CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Vergognosa Toscana

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
12 20 243
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 18/03/2008 alle: 09:49:35
quote:Originally posted by cippalippa
quel che dici è, per me, vero in parte: le amministrazioni locali, infatti, campano in buona parte sul proprio indotto personale (ICI, Tarsu, etc.), e su quello indiretto delle proprie attività locali. Purtroppo, anche le amministrazioni si sono dovute trasformare un pò in imprese. Quindi, il Comune di Castagneto, per fare un esempio, campa se il campeggio gli paga l'ICI: che tu abbia o meno lasciato 50.000 euro alla Laika di Poggibonsi, non se ne fa di nulla. Suppongo che se aree di sosta ce ne sono poche è perchè per il Comune costituivano un costo, mentre alberghi e campeggi una entrata. E' possibile, insomma, che con la sosta libera vi siano stati degli eccessi. Saluti >
> ovviamente eccessi e abusi in sosta libera ce ne saranno stati senz'altro, sono il primo ad ammetterlo (non da parte mia però [^]).... mi rendo anche conto che i comuni campano sui soldi che incamerano dai propri abitanti e imprese, quello che voglio sottolineare è che comunque gli alberghi ci sono, cossiccome i camping, nonostante il fenomeno camperistico, quindi, ove non c'è un motivo contingente di spazio per motivi morfologici (vedi ad esempio riviera ligure o paesi "strettini" come può essere santo stefano ad esempio) devo dire che considero strambi i divieti, soprattutto se fuori stagione. In ultimo, e non è il caso di castagneto carducci, ci sono posti che sono diventati fiorenti per le infrastrutture che lo raggiungono, che fino a prova contraria non sono sovvenzionate dai comuni ma dallo stato finanziato anche dalla mclouis o dalla laika, altrimenti non si spiegherebbe il perchè certe zone rimangono indietro anni luce rispetto ad altre (vedi valle seriana, brembana, di scalve rispetto a ponte di legno, vedi valle soana e ceresole reale rispetto alla valle d'aosta, vedi valli di lanzo rispetto alla valle di susa,; guarda le dolomiti, sono uniche, bellissime ma parte del loro successo è anche dovuto al fatto che te le puoi girare tutte senza problemi a differenza delle valli chiuse, che per cambiare valle ti ci vogliono tre ore tra scendere, spostari e risalire.... i miei esempi sono più montani ma mi capirai senz'altro [:D] alla prox sTefaNo
17
rolab
rolab
22/01/2008 8151
Inserito il 18/03/2008 alle: 11:36:55
quote:Originally posted by cippalippa
Le "lobby alberghiere", caro Rolando, ammesso che di lobby possa parlarsi, sono quelle che a a fine mese versano imposte allo stato e agli enti locali, soldini buoni, con cui CI vengono erogati i servizi. Le medesime, inoltre, danno lavoro a tante persone tra persone impiegate direttamente e indotto, e quindi consentono a diverse persone di portare a casa la pagnotta. Quindi, la prossima volta che vai in giro a fare il week-end a Tirrenia, pensa che quelle strade, i semafori, le strisce, le piste ciclabili, le infrastrutture, il pronto soccorso dove non ti auguro di andare mai, i viigli urbani che bene o male presidiano le zone, etc., sono cortesemente offerte dalle cosiddette lobby alberghiere, dal loro lavoro, dai loro investimenti, e da chi suda al loro interno. Io non ho nulla contro la sosta libera di per sè, e, magari meno, ma la pratico anche io: solo che, se fosse per noi camperisti e i nostri contributi alle economie dei luoghi, si starebbe sempre alla locomotiva a vapore ... Saluti >
> Forse il termine lobby sarà eccessivo,era per sintetizzare il discorso ma non credo che sia molto lontano in certe realtà. Io non voglio esclusivamente approfittare della sosta libera; sono ben disposto a pagare delle cifre giuste, come negli altri paesi europei. Se ogni anno tu giri in Europa, dovresti notare le differenze dei prezzi sia delle Aree di Sosta che dei Camping. Non solo, tu la chiamerai malignità: perché, quando si fanno gli spiazzi per i Camper si guarda bene di collocarli in zone lontane, disagiate, rumorose e magari anche con pochi servizi, però abbastanza care? D'accordo che le strutture alberghiere danno lavoro, pagano le tasse (almeno spero); anche dove abito io, paghiamo le tasse e, se un camperista di altre zone viene in vacanza, non gli fo ostruzionismo perché non ha pagato le tasse nel mio comune. Se poi le strutture alberghiere sono in crisi(?)non è certo colpa dell'aumento dei camperisti ma dei prezzi gonfiati che praticano. Per quanto mi riguarda, quando vado in giro, spendo dei soldi nei negozi, quindi il mio contributo lo dò; la sera posso mangiare in ristorante. Ci sono realtà regionali (vedi UMBRIA) che hanno scelto una politica diversa, forse perché non hanno il mare?In ogni modo, per ritornare alla sosta libera, io sono il tipo che, se in una zona vedo intolleranza non è che mi metto a provocare ma cambio zona. Saluti Rolando
18
StefanoSiena
StefanoSiena
15/11/2007 7649
Inserito il 18/03/2008 alle: 15:11:22
quote:Originally posted by faras 69
Caro StefanoSiena, il mio disappunto non è dettato certo dall'invidia ma, tutt'altro, dall'orgoglio di essere Italiano ed avere la presunzione di poter dire che l'italia è il più bel paese del mondo, come avrai potuto leggere fino dalle mie prime inserzioni nel forum ho sottolineato di aver trovato una scarsa ed inaccettabile accoglienza su buona parte della costa della "bassa" Toscana, che, come dici tu è terra di turismo e di costruttori di Camper, ma appunto per questo avrebbe dovuto essere più sensibile a questo tipo di turismo. Con questo, ripeto, non c'è l'ho con i Toscani e neanche con la Toscana dove, più volte, ho detto di essermi trovato più che bene. Ritengo che, come Camperista, l'atteggiamento di alcune amministrazioni nei confronti dei camperisti (sia italiani che esteri)sia a dir poco Vergognoso, sottolinearlo in un forum di Camperisti è quasi un dovere e non lo trovo assolutamente denigrante nei confronti della Toscana anzi sicuramente di sprono. Non cambierò di certo il titolo del Topic perchè quello che ho scritto è quello che penso, e rispettando tutte le opinioni che avete scritto di conseguenza non posso far altro che augurarmi di poter scrivere un'altro titolo che sottolinei le lodi alla Toscana[;)]. Vorrei, in fine, sottolineare che il mio disappunto è da contestualizzare nel turismo itinerante e non è assolutamente da generallizzare per tutto il turismo Toscano, e poi non sto di certo difendendo o colpevolizzando chi vuole fare del camperismo libero, personalmente preferisco appoggiarmi ad aree di soste o campeggi. Buoni Km a tutti >
> Caro Faras, sei liberissimo di lasciare il titolo al post che ritieni più giusto ed opportuno, ci mancherebbe altro.........però sai bene che con la dicitura "vergognosa toscana" fai di tutta un'erba un fascio....ed inoltre sai altrettanto bene che in toscana, a parte pochissime realtà, quale la costa castiglionese ed in parte l'argentario (per errate scelte politiche) che anche io, come ebbi a sottolinearti, nn condivido, la ricezione dei camper è buona se nn ottima...... Io, da camperista, ho fatto caso, che innumerovoli paesini o borghi che siano, si sono attrezzati o sono in procinto di attrezzarsi per ricevere i camper, (è veramente soddisfacente per me camperista, trovare in toscana AA o parcheggi per camper anche in località inaspettate e sperdute), inoltre contrariamente a parte della costa grossetana, la costa etrusca è attrezzata e molto bene. Con il titolo "vergognosa toscana" tu bolli tutta la Toscana, quale regione poco ospitale per i camper, ed è una grandissima bufala.....mentre ti do ragione circa parte della costa grossetana.....un saluto StefanoSiena

Modificato da StefanoSiena il 18/03/2008 alle 15:46:10
19
Faminga
Faminga
03/10/2006 1724
Inserito il 19/03/2008 alle: 17:06:13
Anch'io per esperienza personale mi sono trovato benissimo in Toscana specialmente nelle colline dell'entroterra cosa che invece nella parte costiera verso Grosseto mi ha lasciato molti dubbi...specialmente nel mio portafoglio.Peccato perche' la regione e' bellissima ed offre moltissimo.[:(] Fabio.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
StefanoSiena
StefanoSiena
15/11/2007 7649
Inserito il 21/03/2008 alle: 10:04:47
quote:Originally posted by Faminga
Anch'io per esperienza personale mi sono trovato benissimo in Toscana specialmente nelle colline dell'entroterra cosa che invece nella parte costiera verso Grosseto mi ha lasciato molti dubbi...specialmente nel mio portafoglio.Peccato perche' la regione e' bellissima ed offre moltissimo.[:(] Fabio. >
> [;)] hai confermato quello che ho tentato di far capire a faras (dipingere) vergognosa tutta la toscana nn risponde a verità......quanto è risaputo che la terra degli etruschi è la regione più ambita (o per lo meno una delle più ambite)per il plein air[:)]
19
Faminga
Faminga
03/10/2006 1724
Inserito il 21/03/2008 alle: 16:07:48
Sicuramente l'aggettivo "vergognosa" e' un po' eccessivo.D'altra parte e' anche difficile trovare una regione"perfetta".[;)] Fabio.
22
Frank
Frank
18/02/2003 508
Inserito il 21/03/2008 alle: 17:59:35
quote:Originally posted by StefanoSiena
quote:Originally posted by faras 69
Caro StefanoSiena, >
> Caro Faras, sei liberissimo di lasciare il titolo al post che ritieni più giusto ed opportuno, ci mancherebbe altro.........però sai bene che con la dicitura "vergognosa toscana" fai di tutta un'erba un fascio....ed inoltre sai altrettanto bene che in toscana, a parte pochissime realtà, quale la costa castiglionese ed in parte l'argentario (per errate scelte politiche) che anche io, come ebbi a sottolinearti, nn condivido, la ricezione dei camper è buona se nn ottima...... Io, da camperista, ho fatto caso, che innumerovoli paesini o borghi che siano, si sono attrezzati o sono in procinto di attrezzarsi per ricevere i camper, (è veramente soddisfacente per me camperista, trovare in toscana AA o parcheggi per camper anche in località inaspettate e sperdute), inoltre contrariamente a parte della costa grossetana, la costa etrusca è attrezzata e molto bene. Con il titolo "vergognosa toscana" tu bolli tutta la Toscana, quale regione poco ospitale per i camper, ed è una grandissima bufala.....mentre ti do ragione circa parte della costa grossetana.....un saluto StefanoSiena
>
> Salute a tutti, sono concorde che fare di tutta la Toscana un fascio è ingiusto; infatti all'interno si trova ancora una "certa ospitalità", ma la costa è veramente vergognosa, a partire da Massa, Viareggio ,la costa di Pisa, Livorno, Grosseto e giù fino all'Argentario ed oltre sono solo pronti a multarti o a succhiarti il portafoglio! Ci sono stato per alcuni anni, quasi sempre fuori stagione ma ho dovuto smettere per "problemi di salute" (fegato gonfio). Buoni Km Frank
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 22/03/2008 alle: 00:52:26
sinceramente ho frequentato molto la toscana fuori stagione e mi ero sempre trovato bene pero da un paio di anni la storia è cambiata, ho avuto anch'io la sensazione del limone. ci sono ripassato per la fiera di carrara ma sinceramente, avendo una settimanella dopo pasqua, non penso che ci tornero. byby roberto.
18
StefanoSiena
StefanoSiena
15/11/2007 7649
Inserito il 24/03/2008 alle: 11:20:48
quote:Originally posted by roblungh
sinceramente ho frequentato molto la toscana fuori stagione e mi ero sempre trovato bene pero da un paio di anni la storia è cambiata, ho avuto anch'io la sensazione del limone. ci sono ripassato per la fiera di carrara ma sinceramente, avendo una settimanella dopo pasqua, non penso che ci tornero. byby roberto. >
> Caro Roberto, la situazione è cambiata negli ultimi anni, ma in meglio (molto in meglio) nn in peggio come dici te????? informati meglio ......
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 24/03/2008 alle: 18:54:54
Caro stefano è proprio negli ultimi anni che ho trovato il peggioramento, non amando molto le aree atrezzate dove sovente sei intruppato come le pecore e scendendo sopratutto dopo capodano ho notato un fiorire di divieti e sbarre (castiglione della pescaia), o di divieti (marina di grosseto) quindi, sempre di piu in toscana o ti appoggi alle aree atrezzate (oltretutto care molto care, qui da noi in genere con 10€ ti danno anche la corrente, e non in paesini sperduti..) e spesso in posizioni assurde o non puoi sostare legalmente....... una decina di anni fa (mi pare) a marina di grosseto in inverno i commercianti quando scoprivano che avevamo il camper erano felici perchè eraviamo gli unici clienti a portargli qualche liretta extra, tanto che avevano fatto una rivolta contro i divieti ai camper. A febbraio ho trovato miriadi di parcheggi sul mare vuoti con le sbarre e/o i divieti. se se pensi che questo è cambiare in meglio beato te io la penso diversamente. PS oltretutto io potrei infischiarmene dei divieti e fermarmi in un qualsiasi parcheggio riservato, pero non amo farlo e porto i miei soldi dove tutti i camper sono bene accetti e da martedi vado a fare un assaggio della costiera emiliana tra ravenna e la foce del po. byby roberto

Modificato da roblungh il 24/03/2008 alle 19:01:57
18
StefanoSiena
StefanoSiena
15/11/2007 7649
Inserito il 24/03/2008 alle: 20:35:14
quote:Originally posted by roblungh
Caro stefano è proprio negli ultimi anni che ho trovato il peggioramento, non amando molto le aree atrezzate dove sovente sei intruppato come le pecore e scendendo sopratutto dopo capodano ho notato un fiorire di divieti e sbarre (castiglione della pescaia), o di divieti (marina di grosseto) quindi, sempre di piu in toscana o ti appoggi alle aree atrezzate (oltretutto care molto care, qui da noi in genere con 10€ ti danno anche la corrente, e non in paesini sperduti..) e spesso in posizioni assurde o non puoi sostare legalmente....... una decina di anni fa (mi pare) a marina di grosseto in inverno i commercianti quando scoprivano che avevamo il camper erano felici perchè eraviamo gli unici clienti a portargli qualche liretta extra, tanto che avevano fatto una rivolta contro i divieti ai camper. A febbraio ho trovato miriadi di parcheggi sul mare vuoti con le sbarre e/o i divieti. se se pensi che questo è cambiare in meglio beato te io la penso diversamente. PS oltretutto io potrei infischiarmene dei divieti e fermarmi in un qualsiasi parcheggio riservato, pero non amo farlo e porto i miei soldi dove tutti i camper sono bene accetti e da martedi vado a fare un assaggio della costiera emiliana tra ravenna e la foce del po. byby roberto >
> Da camperista e vivendo in toscana nn mi pare di vedere la situazione che tu descrivi......
18
ayrone
ayrone
07/06/2007 472
Inserito il 24/03/2008 alle: 22:49:09
anchio da toscano vorrei difendere la mia regione ma.. l'argomento inserito da faras parla chiaro 200 km di costa da cecina al confine con il lazio sono off limits per tutto l'anno , roblungh fa le stesse considerazioni con chiaro disappunto addirittura a febbraio , io essendo di arezzo facevo dai 8 a 10 fine settimana in estate nelle zone intorno a marina di grosseto ( dico facevo perchè a fine luglio 2007 le poche possibilità di parcheggio libero nella zona di rosmarina sono scomparse , rimane un parcheggio penoso e un area di sosta scomoda per la sera per raggiungere il centro ) conosco bene tutta la costa e potrei parlare male anche più di chi la fatto , chiedo a StefanoSiena , dove nota tutti questi cambi in meglio , te parli di paesini interni , ma nessuno li ha mensionati , vorrei da te sapere dove sono tutte queste novità positive , ( parliamo della costa da cecina in giù ) il titolo è peso ok , ma ci sta tutto ciao giulio
22
cl.bor
cl.bor
09/10/2003 214
Inserito il 25/03/2008 alle: 08:38:37
Ma prendetela con più filosofia, se al giorno spendete 20/25 euro per tutta la famiglia se andavate in albergo , quanto avreste speso? Poi esiste anche la Sicilia,la Calabria, il Salento, la Puglia, e altri posti dove con il camper si spende 5/10 euro al giorno, dove i posti e l'accoglienza sono 1000 volte meglio della Toscana. Comunque la Toscana e un bel posto, e tutto tenuto bene , ottime manutenzioni, e ainoi queste cose costano.
18
StefanoSiena
StefanoSiena
15/11/2007 7649
Inserito il 25/03/2008 alle: 09:57:34
quote:Originally posted by ayrone
anchio da toscano vorrei difendere la mia regione ma.. l'argomento inserito da faras parla chiaro 200 km di costa da cecina al confine con il lazio sono off limits per tutto l'anno , roblungh fa le stesse considerazioni con chiaro disappunto addirittura a febbraio , io essendo di arezzo facevo dai 8 a 10 fine settimana in estate nelle zone intorno a marina di grosseto ( dico facevo perchè a fine luglio 2007 le poche possibilità di parcheggio libero nella zona di rosmarina sono scomparse , rimane un parcheggio penoso e un area di sosta scomoda per la sera per raggiungere il centro ) conosco bene tutta la costa e potrei parlare male anche più di chi la fatto , chiedo a StefanoSiena , dove nota tutti questi cambi in meglio , te parli di paesini interni , ma nessuno li ha mensionati , vorrei da te sapere dove sono tutte queste novità positive , ( parliamo della costa da cecina in giù ) il titolo è peso ok , ma ci sta tutto ciao giulio >
> Caro Giulio, novità positive si vedono ovunque in Toscana, bisogna vedere cosa ti aspetti te???? Un saluto Stefano
18
ayrone
ayrone
07/06/2007 472
Inserito il 25/03/2008 alle: 13:36:35
caro stefano , faccio fatica a vedere le novità positive che dici , stiamo parlando della costa presa in esame dal post inserito , non dell'interno , poi anche nell'interno è tutto da vedere ,io non mi aspetto cambiamenti , sarebbero in peggio come sempre accade , io sono il primo a dire ok paghiamo ma dateci un minimo di sodisfazione , non parcheggi a 3/ 4 km dai centri ,senza entrare in merito ai costi , ti parlo di marina, ( potrei parlare di tutta la costa la conosco come le mie tasche , sono 20 anni che lavoro nelle province di arezzo ,siena, grosseto, )tutti quei divieti sono illegali , tutti lo sanno , ma per 36 euro nessuno va fino in fondo , e si paga ,dovè il problema se uno pargheggia ai lati della strada come fanno tutte le auto , solo per una giornata al mare ? io sono intervenuto sull'argomento solo perchè sei convinto che sia migliorata la situazione , non me ne sono accorto sinceramente , fammi sapere dei cambiamenti in positivo faccio veramente fatica a notarli , ciao giulio
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9440
Inserito il 26/03/2008 alle: 17:55:22
Nemmeno io,da toscano,posso parlare bene delle zone lungo mare. specialmente nei fine settimana siamo costretti come sardine,nei parcheggi a pagamento a meno che non si voglia scendere fino alla feniglia a Porto Ercole,dove c'è sempre posto per tutti e con ampi spazi. Peccato che ci siano troppe zanzare...
17
titovr
titovr
04/01/2008 236
Inserito il 26/03/2008 alle: 21:22:01
La mia filosofia di camperista è quella di fermarmi dove c'è un minimo di accoglienza. Quando vengo a conoscenza di posti poco disponibili alla sosta camper me ne guardo bene dal fermarmi, anzi vado il più lontano possibile. Non Credo che nella vita, un camperista riuscirà a vedere (per una questione di tempo) tutte le cose belle che ci sono nel mondo, quindi iniziamo a disertare quei comuni che fanno ostruzionismo, sarà il tempo credo che ci darà ragione. grazie

Modificato da titovr il 26/03/2008 alle 21:24:29
dn52
dn52
-
Inserito il 26/03/2008 alle: 22:47:34
Alla radio è iniziata la campagna pubblicitaria per l'acquisto dei camper, con ecoincentici etc. Ascoltata stamane! Ora mi chiedo, con quale coraggio si invitano gli italiani a comprare i camper quando siamo trattati da nomadi sporcaccioni, è vero che alcuni di noi meriterebbero il ritiro della patente e delmezzo, ma è anche vero che è ipocrisia, da parte dei costruttori di camper toscani spingere la gente a comperare i mezzi ed allo stesso tempo penalizzare i campreristi, proprio nella regione che dovrebbe essere un paradiso per noi. Solita furbizia italiana che alla fine ha portato questo nostro paese alle condizioni in cui è. Auguri.
18
StefanoSiena
StefanoSiena
15/11/2007 7649
Inserito il 27/03/2008 alle: 08:11:06
quote:Originally posted by dn52
Alla radio è iniziata la campagna pubblicitaria per l'acquisto dei camper, con ecoincentici etc. Ascoltata stamane! Ora mi chiedo, con quale coraggio si invitano gli italiani a comprare i camper quando siamo trattati da nomadi sporcaccioni, è vero che alcuni di noi meriterebbero il ritiro della patente e delmezzo, ma è anche vero che è ipocrisia, da parte dei costruttori di camper toscani spingere la gente a comperare i mezzi ed allo stesso tempo penalizzare i campreristi, proprio nella regione che dovrebbe essere un paradiso per noi. Solita furbizia italiana che alla fine ha portato questo nostro paese alle condizioni in cui è. Auguri. >
> Caro dn52 è vero c'è qualche problema in una parte della costa toscana per i camperisti, ma poi per il resto puoi venire tranquillamente....fidati
18
StefanoSiena
StefanoSiena
15/11/2007 7649
Inserito il 27/03/2008 alle: 08:12:47
quote:Originally posted by marcoalderotti
Nemmeno io,da toscano,posso parlare bene delle zone lungo mare. specialmente nei fine settimana siamo costretti come sardine,nei parcheggi a pagamento a meno che non si voglia scendere fino alla feniglia a Porto Ercole,dove c'è sempre posto per tutti e con ampi spazi. Peccato che ci siano troppe zanzare... >
> ahahhahaha le zanzare tengono vive le persone..........
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link