CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Vergognosa Toscana

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
10 20 243
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 23/10/2007 alle: 14:04:45
quote:Originally posted by vapoluz
quote:Originally posted by cippalippa L'ottica che mi da fastidio è quella del "voglio, voglio, voglio". Invece dovremo domandarci, anche, ogni tanto, "posso ?" E se qualcosa viene riconosciuto a me, perchè non dovrebbe essere riconosciuto ad altre categorie? Tra l'altro devo dire una cosa. E questa si che è impopolare. In tutta sincerità, non ho mai conosciuto persone maleducate e arroganti come i colleghi camperisti. Davvero. Questo è l'ambiente che frequento, per cui è possibile che lo stesso avvenga per i gommonauti, per i ciclisti, o per i turisti di albergo; questo non so. Ma maleducati come i camperisti ho ancora da vederli. Mica tutti, è ovvio; difficile anche dire una percentuale, sarà il 20%. Ma mica è poco: son tanti. E non per cattiveria, ma perchè il motto della categoria è: "EEEEEEH, CHE SARA' MAI????". >
> viene da chiedersi in che paese vivete, tu e Obi, scrivete direttamente dalla svizzera?id="red"> se io pensassi queste cose dei camperisti in questo momento sarei in concessionaria a vendere il camper pur di non appartenere a questa gentaccia.....maleducati ed arroganti: immagino che ti rovinerò la giornata, ma basta che tu faccia la fila in posta, ti cerchi un parcheggio in centro o un milione di altre cose per scoprire che al giorno d'oggi l'educazione è un'optional e che è questo stato di cose che cade a cascata sui camperisti o qualsiasi altra categoria, a proposito di categorie: fammi la lista di quelle che invece di dire "voglio" in italia "danno", i tassisti? gli avvocati? i sindacati? i benzinai? i farmacisti? ne hai mai trovata qualcuna che abbia mollato di un millimetro qualcosa senza paralizzare strade o città? o senza mettersi sui binari per una giornata? o non hai mai visto uno parcheggiato in doppia fila che non ti abba detto: "EEEEEEH, CHE SARA' MAI????". i camperisti sono lo specchio dell'italia dove viviamo nel bene e nel male e non il contrarioid="red">, ed anzi, sono convinto che la percentuale di brava gente disponibile ed educata sia più alta fra i camperisti che nella media della società proprio per la natura stessa del camperismo. ciao Valerio id="size2">
>
> Bene ma allora si sa che siamo anche noi come gli altri e non si dovrebbe additare il sindaco di turno come ILLEGITTIMO no? Sta qui la differenza, non solo noi siamo come tutti gli altri ma poi pretendiamo di accusare altri quali sindaci, forze dell'ordine e quant'altro di perseguire altri interessi. E noi? A me sta bene questa tua affermazione, ma allora smettiamo di pretendere la legalità quando sappiamo di infrangerla PERCHE' SIAMO COME TUTTI GLI ALTRI. Infrangiamola e basta! C'è più coerenza. Per questo dico che è ipocrisia quella di quanti vaticinano diritti incontrovertibili per poi comportarsi in modo illegale (rispetto all'art. 185 al qquale riconnettono una valenza che non ha).
21
vertigo
vertigo
26/10/2004 7186
Inserito il 23/10/2007 alle: 14:05:21
no France', stavolta ti sbagli! Qui si discute di "campeggiare", ovvero del diritto a poter soggiornare all'interno del camper per il proprio diletto. Sostare è un'altra cosa e rivendicare il diritto a potre SOSTARE (quasi) come gli altri è un sacrosanto diritto, non è una pretesa delittuosa! Ho fatto l'esempio di Grado e lo ripeto, magari non l'hai letto; in questa ridente cittadina giuliana non è possibile sostare al di fuori dei campeggi o di un'AA estremamente periferica. Orbene, io soggiornavo in campeggio, ma avrei voluto visitare la cittadina, ovvero andare a far compere, ovvero acquistare delle medicine importanti per il mio Gianluchetto di 3 mesi e mezzo. Vabbè che non mi fai visitare la città, pace, vabbè che non mi fai fare compere, pace, ma per andare in farmacia sono dovuto andare ad Aquileia (15+15km) e sostare in un'AA a pagamento e finalmente andare in farmacia! Io non credo che tutto ciò sia molto congruente, credo anche che sia vagamente discriminatorio e al limite del "penale"! Che cosa si fa in questi casi, si piglia la multa e si fa ricorso, con referti medici alla mano? Si mette la sirena sulla mansarda tipo Stacci e Aschi? Si manda tutti acagare e si entra con 7,30 metri di camper dentro il giardino del Sindaco??? Vabbè, un saluto, come sempre, Marioid="Georgia">id="blue">id="size3">
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 23/10/2007 alle: 14:37:52
Mariè, a me il problema non sembra affatto la "sosta", mi pare che sia se mai la "sosta libera" (come la si intende qui), che è tutto un altro par di maniche. Per quanto riguarda la "sosta", si dovrebbe aprire un altro capitolo. Comunque, il problema di questa è che in certe città oggi non ci si parcheggia la macchina o anche solo il motorino, e Firenze è una di queste; non so se accade a Roma, ma qui ci sono zone (casa mia) dove la gente si alza la mattina alle 6 per spostare la macchina, e cerca di non muoverla per l'intera settimana, perchè altrimenti, se ti viene la malaugurata idea di andare al cinema di martedi sera, ti fai anche 30 minuti a piedi. Tant'è che tutta la città è a pagamento (strisce blu), salvo per i residenti di zona. In questo contesto, posso assicurarti che quando non trovi posto e vedi che nella piazza vicina (quella vicino alla fortezza) ci sono 10 camper, ti girano le scatole. Ma tutto finisce lì, girano le scatole, poi se trovi posto, meglio per te (ma tanto non lo trovi, ahahah). Altro è la sosta libera, quella delle "Punta prosciutto" di cui parla O'Nonno, quella sull'Aurelia, e via di seguito. E ho detto che il problema non sono i vetri a compasso, non mi constano verbali per un vetro a compasso aperto; lì il problema è quello di gente che arriva e piglia, piglia ma non porta a casa; lascia lì. Poi, non penso ci sia un Benigni in ogni Comune, vai a sapè che è successo a Grado gli anni passati... Ciao
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 23/10/2007 alle: 17:16:12
cippalippa, vertigo, il problema è proprio questo: fondere e confondere la 'sosta' con la 'sosta libera'. Ed è quello che molti cercano di spiegare. Spesso inutilmente. Per cui si spara su O'Nonno, sul Professore... insomma ci si schiera e si perde di vista il vero succo del problema. -- gilby
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
vertigo
vertigo
26/10/2004 7186
Inserito il 23/10/2007 alle: 17:38:32
Gilbe', DI FATTO ha ragione Morelli, sul territorio italiano è vietato fare campeggio al di fuori delle strutture otganizzate, punto e basta! Se poi ci sono delle scappatoie per cui si riesce ugualmente a metter su un vacanza senza andare in campeggio, vabbè, buon per tutti! Ma la cosa che fa incaxxare è che in molti posti è vietata anche la sosta per andare al bagno, o in farmacia o (esasperazione del concetto...)in albergo e qui c'è la stortura, ma c'è anche il "piede di porco" di chi vorrebbe forzare la mano non per SOSTARE ma anche per soggiornare! Insomma, si generalizza vietando a tutti, ma si generalizza anche chiedendo che si possa sostare per poi poter soggiornare. Un saluto, Marioid="Georgia">id="blue">id="size3">
22
vapoluz
vapoluz
11/02/2003 2002
Inserito il 23/10/2007 alle: 18:08:47
quote:Originally posted by obionekenoby
cippalippa, vertigo, il problema è proprio questo: fondere e confondere la 'sosta' con la 'sosta libera'. Ed è quello che molti cercano di spiegare. Spesso inutilmente. Per cui si spara su O'Nonno, sul Professore... insomma ci si schiera e si perde di vista il vero succo del problema. -- gilby >
> esatto, per quanto mi rigurda non ho mai pensato alla sosta libera come alla sosta selvaggia deregolamentata in assoluto, e chi sostiene questo cerca solo di intorbidire le acque, quanto piuttosto alla possibilità di poter parcheggiare come le auto, diritto che formalmente abbiamo ma che ci viene negato, anche solo per fare la spesa, ed è da qui che partono le richieste di quote di stalli di misura per i vr, e il diritto, attualmente non riconosciuto formalmente ma sfruttato da tutti, di utilizzare internamente il vr quando questo ingombra con le sole gomme appoggiate al suolo. i mega assembramenti fanno schifo e i comuni ad alta affluenza turistica sono intasati? numero definito di stalli, permesso di sosta di 48h e controlli, non divieti indiscriminati per "ragioni sanitarie" o sbarre a 2 metri. io e altri che la pensano come me veniamo additati come scrocconi con forte vocazione zingaresca e nomade, quando invece più volte abbiamo spiegato che per noi sosta libera è una sosta regolamentata MEGLIO di come lo è ora, e non disdegniamo nemmeno le AA se non sono buchi polverosi in capo al mondo a prezzi da campeggio, ma a quanto pare si preferisce additarci come "anarchici camperizzati".id="size2">
quote:Bene ma allora si sa che siamo anche noi come gli altri e non si dovrebbe additare il sindaco di turno come ILLEGITTIMO no? Sta qui la differenza, non solo noi siamo come tutti gli altri ma poi pretendiamo di accusare altri quali sindaci, forze dell'ordine e quant'altro di perseguire altri interessi. E noi? A me sta bene questa tua affermazione, ma allora smettiamo di pretendere la legalità quando sappiamo di infrangerla PERCHE' SIAMO COME TUTTI GLI ALTRI. Infrangiamola e basta! C'è più coerenza. Per questo dico che è ipocrisia quella di quanti vaticinano diritti incontrovertibili per poi comportarsi in modo illegale (rispetto all'art. 185 al qquale riconnettono una valenza che non ha).id="size1"> >
> sinceramente, non capisco cosa voglia dire questo sopra....se è per i sindaci, loro per primi come pubblici amministratori, dovrebbero rispettare e far rispettare le leggi, ed invece è provato che non è così, partendo dalle sbare alte 2m per finire con i T-red, quanto all'essere non in regola, che alternative abbiamo? io dormo male la notte quando sono in un parcheggio, anche se sò che ci posso stare perchè ho chiesto ma se il posto che voglio vedere non dà scelta che faccio? se da domani andassimo tutti in AA o campeggio avremmo risolto il problema? in italia esistono le strutture per accogliere 200.000 camper e aperte tutto l'anno? ma per piacere....... ciao Valerio id="size2">
19
faras
faras
14/11/2006 46
Inserito il 23/10/2007 alle: 22:56:47
Rileggendo passo passo il forum dall'inizio, penso che si possa capire che tutti noi abbiamo ragione e tutti noi abbiamo torto, e lo dico non per fare retorica ma solo perchè ho capito che il turismo in plain air ha bisogno di regolamentazioni che si intrpongano tra le regole imposte dal Cod. Stradale e le esigenze territoriali. Non sono contro la sosta libera ma converrete con me che non si può pretendere di sostare in 50 camper a Bergamo alta solo perchè si ha deciso di far visita a questa bellissima città, come è altrettanto vero che è possibile sostare a Spilimbergo perchè è tollerata la presenza di Camper (sono esempi perciò prendeteli per tali). Penso, però, che nessuno possa controbattere che le Amministrazioni Comunali debbano adoperarsi di più (specialmente in zone turistiche) al fine di potere accogliere in maniera dignitosa chi preferisce passare le proprie vacanze all'interno di un camper piuttosto che in albergo o in casa privata chiedendo il giusto pagamento. Penso che le stesse Amministrazioni Comunali debbano comunque costruire dei C.S. al fine di scongiurare lo scarico selvaggio, al contrario, infliggendo pene ben severe ai trasgressori, in fondo il fenomeno Camper esiste ed è inutile e dispendioso nascondersi dietro a dei cartelli di divieto. Penso, anche, che sia giunto il momento, visto il continuo aumento di camper in circolazione, che i camperisti si attengano ad un regolamento che disciplini o quantomeno insegni o indichi come comportarsi quando si è fuori dalle proprie mura domestiche, e visto che noi (camperisti) non siamo oggettivamente in grado di fare un regolamento in maniera obiettiva (vedi questo forum, ognuno ha giustamente le proprie convinzioni) è opportuno che ci pensi un associazione rappresentativa (non mi sembra il caso s'intervenga con una interrogazione parlamentare) che ascolti le nostre richieste e anche le opinioni di ci deve o vuole ospitare e che ci indichi quali siano i nostri diritti ed i nostri doveri. Saluti
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 24/10/2007 alle: 00:07:47
quote:Originally posted by faras
Rileggendo passo passo il forum dall'inizio, penso che si possa capire che tutti noi abbiamo ragione e tutti noi abbiamo torto, e lo dico non per fare retorica ma solo perchè ho capito che il turismo in plain air ha bisogno di regolamentazioni che si intrpongano tra le regole imposte dal Cod. Stradale e le esigenze territoriali. Non sono contro la sosta libera ma converrete con me che non si può pretendere di sostare in 50 camper a Bergamo alta solo perchè si ha deciso di far visita a questa bellissima città, come è altrettanto vero che è possibile sostare a Spilimbergo perchè è tollerata la presenza di Camper (sono esempi perciò prendeteli per tali). Penso, però, che nessuno possa controbattere che le Amministrazioni Comunali debbano adoperarsi di più (specialmente in zone turistiche) al fine di potere accogliere in maniera dignitosa chi preferisce passare le proprie vacanze all'interno di un camper piuttosto che in albergo o in casa privata chiedendo il giusto pagamento.id="red"> Penso che le stesse Amministrazioni Comunali debbano comunque costruire dei C.S. al fine di scongiurare lo scarico selvaggio, al contrario, infliggendo pene ben severe ai trasgressori, in fondo il fenomeno Camper esiste ed è inutile e dispendioso nascondersi dietro a dei cartelli di divieto. Penso, anche, che sia giunto il momento, visto il continuo aumento di camper in circolazione, che i camperisti si attengano ad un regolamento che disciplini o quantomeno insegni o indichi come comportarsi quando si è fuori dalle proprie mura domestiche, e visto che noi (camperisti) non siamo oggettivamente in grado di fare un regolamento in maniera obiettiva (vedi questo forum, ognuno ha giustamente le proprie convinzioni) è opportuno che ci pensi un associazione rappresentativa (non mi sembra il caso s'intervenga con una interrogazione parlamentare) che ascolti le nostre richieste e anche le opinioni di ci deve o vuole ospitare e che ci indichi quali siano i nostri diritti ed i nostri doveri. Saluti >
> Quoto. Ma la parte in rosso proprio non viene digerita da quanti pensano di pretendere la sosta libera per poter campegguare abusivamente dove gli aggrada.
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 24/10/2007 alle: 22:26:31
Non sostare ovunque ma bensi’ nei parcheggi predisposti ANCHE per i camper, magari con limitazioni della durata della sosta p.e. 48 ore Non campeggiare in sosta ma bensi’ utilizzare i servizi messi a disposizione dal camper senza occupare la sede stradale in misura eccedente l'ingombro proprio del veicolo (sanzionando chi palesemente apre il tendalino, usa sedie/tavolino, stende i panni, accende il barbecue)id="blue">
22
copenga
copenga
23/09/2003 8367
Inserito il 24/10/2007 alle: 23:55:23
A tal proposito vi incollo un intervento tratto da parcheggi.it GENOVA. Il CAMPER DOVE LO METTO? 22-05-2007 Turismo di nicchia, vacanze intelligenti, riscoperta dei luoghi e delle tradizioni. Si fa un gran parlare, anche da parte delle Amministrazioni locali, di nuovi e più intelligenti modi di viaggiare. Spesso però mancano servizi e strutture a disposizione degli utenti. Caso emblematico è quello dei camperisti che si fanno venire la “malaugurata” idea di visitare Genova. Niente da dire per il fascino e la bellezza della “Superba”. Il problema è più d’ordine pratico: una volta giunto all’ombra della Lanterna, il camper dove lo metto? Il capoluogo ligure infatti è fanalino di coda nella classifica delle città italiane in merito all’accoglienza di questo tipo di turisti. Turisti, è bene sottolinearlo, che per quanto riguarda livello d’istruzione e reddito sono in maggioranza colti e con una buona predisposizione a spendere. Questo è il profilo del camperista medio secondo l’Associazione Produttori Camper (Gruppo ANFIA) per il quale molti Comuni realizzano aree di sosta attrezzate per cogliere le opportunità di sviluppo e promozione turistica. Oggi il massimo che Genova riesce ad offrire a queste case a quattro ruote viaggianti è in zona Foce l’area di sosta ricavata in mezzo al cantiere per la copertura del Bisagno: non proprio un’oasi di pace e tranquillità. Ecco allora che i camperisti scelgono una visita lampo all’Acquario, toccata e poi fuga veloce da Genova. Verso città che sanno accoglierli in maniera adeguata… Anche Arcangelo Merella, assessore uscente al Traffico del Comune, ha ammesso che quello dell’accoglienza per i camper è un vecchio problema della città. In questi anni di amministrazione l’assessore dichiara di aver provato a risolvere la questione. In progetto c’erano nove aree di sosta attrezzate, ma intoppi e mancanza di sensibilità verso le esigenze di questo genere di turisti hanno fatto naufragare l’idea. Forse Merella, però, ci vuole riprovare, considerato che in questi giorni sta portando avanti la sua campagna elettorale, per le Amministrative del 27 e 28 maggio, proprio a bordo di un camper! Può darsi che anche i disagi patiti dall’assessore nel trovare posto al suo mezzo contribuiranno a risolvere il problema in futuro! Un problema che spesso viene segnalato alla nostra testata da utenti privati e da riviste specializzate del settore, come “Plein Air”. Troppo spesso spiace constatare che a Genova il problema della sosta dei camper torna d’attualità solo quando in ballo ci sono le esigenze di nomadi o immigrati. Da parte nostra crediamo che anche i turisti abbiano bisogno di risposte adeguate alle loro richieste, per il bene ed il benessere soprattutto della città. P.V.id="green">
c'è da registrare la mancanza di un qualsiasi accenno alle associazioni dei camperisti, forse quelli di parcheggi.it (per loro convenienza) potrebbero essere interessati al nostro problema............ ciao

Modificato da copenga il 24/10/2007 alle 23:56:33
19
pilao
pilao
27/04/2006 3958
Inserito il 25/10/2007 alle: 08:30:15
Vista la deriva, vorrei proporre di modificare l'argomento ufficiale: quella scritta Vergognosa Toscana id="red"> offende il comune senso del pudore. [:D] Grazie. pilao
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 25/10/2007 alle: 14:27:18
quote:Originally posted by pilao
Vista la deriva, vorrei proporre di modificare l'argomento ufficiale: quella scritta Vergognosa Toscana id="red"> offende il comune senso del pudore. [:D] Grazie. pilao >
> Da Toscano, potrei suggerire il titolo Vergonosa ricettività della Maremmaid="red">, perchè un comportamento così si trova solo sulla costa Sud della regione. Conosco il proprietario di un Camping di Marina di Grosseto: non sapete quante battaglie hanno fatto e stanno tuttora facendo per far togliere i PS e AA!! E per di più con la compiacenza degli organi di Polizia locali che fanno di tutto per affibbiarti una multa per le cose più insignificanti (es. ruota sopra la sriscia del parcheggio!) Io non ci vado più da 15 anni: spendo 1 ora in più di viaggio e vado da altre parti. [:(!]
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 25/10/2007 alle: 14:34:52
quote:Originally posted by GinoGina
Vista la deriva, vorrei proporre di modificare l'argomento ufficiale: quella scritta Vergognosa Toscana id="red"> offende il comune senso del pudore. [:D] Grazie. pilao >
> Da Toscano, potrei suggerire il titolo Vergonosa ricettività della Maremmaid="red">, perchè un comportamento così si trova solo sulla costa Sud della regione. Conosco il proprietario di un Camping di Marina di Grosseto: non sapete quante battaglie hanno fatto e stanno tuttora facendo per far togliere i PS e AA!! E per di più con la compiacenza degli organi di Polizia locali che fanno di tutto per affibbiarti una multa per le cose più insignificanti (es. ruota sopra la sriscia del parcheggio!) Io non ci vado più da 15 anni: spendo 1 ora in più di viaggio e vado da altre parti. [:(!]
>
> In pratica stai confermando che: -conivenza tra amministratori e privati (peculato?) -mancanza di concorrenza (prezzi imposti). Ciao
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 25/10/2007 alle: 15:48:06
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci
quote:Originally posted by GinoGina
>
> In pratica stai confermando che: -conivenza tra amministratori e privati (peculato?) -mancanza di concorrenza (prezzi imposti). Ciao
>
> Campeggi a prezzi più alti = maggiori introiti per i campeggi = maggiori entrate = più introiti (in tasse) per il Comune. Mi sembra che la cosa convenga a entrambi... La faccenda del "cartello", poi, è diffusa a livello nazionale, figuriamoci a livello locale dove tutti si conoscono! Non è che queste cose siano assenti da altre parti, solo che pagare 60€ in campeggio la prima 15na di Agosto in 2 persone + camper AL GIORNO, denota un menefreghismo e uno scarso rispetto nei confronti del "pollo da spennare" che non ho trovato da altre parti. Io boicotto la Maremma! [:(!]
19
pilao
pilao
27/04/2006 3958
Inserito il 25/10/2007 alle: 16:05:36
Io non posso boicottare la Maremma perchè ci abitano i miei suoceri. Però vedo che i campeggi, aree di sosta, agriturismo, etc, sono spesso paurosamente stracolmi, nonostante che i prezzi dei servizi e dei beni, siano fuori dal mondo. Forse se la gente ci venisse meno, boicottando, si otterrebbe sia la riduzione dei prezzi, sia più spazio per chi è quasi costretto ad andarci. [:D] Saluti vergognosi. pilao
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 25/10/2007 alle: 18:02:39
quote:Originally posted by copenga
A tal proposito vi incollo un intervento tratto da parcheggi.it GENOVA. Il CAMPER DOVE LO METTO? 22-05-2007 Turismo di nicchia, vacanze intelligenti, riscoperta dei luoghi e delle tradizioni. Si fa un gran parlare, anche da parte delle Amministrazioni locali, di nuovi e più intelligenti modi di viaggiare. Spesso però mancano servizi e strutture a disposizione degli utenti. Caso emblematico è quello dei camperisti che si fanno venire la “malaugurata” idea di visitare Genova. Niente da dire per il fascino e la bellezza della “Superba”. Il problema è più d’ordine pratico: una volta giunto all’ombra della Lanterna, il camper dove lo metto? Il capoluogo ligure infatti è fanalino di coda nella classifica delle città italiane in merito all’accoglienza di questo tipo di turisti. Turisti, è bene sottolinearlo, che per quanto riguarda livello d’istruzione e reddito sono in maggioranza colti e con una buona predisposizione a spendere. Questo è il profilo del camperista medio secondo l’Associazione Produttori Camper (Gruppo ANFIA) per il quale molti Comuni realizzano aree di sosta attrezzate per cogliere le opportunità di sviluppo e promozione turistica. Oggi il massimo che Genova riesce ad offrire a queste case a quattro ruote viaggianti è in zona Foce l’area di sosta ricavata in mezzo al cantiere per la copertura del Bisagno: non proprio un’oasi di pace e tranquillità. Ecco allora che i camperisti scelgono una visita lampo all’Acquario, toccata e poi fuga veloce da Genova. Verso città che sanno accoglierli in maniera adeguata… Anche Arcangelo Merella, assessore uscente al Traffico del Comune, ha ammesso che quello dell’accoglienza per i camper è un vecchio problema della città. In questi anni di amministrazione l’assessore dichiara di aver provato a risolvere la questione. In progetto c’erano nove aree di sosta attrezzate, ma intoppi e mancanza di sensibilità verso le esigenze di questo genere di turisti hanno fatto naufragare l’idea. Forse Merella, però, ci vuole riprovare, considerato che in questi giorni sta portando avanti la sua campagna elettorale, per le Amministrative del 27 e 28 maggio, proprio a bordo di un camper! Può darsi che anche i disagi patiti dall’assessore nel trovare posto al suo mezzo contribuiranno a risolvere il problema in futuro! Un problema che spesso viene segnalato alla nostra testata da utenti privati e da riviste specializzate del settore, come “Plein Air”. Troppo spesso spiace constatare che a Genova il problema della sosta dei camper torna d’attualità solo quando in ballo ci sono le esigenze di nomadi o immigrati. Da parte nostra crediamo che anche i turisti abbiano bisogno di risposte adeguate alle loro richieste, per il bene ed il benessere soprattutto della città. P.V.id="green"> c'è da registrare la mancanza di un qualsiasi accenno alle associazioni dei camperisti, forse quelli di parcheggi.it (per loro convenienza) potrebbero essere interessati al nostro problemaid="red">............ ciao >
> Concordo, e a tal riguardo un po’ di tempo orsono era gia' stato fatto un tentativo (si veda in

http://www.newscamp.it/news_200...

e in

http://www.movimentocamperisti....

) , si potrebbe riprovarci ... Ciao, Ivano. id="blue">
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9441
Inserito il 25/10/2007 alle: 21:10:34
Pilao.... Sono d'accordo con te ma purtroppo la gente vuole spostarsi di poco,e non fare troppi chilometri(visto il costo del gasolio) Io,ormai sono ridotto ad andare sull'argentario,alla feniglia,in quei parcheggi cosi grandi in cui c'è sempre spazio per tutti,se voglio respirare ma sono 250 km all'andata e altrettanti al ritorno. Cecina,follonica,vada... ma chi ci va +... tutti insieme,vicini,vicini...
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 25/10/2007 alle: 21:29:39
quote:Originally posted by marcoalderotti
Pilao.... Sono d'accordo con te ma purtroppo la gente vuole spostarsi di poco,e non fare troppi chilometri(visto il costo del gasolio) Io,ormai sono ridotto ad andare sull'argentario,alla feniglia,in quei parcheggi cosi grandi in cui c'è sempre spazio per tutti,se voglio respirare ma sono 250 km all'andata e altrettanti al ritorno. Cecina,follonica,vada... ma chi ci va +... tutti insieme,vicini,vicini... >
> beh, stai pure meglio, tra cecina e l'argentario ci corre un pò e via...
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63246
Inserito il 30/10/2007 alle: 16:40:56
quote:Originally posted by marcoalderotti
Pilao.... Sono d'accordo con te ma purtroppo la gente vuole spostarsi di poco,e non fare troppi chilometri(visto il costo del gasolio) Io,ormai sono ridotto ad andare sull'argentario,alla feniglia,in quei parcheggi cosi grandi in cui c'è sempre spazio per tutti,se voglio respirare ma sono 250 km all'andata e altrettanti al ritorno. Cecina,follonica,vada... ma chi ci va +... tutti insieme,vicini,vicini... >
> Ma se sono sempre alle MIniere, possibile che non ci siamo mai beccati?
20
domenico 65
domenico 65
02/03/2005 1374
Inserito il 31/10/2007 alle: 17:51:34
E' triste ammetterlo , ma hai mai visto come si riducono gli scarichi delle aree comunali non protette e sorvegliate ? Purtroppo per colpa di alcuni ci vanno di mezzo tutti , ma i comuni fanno bene a cementificare i pozzetti , se noi non siamo in grado di mantenere un minimo di decoro nei servizi che ci vengono offerti . Slt . Domenico .id="size3">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link