http://www.camperclubmaremma.it/
[;)]) farsi promotore del plenair. La nascita di una splendida AA "Oasi" a Marina di Grosseto, dimostra che qualcosa sta cambiando. Continuate a darci fiducia, perchè solo un numero elevato di camperisti BEN EDUCATI può far cambiare idea alle amministrazioni ! jacolore - maremmana adottiva [:o)]id="Comic Sans MS">id="navy">quote:Originally posted by faras> PER FARAS:id="red"> Alcuni mesi or sono, ebbi a darti ragione circa le tue opinioni relative alle le problematiche nella costa grossetana.......... Mi da però fastidio che tu nn abbia corretto il titolo del post e si continui a dipingere la toscana "vergognosa"...... La Toscana nn è vergognosa è la patria dei produttori di camper e la meta più ambita da tutti i camperisti sia del belpaese che stranieri. Da quanto mi risulta anche nella costa grossetana i disservizi che tu hai segnalato sono attualmente circoscritti alla sola zona di castiglione della pescaia (e dovuti ad una scelta orientata al turismo di lusso, che nn vede di buon occhio noi camperisti).........percui riterrei doveroso togliere alla Toscana la dizione "vergognosa" a meno che nn sia dettata dall'invidia....[:)][:D]
Sono tornato da poco da una gita che prevedeva il transito sulle coste Toscane e devo esternare il mio disappunto, per non dire incazz....tura, sulla gestione delle aree di sosta Comunali e private della zona. Partiamo dall'Argentario, dove aree di sosta e campeggi sono chiusi in questi periodi, e dove l'unica area di sosta aperta pretendeva 10 euro/gg per il camper e 5 euro/persona/gg, ed altresì pretendevano ad orari prestabiliti (quasi impossibili), previo appuntamento, 3 euro per scaricare e 3 euro per caricare l'acqua, stessa solfa per Marina di Grosseto, Castiglione della Pescaia con la sola aggiunta che nell'area comunale hanno avuto la brillante idea di CEMENTARE lo scarico e chiudere il rubinetto dell'acqua vista (evidentemente considerata la bassa convenienza a tenere sorvegliata l'area da un addetto all'incasso, avrebbero potuto lasciare libero lo scarico!!!), Cecina area di sosta ampia e stranamente vicino al centro abitato (dimenticavo di sottolineare che le aree di sosta ed a volte i campeggi sono a distanze improponibili dai centri abitati) ma assegnata a dei giostrari i quali avevano occupato (sicuramente con i dovuti permessi)l'intera area ma con gli scarichi e carichi dell'acqua sigillati (dove scaricavano i giostrari?). Sicuramente Voi mi direte che in questi periodi il turismo è ai minimi stagionali ed io Vi risponderò dicendovi che se gli italiani preferiscono altri periodi gli stranieri viaggiano parecchio anche in questi momenti e sottolineo che la Regione Toscana, e di conseguenza l'Italia, non ha fatto sicuramente una bella figura innanzi a tutto questo. Morale della favola, servizio scarso e molto scadente e, dove è presente tale servizio, ingiustificatamente oneroso. Questi atteggiamenti, specialmente se parteggiati dalle istituzioni, incentivano il "campeggio selvaggio". Cari Toscani (almeno quelli costieri perchè nell'entroterra è diverso)) cercate di essere più umili ed accoglienti verso un turismo sempre più dilagante e che comunque porta a farci conoscere in tutta Europa. P.S. certe cose sulla costa Adriatica non si vedono. >
quote:Originally posted by cippalippa> Ma allora se la stragrande maggioranza dei camperisti va in camping (e/o AA, se/dove/quando si trovano…) il “problema” della sosta libera non esiste [:0] e di conseguenza non ci dovrebbero essere difficolta’ ad eliminare i divieti di circolazione/sosta solo per camper gia’ esistenti… E se non ci fossero i divieti di sosta solo per camper, ci sarebbe la GIUSTA possibilita’ di scegliere in base alle proprie necessita’/esigenze dove fermarsi in camper (ovvero in sosta “libera” in “normali” parcheggi su pertinenze stradali oppure in camping/AA) … tanto, da quanto sopra scritto, i camperisti in stragrande maggioranza gia’ scelgono i camping e/o le AA … Ma invece, purtroppo, non e’ cosi’ (non c’e’ liberta’ di scelta) e di conseguenza e’ obbligatorio andare solo ed esclusivamente in camping (e/o AA ma visto che ce ne sono poche…) Ciao, Ivano. PS: ovviamente cio' non e' solo relativo alla Toscana...id="blue">
Ciò per dire - da frequentatore abituale di campeggi - che è una falsa credenza che i camperisti prediligono la sosta libera, la maggior parte, ritengo, va in campeggio, o in apposite aree di sosta. Insomma, questa battaglia per la sosta libera, in fin dei conti la combatte una percentuale tutto sommato minoritaria della categoria; che poi si tratti di una nutrita schiera di frequentatori del forum, è un altro discorso...>
quote:Originally posted by rataplan> Si, grazie anche da parte mia:toscano dell'area interna ma ben consapevole dei problemi inerenti le soste sui litorali toscani. Il fatto è che non ci vogliono, sono al servizio delle lobby alberghiere; ma come per tutte le cose italiane, il politico che decide,non vede la prospettiva nel tempo. Siamo dei poveretti che hanno un patrimonio artistico, un clima bellissimi, ma se allo straniero gli fai pagare anche l'aria che respira, vedrai che alla fine va a respirare da un'altra parte. Per quanto mi riguarda, come ha specificato piero9999, faccio finché posso, più Km e vado da tutt'altra parte, senza disturbare la...crema Saluti, Rolando
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Grazie prof. Calosci, mi ha risparmiato di scrivere quanto lei ha già fatto. Saluti Aldo
quote:Originally posted by cippalippa> Non credi che gli stessi costi esistano anche in Germania dove con soli 6 euro stai tranquillo 24 ore? Da quelle parte e parlo da toscano DOC il tursta è un limone da spremere o come dice mio padre una vacca da mungere fino all'ultima goccia!!! L'area di sosta innanzitutto a quei costi non deve essere decentrata ma DENTRO il luogo da visitare!!! Inoltre, ce devono essere delle ignobili collusioni tra gestori e amministrazioni pubbliche perché altrimenti non potrtebbero praticare prezzi da STROZZINAGGIO. Invece se vanno fuori da quelle A.A. multe a non finire sui parcheggi pubblici!!! A Friburgo l'A.A. costava solo 6 euro + € 0,50 per carico/scarico (se ti serve) + € 2 per corrente elettrca senza limiti di consumo!!! Vogliamo parlare del campeggio di Vienna? 4 persone, elettricità, cane e camper € 27 ma stiamo parlando di CAMPEGGIO con tanto di mezzi pubblici nelle vicinanze, servizi vari.... eppure se ti vuoi fermare fuori dal campeggio NESSUNO ti multa e andare nel campeggio è una scelta personale. La situazione che si verifica sulle coste toscane è da strozzinaggio e può sopravvivere solo perché in situazione di MONOPOLIO. Ha molt colleghi tedeschi camperisti e non. In Toscana ci sono venuti tutti e non ci torneranno mai più. Bellissma e ne conservano un bel ricordo, ma non sono nababbi per potersi fare spennare una seconda volta!!! Ciao
quote:Originally posted by ilnicolaldo> Caro Aldo, quanto al mio garbo è pari alla cortesia del post iniziale, e comunque ho da tempo, ti assicuro, conseguito la maggiore età, ragion per cui (non eri tu quello dei "sepolcri imbiancati"?) ti inviterei ad astenerti da simili commenti, cui, in ogni franchezza, non hai titolo. Senza offesa, si intende. Sul prezzo dei campeggi e le aree di sosta, la prima considerazione che mi viene in mente è che essi sono regolati dal mercato; personalmente, posso anche ritenere che anche spendere 100 euro a persona per mangiare pesce è un costo eccessivo, ma nessuno mi obbliga a mangiare pesce al ristorante, come nessuno obbliga a venire sulle coste toscane, che per l'afflusso che hanno, di tutto hanno bisogno fuorchè di ulteriore incentivo al turismo. Venendo al prezzo, io mi azzardo a fare una proposta: perchè non venite voi ad aprire un'area in Toscana, sulla costa? Su un punto si è tutti d'accordo, ovvero che le aree di sosta devono ripagarsi da sole, nel senso che devono essere ammortizzate e campare con le remunerazioni della sosta. Ora ti chiedo: come fa una area di sosta, addirittura aperta a ottobre, a campare con 10 euro a equipaggio? Ma se acquistare il terreno per un'area attrezzata ha un costo, che so, di 2 milioni di euro, ma come pretendete che possa essere a disposizione a prezzi popolari? In tutta franchezza, quanto dite che un'area costa poco o tanto, lo dite sulla base di cosa, del vostro portafogli, di un qualche principio morale, o di una valutazione indicativa dei costi? No, lo chiedo solo perchè, in quest'ultimo caso, o non ci ho capito nulla io, oppure sapete voi qualcosa che a me sfugge. Ciao
Io sono vissuto, quando ero più giovane, alcuni anni in Toscana o in zone limitrofe (La Spezia) e sono un appassionato della Toscana, ma i prezzi che i turisti sono chiamati a pagare in Toscana sono non alti, in alcuni casi addirittura osceni. Ho frequentato in camper sia l'interno della Toscana che le sue coste e ho avuto la stessa impressione: il camperista è abbastanza gradito nell'interno della Toscana ma sulle coste fa proprio schifo e quindi lo si incentiva a "togliersi di 'ulo" quanto prima in ogni modo, rendendogli difficile e/o decisamente costosa qualsiasi cosa. Cippalippa sostiene che 10€ per la sosta del camper e 5€ a persona per notte più 3€ per il carico e 3€ per lo scarico (per di più su appuntamento) non siano troppi, io, che ho una famiglia di 4 persone, mi chiedo il motivo per cui con cifre analoghe si possa andare, in altre zone, anche in Italia, in posti altrettanto belli (le cose belle in Italia e non solo esistono da molte altre parti, non solo in Toscana) in bellissimi campeggi. A me sembra che le cifre richieste siano decisamente eccessive e, pur essendo un appassionato della Toscana, ho deciso che mi interessa molto di più il suo interno, vorrà dire che impiccerò meno ai signori come cippalippa. Ciao a tutti, Aldo N.B.: non ce l'ho con cippalippa, con cui mi scuso se lo ho preso un po di punta, ma ritengo che le sue affermazioni, neanche troppo garbate, a proposito dei costi non abbiano proprio ragione di essere. >
>
>
>
quote:Originally posted by cippalippa> scusa se m'intrometto nel vs discorso, ma, sai, io penso che comunque la gente ci va negli alberghi, quindi comunque i soldini gli albergatori li versano sotto forma di tasse e se c'è flessione come dicono tutti gli anni non è solo per il camper. comunque il solo comperare un camper vuol dire spendere soldini che vanno alle case costruttrici che versano il corrispettivo in tasse allo stato che costruisce e mantiene efficenti strade, autostrade e tutto quanto.... si, insomma, non voglio fare il talebano del camperismo ma quando qualcuno parla di lobby, forse sarà sbagliato il termine, ma forse non ha tutti i torti, veniamo spesso scacciati anche se non c'è motivo e i pretesti si trovano a natale mi sono rigirato la toscana costiera e devo dire che certi divieti mi facevano solo incazzare, dato che sono giustificati in certi periodi dell'anno perchè sappiamo tu e io come va a finire in quel parcheggio ad agosto, però col deserto che c'era in giro non ne vedevo la necessità. sai, per tanti anni abbiamo fatto campeggio col carrello tenda a Champoluc, il campeggio era di quelli con due cessi e una doccia per 50 persone, su un bel prato verde che veniva affittato per due mesi all'anno e che poi ritornava come era prima, niente strutture fisse, niente asfalto, ninte sauna e idromassaggio, niente di niente, come noi altre decine di campeggi in tutta la valle d'aosta; beh, poi qualcuno ha pensato che la valle d'aosta si meritasse di più, insomma un turismo d'elite con begli albergoni pieni solo a feb/marzo per le settimane bianche e pieni a metà una settimana in agosto, tanto cari quanto vuoti. Eppure champoluc era bella anche prima, c'era il monte rosa anche prima degli alberghi, c'erano parcheggi, passeggiata sul lungo fiume, pensa c'era anche il cinema nella vecchia chiesa sconsacrata. lasciamo stare le lobby, beh, credo che anche in questo caso l'interesse abbia ampiamente prevalso su tutto il resto, mentre credo che il dare un risposta anche alle esigenze di chi ha il camper sia solo intelligente da parte di un'amministrazione, ma qui entriamo nei soliti discorsi [;)] senza vincitori e vinti ciao sTefaNo
Le "lobby alberghiere", caro Rolando, ammesso che di lobby possa parlarsi, sono quelle che a a fine mese versano imposte allo stato e agli enti locali, soldini buoni, con cui CI vengono erogati i servizi. Le medesime, inoltre, danno lavoro a tante persone tra persone impiegate direttamente e indotto, e quindi consentono a diverse persone di portare a casa la pagnotta. Quindi, la prossima volta che vai in giro a fare il week-end a Tirrenia, pensa che quelle strade, i semafori, le strisce, le piste ciclabili, le infrastrutture, il pronto soccorso dove non ti auguro di andare mai, i viigli urbani che bene o male presidiano le zone, etc., sono cortesemente offerte dalle cosiddette lobby alberghiere, dal loro lavoro, dai loro investimenti, e da chi suda al loro interno. Io non ho nulla contro la sosta libera di per sè, e, magari meno, ma la pratico anche io: solo che, se fosse per noi camperisti e i nostri contributi alle economie dei luoghi, si starebbe sempre alla locomotiva a vapore ... Saluti >