CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Vergognosa Toscana

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 243
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 16/10/2007 alle: 01:21:43
Beh! Unica al mondo lo è certamente anche la Torre di Pisa!!!!! Aldo
19
Albè
Albè
26/02/2006 2359
Inserito il 16/10/2007 alle: 08:00:51
quote:Originally posted by Samuele
Non ci sono certo salito!!! Ma è mio diritto, anzi DOVERE, lamentarmi in quanto Italiano. Pago le tasse in questo stato, non in Inghilterra, e credo di pretendere che ciò che è pubblico, è anche un pò mio. Non esigo il "gratis" ma neppure una truffa del genere. Una famiglia di 4 persone (ad esempio) con magari 1000 euro al mese da gestirsi, non ha il diritto di visitare la Torre secondo te? Ma a questa cifra non se la può permettere, un pensionato neppure! Molte delle cose cose che accadono in Italia è in parte colpa dei cittadini come te che di fronte ai sopprusi, alle ingiustizie, alle discriminazioni, scrollano le spalle si girano e se ne vanno e se ne fanno una ragione dicendosi: "ma che probleema c'è"... Ciao. >
> Non sono daccordo. Un sopruso da combattere sono i T-Red dati in appalto a soggetti privati che trattengono (gran)parte dei proventi ottenuti, magari, diminuendo il tempo di accensione del giallo. O gli autovelox piazzati a due metri dall'inizio del limite...e cose del genere. Diverso il discorso della Torre o della tariffa di un'AA gestita dal comune: negli ultimi anni è tutto un ricercare spasmodicamente di "far cassa". Trovo quindi normale che si cerchi di sfruttare al massimo la potenzialità di guadagno che il patrimonio pubblico permette: se "il cliente" affolla la Torre o l'AA, questo significherà senza dubbio che il rapporto costo/beneficio è equilibrato. Se invece i "clienti" diminuiranno... ma non avviene, mi pare. Non sto dicendo che i prezzi siano bassi, ma che non sono condannabili le amministrazioni che cercano di far fruttare al massimo le loro potenzialità. Diverso il discorso nel caso in cui le stesse amministrazioni ponessero divieti in tutto il territorio per obbligarti ad andare nell'unica AA con tariffe da Grand Hotel...ma non è di questo che parliamo, mi pare. Seguendo il tuo ragionamento, si potrebbero denunciare i prezzi assurdi del cinema (7-8 € per un film...siamo matti?), o le tasse postali per un bollettino (1,70 €), o il biglietto dell'autobus (1,20 € per poche centinaia di metri), o...un po' tutto, mi pare! Che non sia un Eden lo vedo anch'io. Ma questo è il nostro sistema con i suoi vantaggi e svantaggi. Ciao
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 16/10/2007 alle: 08:41:00
quote:Originally posted by Samuele
Non ci sono certo salito!!! Ma è mio diritto, anzi DOVERE, lamentarmi in quanto Italiano. Pago le tasse in questo stato, non in Inghilterra, e credo di pretendere che ciò che è pubblico, è anche un pò mio. Non esigo il "gratis" ma neppure una truffa del genere. Una famiglia di 4 persone (ad esempio) con magari 1000 euro al mese da gestirsi, non ha il diritto di visitare la Torre secondo te? Ma a questa cifra non se la può permettere, un pensionato neppure! Molte delle cose cose che accadono in Italia è in parte colpa dei cittadini come te che di fronte ai sopprusi, alle ingiustizie, alle discriminazioni, scrollano le spalle si girano e se ne vanno e se ne fanno una ragione dicendosi: "ma che probleema c'è"... Ciao. >
> io non sono salito , la torre la vedi meglio dal basso , dalla torre stessa vedi il prato sottostante. provare l' ebrezza di camminare in pendenza ? con tre bottiglie di birra da 1,20 euro vai via storto che e' una meraviglia...[:D][:D]
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 16/10/2007 alle: 09:20:10
Mi spiace essere di fretta in questi giorni, forse mi sono spiegato male, e forse peggio. Comunque, se uno vuol fare la sosta libera la faccia, e se ciò è lecito o meno e in che termini sono problemi suoi con le amministrazioni: mi capita di farla, e non mi piace granchè, ma non è questo il punto. Qui si parla di aree di sosta, che sono cosa diversa dai marciapiedi. A me spiace sentire dire che quello è un ladrone e quello è un farabutto, solo in quanto un utente ritiene di avere titolo a valutare se un prezzo è o meno equo, e a fornire una definizione di equità. Certo, si può commentare ogni cosa, e il pensiero è libero, ma suvvia, cerchiamo di farlo con un minimo di cognizione di causa. A mia opinione, ma credo proprio di non sbagliare, ogni prezzo ha una giustificazione, ed è frutto di un mercato, e questo basta. Aree di sosta pubbliche o private, poco cambia: anche gli enti pubblici devono agire - glielo impone la legge e le esigenze attuali - con criteri di economicità. Paghiamo la tassa per lo smaltimento dei rifiuti, per esempio, perchè non dovremo pagare la sosta? Il punto allora è quanto si paga, e qui tutto è relativo. Faccio un esempio, da marzo a giugno vado sempre in un campeggio sulla costa etrusca, un bellissimo campeggio, che costa circa 30 € a notte. Ad andarci a luglio e agosto, però ci vuole 80-90 € per come è formato il mio equipaggio. Caro, non caro? In Germania spendevo 15 e a notte nel 2004, in Spagna del nord e portogallo anche, in Grecia 20 €, ma si tratta di enormi prati con le colonnine sparse; nel campeggio sulla Costa etrusca ci sono servizi, affitto natanti, affitto cicli, e soprattutto enormi piazzole delimitate da ampie siepi e sottobosco. Quel campeggio ha una "densità" di 4 volte inferiore agli altri campeggi, per cui, per me, vale 4 volte il prezzo di un'area di sosta o di un campeggio comune. Mi piace? Ci vado. Non piace? Non ci si va. Questo è il mercato. Per un'area di sosta, non credo si possa pretenderla, oggi, a prezzi popolari, perchè mai? Sapete quanto costa una casa a Firenze? 5-6000 al mq. E similmente i terreni. Con una differenza, che case ce ne sono, e terreni non ce ne sono. Ora, chiunque acquisti un tereno per farci area di sosta (o lo metta a disposizione se si tratta di Comune), intende recuperare l'investimento, punto e basta. Come chiunque di noi investe il proprio tempo a lavoro dietro corrispettivo. Diversamente, si hanno di belle pretese. Poter fare vacanza gratis, solo perchè si è investito un capitale nell'acquisto del mezzo. Con quel denaro si paga il mezzo. Ma il resto dei servizi, chi li paga? Ogni Impresa ha un margine di utile, che si aggira, a seconda dei casi, sul 10-20%, detratte spese e imposte. Quando si dice che un costo per notte di 20 euro è tanto, si dice allora che è eccessivo che al gestore entrino in tasca 2-4 euro. Poco, tanto? Che ne so. So per certo che si tratta di un prezzo molto vicino alla soglia di sopravvivenza di quel gestore, se no non è un imprenditore, ma un cretino. Perchè il prezzo lo fa il mercato. E tanto è libero questo mercato, che non si è obbligati ad andare in quella area di sosta: l'Italia è larga e lunga ...
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
dumitoOLD
dumitoOLD
-
Inserito il 16/10/2007 alle: 09:41:35
Ciao Francesco, mi son letto questo 3D con il proposito di non intervenire tanto "...la legge di mercato è quella che fà il prezzo...". Ciò è vero in tantissimi campi, anche nel nostro ma... ...Antonio Calosci ha ragione quando dice che anche all'estero hanno i loro costi. Porto un solo esempio. Rothenburg Ob Der Tauber, sulla Romantische Strasse. Ebbene, agosto, AA piene, vado in campeggio. Eccellente, bello, pulito, servizi ottimi, elettricità compresa nel prezzo, piazzole ampie e curate, prezzo: 18.50 per camper e due persone, tutto compreso! Sto parlando di un campeggio, non di un'AA. E di un posto turistico fra i più belli della Germania e dell'Europa. Credi che a Rothenburg i conti non debbano tornare? Costi o non costi, in Italia sono "eccessivamente" alti. Tutto costa di più, è vero. Ma è un vortice di prezzi che presto ci si ritorcerà contro. La ruota gira, e questa volta ci girerà contro. Ciao Elio Vita.
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 16/10/2007 alle: 10:00:08
Caro Elio, stiamo monitorando per bene questi prezzi? Anche qui si trovano aree a 10 euro, o campeggi a 20 €, e vi sono aree in Germania che costano ben oltre quella cifra. Non ricordo i prezzi di Monaco, ma mi pare fossero piuttosto alti; il costo del campeggio di Amsterdam invece lo ricordo abbastanza bene, sui 70 euro a notte. Poco costava lì'area di sosta a Vienna, in pieno centro; peccato che lì vi fosse la possibilità di realizzare un'area, mentre nei nostri centri si parcheggia a malapena una bicicletta. E poi, foss'anche. Anche i musei costano di più, chissà perchè. Magari perchè i nostri sono tutti ubicati in palazzi storici, che richiedono manutenzione, o perchè là il personale si ammala assai di rado, boh? Noi siamo questi, ma c'è sempre la possibilità di passare le ferie all'estero. Ciao
dumitoOLD
dumitoOLD
-
Inserito il 16/10/2007 alle: 10:18:36
Infatti Francesco, mio malgrado, poichè, nonostante tutto amo il mio Paese, sempre più spesso, appena posso, me ne vado all'estero. Per es. sabato scorso, mi sono recato in Francia, appena oltre confine, dopo il colle della Maddalena o di Larche. Mi sono fermato per la notte a Jausiers, poco prima di Barcellonette. Un paesino che "vive" di turismo estivo prevalentemente e di null'altro, poichè null'altro c'è, tranne il bellissimo paesaggio che, come sempre, è ben curato. Un semplice punto sosta, vicinissimo al centro abitato, ben tenuto, con CS a qualche decina di metri, per motivi logistici, il tutto GRATIS! Eravamo 6 o 7 camper. Non credi Francesco, che anche questo paesino debba far quadrare i conti, soprattutto considerando che non ha altre entrate se non quelle derivanti dal turismo e da qualche piccola azienda dedicata all'allevamento di pecore e capre. No, ripeto, i conti non mi tornano. In Italia vige la regola, sempre, che tutto si fa se c'è un tornaconto. Ma le tante tasse che già paghiamo a cosa servono, di grazia? Ciao Francè Elio Vita.
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 16/10/2007 alle: 10:31:34
quote: Non credi Francesco, che anche questo paesino debba far quadrare i conti, soprattutto considerando che non ha altre entrate se non quelle derivanti dal turismo e da qualche piccola azienda dedicata all'allevamento di pecore e capre. >
> E' questo il punto. Il post iniziale si riferisce alla Costa Toscana, e la situazione è tutt'altro che quella che descrivi te per qual paesino francese. Da maggio a agosto sono pieni sia gli alberghi che i campeggi, si tratta di una macchina da turismo eccezionale, e non c'è bisogno di qualche camperista, nell'ottica di sollevare l'economia locale. Ma aggiungo anche altro. Parlo di quello che conosco, ditemi voi se è una particolarità o un episodio generalizzato, perchè di aree di sosta ne giro poche o punte. L'area di Montopoli Valdarno: una bella area, senza elettricità ma con il pozzetto, gratuita e non custodita; bella, nuova, e con il barbecue fiammante a disposizione. La conosco perchè rimessavo il camper in zona, e ci andavo a svuotare. Dopo 15 giorni che era aperta il pozzetto era incrostato di un misto tra cacca e carta igienica; il tubo per l'acqua marrone scuro sulla punta, finchè è durato, perchè dopo un pò è sparito anche quello. Sarà anche, forse, che i Comuni poi si incavolano per questi comportamenti? Non solo, il paese è piccolo, sostanzialmente una strada di 300 metri, con 3 macellerie, uno spaccio di prodotti locali, e 2 ristoranti validi. Credo l'area di sosta fosse anche di incentivo per questi esercizi. Mi hanno detto che, da questo punto di vista, buio completo. Boh, forse conta anche questo...
dumitoOLD
dumitoOLD
-
Inserito il 16/10/2007 alle: 10:54:03
Ma la manutenzione di queste AA, non credo tanto onerosa, si fa? All'estero, se sono curate, vuol dire che qualcuno ne effettua la manutenzione. O no? Il tutto ha un costo, siamo daccordo, ma, perdiana, anche all'estero (mi duole ripetere la solfa) hanno i loro costi. Mi dici che la costa tirrena della Toscana è una formidabile macchina turistica per far soldi. Ed è questo che mi fa pensare. I camper sarebbero solo e soltanto da "integrare" in questa macchina. Per poco che sia, anch'essi apporterebbero il loro beneficio economico. Ma no, li vogliono "mungere" bene e sfruttare fino in fondo, con la scusa della legge di mercato, i prezzi "di mercato". No, non condivido per nulla questa teoria. E come me, credo, che cominciano a pensarla in molti. Ne ho l'esempio sotto gli occhi qui in LIguria. Quest'anno non credo che gli affari (per loro) siano andati a gonfie vele. E poi si lamentano che il turismo, in Italia, è in crisi! Talvolta mi chiedo se ci sono o ci fanno! Ripeto che la ruota gira. E prima o poi girerà contro! Elio Vita.
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 16/10/2007 alle: 11:01:05
Ribadisco da un mio prec intervento che essendo in un libero mercato i prezzi sono liberi e di conseguenza ognuno e’ libero (ma non troppo, si veda dopo i “problemini”) di decidere se andare o meno in un posto. Ma purtroppo a parer mio ci sono dei “problemini” tra cui p.e. : 1) poche AA , quindi poca concorrenza 2) in molte località ci sono divieti di sosta praticamente su tutto il territorio comunale , quindi si e’ OBBLIGATI ad andare in una AA (e non essendoci concorrenza, non si puo’ eventualmente scegliere e peggio ancora o si va in tale, magari unica AA ,oppure si cambia luogo) 3) camping stagionali , magari nessuna AA, ma con divieti di sosta : quindi dove fermarsi ? 4) considerati i divieti, anche dovendo sostare solo per poche ore si deve andare solo in AA e/o camping pagando il piu’ delle volte 24 ore perche’ in pochi casi e’ previsto il frazionamento orario 5) considerati i divieti, anche dovendo sostare solo per poche ore si deve andare solo in AA e/o camping che sono il piu’ delle volte molto distanti dal centro e/o dai luoghi di interesse 6) se pernotto in un camping ma il gg successivo devo “sloggiare” entro le 11 (cosi’ come praticamente sempre avviene) quando esco dal campeggio essendoci divieti per camper ovunque dove vado a sostare ? in un altro camping e/o AA ? faccio presente che in molti camping ti chiedono di pagare una intera giornata in piu' anche se invece si va via nel tardo pomeriggio (ovvero senza pernottare). 7) pochi camper stop (tra l’altro praticamente mai disponibili in alta stagione) 8) campeggi che obbligano ad usufruire di servizi non necessari (ovvero si paga anche per servizi non richiesti/usati) 9) cosi' come devono esistere parcheggi gratuiti per automobili (per legge) , perche’ non ne esistono (quasi mai) anche per camper ? ovvero se ci sono divieti di sosta praticamente su tutto il territorio comunale si e’ obbligati ad andare sono in AA e/o camping che sono (praticamente sempre, tranne poche eccezioni) a pagamento Ovvero, ripeto, va bene il libero mercato, ma… Ciao, Ivano. PS: cosi’ come riferito da Dumito, nel paesino francese sulle alpi (Jausiers) punto sosta con CS gratuito. Invece nel paesino italiano sulle alpi (Gressonej St Jean, ma anche la Trinite’, ma anche altri paesini nella stessa vallata e anche di altre vallate) solo AA a pagamento (comunali o private che siano, anche in bassa stagione) e divieti di sosta per camper ovunque…id="blue">

Modificato da IvanoPP il 16/10/2007 alle 11:06:55
21
vertigo
vertigo
26/10/2004 7186
Inserito il 16/10/2007 alle: 11:21:57
ma io non capisco una cosa, ma forse sono scemo io: ma fuori stagione, lungo la costa della Maremma si può sostare/soggiornare OVUNQUE o quasi! Faccio qualche esempio, ma credo che gente più pratica di me conoscerà altre decine di posti simili: Tarquinia, Feniglia, Albinia, Pescia, Marina di Grossetto, Principina, Alberese, Talamone, ma chi ti dice niente se metti il camper in paese o vicino al mare??? Boh? Se poi hai l'esigenza di usufruire di un servizio, vabè, lo paghi e il prezzo cari miei non lo stabilisce chi compra, lo stabilisce CHI VENDE, il consumatore ha un'unica possibilità, importantissima, quella di spernacchiare chi offre servizi non all'altezza del prezzo che ch chiede... Ah, una cosa, il campeggio di Monaco è carino, ma le piazzole sono piccolissime,e costa come un campeggio italiano; ah, un'altra: a Orange per vedere il Teatro Romano chiedevano 15 € a persona, mentre ad Avignone te ne chiedono altrettante per salire sul famoso Ponte diroccato... Un saluto, Marioid="Georgia">id="blue">id="size3">
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 16/10/2007 alle: 11:24:32
Scusate, ma vorrei ribadire che non è che il sottoscritto condivida questo, ma è una ipotesi fatta oper dare una spiegazione a un quesito. Voi mi potreste spiegare una cosa? In Italia ci sono qualche centinaia di migliaia di camper, direi una fetta appetibile del mercato (e tra l'altro, volendo, anche qualche possibile voto, per dirla tutta). Se non ci sono aree di sosta e se queste sono ritenute care, mi spiegate perchè, a vostra opinione, non si fanno altre aree e quelle che vi sono non sono a prezzi più economici? La mia tesi l'ho detta, ormai qualche centinaio di volte, e cioè che il camperista non porta un tubo in termini economici al territorio che frequenta, salvo i campeggi. L'ho detto e ridetto, noi siamo quelli che si parte con le scorte di pastasciutta della Coop e i sughi fatti in casa, perlopiù il nostro apporto è quello di un cornetto e un cappuccino. Questa è, credo, una grande verità. Qui si sta parlando di un dato preciso: se è vero che un'area di sosta deve essere remunerativa (direttamente o indirettamente), si può pensare a più aree e a minor costo? Il resto, Ivano, non c'entra nulla, possiamo anche dire che noi vantiamo diritti primari e tirare in ballo la costituzione, possiamo dire che siamo particolarmente eco-compatibili, tutto vero magari. Ma se si parla di vile pecunia, mi spiegate Voi perchè, se non è vero quel che dico, non ci sono più aree e non costano meno?
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 16/10/2007 alle: 11:32:21
Mario, allora voi in Toscana siete "fortunati" almeno in bassa stagione, pensa che io in Liguria (luogo a me piu' vicino per fare un we al mare, sigh!) ho preso una multa a Spotorno ad aprile (in un parcheggio fuori dal paese grande come 2 campi sportivi e completamente vuoto) ed una a Rapallo ad inizio dicembre (di pomeriggio nel parcheggio del porto, con disco orario). Uniche multe che ho preso in vita mia. Cmq, permane il "problema" della media e alta stagione (si veda mio prec. post sui "problemini"). Ciao, Ivano. PS x cippalippa: che il resto conti nulla... vedi esempio dei paesini sulle alpi in Italia e Francia... id="blue">

Modificato da IvanoPP il 16/10/2007 alle 11:47:25
21
rataplan
rataplan
09/12/2004 1697
Inserito il 16/10/2007 alle: 12:29:01
quote:Originally posted by cippalippa
Scusate, ma vorrei ribadire che non è che il sottoscritto condivida questo, ma è una ipotesi fatta oper dare una spiegazione a un quesito. Voi mi potreste spiegare una cosa? In Italia ci sono qualche centinaia di migliaia di camper, direi una fetta appetibile del mercato (e tra l'altro, volendo, anche qualche possibile voto, per dirla tutta). Se non ci sono aree di sosta e se queste sono ritenute care, mi spiegate perchè, a vostra opinione, non si fanno altre aree e quelle che vi sono non sono a prezzi più economici? La mia tesi l'ho detta, ormai qualche centinaio di volte, e cioè che il camperista non porta un tubo in termini economici al territorio che frequenta, salvo i campeggi. L'ho detto e ridetto, noi siamo quelli che si parte con le scorte di pastasciutta della Coop e i sughi fatti in casa, perlopiù il nostro apporto è quello di un cornetto e un cappuccino. Questa è, credo, una grande verità. Qui si sta parlando di un dato preciso: se è vero che un'area di sosta deve essere remunerativa (direttamente o indirettamente), si può pensare a più aree e a minor costo? Il resto, Ivano, non c'entra nulla, possiamo anche dire che noi vantiamo diritti primari e tirare in ballo la costituzione, possiamo dire che siamo particolarmente eco-compatibili, tutto vero magari. Ma se si parla di vile pecunia, mi spiegate Voi perchè, se non è vero quel che dico, non ci sono più aree e non costano meno? >
> Sono stato a Tirano (Italia) in area di sosta Bella comoda al centro. 5 Euro per 24 ore e CS gratuito. ribadisco che Tirano è in Italia. Siamo stati 3 gg e tornati via con una spesa nei vari negozi di oltre 180 euro. Non è assolutamente vero che il camperista non spende, io spendo volentieri dove se lo meritano ed è questa la differenza. Saluti Aldo
22
vapoluz
vapoluz
11/02/2003 2002
Inserito il 16/10/2007 alle: 12:39:07
Scusate, ma vorrei ribadire che non è che il sottoscritto condivida questo, ma è una ipotesi fatta oper dare una spiegazione a un quesito. Voi mi potreste spiegare una cosa? In Italia ci sono qualche centinaia di migliaia di camper, direi una fetta appetibile del mercato (e tra l'altro, volendo, anche qualche possibile voto, per dirla tutta). Se non ci sono aree di sosta e se queste sono ritenute care, mi spiegate perchè, a vostra opinione, non si fanno altre aree e quelle che vi sono non sono a prezzi più economici? La mia tesi l'ho detta, ormai qualche centinaio di volte, e cioè che il camperista non porta un tubo in termini economici al territorio che frequenta, salvo i campeggi. L'ho detto e ridetto, noi siamo quelli che si parte con le scorte di pastasciutta della Coop e i sughi fatti in casa, perlopiù il nostro apporto è quello di un cornetto e un cappuccino. Questa è, credo, una grande verità. Qui si sta parlando di un dato preciso: se è vero che un'area di sosta deve essere remunerativa (direttamente o indirettamente), si può pensare a più aree e a minor costo? Il resto, Ivano, non c'entra nulla, possiamo anche dire che noi vantiamo diritti primari e tirare in ballo la costituzione, possiamo dire che siamo particolarmente eco-compatibili, tutto vero magari. Ma se si parla di vile pecunia, mi spiegate Voi perchè, se non è vero quel che dico, non ci sono più aree e non costano meno? >
> ma cè l'hai un'idea della burocrazia che cè per farsi un'AA? ho un'amico che stà costruendo un'agriturismo, per farci 6 parcheggi per camper ci vogliono tanti progetti e permessi quanto per l'agriturismo...non si fanno AA perchè ci vuole lo stesso tempo ad ottenere una concessione ediliza per farsi una palazzina, ovviamente se vuoi fare le cose in regola.....gli unici a poter fare AA a basso costo sono i comuni, che nella maggioranza se ne fregano. ciao Valerioid="size2">
dumitoOLD
dumitoOLD
-
Inserito il 16/10/2007 alle: 13:37:13
E' inutile che ci giriamo intorno. La differenza tra l'Italia ed il resto dell'Europa, a quanto pare, è che non si fa nulla per il cittadino se non c'è il "vile" ritorno economico. Si continua a sostenere e puntualizzare i costi e gli oneri di un'AA o anche un semplice parcheggio con CS e che questa struttura "deve" portare il ritorno economico sostenuto per la sua costruzione! E'come dire che i tanti parcheggi per auto, gratuiti, sono stati realizzati a costo zero. Altrimenti non mi spiego come essi possano essere "gestiti" senza l'obolo. Lasciamo stare gli altri con parchimetro che è meglio. E questo si definisce un Paese civile e democratico! Un Paese che si voglia definire tale "deve" garantire ai suoi cittadini i servizi di cui abbisogna poichè essi pagano delle tasse che servono a questo. Altrimenti non può chiedere ad essi "tutte" le tasse come quelle che l'Italia chiede. Posso essere daccordo sul fatto di "contribuire" a sostenere i costi di un'opera pubblica, specie se costosa, come può essere tutto il sistema delle ferrovie, per es. Mi fai pagare un biglietto e va bene. Ma non si può sempre chiedere al cittadino di pagare "tutto", anche un semplice CS. Perchè allora, da cittadino, mi chiedo e ripeto, dove vanno e che fine fanno i soldi che pago in profumate tasse? In buona sostanza in Italia il cittadino si paga i servizi che lo Stato gli fà cadere dall'alto, due, tre, dieci, cento volte. E quel che è peggio è che ci sono cittadini che ammettono tutto ciò. Tranne, poi, lamentarsi quando si viene "toccati" direttamente nelle proprie tasche, maledicendo questo o quel governo. E' la testa degli italiani che è da correggere. Ed essi meritano tutto ciò. Elio Vita. P.S. Venitemi a dimostrare che quello che ho detto non è vero. Il primo che lo farà dimostrerà tutta la falsità e la superficialità della "mens italica".
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 16/10/2007 alle: 14:27:07
quote:Originally posted by dumito
E' inutile che ci giriamo intorno. La differenza tra l'Italia ed il resto dell'Europa, a quanto pare, è che non si fa nulla per il cittadino se non c'è il "vile" ritorno economico. Si continua a sostenere e puntualizzare i costi e gli oneri di un'AA o anche un semplice parcheggio con CS e che questa struttura "deve" portare il ritorno economico sostenuto per la sua costruzione! E'come dire che i tanti parcheggi per auto, gratuiti, sono stati realizzati a costo zero. Altrimenti non mi spiego come essi possano essere "gestiti" senza l'obolo. Lasciamo stare gli altri con parchimetro che è meglio. E questo si definisce un Paese civile e democratico! Un Paese che si voglia definire tale "deve" garantire ai suoi cittadini i servizi di cui abbisogna poichè essi pagano delle tasse che servono a questo. Altrimenti non può chiedere ad essi "tutte" le tasse come quelle che l'Italia chiede. Posso essere daccordo sul fatto di "contribuire" a sostenere i costi di un'opera pubblica, specie se costosa, come può essere tutto il sistema delle ferrovie, per es. Mi fai pagare un biglietto e va bene. Ma non si può sempre chiedere al cittadino di pagare "tutto", anche un semplice CS. Perchè allora, da cittadino, mi chiedo e ripeto, dove vanno e che fine fanno i soldi che pago in profumate tasse? In buona sostanza in Italia il cittadino si paga i servizi che lo Stato gli fà cadere dall'alto, due, tre, dieci, cento volte. E quel che è peggio è che ci sono cittadini che ammettono tutto ciò. Tranne, poi, lamentarsi quando si viene "toccati" direttamente nelle proprie tasche, maledicendo questo o quel governo. E' la testa degli italiani che è da correggere. Ed essi meritano tutto ciò. Elio Vita. P.S. Venitemi a dimostrare che quello che ho detto non è vero. Il primo che lo farà dimostrerà tutta la falsità e la superficialità della "mens italica". >
> Scusa, Elio, due sole considerazioni. La prima è che parli di parcheggi, ma mi dici una zona di europa dove il parcheggio è gratuito. Non che l'abbia girata tutta, ma dove sono stato ho sempre trovato parcheggi a pagamento; se qui è mens italica, là che è, la mens ispanica, la mens francofona,e via dicendo??? La seconda, è che le tasse servono per i servizi essenziali, non per far fare le vacanze a me, a te, o a Valerio. Ma scusa, tu dici che non ci sono i soldi per pagare le pattuglie, tutti richiediamo più controlli sulle strade, vogliamo ospedali migliori, e poi si chiede che i Comuni ci facciano le aree per farci fare i week end (a prezzo popolare, sia mai!)? Se in Germania la ricezione dei camper costa meno, ci sarà un motivo, è probabile che lì i camper vengano considerati una ricchezza (sempre economica), cosa che, mettiamocelo in testa, qui non avviene, perchè non lo è. Poi non è vero che all'estero aree e campeggi costano meno...
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 16/10/2007 alle: 20:46:53
intanto cominciamo a stabilire che il prezzo lo fa la domanda e non l' offerta. Se un bene costa cosi' vuol dire che c' e' abbastanza gente disposta a pagare , nessuno apre un negozio di sabbia nel deserto o ghiaccio all' Antartide. Poi mi meraviglio della Vs. meraviglia. Abbiamo i carburanti piu' cari d' europa , i medicinali piu' cari d' europa , i taxi piu' cari d' europa , la telefonia e' la piu' cara d' europa ... evidentemente ci meritiamo i campeggi piu' cari d' Europa. La colpa e' solo ns. incapaci ci coscenza sociale e mentalita' civica. Anzi , a volte siamo contenti di spendere tanto in modo da poter dire io me lo posso permettere e tu no. E' il ns. modo molto Italiano di essere sbruffoni. Ciao Roberto
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 16/10/2007 alle: 20:58:00
Scusa, Elio, due sole considerazioni. La prima è che parli di parcheggi, ma mi dici una zona di europa dove il parcheggio è gratuito. Non che l'abbia girata tutta, ma dove sono stato ho sempre trovato parcheggi a pagamento; se qui è mens italica, là che è, la mens ispanica, la mens francofona,e via dicendo??? La seconda, è che le tasse servono per i servizi essenziali, non per far fare le vacanze a me, a te, o a Valerio. Ma scusa, tu dici che non ci sono i soldi per pagare le pattuglie, tutti richiediamo più controlli sulle strade, vogliamo ospedali migliori, e poi si chiede che i Comuni ci facciano le aree per farci fare i week end (a prezzo popolare, sia mai!)? >
> Bene allora spenniamo questi turisti!!! Il risultato? VAnno da altre parti e il poco guagagno che avrebbero potuto fare con tariffe basse divenza zero con tariffe alte.
quote: Se in Germania la ricezione dei camper costa meno, ci sarà un motivo, è probabile che lì i camper vengano considerati una ricchezza (sempre economica), cosa che, mettiamocelo in testa, qui non avviene, perchè non lo è. Poi non è vero che all'estero aree e campeggi costano meno... >
> Non è vero che costa meno???? Temo che è parecchio che non vai in Germania!!!! Quest'anno ho trovato A.A in gran parte gratuite e qualche volta alla pazza cifra di 6 euro. Sono stato in un campeggio con tutto quello che può servire in riva alla Mosella e ho speso 20/25 (non arammento) per camper/4 ersone/cane/elettricità/docce/lavatrice... Hai ragione costa come in ITALIA solo che in Italia ci stai solo 12 ore e non 24!!! Ciao
18
ski67
ski67
09/04/2007 182
Inserito il 17/10/2007 alle: 00:40:55
Ciao a tutti vorrei rispondere a cippalippa sulla questione dell'apporto finanziario che i Camperisti NON porterebbero alle casse del luogo ove soggiornano,questa affermazione non corrisponde a verità ,io vivo in Trentino in una zona in cui il prezzo dell'immobile si aggira sui 5.000- 6.000 euri al mq e non c'è modo di trovare appartamenti nonostante il prezzo Folle . Cio' nonostante la amministrazioni comunali ed i privati in alcune zone del Trentino stanno investendo da qualche anno nel turismo itinerante ,per il fatto che i camperisti soldi ne hanno (Vedi quanto costa un camper )e ne spendono pure ,e se ne sono accorti i commercianti che prima erano scettici se non ostili su questo tipo di turismo adesso lo curano e lo difendono. In val di Fassa ,per esempio,per non parlare del lago di Garda ,i camper non sono visti molto bene hanno sempre detto che il turismo d'elite porta denaro sonante . La stagione passata e "passata" non tanto bene dato che i mega alberghi a 4 stelle "Hall Inclusive" dati i prezzi non permettevano altre spesucce fuori dal tutto compreso . I camperisti spendono -nei bar-nei negozi-nei cinema-nelle pizzerie e ristoranti-nelle gite in slitta trainate da cavalli-nelle piscine-ecc,ecc,ecc (altro che cappuccino e briosch)e 60-70 camper in alta stagione con equipaggi che hanno in media 3 persone a bordo sono numeri "appetitosi" a cui anche le zone piu "prestigiose" hanno o avranno a breve bisogno. Qui sta già succedendo .Non faccio esempi ------sono già troppo lungo- (ma se volete) sono qui. Ciao a tutti Enzo[:)] Comunque io Sosto in un A.A a dieci Euro (prezzo ONESTO)al giorno sotto il gruppo del BRENTA -DOLOMITI-in una fantastica zona di cui non faccio il nome altrimenti ci venite tutti[^][^][^] [/quote]

Modificato da ski67 il 17/10/2007 alle 00:52:32
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link