata si allunga. >> Se non ci fosse lo ABS avresti ragione. Se c'è l'ABS ovvero l'anti pattinaggio il discorso si chiude. Ciao
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 18/02/2010 14:52:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> continui a sbagliare: la fusione della gomma determinata dalla maggiore pressione al suolo (dovuta al maggiore peso) provoca l' "effetto scivolo": il coefficiente di attrito diminuisce e lo spazio di frenata si allunga... Lo stesso mezzo con abs tenderà a fermarsi prima se piu' leggero, si fermera' dopo proprio per l'effetto scivolo...(l'abs cercherà di correggere l'effetto scivolo, ovvero la diminuzione del coefficiente di attrito) ciao a tutti da cri(to)
quote:Risposta al messaggio di famperlini inserito in data 18/02/2010 15:02:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, hai ragione si parla e polemizza troppo. Io cerco di essere molto concreto e penso e ribadisco che per neofiti vedere scritto che i 130 km/h non sono una velocità pericolosa è pura follia! Sopratutto se la firma di queste asserzioni è di un prof.. Io continuerò a dire ANDATE PIANO che ammirate i paesaggi ed arrivate lo stesso (sopratutto arrivate). Buoni km Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="navy">
quote:Risposta al messaggio di frantis inserito in data 18/02/2010 14:57:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vuoi sapere qual'e' la velocita' di crocera?? Mettiti a 100 in autostrada e dimmi quanti camper ti sorpassano e con quanta diff. di velocita'...se, come per me, ti passano tutti vuol dire che "mediamente" i 100orari sono "bassi". Tanto qui tutti ti diranno che fanno 90,100 al max, poi chissa' perche' in autostrada a 100 ti sorpassano tutti[;)] O effettivamente tutti fanno 100 e poi come ti vedono da lontano si imbizzarriscono e accelerano per farti vedere che hanno il mezzo piu' potente e piu' grosso, oppure di quelli che fanno 100 ce ne sono sempre meno[;)][;)][;)] Ciao Luca
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 18/02/2010 16:09:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [font=Arial]Io l'ho visto, non sò se ho dei problemi con il compiuter, prima c'è un lentissimo conto alla rovescia di 5 minuti, poi parte un video dove non ci ho capito nulla, vedo delle immagini di una persona osannate... Mi vuoi spiegare per favore? Grazie Daniele.[id="Arial Black">id="size2">id="navy">
quote:Risposta al messaggio di DF55 inserito in data 18/02/2010 16:28:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> confronta la foto di quella persona con questa ... [url] https://www.camperonline.it/profilo.asp?idutente=282