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18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 19/02/2010 alle: 08:51:59
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 18/02/2010  19:52:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ha! Si, mi sembrava che assomigliasse a Dio! Mi avevi sviato con il mio profilo, che peraltro è senza foto (per fortuna). Grande! By By, Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="navy">
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31281
Inserito il 19/02/2010 alle: 09:27:41
quote:Risposta al messaggio di wwwexalto inserito in data 18/02/2010  23:08:36 ( sei un passista! >
> Sicuramente avessi cominciato a pedalare da giovane sarei stato un passista. Calcolando che ho cominciato con la MTB, sono di fatto più un alpinista che un pedalatore, abito a metà strada tra Braida e Lys ... finisce che in pianura non sono capace di pedalare, sono davvero buffo, e in salita invece me la cavicchio. Alla guida sono certamente un passista, anche se da più giovane ho fatto abbastanza il birbantello, sopratutto nei 2 anni in cui ho posseduto la 147 ...

Modificato da dani1967 il 19/02/2010 alle 09:33:04
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dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31281
Inserito il 19/02/2010 alle: 09:31:37
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 18/02/2010  23:47:53 Non so te, ma io vedo una differenza esorbitante di larghezza e impronta a terra tra bici da corsa e MTB. E sulla BDC hai certamente una maggior pressione specifica. Se hai freni a sufficienza per bloccare le ruote (e cappottarti), con più gomma a terra aumenti il coefficiente di aderenza e ti fermi prima, con meno gomma, arrivi al bloccaggio.>
> Sicuramente è vero, ma la mia impressione a pelle è che la differenza la facciano gli ammortizzatori e la modularità dei freni a disco. Con la mtb non blocco mai le ruote. Questo a dimostrare, in un sistema fisico semplificato come la bici rispetto al camper, che con la parola "qualità dei freni" si deve intendere un insieme integrato di fattori, che vanno oltre la semplice formula matematica che dal punto di vista fisico è indubbiamente vera. Mi fa piacere che qualcuno abbia colto il significato del video; con foto diverse ieri in ufficio ci siamo cappottati.

Modificato da dani1967 il 19/02/2010 alle 09:32:24
norbiato
norbiato
-
Inserito il 19/02/2010 alle: 09:46:24
Per rimanere in tema, io viaggio in autostrada con cruise control a 107,108 da navigatore, che corrispondono a poco meno di 120 km/h di tachimetro e rimango così con una 5 intermedia, sotto i 3000 giri/m., in questo modo sono fuori dai camion e riesco almeno ad avvicinarmi a 400 km di autonomia con il pieno prima di entrare in riserva. Ogni tanto ci scappa qualche puntatina oltre, ma appena il secondo pilota (mia moglie) se ne accorge, per via del rumore che aumenta, mi richiama all'ordine chiedendomi : "MA PERCHE' VAI COSI' FORTE" , così mollo, tanto lo so che ha ragione, inoltre per sentirci oltre una certa velocita' ci vuole l'interfono!

Modificato da norbiato il 19/02/2010 alle 09:46:47
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Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 19/02/2010 alle: 11:06:54
quote:Risposta al messaggio di DF55 inserito in data 19/02/2010  08:51:59 Ha! Si, mi sembrava che assomigliasse a Dio! >
> Beh, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 19/02/2010 alle: 11:51:43
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 19/02/2010  11:06:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>[:D][:D][:D]
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 19/02/2010 alle: 12:00:09
tornando al tema io viaggio a 95 max 105 solo nei sorpassi schiaccio tutto quello che va per levarmeli,specie con i camion,il prima possibile e per levarmi dalle pa..e. come ho detto + volte con il mio mezzo non mi preoccupa tanto la stabilità o la frenata ,viaggio su un 6.0 t che caricato in assetto vacanza estiva al massimo arriva a 5.6 t ,con freni ad aria ma la fragilità della scocca,abbiamo un foglio di polistirolo che ci protegge[}:)]e se non glie lo avessi fatto fare io neanche un paraurti posteriore.

Modificato da carlomario il 19/02/2010 alle 14:14:56
18
wwwexalto
wwwexalto
07/05/2007 2592
Inserito il 19/02/2010 alle: 13:37:16
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 19/02/2010  11:06:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma non ci aveva fatto Lui a sua immagine e somiglianza [;)]
17
Trevor64
Trevor64
26/09/2008 932
Inserito il 20/02/2010 alle: 16:30:33
argomento trito e ritrito che ciclicamente ritorna come le stagioni. La vera domanda è: la mantenete una adeguata distanza di sicurezza in base alla velocità? Se la risposta è si, si può fare anche i 130. Se la risposta è no siete un pericolo anche a 90 (o 80 di GPS[:D]) Semplice
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 20/02/2010 alle: 16:57:48
quote:Risposta al messaggio di Trevor64 inserito in data 20/02/2010  16:30:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> prova a scoppiare una gomma a 130 kmh poi mi racconti la distanza di sicurezza[:D][:D][:D]
norbiato
norbiato
-
Inserito il 22/02/2010 alle: 09:19:12
Beh! se ci mettete anche la sfiga e' troppo, allora se "ti capita" il meteorite dal cavalcavia sei fregato alla nascita[}:)] A sto punto stiamo tutti a casa almeno siamo gia ' arrivati! [:)]
16
cri to
cri to
15/09/2009 162
Inserito il 22/02/2010 alle: 09:44:04
quote:Risposta al messaggio di norbiato inserito in data 22/02/2010  09:19:12 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> non sono d'accordo. Ogni tanto qualche gomma scoppia, e secondo me bisogna tenerne conto sia preventivamente (vedi condizioni del mezzo e dei pneumatici), sia sul momento (vedi stile di guida, strada percorsa ecc) https://www.camperonline.it/ind...

http://ilrestodelcarlino.ilsole...

se ti capita un meteorite, allora si tratta proprio di sfiga. ciao a tutti da cri(to)
norbiato
norbiato
-
Inserito il 22/02/2010 alle: 10:06:08
La mia unica gomma l'ho scoppiata contro un cordolo tagliente durante una manovra per centrare lo scarico delle grige , poi per sollevare il mezzo ho impiegato 2 ore grazie al crick originale e al telaio ribassato oltre a 180 E. per la gomma da sostituire. Penso che se le gomme sono a posto e non prendi il cratere del solito meteorite, e' abbastanza improbabile forare in marcia, non so se in letteratura esiste una statistica in percentuale di tale effetto probabilistico, ma credo sia veramente bassa come percentuale. Parlo per me, in qualche milione di chilometri fatti da quando ho la patente non ci sono ancora riuscito e non mi dispiace affatto[:)] Sara' che gomme le cambio al 60% e non dopo 5 anni di vita dalla loro produzione... possibile?

Modificato da norbiato il 22/02/2010 alle 10:08:43
17
gingiu
gingiu
15/11/2008 885
Inserito il 22/02/2010 alle: 10:29:30
quote:Risposta al messaggio di cri to inserito in data 22/02/2010  09:44:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> è vero!ogni tanto qualche gomma VECCHIA o che nasce per sopportare 1000kg e ne ha su 1800 o di produzione cinese scoppia. gomme recenti,non usurate,col carico previsto non scoppiano!! quindi se il mezzo è in ordine non vedo il rischio di scoppio. poi andate pure a 100km/h che se vi scoppia l'anteriore non succede niente vero?[?][?]
16
cri to
cri to
15/09/2009 162
Inserito il 22/02/2010 alle: 11:06:12
quote:Risposta al messaggio di gingiu inserito in data 22/02/2010  10:29:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> per mia esperienza, le gomme scoppiano quando sgonfie. Mentre si viaggia entra un chiodo che piano piano fa sgonfiare la gomma. Chi guida non si accorge (soprattutto se dietro, magari gemellato), la gomma surriscalda perche' sgonfia e poi BAAAAAM si squarcia. Per le gomme vecchie credo che il pericolo piu' grave sia derivato dall'invecchiamento della gomma/battistrada e non delle tele (che sono responsabili degli squarci). Il pericolo per le tele e' il mezzo fermo per mesi nella stessa posizione. Ovviamente la gomma sgonfia si scalda piu' velocemente quanto maggiore e' la velocita': piu' si va forte, meno si ha tempo di accorgersi di una gomma sgonfia prossima allo scoppio. ciao a tutti da cri(to)
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 22/02/2010 alle: 12:35:51
personalmente di gomme ne ho scoppiate 2 una era un merluzzo vecchio ma l'altra era una michelin nuova di pacca,poi a questo mondo si rompe tutto non vedo perchè non si dovrebbero rompere le gomme. comunque da allora gomme sempre nuove,gemellato e indice di carico maggiore del previsto e come diceva cereghini luci accese anche di giorno e prudenza, sempre.[;)][:D][:)][8D]
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 22/02/2010 alle: 12:50:39
Mettiamoci anche qualche valvola di gomma che puo' cedere(maro' quanto piacciono alla gente ed ai gommisti!!) e siamo a posto[;)] No, le gomme possono scoppiare sia da nuove che da usate/vecchie. Basta una mandata di qualita' inferiore(quante volte capita a parita' di gomma di incappare in un treno meno riuscito??) o una pressione non proprio corretta (vorrei sapere in quanti controllano periodicamente la pressione delle gomme...non ditemi tutti perche' non ci credo...a volte manco io che sono pignolo lo faccio[;)]) e bam, il gioco e' fatto! Se si fa piano il pericolo e' lo stesso, ma si puo' provare a fare meno danni e a farsi meno male[;)][;)] Ciao Luca
16
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 22/02/2010 alle: 14:19:53
Una gomma da sola e senza preavviso non scoppia mai senza un motivo. Parola di esperto. Saluti Paolo
norbiato
norbiato
-
Inserito il 22/02/2010 alle: 16:13:31
Chissa', forse una saetta di GIOVE, un rito WOODOO, un posto di blocco con griglia chiodata invisibile, un terremoto, non si puo' mai dire, anche un colpo vagante di lupara puo' bastare per non parlare dei chiodi a 3 punte che si possono materializzare dal nulla proprio come un ectoplasma chi puo' dirlo??[:)][:0] Anche nel mio campo a volte la vita finisce, puo' capitare ad esempio che ad un paziente con il timer prossimo a zero, ci scarichiamo in 1/2 ora e con cognizione di fatto, oltre 20.000 euro di ausili alla circolazione e poi niente, raggiunto il limite e' finita, si ferma e basta va in dissociazione elettromeccanica, capisco che il paragone e' ben dissimile, ma la fatalita' fa parte di molti eventi c'e' un termine per tutto, divinita' escluse.[B)]
18
wwwexalto
wwwexalto
07/05/2007 2592
Inserito il 23/02/2010 alle: 18:11:33
un dato di fatto è che c'è un rapporto diretto tra velocità ed incidenti, e tra velocità e conseguenze dell'incidente, quindi moderare la velocità è un parametro essenziale per la sicurezza propria e del prossimo, anche perché non possiamo controllare tutti i fattori che possono generare un incidente ma solo una (piccola) parte.
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