CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Vera libertà?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
17
ilconteita12
ilconteita12
06/05/2008 223
Inserito il 10/01/2011 alle: 15:21:58
Ciao a tutti, è da un pò di tempo che non scrivo complice il periodo natalizio. Ho aperto questo argomento per capire un pò le diverse opinioni. Quando comprai il camper immaginavo il massimo della libertà, giro la chiave e vado...questo nelle più belle intenzioni. Quale è la realtà e la dura verità? Complice le ultime vacanze Natalizie propongo a mia moglie qualche giorno sulla neve con i nostri amati Siberian Husky. Nei diversi posti di montagna prenotazioni per aree attrezzate e/o camping TUTTO pieno o non possibile prenotare...al telefono dico ma scusi se arrivo ed è pieno che faccio torno a casa? Non è un problema loro. Da quello che ho letto ammesso e non concesso di trovare un posticino, il problema ghiaccio è un serio problema, non esistono, da quanto ho letto, strutture che permettano di avere le grigie con una connessione di scarico riscaldato. Ho letto di tutto e di più ma a me di rimanere con le grigie ghiacciate mi turba non poco...quindi si sta a casa. Estate ed altre situazioni...In Italia NON siamo ben visti, è tutto un problema, sbarre anticamper, comuni che ci vessano con divieti e multe...E che non si venga a dire vai dove ci vogliono bene...io vorrei andare dove voglio nel rispetto della legge. Non voglio andare al mare in dicembre, oppure in montagna ad Agosto? In tanto decantati posti all'estero ci voglio andare quando e come mi pare non perchè qui in Italia è tutto un problema Insomma tutta questa libertà? Ultimo ma non ultimo aspetto, sempre legato alla libertà...ho deciso di vendere il mio mezzo THERRY ET15 per comprare un giocattolo un pò più grande...permuta! Usato per usato con differenza? Nemmeno a parlarne..devi venderti il tuo mezzo e poi con soldi sonanti presentarti. Permuta per nuovo? Solo se compri un mezzo di alta fascia..Scusate lo sfogo ma la libertà a casa mia la immaginavo un'altra cosa. saluti a tutti

Modificato da ilconteita12 il 10/01/2011 alle 15:22:46
18
oreste26
oreste26
28/11/2007 1118
Inserito il 10/01/2011 alle: 16:25:09
Per alcuni aspetti c'è del vero in ciò che dici, però se tutti decidono di andare negli stessi posti nel medesimo periodo, ne converrai che qualche problema c'è e sicuramente non è dei gestori di aree o camping che obiettivamente non possono tararsi su numeri di clienti esistenti solo in periodi limitatissimi dell'anno. Io fortunatamente non ho di questi problemi, abitando in una cittadina di mare non sento l'impellente necessità di fiondarmi su una spiaggia, non amando la neve non ho problemi di freddo e ghiaccio, essendo appassionato di arte e natura i miei itinerari prediligono rotte alternative alle solite e fino ad ora il camper me lo sono goduto. Concordo che in Italia sia più difficoltoso che in altre paesi europei muoversi, ma questo dipende in parte da una legislazione lacunosa e contradditoria, ed in parte da comportamenti scorretti dovuti a noi camperisti peggiorato dal fatto che non siamo capaci di aggregarci per azioni più incisive. Quanto al discorso permute, non è che la cosa sia così negativa e generalizzata, io ad esempio ho fatto usato contro usato, addiritura un mio amico ha permutato il camper con una roulotte, pur avendo questa un prezzo inferiore, dipende dall'onestà e correttezza dei concessionari. Saluti
15
akiaki77
akiaki77
28/08/2010 748
Inserito il 10/01/2011 alle: 16:26:23
ciao piacere io ti posso consigliare il plan de corones per l'esattezza riscone c'e' tutto...la sosta gratuita cs a stegona 6 km di distanza ...qui ho trovato la liberta' ....fidati per l'estate vorrei provare la sardegna e spero di ritrovare quel senso di liberta
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 10/01/2011 alle: 16:40:30
nemmeno con l' auto puoi andare dove ti pare , fermarti dove ti pare... ZTL , ecopass , traffico , strisce blu , gialle , parcheggi intasati... blocchi del traffico , intrappolato in autostrada causa neve , itrappolato sull' autosole nei giorni di bollino rosso oppure nero , caro gasolio , euro 012345 ... vai al centro commerciale sotto le feste natalizie e sei sequestrato per tre ore ... Ciao Roberto
17
ilconteita12
ilconteita12
06/05/2008 223
Inserito il 10/01/2011 alle: 17:34:07
Ciao, avendo vissuto in Sardegna per quasi 5 anni ed una moglie sarda posso suggerirti di prenotare ora il traghetto, stesso dicasi per il campeggio, tranne pochi casi isolati e molto fortunati, dimenticati la sosta libera. Ripeto fortuna e casi isolati. Grazie per le info di plan de corones
quote:Risposta al messaggio di akiaki77 inserito in data 10/01/2011  16:26:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
ilconteita12
ilconteita12
06/05/2008 223
Inserito il 10/01/2011 alle: 17:38:19
Ciao Roberto, quanto dici è vero ma in centro se voglio parcheggiare..pago, ora ho notato che neanche pagando è così facile, perchè è il concetto che non siamo visti bene, in altri tread ho scritto varie disavventure che sono capitate a tutti, ma non dimentichiamo che tutto quello che tu dici è condiviso dalla stragrande maggioranza delle persone salvo poi che molti di loro non ESSENDO CAMPERISTI non DEVONO ANCHE BERSI TUTTI I DISAGI CHE ABBIAMO PURE NOI. Della serie oltre al danno la beffa..In agosto venni visto come un fortunato perchè con il camper, anche se in coda hai dei vantaggi che in auto non hai. saluti
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 10/01/2011  16:40:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 10/01/2011 alle: 18:01:29
quote:Risposta al messaggio di akiaki77 inserito in data 10/01/2011  16:26:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...in Sardegna, pecorino ne trovi quanto ne vuoi,ma senso di libertà sarà difficile a meno di non frequentare pochi posti. Ed è un vero peccato vedere chilometri di costa deserti o semideserti dove se ti fermi ti fulminano. O paesi dove i negozianti prenderebbero a braccia aperte chi va a spendere,ma dove ai nostri mezzi è vietato pure il transito. Gianluca
18
wwwexalto
wwwexalto
07/05/2007 2592
Inserito il 10/01/2011 alle: 22:15:49
quote:Risposta al messaggio di ilconteita12 inserito in data 10/01/2011  15:21:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> hai perfettamente ragione, anche io ho pensato di venderlo, ma poi... L'utilizzo che prediligo è in controtendenza con la massa, evito la liguria come la peste, in stagione visito paesi più civili del nostro (e ci vuole poco) o meno affollati del nostro (tutti) E' anche vero che l'alternativa è stare a pantofolare o fare brevi vacanze poco soddisfacenti. Ultimamente ho fatto un paio di crociere, tutto bello ma proprio questo ha rafforzato la mia voglia di camper, o meglio, di vacanze in camper, libero da orari, prenotazioni, relativamente economico dopo che l'hai acquistato (e non pensi all'ammortamento) [;)]
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 10/01/2011 alle: 23:19:48
Per quanto mi riguarda...per me è ancora così...giro la chiave e vado! Ma non vado mai dove vanno tutti assieme nello stesso posto! Prima estate in Norvegia/svezia/Finlandia/Germania....sempre sosta libera in tutti e 32 giorni di viaggio mi ricordo di due soli camping e nemmeno una AA. Sicilia....sempre sosta libera e ogni tre o quattro giorni in AA . Sardegna 2 volte idem come sopra! C'è un divieto...vado oltre, ma in genere sulle spiagge più conosciute ci si può sempre parcheggiare, a pagamento ma ci si può stare. Francia: Sempre sosta libera tranne che a Lourdes e a Parigi. Se telefono in un posto e mi dicono che non accettano prenotazioni...significa che in linea di massima già sanno che saranno strapieni e non accettano prenotazioni per paura che gli resti qualche posto vuoto a causa di qualche rinunciatario....quindi evitare! Magari col mio sistema non si presenta nessuno ai loro cancelli e la volta successiva le prenotazioni le accettano. Nei periodi di superaffollamento, ce ne andiamo a caccia di paesini e località sperdute della penisola lasciando a tempi più calmi la visita di località rinomate . Come dico sempre...perchè andare a Gubbio quando accendono l'albero e trovarsi inscatolati tra altri 300 o più camper, quando basta andarci il week end successivo ad albero già acceso e cittadina tutta da godere?? [;)]
17
ilconteita12
ilconteita12
06/05/2008 223
Inserito il 11/01/2011 alle: 21:39:46
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 10/01/2011  23:19:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao detta così non dovrebbe essere male...ma c'è un ma, ho 47 anni lavoro dal lunedì al venerdì vacanze SOLO nei periodi classici cioè Natale etc. ed in estate 3 settimane in Agosto...obbligato. I week-end sono gestibili senza grossi problemi. Quest'estate abbiamo fatto Normandia del sud, TUTTA la Bretagna fino ad Arcachon...posti bellissimi ma mi rode dentro quel "senso" di finta libertà...cioè sono DOVUTO andare per tutta quella serie infinita che ho detto all'inizio. Vorrei poter dire vado perchè voglio andare e non perchè in Italia ad Agosto o sotto le feste di Natale è impossibile...e' quel DIVIETO che tu scrivi che non mi va giù, perchè deve esserci un divieto? Perchè deve arrivare un vigile in una spiaggetta della Sardegna e dirmi che me ne devo andare? Perchè un vigile mi manda via o peggio mi da una multa e nessun Giudice va a chiedere delucidazioni a qualche sindaco che è anche presidente di una qualche associazione di albergatori?Quando avrò la fortuna e/o possibilità di andare in pensione girerò il più possibile ma andare ad Agosto in Islanda non mi attira, andrei volentieri in inverno, in estate ho bisogno di 40°. Ho visto Stoccolma con -30° ed è fantastica, l'ho vista con +20° ed è un'altra cosa bella ma non particolare...Londra-Parigi etc vanno bene sempre La mia frustazione nasce dal fatto che vorrei decidere io se andare o meno non essere obbligato. Andare a Gubbio se ci sono 300 camper non mi spaventa, mi mortifica, non andare in Liguria, Sardegna ed altri posti perchè non mi vogliono...il senso è questo di frustazione.

Modificato da ilconteita12 il 11/01/2011 alle 21:45:00
18
dumito
dumito
12/12/2007 1733
Inserito il 11/01/2011 alle: 21:49:49
Il senso di mancata libertà in camper in Italia è identico al senso di disservizio generale e, in genere, di mancata libertà che offre il nostro Paese in questo momento. Purtroppo. Elio Vita.
18
wwwexalto
wwwexalto
07/05/2007 2592
Inserito il 11/01/2011 alle: 21:53:22
quote:Risposta al messaggio di ilconteita12 inserito in data 11/01/2011  21:39:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non si può non concordare infatti noi facciamo ferie non in altissima stagione per gli stessi motivi tuoi (tutti vogliono/devono andare ad Agosto e noi dobbiamo sempre erogare il servizio), e checché se ne dica della bella Italia, sempre all'estero in luoghi ampi, serviti e interessanti. Francia, Germania, Spagna nord, Portogallo, Svezia, Norvegia...
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 11/01/2011 alle: 22:02:32
quote:Risposta al messaggio di ilconteita12 inserito in data 11/01/2011  21:39:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Da quello che dici, non posso che darti ragione, però , il fatto di dover prenotare, di partire e di arrivare quando mi dice l'agenzia, di andare in un posto magari visto solo sul depliant, dove magari trovo pure brutto tempo, di fare colazione, pranzo e cena ad orari stabiliti,partecipare al "gioco aperitivo" all'animazione serale o di fare le escursioni di gruppo con tot minuti per visitare quella cosa , tot. minuti per quell'altra e ancora tot minuti per l'altra ancora.....[xx(][xx(][xx(] Noooooooooo!! Per l'amor del cielo!! Meglio il camper![:D]
17
ilconteita12
ilconteita12
06/05/2008 223
Inserito il 11/01/2011 alle: 23:54:25
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 11/01/2011  22:02:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti quoto in pieno...e pensare che per tanti quella è vacanza..poverini[:D][:D]
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Inserito il 12/01/2011 alle: 00:06:19
premetto che luglio e agosto mi ritiro nel mio eremo sui monti, ma credo che nelle famigerate 3 settimane di agosto tutta la costa italiana sia poco libera, indipendentemente dal mezzo con cui vai e dalla soluzione che scegli (appartamento, albergo...) lo stesso dicasi per le zone di moda in montagna a natale. col camper puoi decidere magari di sostare nell'entroterra o nel paese a fianco: trovi comunque il tuo spazio e la tua vacanza. la libertà assoluta non c'è ma non c'era nemmeno negli anni ottanta quando abbiamo cominciato a muoverci ed eravamo tanti meno.
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 12/01/2011 alle: 08:13:47
Per quanto mi riguarda io ho sempre amato le vacanze controcorrente cercando posti fuori dalle rotte turistiche più battute e per questo credo che il camper sia ideale. Mai trovato veri problemi di affollamento, e quando in parte li ho avuti ho girato il volante e ho migrato per altri lidi. E non ho mai prenotato, perchè ho preso il camper per non doverlo fare. Se mai la libertà a volte mi è limitata da mille altri fattori, quali divieti, ponti bassi, ponti corti (quelli vacanzieri che ci aspettano), conti rossi. Ma questa è un'altra storia. [;)]
16
EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Inserito il 12/01/2011 alle: 09:23:20
Io vi capisco tutti e tutti avete ragione ma libertà non vuol dire fare quello che si vuole. Libertà vuol anche dire che un amministratore deve essere libero di tutelare la sua gente e il suo territorio.Chilometri di spiaggia vuota vuol dire ambiente naturale e se si permette di parcheggiare e pernottare non è piu libera e bella. Ero a Gubbio i primi di gennaio e era bellissimo, la cittá e l'albero meritano ma non ditemi che è bello vedero camper ovunque, camper in moto, generatori puzzolenti e rumorosi a anche qualche scarico selvaggio e rifiuti. Mi sono adeguato, sono parte del disagio che creiamo ai abitanti del luogo e sono parte del indotto che portiamo e non mi sono in nessun caso sentito derubato della mia libertà perché se volevo potevo anche andarmene. Un altra cosa è l'area di sosta di Città di Castello. Li ho trovato il CS inagibile e l'unica collonnina idrica occupata dalla gomma che serviva ai nomadi stazionati tra camper sventrati e caravan tra i rifuti sparpargliati sul piazzale. Li mi sento derubato della mia libertá dal sindaco che é incapace di gestire la situazione. Non si puo pubblicizzare una area di sosta e poi non gestirla e farla fruttare a vantaggio della comunità e dei ospiti itineranti. ciao Emil
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 12/01/2011 alle: 09:27:05
quote:Risposta al messaggio di ilconteita12 inserito in data 11/01/2011  21:39:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra) sindaco che è anche presidente di una qualche associazione di albergatori>
> Bingo ! (questa e' la "vera" motivazione dei divieti : le lobbies turistiche) Ivanoid="blue">

Modificato da IvanoPP il 12/01/2011 alle 09:27:59
18
mimmoforlizzi
mimmoforlizzi
13/01/2007 438
Inserito il 12/01/2011 alle: 19:24:20
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 10/01/2011  23:19:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>parole sacrosante
francesco.1
francesco.1
-
Inserito il 12/01/2011 alle: 20:58:24
Chi non è pensionato e chi non può gestire la propria attività lavorativa, dunque obbligato ai canonici periodi di ferie, è chiaro che soprattutto in Italia viva il camper non con completa soddisfazione, perché effettivamente la sua voglia di libertà è compressa sia negli spazi a disposizione, sia in leggi locali non sempre amiche.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link