CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Vergognosa Toscana

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 243
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 15/10/2007 alle: 14:19:08
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci
quote:Originally posted by cippalippa
quote:Originally posted by ilnicolaldo
Io sono vissuto, quando ero più giovane, alcuni anni in Toscana o in zone limitrofe (La Spezia) e sono un appassionato della Toscana, ma i prezzi che i turisti sono chiamati a pagare in Toscana sono non alti, in alcuni casi addirittura osceni. Ho frequentato in camper sia l'interno della Toscana che le sue coste e ho avuto la stessa impressione: il camperista è abbastanza gradito nell'interno della Toscana ma sulle coste fa proprio schifo e quindi lo si incentiva a "togliersi di 'ulo" quanto prima in ogni modo, rendendogli difficile e/o decisamente costosa qualsiasi cosa. Cippalippa sostiene che 10€ per la sosta del camper e 5€ a persona per notte più 3€ per il carico e 3€ per lo scarico (per di più su appuntamento) non siano troppi, io, che ho una famiglia di 4 persone, mi chiedo il motivo per cui con cifre analoghe si possa andare, in altre zone, anche in Italia, in posti altrettanto belli (le cose belle in Italia e non solo esistono da molte altre parti, non solo in Toscana) in bellissimi campeggi. A me sembra che le cifre richieste siano decisamente eccessive e, pur essendo un appassionato della Toscana, ho deciso che mi interessa molto di più il suo interno, vorrà dire che impiccerò meno ai signori come cippalippa. Ciao a tutti, Aldo N.B.: non ce l'ho con cippalippa, con cui mi scuso se lo ho preso un po di punta, ma ritengo che le sue affermazioni, neanche troppo garbate, a proposito dei costi non abbiano proprio ragione di essere. >
> Caro Aldo, quanto al mio garbo è pari alla cortesia del post iniziale, e comunque ho da tempo, ti assicuro, conseguito la maggiore età, ragion per cui (non eri tu quello dei "sepolcri imbiancati"?) ti inviterei ad astenerti da simili commenti, cui, in ogni franchezza, non hai titolo. Senza offesa, si intende. Sul prezzo dei campeggi e le aree di sosta, la prima considerazione che mi viene in mente è che essi sono regolati dal mercato; personalmente, posso anche ritenere che anche spendere 100 euro a persona per mangiare pesce è un costo eccessivo, ma nessuno mi obbliga a mangiare pesce al ristorante, come nessuno obbliga a venire sulle coste toscane, che per l'afflusso che hanno, di tutto hanno bisogno fuorchè di ulteriore incentivo al turismo. Venendo al prezzo, io mi azzardo a fare una proposta: perchè non venite voi ad aprire un'area in Toscana, sulla costa? Su un punto si è tutti d'accordo, ovvero che le aree di sosta devono ripagarsi da sole, nel senso che devono essere ammortizzate e campare con le remunerazioni della sosta. Ora ti chiedo: come fa una area di sosta, addirittura aperta a ottobre, a campare con 10 euro a equipaggio? Ma se acquistare il terreno per un'area attrezzata ha un costo, che so, di 2 milioni di euro, ma come pretendete che possa essere a disposizione a prezzi popolari? In tutta franchezza, quanto dite che un'area costa poco o tanto, lo dite sulla base di cosa, del vostro portafogli, di un qualche principio morale, o di una valutazione indicativa dei costi? No, lo chiedo solo perchè, in quest'ultimo caso, o non ci ho capito nulla io, oppure sapete voi qualcosa che a me sfugge. Ciao
>
> Non credi che gli stessi costi esistano anche in Germania dove con soli 6 euro stai tranquillo 24 ore? Da quelle parte e parlo da toscano DOC il tursta è un limone da spremere o come dice mio padre una vacca da mungere fino all'ultima goccia!!! L'area di sosta innanzitutto a quei costi non deve essere decentrata ma DENTRO il luogo da visitare!!! Inoltre, ce devono essere delle ignobili collusioni tra gestori e amministrazioni pubbliche perché altrimenti non potrtebbero praticare prezzi da STROZZINAGGIO. Invece se vanno fuori da quelle A.A. multe a non finire sui parcheggi pubblici!!! A Friburgo l'A.A. costava solo 6 euro + € 0,50 per carico/scarico (se ti serve) + € 2 per corrente elettrca senza limiti di consumo!!! Vogliamo parlare del campeggio di Vienna? 4 persone, elettricità, cane e camper € 27 ma stiamo parlando di CAMPEGGIO con tanto di mezzi pubblici nelle vicinanze, servizi vari.... eppure se ti vuoi fermare fuori dal campeggio NESSUNO ti multa e andare nel campeggio è una scelta personale. La situazione che si verifica sulle coste toscane è da strozzinaggio e può sopravvivere solo perché in situazione di MONOPOLIO. Ha molt colleghi tedeschi camperisti e non. In Toscana ci sono venuti tutti e non ci torneranno mai più. Bellissma e ne conservano un bel ricordo, ma non sono nababbi per potersi fare spennare una seconda volta!!! Ciao
>
> quale monopolio, Calosci, quale monopolio? le aree di sosta non sono una esclusiva del pubblico, la puoi mettera anche tu, come posso farlo io. Però, trovami un'area, e rendila redditizia. Prendiamo Firenze, classico esempio di città, come Genova anche, praticamente senza aree di sosta. Ebbene, Antonio, trovami tu un terreno a Firenze, che tante volte devo andare a parcheggiare UN MOTORINO a 100 mt da casa, che non si trova posto neanche per quello. Questa è una prima differenza rispetto alla Germania, non ci sono gli stessi spazi. Poi credo sia diversa anche l'utenza, qui da noi c'è un turismo solo da fine settimana, ponti, e mesi estivi, e chi può permettersi in questo contesto di tenera aperta un'area che costa 200 euro al giorno solo di personale, per riprenderci 15 euro di un equipaggio sparuto? Sai che succede a Firenze? Che c'è un'unica area, abbastanza vicina al centro, e privata, ma vanno tutti a parcheggiare alla Firtezza, a due passi dal centro. Dove la vuoi questa area, Calosci, in Piazza del Duomo, a fianco del battistero, forse? Pensavo su un punto si fosse d'accordo, ovvero che le aree si devono ripagare da sole, con il costo del soggiorno: ecco, qui non ci sono queste possibilità. Ciao
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 15/10/2007 alle: 14:40:44
quale monopolio, Calosci, quale monopolio? le aree di sosta non sono una esclusiva del pubblico, la puoi mettera anche tu, come posso farlo io. Però, trovami un'area, e rendila redditizia. >
> Certo che chiunque può aprirla, ma da come tu parlavi sembrava proprio che queste A.A. fossero private! (tu hai scritto: Su un punto si è tutti d'accordo, ovvero che le aree di sosta devono ripagarsi da sole, nel senso che devono essere ammortizzate e campare con le remunerazioni della sostaid="pink">. Solitamente una pubblica amministrazione non ragiona in termini di tornaconto economico ma di tornaconto di immagine e di funzionalità PER TUTTI). Più probabile che si tratti di area pubblica data in consessione a privati e queindi ecco che scatta nuovamente il monopolio e forse il voto di scambio: tu paghi per gestire l'A.A. e io metto divieti dappertutto per favoriti e poi mi voti!!!
quote: Prendiamo Firenze, classico esempio di città, come Genova anche, praticamente senza aree di sosta. Ebbene, Antonio, trovami tu un terreno a Firenze, che tante volte devo andare a parcheggiare UN MOTORINO a 100 mt da casa, che non si trova posto neanche per quello. >
> Beh, a Firenze mi sono sempre parcheggiato SENZA NESSUNA MULTA e pagando il normalissimo parcometro sui lungarni, a Campo di MArte (dove andavo spesso per provare a casa di un collega) e in zona San Frediano (non sensa difficoltà perché occorre avere molta fortuna per trovare posto). Preferisco Firenze senza A.A. piuttosto che una squallida area attrezzata che costa come un hotel a 3 stelle per giunta in posizione decentratissima!!!
quote: Questa è una prima differenza rispetto alla Germania, non ci sono gli stessi spazi. >
> No? prova a trvare posto al centro di Mobaco o di Berlino, poi ne parliamo!!! Inoltre a Monaco o Berlino ti puoi permettere di stare in periferia DOVE I PARCHEGGI SONO GRATUITI e prendere un mezzo pubblico perché da quelle parti metro, tram e bus funzionano PUNTUALI, PRECISI, PULITI e A TUTTE LE ORE DEL GIORNO O DELLA NOTTE!!!
quote: Poi credo sia diversa anche l'utenza, qui da noi c'è un turismo solo da fine settimana, ponti, e mesi estivi, e chi può permettersi in questo contesto di tenera aperta un'area che costa 200 euro al giorno solo di personale, per riprenderci 15 euro di un equipaggio sparuto? >
> Perché in Germania la gente sta in vacanza 360 gg all'anno? Quelle volte che sono andato per lavoro in Germania a Novembre le A.A. erano vuote al 100% Il costo del personale? Certo se le si dà in gestione ai privati (ricadendo in condizioni monopolistiche) il costo c'è, ma basterebbe che fossero a semplicissima gestione pubblica dove l'assistente al traffico allunga il suo giro e verifica anche li se il camperista ha pagato il GIUSTO prezzo stabilito.
quote: Sai che succede a Firenze? Che c'è un'unica area, abbastanza vicina al centro, e privata, ma vanno tutti a parcheggiare alla Firtezza, a due passi dal centro. Dove la vuoi questa area, Calosci, in Piazza del Duomo, a fianco del battistero, forse? >
> Quella di Piazzale Michelangelo? Hai mai provato a spostarti verso il centro da quella zona? Quali sono la frequenza e la funzionalità dei mezzi pubblici? Confesso che preferisco pagare il normale parcheggio ma stare dove dico io!!! Comunque a Firenze non c'è obbligo di sostare in quella A.A. come non c'è a Berlino come non c'è a Parigi ecc...
quote: Pensavo su un punto si fosse d'accordo, ovvero che le aree si devono ripagare da sole, con il costo del soggiorno: ecco, qui non ci sono queste possibilità. >
> Dipende dal prezzo e dall'ubicazione!!! A 25 euro al giorno mi conviene rischiare la multa!!! Per quale motivo i comuni non le gestiscono (se sono pubbliche) direttamente e come gestiscono i normalissimi parcheggi riservati alle autovetture? SOSTA LIBERA OVUNQUE!!!!
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 15/10/2007 alle: 15:14:05
Antonio, se tu contrapponi la sosta libera alle aree di sosta, è un discorso. Vorrei che la sosta libera fosse sempre consentita, ma non condivido una virgola di quello che dici circa la legittimità, allo stato attuale, di questo. Ma qui non si parla di sosta libera, consentita o meno, si parla di sosta in Area. E allora, se si parla di aree di sosta, ti chiedo, chi lo stabilisce se un pernottamento è caro o meno, tu, io, ngeloco, chi lo stabilisce? Perchè, ti faccio un esempio, io posso dire che mangiare in un ristorante in Piazza Duomo è caro (e quindi quello è un ladro), e mangiare in un ristorante in periferia è economico (e quindi questo è una persona perbene); ma dovrei domandarmi anche, per esempio, quanto costa affittare un locale in Piazza Duomo Firenze, e quanto costa affittare un locale alle Caldine. Non trovi? Allora, Antonio, distinguiamo adesso le due categorie di aree, quelle private e quelle pubbliche. Per quelle private, i prezzi sono quelli di mercato per un'area edificabile, e lascio a te immaginare i prezzi. Per quelle pubbliche, non esiste un solo Comune nel paese che si possa permettere di non remunerarsi un'intervento, perchè lo dice la legge e lo dicono i principi della pubblica finanza. E allora anche l'ente pubblico ha dei costi, per l'immobilizzo dell'area e la sua gestione, che alla fine sono identici a quelli del privato. Quindi, non troverai un'area che costa 10 euro a equipaggio tutto compreso, a meno che quel Comune o supponga un'affluenza tale da remunerare l'investimento, oppure ritenga di riprenderci quelle somme indirettamente, tramite lo sviluppo del turismo. Ma, nlla costa etrusca per esempio, i costi dei terreni sono enormi, di terreni ce ne è pochi, c'è pieno di campeggi, e non vi è alcuna esigenza di sviluppare un turismo che è già ai massimi termini, e che lo è, e ora qui si innescherà una polemica, con una clientela turistica che, in termini di apporto, "noi in confronto si sembra l'armata brancaleone". Con quello che si spende in albergo a Riccione per una settimana, a Viareggio ci stai due giorni, e all'Argentario pure (bello o brutto, giusto o sbagliato, poco importa, ma i rapporti sono questi). Mi spieghi perchè dovresti pagare 6 euro al giorno all'Argentario, allora? PS, rispondimi senza farlo frase per frase, perfavore
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 15/10/2007 alle: 15:21:56
PS. aggiungo, in conclusione, questo. La tua idea della spesa dei soldi pubblici mi lascia alquanto perplesso. Io spero che il Comune di Firenze, con le mie imposte, ci faccia cose migliori, che realizzare a qualche camperista un'area a prezzo popolare. Che faccia, cioè, quello che la legge gli impone di fare: rendere i servizi pubblici, dietro corrispettivo, o a titolo gratuito per quei beni che sono essenziali, e fra questi non rientra certo la visita di una città in camper. Spero che costruiscano una bella area di sosta, più vicino possibile al centro, questo si. Ma a pagamento, a congruo prezzo, perchè se no, quel che non versi te quando vieni a Frenze, sinceramente, te lo dovrei versare io... Un saluto
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 15/10/2007 alle: 16:11:17
PS. aggiungo, in conclusione, questo. La tua idea della spesa dei soldi pubblici mi lascia alquanto perplesso. Io spero che il Comune di Firenze, con le mie imposte, ci faccia cose migliori, che realizzare a qualche camperista un'area a prezzo popolare. Che faccia, cioè, quello che la legge gli impone di fare: rendere i servizi pubblici, dietro corrispettivo, o a titolo gratuito per quei beni che sono essenziali, e fra questi non rientra certo la visita di una città in camper. Spero che costruiscano una bella area di sosta, più vicino possibile al centro, questo si. Ma a pagamento, a congruo prezzo, perchè se no, quel che non versi te quando vieni a Frenze, sinceramente, te lo dovrei versare io... Un saluto >
> Scusa, a Firenze le auto pagano il parcometro? Bene quello mi interessa. Come fa il comune a verificare se si è pagato? Fa girare gli assistenti al traffico. Non c'è necessità di una persona ferma in loco a non fare nulla tutto il giorno! Ciao
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 15/10/2007 alle: 16:27:19
Antonio, se tu contrapponi la sosta libera alle aree di sosta, è un discorso. Vorrei che la sosta libera fosse sempre consentita, ma non condivido una virgola di quello che dici circa la legittimità, allo stato attuale, di questo. Ma qui non si parla di sosta libera, consentita o meno, si parla di sosta in Area. [/quoe] Non proprio. In quelle zone che hanno destato scandalo la sosta libera è vietata e quindi le A.A. sono un obbligo dove possono praticare prezzi a strozzo! [quote] E allora, se si parla di aree di sosta, ti chiedo, chi lo stabilisce se un pernottamento è caro o meno, tu, io, ngeloco, chi lo stabilisce? [/quoe] Scusa quando vai al ristorante chi stabilisce se è caro o no. Però se IO trovo caro il prezzo di un ristorante non ci vado e ho la LIBERA scelta di andare in un altro ristrante o di farmi un ECONOMICO panino. Nel caso di queste A.A. o mangi la minestra o salti la finestra. Effetti del MONPOLIO!!! [quote] Perchè, ti faccio un esempio, io posso dire che mangiare in un ristorante in Piazza Duomo è caro (e quindi quello è un ladro), e mangiare in un ristorante in periferia è economico (e quindi questo è una persona perbene); ma dovrei domandarmi anche, per esempio, quanto costa affittare un locale in Piazza Duomo Firenze, e quanto costa affittare un locale alle Caldine. Non trovi? [/quoe] Veramente se trovo caro il ristorante in piazza duomo posse sempre portarmi un panino da casa e NESSUNO mi potrà mai vietare di farlo! Al contrario nel caso in questione con la nostra A.A. sono obbligato a prendere quel prezzo e non ho possibilità di sostare liberamente. [quote] Allora, Antonio, distinguiamo adesso le due categorie di aree, quelle private e quelle pubbliche. Per quelle private, i prezzi sono quelli di mercato per un'area edificabile, e lascio a te immaginare i prezzi. Per quelle pubbliche, non esiste un solo Comune nel paese che si possa permettere di non remunerarsi un'intervento, perchè lo dice la legge e lo dicono i principi della pubblica finanza. [/quoe] Basta non darle in gestione a privati come accade per le spiagge della Liguria dove non esiste più, mi dicono, un pezzettino di spiaggia libera con lettini a prezzo di appartamento. Ovunqui sono stato le A.A. sono gestite dal comune e senza vigilanza fissa, ma con il semplice passaggio cadenzato di un assistente al traffico. [quote] E allora anche l'ente pubblico ha dei costi, per l'immobilizzo dell'area e la sua gestione, che alla fine sono identici a quelli del privato. [/quoe] Allora lasci libertà di sostare con i camper, come fa con le auto, anche a pagamento lungo i semplici marciapiedi e dia un semplice camper service anche a gettone in zona anche decentrata ma accessibile! [quote] Quindi, non troverai un'area che costa 10 euro a equipaggio tutto compreso, a meno che quel Comune o supponga un'affluenza tale da remunerare l'investimento, oppure ritenga di riprenderci quelle somme indirettamente, tramite lo sviluppo del turismo. [/quoe] Ma all'estero pensi che i costi gestionali siano inferiori dei nostri? Eppure li le cose cistano tutte di meno. Sono anni che non compro più scarpe e abiti in Italia. Li compro all'estero e sono tutte di produzione italiana ma a costi nettamente inferiori!!! Probabilmente da moi si tende a RUBARE dalle tasche della gente per mungerla ben benino? [quote] Ma, nlla costa etrusca per esempio, i costi dei terreni sono enormi, di terreni ce ne è pochi, c'è pieno di campeggi, e non vi è alcuna esigenza di sviluppare un turismo che è già ai massimi termini, e che lo è, e ora qui si innescherà una polemica, con una clientela turistica che, in termini di apporto, "noi in confronto si sembra l'armata brancaleone". [/quoe] Lo stesso discorso tra Cortina D'Ampezzo e Garmisch-Partenkirken!!! Eppure nella cittadina tedesca i prezzi sono assessibili a tutti. A Cortina sono da nababbi!!! Entrambe attorniate dalle montagne hanno pochi spazi eppure... oltre confine non fanno i ladri!!! [quote] Con quello che si spende in albergo a Riccione per una settimana, a Viareggio ci stai due giorni, e all'Argentario pure (bello o brutto, giusto o sbagliato, poco importa, ma i rapporti sono questi). Mi spieghi perchè dovresti pagare 6 euro al giorno all'Argentario, allora? [/quoe] Infatti non ci vado! [quote] PS, rispondimi senza farlo frase per frase, perfavore >
> Mi è impossibile. Scusami ma mi è proprio impossibile. Ciao
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 15/10/2007 alle: 16:27:24
Si, dai, Calosci, in Germania, ma qui ci vuole una persona addetta, meglio due, và...
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 15/10/2007 alle: 18:42:34
Mi inserisco per quanto riguarda il discorso prezzi e relativi “ricavi” (a parer mio di tutto riguardo). Avevo gia’ in un altro 3D fatto i “conti in tasca” alla AA di Finale Ligure che puo' ospitare 105 camper (e se ho ben capito e' praticamente sempre piena, anche in bassa stagione) e solo considerando i we (in quanto non so proprio chi puo’ stare piu’ di 1 o 2 gg in un tale postaccio, magari per trascorrervi piu’ gg durante le vacanze estive) saltano fuori piu’ di 150.000 euro all’anno. Ovvero non male per un piazzale sterrato e polveroso, dove i camper sono appiccicati l’un l’altro con anche difficolta’ ad aprire le finestre a compasso e quindi senza alcuna possibilita’ di aprire il tendalino e di tirar fuori le sedie, con un CS che lascia a desiderare e due lavandini sgangherati… Altro esempio (tra tanti) di caro prezzi, peggio ancora in quanto si tratta di solo per CS : a Ortolano nel parco del Gran Sasso, da quest’anno il CS e’ stato affidato dall’ente che gestisce il parco ad un ente privato : 8 euro solo per scarico/carico Per non parlare poi dei prezzi dei CS presso i camping… Per concludere, e’ vero che siamo in un libero mercato con liberi prezzi e con la “liberta” di decidere se andare o meno in un posto, ma… Ciao, Ivano.id="blue">
el penna
el penna
-
Inserito il 15/10/2007 alle: 19:20:55
Marina di Grosseto. Euro 9 per stare come animali su terreno polveroso a tutto sole senza acqua nè scarico. Nr. 3 pomodori (accidenti a me e le voglie) euro 3,10!! Tenetevela voi la Maremma M....a e i maremmani a me un mi ci fregano più!!!! Per loro devi arrivare spendere e l'evarti dai c......i in fretta!!! L'entroterra caro Cippalippa è diverso talvolta anche a gratis e efficente come ad Arezzo!! Luca
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 15/10/2007 alle: 19:46:57
quote:Originally posted by el penna
Marina di Grosseto. Euro 9 per stare come animali su terreno polveroso a tutto sole senza acqua nè scarico. Nr. 3 pomodori (accidenti a me e le voglie) euro 3,10!! Tenetevela voi la Maremma M....a e i maremmani a me un mi ci fregano più!!!! Per loro devi arrivare spendere e l'evarti dai c......i in fretta!!! L'entroterra caro Cippalippa è diverso talvolta anche a gratis e efficente come ad Arezzo!! Luca >
> A parte che anziché a Marina di Grosseto andassi a Torre Mozza il discorso cambierebbe (12 euro)... ma poi ad Arezzo dove sarebbe il mare? [:D]
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9442
Inserito il 15/10/2007 alle: 20:22:28
el penna..? vai a porto ercole,ai parcheggi della feniglia vedrai come stai bene... Cioè' dipende da come la vedi... Per me avere il camper + vicino a 50 metri,un prato erboso e ventilazione costante,una bici e una spiaggia libera chilometrica è uno spasso.(zanzare a parte) Per qualcuno forse resta un parcheggio in mezzo ad un campo senza servizi...
19
Albè
Albè
26/02/2006 2359
Inserito il 15/10/2007 alle: 20:24:40
Cari miei, << Le chiacchiere non fan farina..! >>: se nelle AA della costa, seppur brutte, sporche, decentrate, senza servizi...ecc, si fatica a trovare posto pur pagando prezzi da ladrocinio... inutile lamentarci tra noi! Questo significa che la sosta in quel luogo "vale" il prezzo che è richiesto. Anzi, la legge di mercato vorrebbe che i prezzi salissero proporzionalmente all'aumento della richiesta. "Dura lex, sed lex" (anche se "di mercato"). Ciao
19
faras
faras
14/11/2006 46
Inserito il 15/10/2007 alle: 20:32:54
Caro Cippalippa, evidentemente non hai colto il senso della mia provocazione, comunque cercherò di rispondere alle domande che mi hai posto, premettendo che non mi ritengo una persona "maldestra" e che cerco, per quanto mi è possibile, di rispettare le opinioni altrui. 1- Io abito in provincia di Bergamo e nonostante non sia una località battuta dal turismo come la costa Toscana, vi sono a distanza di circa 15 km, solo nella zona dove risiedo, n°2 c.s. Comunali gratuiti acessibili tutto l'anno. 2- Non ho chiesto a nessuno di pagarmi ne lo scarico ne la sosta, riflettevo solo sul fatto che certi servizi dovrebbero essere regolati con più buonsenso da parte dei gestori (aree private), in primavera all'isola d'Elba la sosta in A.A. è costata 10 Euro (tutto compreso) e mi sempra un prezzo più che onesto, forse l'isola d'Elba non è abbastaza VIP come l'argentario (anche se a mio avviso è sicuramente più bella). 3- Per riportare l'esempio del "BAR" citato dall'amico, essendo un servizio pubblico non può avvalersi della facoltà di rimanere aperto o chiuso in base alla affluenza dei clienti, tanto meno se il servzio è gestito da una amministrazione Comunale che "combatte" il fenomeno della sosta selvaggia, in particolare il mio disappunto era rivolto alle aree gestite dai Comuni in maniera assurda. 4- Il mio raffronto, ovviamente, non è di carattere assoluto ma riferito alle zone da me percorse e posso dire che la costa Adriatica è molto più sensibile al turismo in plain air. Per quanto riguarda le affermazioni del Prof. Antonio Calosci non mi sembra proprio il caso di affermare che tutti i camperisti che optano per la sosta libera siano sempre e comunque degli indisciplinati zozzoni ed inrispettosi delle regole e comunque il comportamento di talune amministrazioni Comunali incentiva il comportamento di taluni indisciplinati (che non giustifico assolutamente), vorrei inoltre sottolineare al Prof. A.Calosci che le tasse le pagano anche in altri posti d'Italia e non sono una prerogativa della Toscana e comunque i Camperisti non li allontanano pertanto le Sue parole sono offensive tanto quanto il titolo del forum. In ultimo vorrei nuovamente sottolineare che le espressioni dei Camperisti stranieri davanti a tali situazioni non facevano sicuramente presagire soddisfazione sul'accoglienza Toscana (riferita sempre a quelle zone). Voglio comunque nuovamente confermare la mia soddisfazione nell'accoglienza trovata in altri posti della Toscana dove forse il rapporto tra locali e turisti è più umile. Un saluto senza rancore ai citati.
el penna
el penna
-
Inserito il 15/10/2007 alle: 20:41:24
Gentile sig. Antonio ad Arezzo il mare non c'è..Il mio intervento è per evidenziare le differenze di gestione da parte di Amministratori Comunali delle aree attrezzate in Toscana e più precisamente quelle litoranee della Maremma. Posso esordire dicendo che personalmente ritengo che se gli stessi avesso metà di cervello e di modo di pensare dei Romagnoli, le cose sarebbero ben diverse. Come lei ben sa, lungo il litorale in questione, ci sono degli edifici costruiti da Mussolini durante il periodo fascista, abbandonati da anni e fatiscenti dimore abituali di extracomunitari, senzatetto e tossicodipendenti siti sotto ombreggianti pinete. Nessuna amministrazione se non alcuni anni fà, per pochissimo tempo (Rosmarina) hanno pensato, visto il grande afflusso di camper nel periodo estivo, di recuperare queste aree e di adibirle a aree sosta. Si preferisce, buttare giù pini (sopra il nuovo porto) e costruire villette o come i vari megaprogetti mai eseguiti (del comune di Follonica - cito testuali parole del sindaco due anni fà su un quotidiano locale: "noi siamo per il turismo di elite, non possiamo dar spazio ai camper), per la costruzione di grandi centri benessere. Certo appoggiarsi a campeggi...Ma a quali prezzi (vedi Le Rocchette ecc.) o a aree come Torre Mozza.. No grazie! Certo il mare li è bello ma a che prezzo? Se devo "buttar" via i soldi vado da altra parte. Concordo con chi come me non accetta tali imposizione! Del mare della Maremma ne posso fare a meno, almeno fino a quando sarà gestito da Amministrazioni ottuse e retrogate. Luca
el penna
el penna
-
Inserito il 15/10/2007 alle: 21:06:15
x Marco. Dalle miniere in poi già fatto. Come dici tu però.... Luca
21
Samuele
Samuele
15/11/2004 1085
Inserito il 15/10/2007 alle: 21:50:45
Ho letto il tutto un pò in fretta per l'entusiasmo di dire anch'io la mia riguardo la costa Toscana. Io sono di Padova, durante i ponti di Pasqua quest'anno sono stato prima in Croazia e poi a Castiglione della Pescaia, sempre in campeggio. Tuttora mi pento di non essere rimasto in Croazia quella volta. A Castiglione in un campeggio QUATTRO stelle c'era l'erba alta mezzo metro, la piscina vuota, uno sporco ovunque e cosa più assurda al mondo non esisteva il carico e scarico per i camper, bisognava uscire ed andare in un'altra area a pagamento!!! La spiaggia, e ciò riguarda tutti, era indecente, legna ed immondizzie ancora li sicuramente dall'inverno appena trascorso. Ora non raccontatemi palle del tipo "domanda ed offerta", questo è fregarsene della risorsa turismo. Poi lamentiamoci che i Tedeschi preferiscono l'Est Europa, che il turismo è in crisi,o altro. Io non ci andrò più, non solo ma vi sconsiglio la costa Sud Toscana. Ciao.
el penna
el penna
-
Inserito il 15/10/2007 alle: 22:37:49
x Samuele. "Purtroppo" sono aree protette. La "legna" sicuro appiglio per buste di plastica e varia immondizia che hai visto e che trovi sulle spiaggie (non pulite) è il vessillo di quella "natura contaminata" di cui se ne fanno orgoglio le Amministrazioni Comunali della maremma. Se vai a Talamone, prima di entrare in acqua, ti fai 2 metri di alghe altre mezzo metro..Ma nessuno pulisce dato che lo Stato Italiano, tramite le Regioni finanzia tali luoghi e i gestori, come parchi naturali. E comunque, su questi parchi naturali, d'estate, da Castiglion della Pescaia, Punt'Ala fino alle Miniere se cammini lungo la spiaggia troverai pezzi di melone, bucce di cocomero, mele mangiate a metà e tutta quella sporcizia che può galleggiare, gettata in mare dagli equipaggi nei numerosi motoscafi ormeggiati poco distanti dalla spiaggie. Luca
21
Samuele
Samuele
15/11/2004 1085
Inserito il 15/10/2007 alle: 23:21:15
Mi dispiace ma non mi trovo daccordo con te! Sei mai stato ad esempio nel Parco Naturale Adamello-Brenta? Lasciare zone più o meno turistiche in abbandono e nella sporcizia non mi sembra sinonimo di naturalezza. Dimenticavo, sono stato a Marina di Pisa, carino è altrettanto abbandonato purtroppo! Meno trascurata la torre di Pisa dove ti rubano 18 Euro per poterci salire, come se fosse una giostra privata. In Egitto 3 Euro per entrare nelle Piramidi, meraviglia unica al mondo!!! Ciao.
19
Albè
Albè
26/02/2006 2359
Inserito il 15/10/2007 alle: 23:48:01
quote:la torre di Pisa dove ti rubano 18 Euro per poterci salire, come se fosse una giostra privata.>
> E tu ci sei salito? Se lo hai fatto, vuol dire che in quel momento ti era parso valesse i 18 €, e non lo hai ritenuto un furto. Se invece già allora lo hai ritenuto troppo costoso e non ci sei salito...di che ti lamenti? In Inghilterra mi hanno chiesto quattrini anche per visitare le chiese, giustificandolo con i costi per la manutenzione. Ok. Se la visita la ritenevo interessante pagavo e entravo, altrimenti la guardavo da fuori. Semplice, no? Secondo me, non è questo il modo di affrontare il problema: il prezzo lo fa il mercato. Oppure vogliamo il calmiere? Ciao
21
Samuele
Samuele
15/11/2004 1085
Inserito il 16/10/2007 alle: 00:11:42
Non ci sono certo salito!!! Ma è mio diritto, anzi DOVERE, lamentarmi in quanto Italiano. Pago le tasse in questo stato, non in Inghilterra, e credo di pretendere che ciò che è pubblico, è anche un pò mio. Non esigo il "gratis" ma neppure una truffa del genere. Una famiglia di 4 persone (ad esempio) con magari 1000 euro al mese da gestirsi, non ha il diritto di visitare la Torre secondo te? Ma a questa cifra non se la può permettere, un pensionato neppure! Molte delle cose cose che accadono in Italia è in parte colpa dei cittadini come te che di fronte ai sopprusi, alle ingiustizie, alle discriminazioni, scrollano le spalle si girano e se ne vanno e se ne fanno una ragione dicendosi: "ma che probleema c'è"... Ciao.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link