CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Velocità di crociera

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 388
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 18/02/2010 alle: 16:40:04
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 18/02/2010  16:31:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Capperi, continuo a non capire, cliccando dove dici tù esce il mio profilo ma non c'è nessuna foto. Quindi?...Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="navy">
18
wwwexalto
wwwexalto
07/05/2007 2592
Inserito il 18/02/2010 alle: 16:41:40
Tornando alla velocià di crociera io mi assesto su medie che qualcuno eufemisticamente potrebbe definire prudenziali tra 85 e 95 km km/h, perché? 1) mi consente di viaggiare con una certa serenità in autostrada corsia di dx, senza superare (fonte di stress) o essere superato da mezzi pesanti che mettono a rischio la stabilità del mezzo, mantenendo le distanze di sicurezza e permettendomi di usare il cruise control. 2) sono in vacanza, se volevo correre andavo all'autodromo o in bici ([:p]) 3) sono con la mia famiglia e mi pare preferibile privilegiare la sicurezza dei miei cari 4) il mezzo non è idoneo a velocità automobilistiche, è mia opinione che 3 tonnellate e mezza o 4, anche su un pianale moderno sono sempre tante, abbinate a baricentro alto, assetto turistico, troppe per velocità superiori a 100 km/h, oltre che per il bene egoistico mio e della mia famiglia, ma anche del mio prossimo (malcapitato) 5) i consumi del mio iveco 15c35 (ottima meccanica) a 130 km/h sono proibitivi e mi costringerebbero a continue soste per il rifornimento
16
cri to
cri to
15/09/2009 162
Inserito il 18/02/2010 alle: 16:42:57
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 18/02/2010  16:09:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io mi regolo in questo modo: - la velocità massima (130km/h in Italia, ad esempio in Spagna e' 90km per gli autocaravan) esiste sulle strade italiane perche' altrimenti per i soliti imbecilli sarebbe giusto andare con un auto o camper ai 180km/h - in autostrada esiste anche la velocità minima per il motivo di cui sopra - per i motivi di cui sopra cerco di tenere una velocità adeguata alla corsia che percorro (ovvero sempre la dx tranne che per i sorpassi) - presto attenzione alle condizioni di traffico, di strada, meteo e mezzo che sto guidando (e relativo peso) - cerco sempre di non tenermi dietro un tir che notoriamente ha spazi di frenata lunghi nonostante tutta la tecnologia e meccanica(e nonostante guidati da professionisti) - e accendo sempre un cero nella speranza che qualche aquila che giunge a tergo non abbia la brillante idea di tamponarmi per aver sottovalutato "qualcosa" nel proprio comportamento. Risultato: in presenza di traffico pesante, fatti salvi i limiti particolari vado alla velocità del traffico pesante (ovvero fra i 90 e i 100km/h); in assenza di traffico pesante vado alla velocità dei veicoli della corsia di destra (che normalmente e' leggermente superiore ai 100km/h); in assenza quasi totale di traffico, arrivo anche ai 110, 120 (ma i casi sono rari in quanto ci si muove sempre quando sono tutti in giro). Tutto cio' per rispondere al tema del forum. ciao a tutti da cri(to)
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 18/02/2010 alle: 16:45:11
quote:Risposta al messaggio di wwwexalto inserito in data 18/02/2010  16:41:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, approvo in pieno. L'unico dubbio mi rimane con i TIR poichè mediamente fanno 1 95 km (reali cioè di satellitare) anche se dovrebbero fare gli 89 km, quindi difficilmente riesci a stare fuori da sorpassi vari.id="Arial Black">id="size2">id="navy">
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
wwwexalto
wwwexalto
07/05/2007 2592
Inserito il 18/02/2010 alle: 16:49:40
quote:Risposta al messaggio di DF55 inserito in data 18/02/2010  16:45:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si è vero, ed è l'unico "stimolo" ad aumentare leggermente, onde evitare pericolosi rientri di TIR che annullano anche le distanze di sicurezza. Poi, se la meta è distante e/o giorni di vacanza sono pochi, arrivo ai 100 105 110 (raramente), sempre in rapporto alle condizioni di traffico, e solo se mi vedo "costretto".
16
quattroD
quattroD
25/02/2009 1628
Inserito il 18/02/2010 alle: 17:11:28
quote:Risposta al messaggio di wwwexalto inserito in data 18/02/2010  16:41:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> 5) i consumi del mio iveco 15c35 (ottima meccanica) a 130 km/h sono proibitivi e mi costringerebbero a continue soste per il rifornimentoid="size1"> Questo ultimo punto non lo capisco: Vuoi dirmi che guidi ininterrotamente fino alla fine del pieno?[:0][B)][:0][B)] Se parliamo di sicurezza sarebbe meglio fare delle soste ogni 2 o 3 ore; guidare per 5 o 6 ore di fila è certamente più pericoloso che andare a 100 invece che a 95[;)] soprattutto perchè rischi che l'equipaggio ti tiri qualcosa dietro[:D] IMHO
18
wwwexalto
wwwexalto
07/05/2007 2592
Inserito il 18/02/2010 alle: 17:51:25
quote:Risposta al messaggio di quattroD inserito in data 18/02/2010  17:11:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> no guido solo se sono riposato come un fiorellino [:o)] poi due conti: serbatoio da 60-65 litri consumo 7-8 km/l ipotizziamo che inizi a preoccuparti quando rimangono 10-20 litri utili per fare 140-280 km ma se sei sui bric anche 80-160 km prima di fermarti definitivamente [xx(] vedrai che l'autonomia effettiva è limitata (infatti esistono numerosi 3d su questo argomento) dai 40 litri che poi ti fanni fare alle predette velocità 290 km, quindi le famose 2-3 ore di guida. Poi a dirla tutta il camper mi consente di recuperare una conversazione talvolta difficile (a casa c'è la tv, orari diversi, ecc.) con la moglie, e ora, coi figli. Ci si mette lì e si chiacchiera di tutto un po', quindi il problema sonno - stanchezza è relativo, o meglio è attenuato rispetto alla lunghe pallose interminabili ore in auto a 90 cm da terra chiuso nella scatoletta. In questo senso la cabina del camper mi consente una seduta ottimale e un ambiente conviviale per riscoprire il piacere di conversare.

Modificato da wwwexalto il 18/02/2010 alle 17:54:14
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31280
Inserito il 18/02/2010 alle: 19:52:49
quote:Risposta al messaggio di DF55 inserito in data 18/02/2010  16:40:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> scusa vai a vedere il profilo di calosci ...
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31280
Inserito il 18/02/2010 alle: 20:01:43
quote:Risposta al messaggio di cri to inserito in data 18/02/2010  16:42:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Allora, quando non ho fretta vado su statale, alle relative velocità. In autostrade forse con ragionamenti differenti vado più o meno come dice cri to. Delle volte quando ci sono assembramenti di mezzi pesanti accelero un poco anche se c'è traffico per levarmi via da posizioni che non gradisco. Questo tenuto conto che sono su ducato e non su iveco. Mi guardo comunque sempre molto intorno, non sopporto di essere un ostacolo. Io soffro sopratutto all'inizio del viaggio di sonnolenza, per cui spesso sono costretto a fermarmi per prendere/farmi il caffè non tanto dopo la partenza; al contrario quando sono ore che viaggio subentra l'adrenalina e tengo molto di più, ho come l'impressione di poter andare avanti all'infinito (meglio non provare). Comunque non è vero che n vacanza non si ha mai fretta... anche se non giustifica per guidare da balenghi.
17
zox1
zox1
15/10/2008 474
Inserito il 18/02/2010 alle: 20:06:55
100 KM all'ora... di navigatore che corrispondono a circa i 108-110 di contachilometri. Si fa della strada con questa velocità costante... i consumi però!! Ad occhio faccio i 7-8 km/litro (Elnagh Marlin 58 su Ducato 2.8 jtd) Luca[:(][:)][;)][8D]
17
fili1970
fili1970
09/12/2008 170
Inserito il 18/02/2010 alle: 20:16:47
quote:Risposta al messaggio di wwwexalto inserito in data 18/02/2010  17:51:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> consumo 7-8 km/l ipotizziamo che inizi a preoccuparti quando rimangono 10-20 litri utili per fare 140-280 km [?]Mi sa che hai sbagliato qualche calcolo...
16
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 18/02/2010 alle: 22:18:47
Non capisco come facciano quelli che vanno in autostrada sotto ai 100 km/h. O sei in una autostrada deserta (assai difficile) oppure ti devi subire i TIR che viaggiano quasi alla stessa velocità. Saluti Paolo
18
wwwexalto
wwwexalto
07/05/2007 2592
Inserito il 18/02/2010 alle: 23:08:36
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 18/02/2010  20:01:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sei un passista![;)]
18
wwwexalto
wwwexalto
07/05/2007 2592
Inserito il 18/02/2010 alle: 23:09:54
quote:Risposta al messaggio di fili1970 inserito in data 18/02/2010  20:16:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> azz hai ragione, ho fatto come il prof con il ragionamento sugli spazi di frenata [:D] rettifico 70-140 km! x paolof mi metto tranquillo sulla dx e non ci penso più. Mi rilassa. Poi in autostrada ci vado solo in Italia, in Francia (meta preferita) solo statali, mi fa sentire in vacanza.

Modificato da wwwexalto il 18/02/2010 alle 23:11:58
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 18/02/2010 alle: 23:26:40
Penso che indipendentemente dall'essere in vacanza o meno,(a volte il veicolo lo si può usare in sostituzione dell'auto) sia un pò il mezzo stesso a determinare le velocità di crociera: avere una marcia stabile a 120 km/h con un profilato relativamente leggero,corto e con motorizzazione ridondante non è una cosa impressionante ne a livello di guida ne di consumo (6,5/7 con un litro li fà ancora)e oltretutto si coprono distanze interessanti senza particolare fatica (non sempre l'andare piano ed estremamente rilassati è un vantaggio: l'attenzione tende a calare rapidamente anche se magari non ci stanca. Altra cosa è se si ha un manasardato da 7.30 mt al limite del peso consentito (e spesso oltre):nonstante la motorizzazione quel veicolo avrà un passo di crociera di non più di 110 (limite) poichè, pur potendo avere prestazione superiori, oltre tale velocità i consumi diventano proibitivi ed anche l'attenzione richiesta per controllarlo con sicurezza a velocità superiori stanca rapidamente. Parere personale di autista professionale. Dodo

Modificato da haiede il 18/02/2010 alle 23:29:03
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 18/02/2010 alle: 23:47:53
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 18/02/2010  13:24:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non so te, ma io vedo una differenza esorbitante di larghezza e impronta a terra tra bici da corsa e MTB. E sulla BDC hai certamente una maggior pressione specifica. Se hai freni a sufficienza per bloccare le ruote (e cappottarti), con più gomma a terra aumenti il coefficiente di aderenza e ti fermi prima, con meno gomma, arrivi al bloccaggio.
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 18/02/2010 alle: 23:52:23
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 18/02/2010  16:31:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>cacchio vuoi da me?
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 18/02/2010 alle: 23:53:27
quote:Risposta al messaggio di DF55 inserito in data 18/02/2010  16:40:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ah, non avevo notato che è il link che mostra il proprio profilo... :D
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 18/02/2010 alle: 23:55:26
quote:Risposta al messaggio di quattroD inserito in data 18/02/2010  17:11:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Io si, anzi, ho anche finito più pieni in modo pressochè ininterrotto...vadovadovado, pieno, vadovadovado... sono 1200km e 14-15ore, che sarà mai...[8D]
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 18/02/2010 alle: 23:56:45
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 18/02/2010  19:52:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>[8D][8D][8D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link