quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 18/02/2010 16:31:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Capperi, continuo a non capire, cliccando dove dici tù esce il mio profilo ma non c'è nessuna foto. Quindi?...Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="navy">
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 18/02/2010 16:09:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io mi regolo in questo modo: - la velocità massima (130km/h in Italia, ad esempio in Spagna e' 90km per gli autocaravan) esiste sulle strade italiane perche' altrimenti per i soliti imbecilli sarebbe giusto andare con un auto o camper ai 180km/h - in autostrada esiste anche la velocità minima per il motivo di cui sopra - per i motivi di cui sopra cerco di tenere una velocità adeguata alla corsia che percorro (ovvero sempre la dx tranne che per i sorpassi) - presto attenzione alle condizioni di traffico, di strada, meteo e mezzo che sto guidando (e relativo peso) - cerco sempre di non tenermi dietro un tir che notoriamente ha spazi di frenata lunghi nonostante tutta la tecnologia e meccanica(e nonostante guidati da professionisti) - e accendo sempre un cero nella speranza che qualche aquila che giunge a tergo non abbia la brillante idea di tamponarmi per aver sottovalutato "qualcosa" nel proprio comportamento. Risultato: in presenza di traffico pesante, fatti salvi i limiti particolari vado alla velocità del traffico pesante (ovvero fra i 90 e i 100km/h); in assenza di traffico pesante vado alla velocità dei veicoli della corsia di destra (che normalmente e' leggermente superiore ai 100km/h); in assenza quasi totale di traffico, arrivo anche ai 110, 120 (ma i casi sono rari in quanto ci si muove sempre quando sono tutti in giro). Tutto cio' per rispondere al tema del forum. ciao a tutti da cri(to)
quote:Risposta al messaggio di wwwexalto inserito in data 18/02/2010 16:41:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, approvo in pieno. L'unico dubbio mi rimane con i TIR poichè mediamente fanno 1 95 km (reali cioè di satellitare) anche se dovrebbero fare gli 89 km, quindi difficilmente riesci a stare fuori da sorpassi vari.id="Arial Black">id="size2">id="navy">
quote:Risposta al messaggio di DF55 inserito in data 18/02/2010 16:45:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si è vero, ed è l'unico "stimolo" ad aumentare leggermente, onde evitare pericolosi rientri di TIR che annullano anche le distanze di sicurezza. Poi, se la meta è distante e/o giorni di vacanza sono pochi, arrivo ai 100 105 110 (raramente), sempre in rapporto alle condizioni di traffico, e solo se mi vedo "costretto".
quote:Risposta al messaggio di wwwexalto inserito in data 18/02/2010 16:41:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 5) i consumi del mio iveco 15c35 (ottima meccanica) a 130 km/h sono proibitivi e mi costringerebbero a continue soste per il rifornimentoid="size1"> Questo ultimo punto non lo capisco: Vuoi dirmi che guidi ininterrotamente fino alla fine del pieno?[:0][B)][:0][B)] Se parliamo di sicurezza sarebbe meglio fare delle soste ogni 2 o 3 ore; guidare per 5 o 6 ore di fila è certamente più pericoloso che andare a 100 invece che a 95[;)] soprattutto perchè rischi che l'equipaggio ti tiri qualcosa dietro[:D] IMHO
quote:Risposta al messaggio di quattroD inserito in data 18/02/2010 17:11:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> no guido solo se sono riposato come un fiorellino [:o)] poi due conti: serbatoio da 60-65 litri consumo 7-8 km/l ipotizziamo che inizi a preoccuparti quando rimangono 10-20 litri utili per fare 140-280 km ma se sei sui bric anche 80-160 km prima di fermarti definitivamente [xx(] vedrai che l'autonomia effettiva è limitata (infatti esistono numerosi 3d su questo argomento) dai 40 litri che poi ti fanni fare alle predette velocità 290 km, quindi le famose 2-3 ore di guida. Poi a dirla tutta il camper mi consente di recuperare una conversazione talvolta difficile (a casa c'è la tv, orari diversi, ecc.) con la moglie, e ora, coi figli. Ci si mette lì e si chiacchiera di tutto un po', quindi il problema sonno - stanchezza è relativo, o meglio è attenuato rispetto alla lunghe pallose interminabili ore in auto a 90 cm da terra chiuso nella scatoletta. In questo senso la cabina del camper mi consente una seduta ottimale e un ambiente conviviale per riscoprire il piacere di conversare.
quote:Risposta al messaggio di DF55 inserito in data 18/02/2010 16:40:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> scusa vai a vedere il profilo di calosci ...
quote:Risposta al messaggio di cri to inserito in data 18/02/2010 16:42:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora, quando non ho fretta vado su statale, alle relative velocità. In autostrade forse con ragionamenti differenti vado più o meno come dice cri to. Delle volte quando ci sono assembramenti di mezzi pesanti accelero un poco anche se c'è traffico per levarmi via da posizioni che non gradisco. Questo tenuto conto che sono su ducato e non su iveco. Mi guardo comunque sempre molto intorno, non sopporto di essere un ostacolo. Io soffro sopratutto all'inizio del viaggio di sonnolenza, per cui spesso sono costretto a fermarmi per prendere/farmi il caffè non tanto dopo la partenza; al contrario quando sono ore che viaggio subentra l'adrenalina e tengo molto di più, ho come l'impressione di poter andare avanti all'infinito (meglio non provare). Comunque non è vero che n vacanza non si ha mai fretta... anche se non giustifica per guidare da balenghi.
quote:Risposta al messaggio di wwwexalto inserito in data 18/02/2010 17:51:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> consumo 7-8 km/l ipotizziamo che inizi a preoccuparti quando rimangono 10-20 litri utili per fare 140-280 km [?]Mi sa che hai sbagliato qualche calcolo...
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 18/02/2010 20:01:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sei un passista![;)]
quote:Risposta al messaggio di fili1970 inserito in data 18/02/2010 20:16:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> azz hai ragione, ho fatto come il prof con il ragionamento sugli spazi di frenata [:D] rettifico 70-140 km! x paolof mi metto tranquillo sulla dx e non ci penso più. Mi rilassa. Poi in autostrada ci vado solo in Italia, in Francia (meta preferita) solo statali, mi fa sentire in vacanza.
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 18/02/2010 13:24:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non so te, ma io vedo una differenza esorbitante di larghezza e impronta a terra tra bici da corsa e MTB. E sulla BDC hai certamente una maggior pressione specifica. Se hai freni a sufficienza per bloccare le ruote (e cappottarti), con più gomma a terra aumenti il coefficiente di aderenza e ti fermi prima, con meno gomma, arrivi al bloccaggio.
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 18/02/2010 16:31:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>cacchio vuoi da me?
quote:Risposta al messaggio di DF55 inserito in data 18/02/2010 16:40:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ah, non avevo notato che è il link che mostra il proprio profilo... :D
quote:Risposta al messaggio di quattroD inserito in data 18/02/2010 17:11:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Io si, anzi, ho anche finito più pieni in modo pressochè ininterrotto...vadovadovado, pieno, vadovadovado... sono 1200km e 14-15ore, che sarà mai...[8D]
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 18/02/2010 19:52:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>[8D][8D][8D]