CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

venticinque anni fa

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
18
ganja
ganja
11/07/2007 1123
Inserito il 22/09/2008 alle: 18:34:36
Quante strutture per c/s c'erano in italia quante soste libere si facevano e soprattutto era uso comune fare lo scarico selvaggio? Se si,era per disinformazione o per menefreghismo? Chiedo questo a tutti coloro che erano camperisti durante la fine dei settanta e l'inizio degli ottanta.
squalo14
squalo14
-
Inserito il 22/09/2008 alle: 18:54:39
Eravamo talmente in pochi che se anche si scaricava le "grigie" in un tombino non si veniva ha sapere.Sicuramente c'era piu' educazione,più senso civico ,più rispetto per gli altri,ci si salutava con il gesto della mano.Ora se saluti rischi di salutare qualche zingaro che è in trasferta,e passi per scemo.Non c'erano le orge di camper che ci sono oggi .Andavi dove e quando volevi senza trovare quello che ti accende il generatore alle 2 di notte,Ho quello che fa manovra per ore con quelle ***** di lampade della retromarcia con il cicalino magari con la moglie che urla (dietro dietro,vieni )In piena notte.Bei tempi passati oramai.
19
ledipimma
ledipimma
01/02/2006 7807
Inserito il 22/09/2008 alle: 20:11:18
Io ho incominciato a girare in camper nell'84 non esistevano camperservice e i camper avevano tutti il nautico ,dunque nemmeno la possibilità di scaricare nei water ,non era menefreghismo o disinformazione era la REGOLA è come che tu andassi a chiedere ad un'antenato come faceva senza bagno,senza corrente, senza l'acqua in casa. E neanche andando in campeggio risolvevi perchè non avevano le strutture,ti faccio un'esempio ,in un campeggio nel Gargano quando chiesi dove poter scaricare il water il proprietario del campeggio mi disse di andare di fronte all'ingresso in un campo,quando mi vide perplessa mi disse di non preoccuparmi che il campo era suo[xx(][xx(][xx(] id="teal">id="size3">id="Comic Sans MS">
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Inserito il 22/09/2008 alle: 22:17:48
All'ingresso del campeggio di Versail c'era una grossa griglia x le acque piovane, ricordo che ci facevano scaricare li sia il nautico che le grigie. Quando eri in giro se potevi facevi una buca, ma non sempre avevi voglia, allora andavi sopra un tombino, ne cercavi uno isolato e non molto in vista e prima il nautico e dopo le grigie, così almeno avevi lavato il tutto. Comunque a Torino con i mondiali del 90 hanno costruito 9 pozzetti di scarico, e per un pochino siamo andati bene.....adesso dobbiamo essere tolleranti, noi, gli zingari invece se li sono presi quasi tutti meno che uno, quello è punto di partenza x i furgoni che raggiungono l'Europa dell'Est, in un altro ci hanno fatto un Mac Drive. good office roberto

Modificato da Jordanbullon il 22/09/2008 alle 22:19:41
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 23/09/2008 alle: 06:53:57
quote:Originally posted by ledipimma
Io ho incominciato a girare in camper nell'84 non esistevano camperservice e i camper avevano tutti il nautico ,dunque nemmeno la possibilità di scaricare nei water ,non era menefreghismo o disinformazione era la REGOLA è come che tu andassi a chiedere ad un'antenato come faceva senza bagno,senza corrente, senza l'acqua in casa. E neanche andando in campeggio risolvevi perchè non avevano le strutture,ti faccio un'esempio ,in un campeggio nel Gargano quando chiesi dove poter scaricare il water il proprietario del campeggio mi disse di andare di fronte all'ingresso in un campo,quando mi vide perplessa mi disse di non preoccuparmi che il campo era suo[xx(][xx(][xx(] id="teal">id="size3">id="Comic Sans MS"> >
> [;)][;)][;)]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 23/09/2008 alle: 08:53:51
Mi vengono i brividi... Nel 1983 faci il mio primo giro in camper con i genitori, nel camper di mio zio. I camper erano veramente pochi e di regole allora venivano scarsamente applicate: - si scaricava spesso nei campi perchè i CS erano inesistenti; quando era possibile si utilizzavano i tombini. Era così, punto e basta. - Nessuno si curava del peso trasportato: più roba si riusciva a caricare, meglio era. Inutile dire che neanche le FF.OO. ci facevano caso. - Le persone trasportate: idem discorso sopra. Ricordo che una volta siamo andati a sciare in 7 in un camper che, anche se grosso, non aveva tutti quei posti letto. Ho dormito 7 giorni nel pavimento. - Si parcheggiava/dormiva ovunque: neanche si sapeva cosa erano le sbarre limitatrici. Abbiamo dormito in piazza a Madonna di Campiglio senza che nessuno dicesse niente. Comunque, per rispondere alla tua domanda: non era nè disinformazione, nè menefreghismo. Era semplicemente ignoranza, nel senso buono del termine. Si viveva alla "buona" e in totale rispetto degli altri e solitamente non si conoscevano le regole (i 35 qli? cosa sono, roba da mangiare?). Se facevi un incidente in qelle condizioni non c'era bisogno di avvocati e menate varie: l'assicurazione pagava e basta. Eppure si parla di "solo" 25 anni fa!!
21
paolo52
paolo52
28/09/2004 1718
Inserito il 23/09/2008 alle: 23:49:01
Anch'io ho acquistato il 1 camper esattamente 25 anni fa (ottobre 1983). Allora, come già detto nei precedenti post, si era in pochi e potevi fermarti senza problemi praticamente dovunque tranne che in quei posti "rinomati" tutt'oggi anticamper. Mi sento tuttavia di dover dire che c'era molto più rispetto e lo scarico avveniva quasi sempre lungo i bordi delle strade di campagna lontano dalle abitazioni o in qualche tombino fuori vista e questo non per ignoranza o inciviltà ma proprio perchè vi erano poche altre alternative. Ora, nonostante ci siano le strutture esistono comunque coloro che si comportano in maniera non adeguata. A quanti di voi è capitato di dover scaricare e trovare le griglie del pozzetto tutte sporche o che il vicino di camper apre le acque grigie lì dove si trova?
20
tangorosso
tangorosso
05/04/2005 199
Inserito il 24/09/2008 alle: 00:33:37
Ho comprato il primo camper nel 1986 e lo scarico era uno spettacolo. Giravi per trovare un campo o uno sterrato, il tombino se andava bene. A Roma una sera con gli amici parcheggiammo facendoci una spaghettata a Piazza San Pietro! Si dormiva ovunque e si parcheggiava in qualsiasi posto. Però devo dire che ad avere un camper eravamo molto pochi, e fuori stagione (lo usavo anche per lavoro) si era proprio da soli.
18
Falcon82
Falcon82
11/12/2007 369
Inserito il 24/09/2008 alle: 20:29:38
I miei anno conprato il primo camper nell'86... avevo 4 anni... si andava avanti per centinaia di km senza incrociare camper, quando si vedeva una sagoma in lontananza era quasi una festa e guai a non salutare, equivaleva a un vaffa.....!!! Altri tenpi stupendi se ti fermavi accanto ad un'altro camper era "obbligo" salutarsi e fare due chiacchere, una specie di passaggio di consegne dove si davano consigli, informazioni, ecc. Gli scarichi si facevano dove si poteva spesso nei distributori che ti prestavano il tombino, o in francia, che all'epoca non aveva tutte queste AA lungo i lunghissimi retilinei a bordo strada, insomma altri tempi, camper in parte più scomodi con optional più o meno utili ma che bello girare l'europa, pensate che a parigi nell'88 avevamo parcheggiato a 300 metri dalla tour eifelle, e abbiamo pranzato in riva alla senna... che bello ora se ti avvicini a meno di un km ti fanno la multa solo per averci pensato....[;)][;)][;)][V]
18
ganja
ganja
11/07/2007 1123
Inserito il 24/09/2008 alle: 21:03:07
grazie per le risposte e le delucidazioni,aspetto altre testimonianze non vuole essere assolutamente un trhead provocatorio ma lo faccio con spirito di ricerca. Grazie a tutti i "Veterani del plein air"per le preziose di cui sopra ciao!
18
roby50
roby50
01/06/2007 74
Inserito il 24/09/2008 alle: 22:24:45
Puoi renderti conto anche oggi come erano i viaggi in camper trenta anni fa in Italia, fai un viaggio in Russia. Camper ne incontri pochissimi, puoi parcheggiare dove vuoi e le aree attrezzate sono come quella in fotografia: Il blocco servizi è completo: - acqua calda riscaldata dal sole nel boiller in alto; - lavabi con funzione anche di lavandini a vista; - doccia con accesso dalla portina laterale destra; - WC con accesso diretto nella parte frontale. Noi siamo stati invitati a scaricare le nere nel WC, peccato che poi tutto finiva in una semplice buca nella parte retrostante il blocco servizi. Ciao. Roberto
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link