CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Vergognosa Toscana

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 243
19
faras
faras
14/11/2006 46
Inserito il 13/10/2007 alle: 23:52:59
Sono tornato da poco da una gita che prevedeva il transito sulle coste Toscane e devo esternare il mio disappunto, per non dire incazz....tura, sulla gestione delle aree di sosta Comunali e private della zona. Partiamo dall'Argentario, dove aree di sosta e campeggi sono chiusi in questi periodi, e dove l'unica area di sosta aperta pretendeva 10 euro/gg per il camper e 5 euro/persona/gg, ed altresì pretendevano ad orari prestabiliti (quasi impossibili), previo appuntamento, 3 euro per scaricare e 3 euro per caricare l'acqua, stessa solfa per Marina di Grosseto, Castiglione della Pescaia con la sola aggiunta che nell'area comunale hanno avuto la brillante idea di CEMENTARE lo scarico e chiudere il rubinetto dell'acqua vista (evidentemente considerata la bassa convenienza a tenere sorvegliata l'area da un addetto all'incasso, avrebbero potuto lasciare libero lo scarico!!!), Cecina area di sosta ampia e stranamente vicino al centro abitato (dimenticavo di sottolineare che le aree di sosta ed a volte i campeggi sono a distanze improponibili dai centri abitati) ma assegnata a dei giostrari i quali avevano occupato (sicuramente con i dovuti permessi)l'intera area ma con gli scarichi e carichi dell'acqua sigillati (dove scaricavano i giostrari?). Sicuramente Voi mi direte che in questi periodi il turismo è ai minimi stagionali ed io Vi risponderò dicendovi che se gli italiani preferiscono altri periodi gli stranieri viaggiano parecchio anche in questi momenti e sottolineo che la Regione Toscana, e di conseguenza l'Italia, non ha fatto sicuramente una bella figura innanzi a tutto questo. Morale della favola, servizio scarso e molto scadente e, dove è presente tale servizio, ingiustificatamente oneroso. Questi atteggiamenti, specialmente se parteggiati dalle istituzioni, incentivano il "campeggio selvaggio". Cari Toscani (almeno quelli costieri perchè nell'entroterra è diverso)) cercate di essere più umili ed accoglienti verso un turismo sempre più dilagante e che comunque porta a farci conoscere in tutta Europa. P.S. certe cose sulla costa Adriatica non si vedono.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 14/10/2007 alle: 00:42:56
quote:Originally posted by faras
P.S. certe cose sulla costa Adriatica non si vedono. >
> Prova ad andare a Numana dove ormai la SQUALLIDISSIMA area attrezzata per giunta LONTANA DAL CIVILE CONSERZIO è chiusa!!! Ciao
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 14/10/2007 alle: 09:04:13
Della Toscana conosco solo l' interno , Siena , Firenze , Certaldo , San Gimignano , Volterra ... ci vado anche perche' la ricettivita' e' ottima e tranquilla. Ciao Roberto
19
faras
faras
14/11/2006 46
Inserito il 14/10/2007 alle: 09:38:38
In effetti, come ho già scritto, nell'entroterra l'accoglenza è stata di tutt'altra pasta tant'è che devo fare un plauso all'Associazione Camperisti di Pisa per l'accoglienza nell'area di sosta di Pisa situata a poche centinaia di mentri dal centro della Città, e così dicasi anche per il paese di Barga (uno dei borghi più belli d'Italia) dove gli scarichi NON sono chiusi. Comunque torno a domandarmi come possa pensare un Comune di chiudere gli scarichi di un area di sosta comunale al fine di non fare scaricare i malcapitati, è una cattiveria infamante. Per quanto riguarda Numana (ci sono stato a Luglio) mi sembra di ricordare che, comunque, da Porto Recanati a Numana ci siano almeno tre aree di sosta (di cui una è quella incriminata) ed un campeggio che dovrebbe effettuare il C.S.(correggetemi se sbaglio)comunque non giustifico i comportamenti del Comune di Numana. Per cui il rapporto è sicuramente a favore dell'Adriatico e comunque a sfavore dei Camperisti.
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9441
Inserito il 14/10/2007 alle: 12:34:35
Ciao Faras Sono un toscano,di quelli dell'interno ma se fossi uno di quelli che vive sul mare mi sentirei molto arrabbiato... Che c'entriamo noi camperisti toscani ( va be.. lasciamo stare la categoria)e quindi io,se i comuni sono insensibili a tutto cio' che non da soldi ,tanti e subito...? Per caso conosci aree di sosta in sicilia,aperte per natale..? si,quante..? 5 oppure 10 in tutta la sicilia..!! Quindi,a parte il fatto dell'apertura,collegato alle presenze,tutto il resto è veramente sacrosanto.. Da tempo ormai mi dirigo altrove nei miei fine settimana e come ho qualche giorno in + scappo dall'italia e soprattutto dalle aree di sosta toscane,quelle sul mare. I grossi colpevoli sono i comuni che si affacciano sul mare,inconsapevoli o noncuranti dei nostri mezzi. se poi fanno un area di sosta ,ci infilano in qualche orrendo posto in cui nemmeno una macchina ci parcheggerebbe. Il problema è comunque a livello nazionale..ùci credo che trovi anche belle aree di sosta ma non sul mare oppure non sulla montagna,quella BELLA ,scritta in maiuscolo. sapessi quante lettere firmate sono state scritte al comune di cecina per farci dare uno di quegli immensi campi coltivati a grano,sul mare.. Non gliene puo' fregare di meno,le lettere che contano per i comuni sono quelle degli abitanti che ci risiedono,che poi vanno a votare.... Quidi ti do' ragione ma non mi sembra giusto che tu debba dare la colpa a tutti i toscani... semmai dalla ai residenti dei comuni che ci ghettizzano e loro ti risponderanno... " che ci frega a noi...?"
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Albè
Albè
26/02/2006 2359
Inserito il 14/10/2007 alle: 15:39:22
Chiamato in causa da Marco, arrivo anch'io: sono toscano e costiero. Purtroppo, la realtà è quella che tu sottolinei, ma anche nel nostro campo vige sempre la regola della "domanda/offerta". Se nonostante il trattamento ...sconcio, grandi masse di turisti continuano a riversarsi sulla riviera toscana, vuol dire che lo sconcio non è poi così sconcio come ci sembra, oppure che noi, turisti camper-muniti, siamo una manica di autolesionisti che ama essere trattata a pesci in faccia! In realtà, il nostro peso sull'economia turistica della "Toscana marina", credo che venga considerato zero...o poco meno! In stagione i divieti ci impediscono l'accesso al mare, fuori stagione siamo tollerati (che brutto termine!) ma, appunto, non presi in considerazione nelle nostre, seppur minime, necessità: aree di sosta concesse a zingari e giostrai; fontanelle chiuse; scarichi sigillati...e vai di questo passo. I camperisti locali, ad ogni modo, si muovono, sai? Anche ANCC cerca, seppur nel modo non da tutti condiviso, di far pesare i diritti dei turisti in camper. Ma la realtà e quella indicata da Marco: i sindaci ascoltano i residenti, gli operatori locali, mica coloro che si fermano un w.e., fanno un giretto e poi se ne vanno! Questa è la loro visione: i camper sono un problema, non una risorsa. A noi far loro cambiare opinione. Mercoledì, guarda il caso!, alcuni amici ed io avremo un incontro con l'assessore al turismo per cercare di esporre le ragioni di chi ha scelto il camper quale strumento per un turismo moderno e intelligente. Ci riusciremo? Forse si, forse no. Ma sappiamo bene che anche se riusciremo a convincere l'assessore della validità e della convenienza di una buona accoglienza ai turisti in camper, poi ci saranno molti altri soggetti da convincere. Molti compromessi da accettare. La cosa richiede tempo per la realizzazione...e un momento per azzerarla. Magari qualche maleducato in camper che si mette in bella mostra suscitando le lamentele di qualche consiglio circoscrizionale...e si fanno dei passi indietro. Purtroppo è così...! Voglio quindi chiudere con un appello: quando siamo in giro, cerchiamo di avere un comportamento rispettoso. Che non è solo "non scaricare selvaggiamente" o "non parcheggiare/campeggiando"... Questa mattina ero a passeggio con mia moglie sul lungomare di Marina di Carrara. Il divieto di sosta è scaduto col 1° di ottobre, e i camper sono felicemente tornati a sostare nei parcheggi mezzi vuoti. Mentre ci compiacevamo nel vedere gli amici parcheggiati correttamente, senza tavoli/poltrone/verande in bella mostra...da un Mobilvetta parcheggiato proprio vicino alla passeggiata, è spuntata una signora in pigiama, scalza e scarmigliata (come si conviene a chi si è appena alzato dal letto), che, appeso il sacchetto dell'immondizia alla maniglia della porta della cellula e tenendola aperta, sedutasi sui gradini, si è messa a fumare la (presumo) prima sigaretta della giornata. Ora, tra la gente a spasso la domenica mattina vedere questa scenetta di..."riservata intimità", rappresentata letteralmente in piazza, non è stato né piacevole né simpatico. E l'immagine del "camperista" si è zingareschizzata un altro po': la gente non notava i camper parcheggiati correttamente, ma guardava la camperista in pigiama...che non era un "bel vedere"... Inevitabile, no? Ciao
19
2006m
2006m
19/04/2006 185
Inserito il 14/10/2007 alle: 15:45:43
Pazienza Signori,agli amm. comunali ai negozianti e tanto meno ai costruttori di veicoli ricreazionali non interessa nulla se non si riesce a parcheggiare per poter passare qualche ora in tranquillità. Personalmente non mi in***** più, frequento luoghi dove sono ben accetto in tutto il periodo dell'anno, almeno fino a quando non scadono gli euro. SEMPLICE, NO CAMPER NO PANE, IL CAMPER HA LE RUOTE. CIAO
19
faras
faras
14/11/2006 46
Inserito il 14/10/2007 alle: 19:05:42
Cari Toscani, Vi chiedo scusa se ho involontariamente offeso qualcheduno di Voi, ma le mie intenzioni erano di stimolare, per quanto è possibile con questo mezzo, le amm.zioni Comunali, da me citate e quelle che si rivedono nelle mie descrizioni, ad essere più "tolleranti" con questo tipo di turismo, ed evitare cattiverie gratuite e stimolare anche quei cittadini ivi residenti che hanno attività a cui gioverebbe un po di turismo in questi periodi. Probabilmente in altre zone d'Italia si verificano situazioni simili, ma devo dire che personalmente non ne ho ancora trovate, anzi in parecchi Comuni il pozzettino di scarico è insediato in normalissimi parcheggi e totalmete gratuito. Questa è civiltà.
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 14/10/2007 alle: 19:28:11
quote:Originally posted by faras
Cari Toscani, Vi chiedo scusa se ho involontariamente offeso qualcheduno di Voi,... >
> Vivo in Toscana, ma non sono Toscano. Ritengo questa regione una terra di grande civilità e di grande senso civico. Devo però affermare che le probolematiche che hai evidentiato tu e nei posti che hai citato tu, non derivano da azioni dei comuni ma sono reazion a comportamenti... contro-azioni dei comuni dopo anni di assediamenti zingareschi dei camperisti. Soprattutto filo-fiorentini di una ben nota ed identificata filosofia, che hanno sempre e comunque PRETESO la cosiddetta "sosta-libera" = campeggio selvaggio in comuni che non possono permettersi un flusso incontrollato pena la perdita di quel minimo di ordine di cui ha bisogno un comune che voglia valorizzare le proprie risorse ed i residenti che in quel comune pagano le tasse. E' così! I camperisti, nelle coste toscane hanno prima di tutto alzato la voce pretenziosa e si sono sempre rifiutati di FARSI CONTARE con frasi: L'area di sosta è una facoltà non un obbligo; Tu comune devi fare l'are di sosta perché il camper è turismo 460 giorni all'anno ma io non sono obbligato a servirmene! Ma poi la realtà è che molti camperisti del CA220 vanno dove gli pare, non si sa per certo dove scaricano e e mostrano di non voler usare quelle strutture per niente anche in estate quando devon ospendere 12-15 euro al giorno. Sono troppi 15 euro al giorno! Oppure per 15 euro pretendono non un AA ma un 5 stelle! Sena parlare delle griglie di scarico che se non presidiate ( e presidiarle costa) diventano vere è proprie fogne a cielo aperto (es. Buonconvento che ora spostano, per fortuna). Questa è la situazione! Poi arrivi tu e le trovi chiuso! Regolare. Hai per caso trovato chiuso il bar? No! Perché il bar conta sui flussi, e puo' fidarsi dei flussi, ci conta, ci vive rende un servizio. AA e Campeggi no, chiuse! Perché se anche fossero aperti i camperisti li ignorerebbero tranquillamente, solo qualcuno ci andrebbe, il resto no o pretenderebbero lo scarico gratis! Questa è la dura realtà ma la principale causa siamo noi! Noi affermiamo con il "buon senso" (vale a dire è giusto quello che ci fa comodo, è sbagliato quello che ci è contrario) tutto nostro che basta un pozzetto... ma chi deve fornire quel servizio assume costi e deve gestirlo occorre offrire di noi una immagine diversa reale, positiva. Abbiamo perso tempo in questi 20 anni. Abbiamo solo preteso ma in realtà non apportiamo alcun valore! La riprova? Se apportassimo valore il nostro "bar" sarebbe aperto! PS. TI INVITO A CORREGGERE IL TITOLO QUANTOMENTO IN "TOSCANA LUCI ED OMBRE". Non so da dove digiti ma a mio avviso di gente che può dire che la Toscana è vergognosa non ce ne sono né in Italia né tantomeno all'estero!id="red">

Modificato da Anto57 - O Nonno il 14/10/2007 alle 19:29:23
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 14/10/2007 alle: 22:44:30
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno
Ma poi la realtà è che molti camperisti del CA220 vanno dove gli pare >
> Grazie per questa tua affermazione nei confronti di chi fa sosta libera! Di cuore grazie!
quote: , non si sa per certo dove scaricano e e mostrano di non voler usare quelle strutture per niente anche in estate quando devon ospendere 12-15 euro al giorno. Sono troppi 15 euro al giorno! Oppure per 15 euro pretendono non un AA ma un 5 stelle! Sena parlare delle griglie di scarico che se non presidiate ( e presidiarle costa) diventano vere è proprie fogne a cielo aperto (es. Buonconvento che ora spostano, per fortuna). Questa è la situazione! Poi arrivi tu e le trovi chiuso! Regolare. Hai per caso trovato chiuso il bar? No! Perché il bar conta sui flussi, e puo' fidarsi dei flussi, ci conta, ci vive rende un servizio. AA e Campeggi no, chiuse! Perché se anche fossero aperti i camperisti li ignorerebbero tranquillamente, solo qualcuno ci andrebbe, il resto no o pretenderebbero lo scarico gratis! >
> E all'estero (Germania) dove costano 6 euro (laggasi SEI EURO) come fanno a tenerle aperte tutto l'anno e sono dislocate in posti di grande interesse turistico. Non 15 EURO.... SOLO SEI!!! Anche da loro a novembre il flusso cala quasi a zero, riprende giusto a Natale e poi ricala a zero.... Eppure... SONO APERTE. Ma non sei obbligato ad andarci. Di solito sono in PIENO CENTRO e vicinissime a questo e se sono decentrate hanno autobus/tram/metro praticamente dentro l'A.A. stessa e in funzione fino a notte tardissima!!! Eppure le lasciano aperte. Hanno i CAMPER SERVICE a 50 cent (leggasi CINQUANTA CENTESIMI) con scarico non a griglia ma tramite tubo e quindi fatti in modo per non sporcare o lasciare sporco!!! Pensa un po' Quasi tutte sono dotate di colonnine elettriche a gettone a consumo!!!
quote: Questa è la dura realtà >
> Si questa è la dura realtà!!!
quote: ma la principale causa siamo noi! >
> No sono coloro che le cose le pensano per FAR DISPETTO ai camperisti... O forse hai ragione quel NOI si riferisce a quelli del tuo "cub" che professano TUTTI IN CAMPEGGIO!!!!
quote: Noi affermiamo con il "buon senso" (vale a dire è giusto quello che ci fa comodo, è sbagliato quello che ci è contrario) tutto nostro che basta un pozzetto... ma chi deve fornire quel servizio assume costi e deve gestirlo occorre offrire di noi una immagine diversa reale, positiva. Abbiamo perso tempo in questi 20 anni. Abbiamo solo preteso ma in realtà non apportiamo alcun valore! >
> E in Germania come fanno? In Germania le A.A. spesso anzi quasi sempre non sono neppure gestite e ogni tanto passa l'assstente al traffico a controllare se si è pagato il tiket. Lo fanno per i parcheggi normali e non possono farlo per unarea attrezzata? È necessario che il pozzetto sia gratis? Bastano 50 cent per avere l'acqua!!!
quote: La riprova? Se apportassimo valore il nostro "bar" sarebbe aperto! >
> Il valore lo si apporta se il bare costa il giusto e non cifre da LATROCINIO e soprattutto se il bar si trova in zona ACCESSIBILE!!! Altrimenti SOSTA LIBERA come si fa con le autovetture!!!
quote:PS. TI INVITO A CORREGGERE IL TITOLO QUANTOMENTO IN "TOSCANA LUCI ED OMBRE". >
> Io ti invito a lesciarlo come è o ad aggiungere Vergognosa Toscana COSTIERA!!!
quote: Non so da dove digiti ma a mio avviso di gente che può dire che la Toscana è vergognosa non ce ne sono né in Italia né tantomeno all'estero!id="red">
>
> I camperisti tedeschi che ho incontrato nel mio giro tedesco mi hanno detto che la Toscana è meravigliosa e che una volta nella vita va visitata. Una SOLA volta perché per la seconda non intendono aprire un mutuo bancartio!!! Parlaci con i tedeschi ogni tanto!!!
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 14/10/2007 alle: 23:11:37
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci >
> Da quale pulpito!
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 15/10/2007 alle: 00:17:32
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci >
> Da quale pulpito!
>
> Da quello, compreso l mio, di chi in Germania ci va e ha contatti con la popolazione e le amministrazioni locali. Cose che si vedono in alcuni paesi italiani da quelle parti sono IMPENSABILI!!!
18
muttie
muttie
19/03/2007 424
Inserito il 15/10/2007 alle: 00:43:04
vivo in toscana, ma non sono toscana e purtroppo devo confermare che il turista, sulle coste e nelle isole toscane, è considerato come un limone da spremere x bene e poi da buttare...... tanto il mondo è pieno di gente che in toscana "una volta nella vita" ci deve andare :-(
19
Erix Sr
Erix Sr
10/08/2006 1572
Inserito il 15/10/2007 alle: 08:37:07
quote:Originally posted by muttie
vivo in toscana, ma non sono toscana e purtroppo devo confermare che il turista, sulle coste e nelle isole toscane, è considerato come un limone da spremere x bene e poi da buttare...... tanto il mondo è pieno di gente che in toscana "una volta nella vita" ci deve andare :-( >
> Tranquilla,... "tutta l'Italia è toscana".
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 15/10/2007 alle: 09:02:44
a parte il titolo, vorrei solo dire al nostro maldestro amico un paio di cose. La prima, è che se mai i problemi di sosta li vedo proprio nel nostro entroterra, mentre sulla costa ci sono numerose poccibilità di sosta, tra campeggi e aree. Mi piacerebbe sapere da dove vieni, così ci facciamo un'idea di quanto sei ben abituato. La seconda, è che parli di zone dove gli appartamenti costano 5-6.000 euro al mq., mi spieghi in che termini valuti la non economicità dell'area? Certo che se ne hanno di belle pretese, si vogliono le aree aperte a ottobre, e ti pare troppo 10 € a notte più 5 € a persona. Scusa, quale è la ratio, te la dobbiamo pagare noi la TUA sosta??? Ciao
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 15/10/2007 alle: 09:08:41
Caro Calosci, mi spieghi una cosa? Come fai a paragonare la costiera etrusca, per fare un esempio, con i dintorni di Dusserdolf? In tutta sincerità, mi sembra che confronti le pere con le mele, perchè metti in raffronto: - aree a nassissima densità con aree ad altissima densità; - con diverso valore di mercato; - con differente grado di affluenza; - con differente utilizzo da parte dei turisti. Ciao
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 15/10/2007 alle: 10:21:18
Io sono vissuto, quando ero più giovane, alcuni anni in Toscana o in zone limitrofe (La Spezia) e sono un appassionato della Toscana, ma i prezzi che i turisti sono chiamati a pagare in Toscana sono non alti, in alcuni casi addirittura osceni. Ho frequentato in camper sia l'interno della Toscana che le sue coste e ho avuto la stessa impressione: il camperista è abbastanza gradito nell'interno della Toscana ma sulle coste fa proprio schifo e quindi lo si incentiva a "togliersi di 'ulo" quanto prima in ogni modo, rendendogli difficile e/o decisamente costosa qualsiasi cosa. Cippalippa sostiene che 10€ per la sosta del camper e 5€ a persona per notte più 3€ per il carico e 3€ per lo scarico (per di più su appuntamento) non siano troppi, io, che ho una famiglia di 4 persone, mi chiedo il motivo per cui con cifre analoghe si possa andare, in altre zone, anche in Italia, in posti altrettanto belli (le cose belle in Italia e non solo esistono da molte altre parti, non solo in Toscana) in bellissimi campeggi. A me sembra che le cifre richieste siano decisamente eccessive e, pur essendo un appassionato della Toscana, ho deciso che mi interessa molto di più il suo interno, vorrà dire che impiccerò meno ai signori come cippalippa. Ciao a tutti, Aldo N.B.: non ce l'ho con cippalippa, con cui mi scuso se lo ho preso un po di punta, ma ritengo che le sue affermazioni, neanche troppo garbate, a proposito dei costi non abbiano proprio ragione di essere.
21
rataplan
rataplan
09/12/2004 1697
Inserito il 15/10/2007 alle: 10:35:02
quote:Originally posted by ilnicolaldo
Io sono vissuto, quando ero più giovane, alcuni anni in Toscana o in zone limitrofe (La Spezia) e sono un appassionato della Toscana, ma i prezzi che i turisti sono chiamati a pagare in Toscana sono non alti, in alcuni casi addirittura osceni. Ho frequentato in camper sia l'interno della Toscana che le sue coste e ho avuto la stessa impressione: il camperista è abbastanza gradito nell'interno della Toscana ma sulle coste fa proprio schifo e quindi lo si incentiva a "togliersi di 'ulo" quanto prima in ogni modo, rendendogli difficile e/o decisamente costosa qualsiasi cosa. Cippalippa sostiene che 10€ per la sosta del camper e 5€ a persona per notte più 3€ per il carico e 3€ per lo scarico (per di più su appuntamento) non siano troppi, io, che ho una famiglia di 4 persone, mi chiedo il motivo per cui con cifre analoghe si possa andare, in altre zone, anche in Italia, in posti altrettanto belli (le cose belle in Italia e non solo esistono da molte altre parti, non solo in Toscana) in bellissimi campeggi. A me sembra che le cifre richieste siano decisamente eccessive e, pur essendo un appassionato della Toscana, ho deciso che mi interessa molto di più il suo interno, vorrà dire che impiccerò meno ai signori come cippalippa. Ciao a tutti, Aldo N.B.: non ce l'ho con cippalippa, con cui mi scuso se lo ho preso un po di punta, ma ritengo che le sue affermazioni, neanche troppo garbate, a proposito dei costi non abbiano proprio ragione di essere. >
> Condivido in pieno quanto affermi, io ho completamente abbandonato la Toscana (Costa) circa 20 anni fa. Se hanno quotazioni così alte su tutto... CHE SE LE TENGANO!!! ... la ruota gira Saluti Aldo
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 15/10/2007 alle: 10:40:04
Io sono vissuto, quando ero più giovane, alcuni anni in Toscana o in zone limitrofe (La Spezia) e sono un appassionato della Toscana, ma i prezzi che i turisti sono chiamati a pagare in Toscana sono non alti, in alcuni casi addirittura osceni. Ho frequentato in camper sia l'interno della Toscana che le sue coste e ho avuto la stessa impressione: il camperista è abbastanza gradito nell'interno della Toscana ma sulle coste fa proprio schifo e quindi lo si incentiva a "togliersi di 'ulo" quanto prima in ogni modo, rendendogli difficile e/o decisamente costosa qualsiasi cosa. Cippalippa sostiene che 10€ per la sosta del camper e 5€ a persona per notte più 3€ per il carico e 3€ per lo scarico (per di più su appuntamento) non siano troppi, io, che ho una famiglia di 4 persone, mi chiedo il motivo per cui con cifre analoghe si possa andare, in altre zone, anche in Italia, in posti altrettanto belli (le cose belle in Italia e non solo esistono da molte altre parti, non solo in Toscana) in bellissimi campeggi. A me sembra che le cifre richieste siano decisamente eccessive e, pur essendo un appassionato della Toscana, ho deciso che mi interessa molto di più il suo interno, vorrà dire che impiccerò meno ai signori come cippalippa. Ciao a tutti, Aldo N.B.: non ce l'ho con cippalippa, con cui mi scuso se lo ho preso un po di punta, ma ritengo che le sue affermazioni, neanche troppo garbate, a proposito dei costi non abbiano proprio ragione di essere. >
> Caro Aldo, quanto al mio garbo è pari alla cortesia del post iniziale, e comunque ho da tempo, ti assicuro, conseguito la maggiore età, ragion per cui (non eri tu quello dei "sepolcri imbiancati"?) ti inviterei ad astenerti da simili commenti, cui, in ogni franchezza, non hai titolo. Senza offesa, si intende. Sul prezzo dei campeggi e le aree di sosta, la prima considerazione che mi viene in mente è che essi sono regolati dal mercato; personalmente, posso anche ritenere che anche spendere 100 euro a persona per mangiare pesce è un costo eccessivo, ma nessuno mi obbliga a mangiare pesce al ristorante, come nessuno obbliga a venire sulle coste toscane, che per l'afflusso che hanno, di tutto hanno bisogno fuorchè di ulteriore incentivo al turismo. Venendo al prezzo, io mi azzardo a fare una proposta: perchè non venite voi ad aprire un'area in Toscana, sulla costa? Su un punto si è tutti d'accordo, ovvero che le aree di sosta devono ripagarsi da sole, nel senso che devono essere ammortizzate e campare con le remunerazioni della sosta. Ora ti chiedo: come fa una area di sosta, addirittura aperta a ottobre, a campare con 10 euro a equipaggio? Ma se acquistare il terreno per un'area attrezzata ha un costo, che so, di 2 milioni di euro, ma come pretendete che possa essere a disposizione a prezzi popolari? In tutta franchezza, quanto dite che un'area costa poco o tanto, lo dite sulla base di cosa, del vostro portafogli, di un qualche principio morale, o di una valutazione indicativa dei costi? No, lo chiedo solo perchè, in quest'ultimo caso, o non ci ho capito nulla io, oppure sapete voi qualcosa che a me sfugge. Ciao
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 15/10/2007 alle: 12:08:06
quote:Originally posted by cippalippa
> Caro Aldo, quanto al mio garbo è pari alla cortesia del post iniziale, e comunque ho da tempo, ti assicuro, conseguito la maggiore età, ragion per cui (non eri tu quello dei "sepolcri imbiancati"?) ti inviterei ad astenerti da simili commenti, cui, in ogni franchezza, non hai titolo. Senza offesa, si intende. Sul prezzo dei campeggi e le aree di sosta, la prima considerazione che mi viene in mente è che essi sono regolati dal mercato; personalmente, posso anche ritenere che anche spendere 100 euro a persona per mangiare pesce è un costo eccessivo, ma nessuno mi obbliga a mangiare pesce al ristorante, come nessuno obbliga a venire sulle coste toscane, che per l'afflusso che hanno, di tutto hanno bisogno fuorchè di ulteriore incentivo al turismo. Venendo al prezzo, io mi azzardo a fare una proposta: perchè non venite voi ad aprire un'area in Toscana, sulla costa? Su un punto si è tutti d'accordo, ovvero che le aree di sosta devono ripagarsi da sole, nel senso che devono essere ammortizzate e campare con le remunerazioni della sosta. Ora ti chiedo: come fa una area di sosta, addirittura aperta a ottobre, a campare con 10 euro a equipaggio? Ma se acquistare il terreno per un'area attrezzata ha un costo, che so, di 2 milioni di euro, ma come pretendete che possa essere a disposizione a prezzi popolari? In tutta franchezza, quanto dite che un'area costa poco o tanto, lo dite sulla base di cosa, del vostro portafogli, di un qualche principio morale, o di una valutazione indicativa dei costi? No, lo chiedo solo perchè, in quest'ultimo caso, o non ci ho capito nulla io, oppure sapete voi qualcosa che a me sfugge. Ciao
>
> Non credi che gli stessi costi esistano anche in Germania dove con soli 6 euro stai tranquillo 24 ore? Da quelle parte e parlo da toscano DOC il tursta è un limone da spremere o come dice mio padre una vacca da mungere fino all'ultima goccia!!! L'area di sosta innanzitutto a quei costi non deve essere decentrata ma DENTRO il luogo da visitare!!! Inoltre, ce devono essere delle ignobili collusioni tra gestori e amministrazioni pubbliche perché altrimenti non potrtebbero praticare prezzi da STROZZINAGGIO. Invece se vanno fuori da quelle A.A. multe a non finire sui parcheggi pubblici!!! A Friburgo l'A.A. costava solo 6 euro + € 0,50 per carico/scarico (se ti serve) + € 2 per corrente elettrca senza limiti di consumo!!! Vogliamo parlare del campeggio di Vienna? 4 persone, elettricità, cane e camper € 27 ma stiamo parlando di CAMPEGGIO con tanto di mezzi pubblici nelle vicinanze, servizi vari.... eppure se ti vuoi fermare fuori dal campeggio NESSUNO ti multa e andare nel campeggio è una scelta personale. La situazione che si verifica sulle coste toscane è da strozzinaggio e può sopravvivere solo perché in situazione di MONOPOLIO. Ha molt colleghi tedeschi camperisti e non. In Toscana ci sono venuti tutti e non ci torneranno mai più. Bellissma e ne conservano un bel ricordo, ma non sono nababbi per potersi fare spennare una seconda volta!!! Ciao
21
rataplan
rataplan
09/12/2004 1697
Inserito il 15/10/2007 alle: 12:24:05
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci
quote:Originally posted by cippalippa
>
> Non credi che gli stessi costi esistano anche in Germania dove con soli 6 euro stai tranquillo 24 ore? Da quelle parte e parlo da toscano DOC il tursta è un limone da spremere o come dice mio padre una vacca da mungere fino all'ultima goccia!!! L'area di sosta innanzitutto a quei costi non deve essere decentrata ma DENTRO il luogo da visitare!!! Inoltre, ce devono essere delle ignobili collusioni tra gestori e amministrazioni pubbliche perché altrimenti non potrtebbero praticare prezzi da STROZZINAGGIO. Invece se vanno fuori da quelle A.A. multe a non finire sui parcheggi pubblici!!! A Friburgo l'A.A. costava solo 6 euro + € 0,50 per carico/scarico (se ti serve) + € 2 per corrente elettrca senza limiti di consumo!!! Vogliamo parlare del campeggio di Vienna? 4 persone, elettricità, cane e camper € 27 ma stiamo parlando di CAMPEGGIO con tanto di mezzi pubblici nelle vicinanze, servizi vari.... eppure se ti vuoi fermare fuori dal campeggio NESSUNO ti multa e andare nel campeggio è una scelta personale. La situazione che si verifica sulle coste toscane è da strozzinaggio e può sopravvivere solo perché in situazione di MONOPOLIO. Ha molt colleghi tedeschi camperisti e non. In Toscana ci sono venuti tutti e non ci torneranno mai più. Bellissma e ne conservano un bel ricordo, ma non sono nababbi per potersi fare spennare una seconda volta!!! Ciao
>
> Grazie prof. Calosci, mi ha risparmiato di scrivere quanto lei ha già fatto. Saluti Aldo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link