quote:Originally posted by Samuele> Non sono daccordo. Un sopruso da combattere sono i T-Red dati in appalto a soggetti privati che trattengono (gran)parte dei proventi ottenuti, magari, diminuendo il tempo di accensione del giallo. O gli autovelox piazzati a due metri dall'inizio del limite...e cose del genere. Diverso il discorso della Torre o della tariffa di un'AA gestita dal comune: negli ultimi anni è tutto un ricercare spasmodicamente di "far cassa". Trovo quindi normale che si cerchi di sfruttare al massimo la potenzialità di guadagno che il patrimonio pubblico permette: se "il cliente" affolla la Torre o l'AA, questo significherà senza dubbio che il rapporto costo/beneficio è equilibrato. Se invece i "clienti" diminuiranno... ma non avviene, mi pare. Non sto dicendo che i prezzi siano bassi, ma che non sono condannabili le amministrazioni che cercano di far fruttare al massimo le loro potenzialità. Diverso il discorso nel caso in cui le stesse amministrazioni ponessero divieti in tutto il territorio per obbligarti ad andare nell'unica AA con tariffe da Grand Hotel...ma non è di questo che parliamo, mi pare. Seguendo il tuo ragionamento, si potrebbero denunciare i prezzi assurdi del cinema (7-8 € per un film...siamo matti?), o le tasse postali per un bollettino (1,70 €), o il biglietto dell'autobus (1,20 € per poche centinaia di metri), o...un po' tutto, mi pare! Che non sia un Eden lo vedo anch'io. Ma questo è il nostro sistema con i suoi vantaggi e svantaggi. Ciao
Non ci sono certo salito!!! Ma è mio diritto, anzi DOVERE, lamentarmi in quanto Italiano. Pago le tasse in questo stato, non in Inghilterra, e credo di pretendere che ciò che è pubblico, è anche un pò mio. Non esigo il "gratis" ma neppure una truffa del genere. Una famiglia di 4 persone (ad esempio) con magari 1000 euro al mese da gestirsi, non ha il diritto di visitare la Torre secondo te? Ma a questa cifra non se la può permettere, un pensionato neppure! Molte delle cose cose che accadono in Italia è in parte colpa dei cittadini come te che di fronte ai sopprusi, alle ingiustizie, alle discriminazioni, scrollano le spalle si girano e se ne vanno e se ne fanno una ragione dicendosi: "ma che probleema c'è"... Ciao. >
quote:Originally posted by Samuele> io non sono salito , la torre la vedi meglio dal basso , dalla torre stessa vedi il prato sottostante. provare l' ebrezza di camminare in pendenza ? con tre bottiglie di birra da 1,20 euro vai via storto che e' una meraviglia...[:D][:D]
Non ci sono certo salito!!! Ma è mio diritto, anzi DOVERE, lamentarmi in quanto Italiano. Pago le tasse in questo stato, non in Inghilterra, e credo di pretendere che ciò che è pubblico, è anche un pò mio. Non esigo il "gratis" ma neppure una truffa del genere. Una famiglia di 4 persone (ad esempio) con magari 1000 euro al mese da gestirsi, non ha il diritto di visitare la Torre secondo te? Ma a questa cifra non se la può permettere, un pensionato neppure! Molte delle cose cose che accadono in Italia è in parte colpa dei cittadini come te che di fronte ai sopprusi, alle ingiustizie, alle discriminazioni, scrollano le spalle si girano e se ne vanno e se ne fanno una ragione dicendosi: "ma che probleema c'è"... Ciao. >
quote: Non credi Francesco, che anche questo paesino debba far quadrare i conti, soprattutto considerando che non ha altre entrate se non quelle derivanti dal turismo e da qualche piccola azienda dedicata all'allevamento di pecore e capre. >> E' questo il punto. Il post iniziale si riferisce alla Costa Toscana, e la situazione è tutt'altro che quella che descrivi te per qual paesino francese. Da maggio a agosto sono pieni sia gli alberghi che i campeggi, si tratta di una macchina da turismo eccezionale, e non c'è bisogno di qualche camperista, nell'ottica di sollevare l'economia locale. Ma aggiungo anche altro. Parlo di quello che conosco, ditemi voi se è una particolarità o un episodio generalizzato, perchè di aree di sosta ne giro poche o punte. L'area di Montopoli Valdarno: una bella area, senza elettricità ma con il pozzetto, gratuita e non custodita; bella, nuova, e con il barbecue fiammante a disposizione. La conosco perchè rimessavo il camper in zona, e ci andavo a svuotare. Dopo 15 giorni che era aperta il pozzetto era incrostato di un misto tra cacca e carta igienica; il tubo per l'acqua marrone scuro sulla punta, finchè è durato, perchè dopo un pò è sparito anche quello. Sarà anche, forse, che i Comuni poi si incavolano per questi comportamenti? Non solo, il paese è piccolo, sostanzialmente una strada di 300 metri, con 3 macellerie, uno spaccio di prodotti locali, e 2 ristoranti validi. Credo l'area di sosta fosse anche di incentivo per questi esercizi. Mi hanno detto che, da questo punto di vista, buio completo. Boh, forse conta anche questo...
quote:Originally posted by cippalippa> Sono stato a Tirano (Italia) in area di sosta Bella comoda al centro. 5 Euro per 24 ore e CS gratuito. ribadisco che Tirano è in Italia. Siamo stati 3 gg e tornati via con una spesa nei vari negozi di oltre 180 euro. Non è assolutamente vero che il camperista non spende, io spendo volentieri dove se lo meritano ed è questa la differenza. Saluti Aldo
Scusate, ma vorrei ribadire che non è che il sottoscritto condivida questo, ma è una ipotesi fatta oper dare una spiegazione a un quesito. Voi mi potreste spiegare una cosa? In Italia ci sono qualche centinaia di migliaia di camper, direi una fetta appetibile del mercato (e tra l'altro, volendo, anche qualche possibile voto, per dirla tutta). Se non ci sono aree di sosta e se queste sono ritenute care, mi spiegate perchè, a vostra opinione, non si fanno altre aree e quelle che vi sono non sono a prezzi più economici? La mia tesi l'ho detta, ormai qualche centinaio di volte, e cioè che il camperista non porta un tubo in termini economici al territorio che frequenta, salvo i campeggi. L'ho detto e ridetto, noi siamo quelli che si parte con le scorte di pastasciutta della Coop e i sughi fatti in casa, perlopiù il nostro apporto è quello di un cornetto e un cappuccino. Questa è, credo, una grande verità. Qui si sta parlando di un dato preciso: se è vero che un'area di sosta deve essere remunerativa (direttamente o indirettamente), si può pensare a più aree e a minor costo? Il resto, Ivano, non c'entra nulla, possiamo anche dire che noi vantiamo diritti primari e tirare in ballo la costituzione, possiamo dire che siamo particolarmente eco-compatibili, tutto vero magari. Ma se si parla di vile pecunia, mi spiegate Voi perchè, se non è vero quel che dico, non ci sono più aree e non costano meno? >
quote:Originally posted by cippalippa> ma cè l'hai un'idea della burocrazia che cè per farsi un'AA? ho un'amico che stà costruendo un'agriturismo, per farci 6 parcheggi per camper ci vogliono tanti progetti e permessi quanto per l'agriturismo...non si fanno AA perchè ci vuole lo stesso tempo ad ottenere una concessione ediliza per farsi una palazzina, ovviamente se vuoi fare le cose in regola.....gli unici a poter fare AA a basso costo sono i comuni, che nella maggioranza se ne fregano. ciao Valerioid="size2">
Scusate, ma vorrei ribadire che non è che il sottoscritto condivida questo, ma è una ipotesi fatta oper dare una spiegazione a un quesito. Voi mi potreste spiegare una cosa? In Italia ci sono qualche centinaia di migliaia di camper, direi una fetta appetibile del mercato (e tra l'altro, volendo, anche qualche possibile voto, per dirla tutta). Se non ci sono aree di sosta e se queste sono ritenute care, mi spiegate perchè, a vostra opinione, non si fanno altre aree e quelle che vi sono non sono a prezzi più economici? La mia tesi l'ho detta, ormai qualche centinaio di volte, e cioè che il camperista non porta un tubo in termini economici al territorio che frequenta, salvo i campeggi. L'ho detto e ridetto, noi siamo quelli che si parte con le scorte di pastasciutta della Coop e i sughi fatti in casa, perlopiù il nostro apporto è quello di un cornetto e un cappuccino. Questa è, credo, una grande verità. Qui si sta parlando di un dato preciso: se è vero che un'area di sosta deve essere remunerativa (direttamente o indirettamente), si può pensare a più aree e a minor costo? Il resto, Ivano, non c'entra nulla, possiamo anche dire che noi vantiamo diritti primari e tirare in ballo la costituzione, possiamo dire che siamo particolarmente eco-compatibili, tutto vero magari. Ma se si parla di vile pecunia, mi spiegate Voi perchè, se non è vero quel che dico, non ci sono più aree e non costano meno? >
quote:Originally posted by dumito> Scusa, Elio, due sole considerazioni. La prima è che parli di parcheggi, ma mi dici una zona di europa dove il parcheggio è gratuito. Non che l'abbia girata tutta, ma dove sono stato ho sempre trovato parcheggi a pagamento; se qui è mens italica, là che è, la mens ispanica, la mens francofona,e via dicendo??? La seconda, è che le tasse servono per i servizi essenziali, non per far fare le vacanze a me, a te, o a Valerio. Ma scusa, tu dici che non ci sono i soldi per pagare le pattuglie, tutti richiediamo più controlli sulle strade, vogliamo ospedali migliori, e poi si chiede che i Comuni ci facciano le aree per farci fare i week end (a prezzo popolare, sia mai!)? Se in Germania la ricezione dei camper costa meno, ci sarà un motivo, è probabile che lì i camper vengano considerati una ricchezza (sempre economica), cosa che, mettiamocelo in testa, qui non avviene, perchè non lo è. Poi non è vero che all'estero aree e campeggi costano meno...
E' inutile che ci giriamo intorno. La differenza tra l'Italia ed il resto dell'Europa, a quanto pare, è che non si fa nulla per il cittadino se non c'è il "vile" ritorno economico. Si continua a sostenere e puntualizzare i costi e gli oneri di un'AA o anche un semplice parcheggio con CS e che questa struttura "deve" portare il ritorno economico sostenuto per la sua costruzione! E'come dire che i tanti parcheggi per auto, gratuiti, sono stati realizzati a costo zero. Altrimenti non mi spiego come essi possano essere "gestiti" senza l'obolo. Lasciamo stare gli altri con parchimetro che è meglio. E questo si definisce un Paese civile e democratico! Un Paese che si voglia definire tale "deve" garantire ai suoi cittadini i servizi di cui abbisogna poichè essi pagano delle tasse che servono a questo. Altrimenti non può chiedere ad essi "tutte" le tasse come quelle che l'Italia chiede. Posso essere daccordo sul fatto di "contribuire" a sostenere i costi di un'opera pubblica, specie se costosa, come può essere tutto il sistema delle ferrovie, per es. Mi fai pagare un biglietto e va bene. Ma non si può sempre chiedere al cittadino di pagare "tutto", anche un semplice CS. Perchè allora, da cittadino, mi chiedo e ripeto, dove vanno e che fine fanno i soldi che pago in profumate tasse? In buona sostanza in Italia il cittadino si paga i servizi che lo Stato gli fà cadere dall'alto, due, tre, dieci, cento volte. E quel che è peggio è che ci sono cittadini che ammettono tutto ciò. Tranne, poi, lamentarsi quando si viene "toccati" direttamente nelle proprie tasche, maledicendo questo o quel governo. E' la testa degli italiani che è da correggere. Ed essi meritano tutto ciò. Elio Vita. P.S. Venitemi a dimostrare che quello che ho detto non è vero. Il primo che lo farà dimostrerà tutta la falsità e la superficialità della "mens italica". >
quote:Originally posted by cippalippa> Bene allora spenniamo questi turisti!!! Il risultato? VAnno da altre parti e il poco guagagno che avrebbero potuto fare con tariffe basse divenza zero con tariffe alte.
Scusa, Elio, due sole considerazioni. La prima è che parli di parcheggi, ma mi dici una zona di europa dove il parcheggio è gratuito. Non che l'abbia girata tutta, ma dove sono stato ho sempre trovato parcheggi a pagamento; se qui è mens italica, là che è, la mens ispanica, la mens francofona,e via dicendo??? La seconda, è che le tasse servono per i servizi essenziali, non per far fare le vacanze a me, a te, o a Valerio. Ma scusa, tu dici che non ci sono i soldi per pagare le pattuglie, tutti richiediamo più controlli sulle strade, vogliamo ospedali migliori, e poi si chiede che i Comuni ci facciano le aree per farci fare i week end (a prezzo popolare, sia mai!)? >
quote: Se in Germania la ricezione dei camper costa meno, ci sarà un motivo, è probabile che lì i camper vengano considerati una ricchezza (sempre economica), cosa che, mettiamocelo in testa, qui non avviene, perchè non lo è. Poi non è vero che all'estero aree e campeggi costano meno... >> Non è vero che costa meno???? Temo che è parecchio che non vai in Germania!!!! Quest'anno ho trovato A.A in gran parte gratuite e qualche volta alla pazza cifra di 6 euro. Sono stato in un campeggio con tutto quello che può servire in riva alla Mosella e ho speso 20/25 (non arammento) per camper/4 ersone/cane/elettricità/docce/lavatrice... Hai ragione costa come in ITALIA solo che in Italia ci stai solo 12 ore e non 24!!! Ciao