quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 18/02/2010 19:52:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ha! Si, mi sembrava che assomigliasse a Dio! Mi avevi sviato con il mio profilo, che peraltro è senza foto (per fortuna). Grande! By By, Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="navy">
quote:Risposta al messaggio di wwwexalto inserito in data 18/02/2010 23:08:36 ( sei un passista! >> Sicuramente avessi cominciato a pedalare da giovane sarei stato un passista. Calcolando che ho cominciato con la MTB, sono di fatto più un alpinista che un pedalatore, abito a metà strada tra Braida e Lys ... finisce che in pianura non sono capace di pedalare, sono davvero buffo, e in salita invece me la cavicchio. Alla guida sono certamente un passista, anche se da più giovane ho fatto abbastanza il birbantello, sopratutto nei 2 anni in cui ho posseduto la 147 ...
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 18/02/2010 23:47:53 Non so te, ma io vedo una differenza esorbitante di larghezza e impronta a terra tra bici da corsa e MTB. E sulla BDC hai certamente una maggior pressione specifica. Se hai freni a sufficienza per bloccare le ruote (e cappottarti), con più gomma a terra aumenti il coefficiente di aderenza e ti fermi prima, con meno gomma, arrivi al bloccaggio.>> Sicuramente è vero, ma la mia impressione a pelle è che la differenza la facciano gli ammortizzatori e la modularità dei freni a disco. Con la mtb non blocco mai le ruote. Questo a dimostrare, in un sistema fisico semplificato come la bici rispetto al camper, che con la parola "qualità dei freni" si deve intendere un insieme integrato di fattori, che vanno oltre la semplice formula matematica che dal punto di vista fisico è indubbiamente vera. Mi fa piacere che qualcuno abbia colto il significato del video; con foto diverse ieri in ufficio ci siamo cappottati.
quote:Risposta al messaggio di DF55 inserito in data 19/02/2010 08:51:59 Ha! Si, mi sembrava che assomigliasse a Dio! >> Beh, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 19/02/2010 11:06:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>[:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 19/02/2010 11:06:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma non ci aveva fatto Lui a sua immagine e somiglianza [;)]
quote:Risposta al messaggio di Trevor64 inserito in data 20/02/2010 16:30:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> prova a scoppiare una gomma a 130 kmh poi mi racconti la distanza di sicurezza[:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di norbiato inserito in data 22/02/2010 09:19:12 (> non sono d'accordo. Ogni tanto qualche gomma scoppia, e secondo me bisogna tenerne conto sia preventivamente (vedi condizioni del mezzo e dei pneumatici), sia sul momento (vedi stile di guida, strada percorsa ecc) https://www.camperonline.it/ind...Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://ilrestodelcarlino.ilsole...
se ti capita un meteorite, allora si tratta proprio di sfiga. ciao a tutti da cri(to)quote:Risposta al messaggio di cri to inserito in data 22/02/2010 09:44:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> è vero!ogni tanto qualche gomma VECCHIA o che nasce per sopportare 1000kg e ne ha su 1800 o di produzione cinese scoppia. gomme recenti,non usurate,col carico previsto non scoppiano!! quindi se il mezzo è in ordine non vedo il rischio di scoppio. poi andate pure a 100km/h che se vi scoppia l'anteriore non succede niente vero?[?][?]
quote:Risposta al messaggio di gingiu inserito in data 22/02/2010 10:29:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> per mia esperienza, le gomme scoppiano quando sgonfie. Mentre si viaggia entra un chiodo che piano piano fa sgonfiare la gomma. Chi guida non si accorge (soprattutto se dietro, magari gemellato), la gomma surriscalda perche' sgonfia e poi BAAAAAM si squarcia. Per le gomme vecchie credo che il pericolo piu' grave sia derivato dall'invecchiamento della gomma/battistrada e non delle tele (che sono responsabili degli squarci). Il pericolo per le tele e' il mezzo fermo per mesi nella stessa posizione. Ovviamente la gomma sgonfia si scalda piu' velocemente quanto maggiore e' la velocita': piu' si va forte, meno si ha tempo di accorgersi di una gomma sgonfia prossima allo scoppio. ciao a tutti da cri(to)