CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Vergognosa Toscana

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 243
22
vapoluz
vapoluz
11/02/2003 2002
Inserito il 19/10/2007 alle: 12:58:10
ci sono anche tantissimi privati che hanno terreni improduttivi che con poca spesa si potrebbero adibire ad AA, ma siamo sempre lì, il solo pensiero della burocrazia che bisogna affrontare (e che a volte si mette di traverso per i noti ostruzionismi lobbistici)scoraggia la maggioranza della gente. con il terreno di proprieta la costruzone di un'area di sosta per una cinquantina di mezzi, usando il fai da tè per gli impianti che non vogliono certificati, si può fare con un 25-30.000€ di capitale iniziale, in sicilia ne ho viste anche fatte con molto meno. ciao Valerio
dumitoOLD
dumitoOLD
-
Inserito il 19/10/2007 alle: 13:35:16
Ecco li Francè. Valerio ti ha portato qualche conticino. Ciao Elio Vita.
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 19/10/2007 alle: 13:38:58
Per Elio: un Comune non destina un'area a questo genere di attività, non succede più da anni e anni, i Comuni devono far quadrare i bilanci, per cui gratis è morto anche per loro. Guarda i parcheggi, più gratis di una strada non ce ne dovrebbe essere, eppure (qui almeno) sono tutti a pagamento... Per Valerio: 25-30.000 €? Ti offro una cena a base di pesce, se tu con quella cifra trovi uno che ti fa il progetto... Secondo me, se uno parte da zero, per costruire un'area dal nulla, per 30 camper, non ci vuole meno di 1.000.000 di euro (ma sò pochi...). Poi ci sono i costi di gestione. Ciao[8D]
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 19/10/2007 alle: 13:47:06
Essi', ma poi ci sono le AA da "7 meraviglie" che hanno invece dei costi di realizzazione a parer mio folli... Per fare un esempio, sono venuto a sapere che l'amm. comunale di un paesino di 5.000 anime poco distante da dove risiedo ha approvato la creazione di una AA (se non erro per una ventina di camper) con un costo di realizzazione di 150.000 euro (di cui 130.000 arriveranno da Regione, Provincia, ...). Aggiungo che in tale paesino oltre all'annuale fiera del cavolo che attira molta gente per un we (anche camperisti a cui sino ad oggi veniva concesso un grande parcheggio) e un castello/fortezza che se non erro e' quasi sempre chiuso al pubblico, vi e' ben poco d'altro quindi immagino che tale AA probabilmente rimarra' deserta (o quasi) per il resto dell'anno Ovvero voglio dire ben vengano le AA ma forse si potrebbe (dovrebbe) spendere un po' di meno (anche xche' una AA alla fine e' un parcheggio con un pozzetto di scarico e con una fontanella d'acqua) e soprattutto che non siano cattedrali nel deserto. Ciao, Ivano. PS: per tale AA e' stata "ovviamente" trovata una sistemazione "amena" a 10 metri dalla ferrovia, questo xche' il progetto in essere e' inerente al riutilizzo della stazione ferroviaria dismessaid="blue">
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 19/10/2007 alle: 14:30:25
per ora però sono in vantaggio io, eh Elio?[8D] i conti di Ivano sì che cominciano a tornare, 150.000 € per un'area di 20 camper, ma con terreno già di proprietà, e senza problemi di pratica edilizia perchè la appronta il Comune. Ah, il tuttto in un paesino la cui attrazione è la "fiera del cavolo"...
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 19/10/2007 alle: 14:44:38
Questo è il bando di gara di Sulmona per la progettazione e coordinamento sicurezza, parte impianti, dell'area camper:

http://www.comune.sulmona.aq.it...

30.000 euro di base d'asta: solo impianti (e verde?), e solo progettazione. Questo è il link al bando di un Comune del Parmense per la realizzazione di un'area di sosta (non so per quanti mezzi):

http://www.comune.traversetolo....

Base d'asta, 192.000 euro (solo realizzazione, esclusi oneri sicurezza, progettazione, terreno, etc.) Questo solo per le realizzazione, a tacere della gestione Ciao
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 19/10/2007 alle: 14:48:29
Bhe, come ho detto, a parer mio 150.000 euro per allestire una AA (e giustamente come dici con terreno di proprieta' e licenze edilizie a gratisse) sono una cifra a parer mio "marziana" (anche se paragonati al tuo 1 milione di euro per la AA a Dubai [:D] sono "bruscolini") Riguardo alla fiera del cavolo, quello che volevo far intendere e' ma dove CAVOLO le vanno a fare ste AA ? vabbe' che siamo considerati turisti di serie B...[:(] Ciao, Ivano.id="blue">
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 19/10/2007 alle: 14:58:04
quote:Originally posted by IvanoPP
Bhe, come ho detto, a parer mio 150.000 euro per allestire una AA (e giustamente come dici con terreno di proprieta' e licenze edilizie a gratisse) sono una cifra a parer mio "marziana" (anche se paragonati al tuo 1 milione di euro per la AA a Dubai [:D] sono "bruscolini") Riguardo alla fiera del cavolo, quello che volevo far intendere e' ma dove CAVOLO le vanno a fare ste AA ? vabbe' che siamo considerati turisti di serie B...[:(] Ciao, Ivano.id="blue"> >
> Non a Dubai, Ivà, in qualsiasi città, dove ci sia un pò più giro di terreni che nel paese della feria del cavolo...[8D]
22
vapoluz
vapoluz
11/02/2003 2002
Inserito il 19/10/2007 alle: 15:12:54
quote:Originally posted by cippalippa
Per Elio: un Comune non destina un'area a questo genere di attività, non succede più da anni e anni, i Comuni devono far quadrare i bilanci, per cui gratis è morto anche per loro. Guarda i parcheggi, più gratis di una strada non ce ne dovrebbe essere, eppure (qui almeno) sono tutti a pagamento... Per Valerio: 25-30.000 €? Ti offro una cena a base di pesce, se tu con quella cifra trovi uno che ti fa il progetto... Secondo me, se uno parte da zero, per costruire un'area dal nulla, per 30 camper, non ci vuole meno di 1.000.000 di euro (ma sò pochi...). Poi ci sono i costi di gestione. Ciao[8D] >
> ma tu che gente hai che ti fà i progetti......io faccio l'artigiano, mi sono fatto il capannone, ho comprato terra l'anno scorso ed altra ne comprerò l'anno prossimo, ho i miei tecnici, per 30.000€ ti progettano un centro commerciale, certo se devi comprare il terreno il discorso cambia, altrimenti, a meno che non la fai in centro a milano.... ma in un paesotto di provincia si fà, se non sono 30 saranno 40.000, cmq parlo di privati, i comuni, avendoci a che fare, so bene come lavorano, ed il risparmio non è la prima delle loro proccupazioni, non per tutti almeno, ci sono amici ed imprese da foraggiare, per questo saltano poi fuori AA da 200.000€ ciao Valerio id="size2">

Modificato da vapoluz il 19/10/2007 alle 17:45:39
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 19/10/2007 alle: 17:31:10
Qui p.e. la cifra mi sembra un po' piu' "normale" [^] (ed e' sempre un progetto/lavoro comunale, dove anche a parer mio valgono le prec. osservazioni di vapoluz [}:)]) Ciao, Ivano.id="blue"> SACILE Area di sosta per autocaravan La giunta comunale ha deliberato di incaricare i dipendenti comunali Marino Ettorelli, responsabile del procedimento, Daniele Zanette e Luca Rigo, nonchè Monica Mandelli e Mauro Bortolin, della progettazione preliminare, definitivo-esecutiva, direzione lavori, contabilità e certificato di regolare esecuzione dei lavori di "Realizzazione dell'area di sosta per autocaravan ". La spesa prevista ammonta a 60mila euro. (fonte: GAZZETTINO DI TREVISO ,

http://www.gazzettino.it/Visual...

)
21
vertigo
vertigo
26/10/2004 7186
Inserito il 19/10/2007 alle: 18:17:37
vabbè 60'000 € con terreno comunale e 5 (cinque!)professionisti che ci lavorano su: non saranno mai il milione di € di Cippa, ma mi pare anche che si stia lontani dai 20/30 mila indicati inizialmente da Valerio per metter su un'AA... Diciamo che è plausibile una spesa di 100/150 mila € per un' AA di "primo prezzo", forse il doppio se si parla di AA con qualche struttura e/o servizio aggiuntivo... E comunque rimane che i terreni edificabili di Sacile (PN) non potranno mai essere quelli della costa maremmana... Un saluto, Marioid="Georgia">id="blue">id="size3">
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 19/10/2007 alle: 19:12:08
Aspè, aspè... "progettazione preliminare, definitivo-esecutiva, direzione lavori, contabilità e certificato di regolare esecuzione dei lavori di "Realizzazione dell'area di sosta per autocaravan ". La spesa prevista ammonta a 60mila euro". 60.000 euro solo per progettazione, e direzione lavori, l'area non c'è .... Manca l'area (che se non va acquistata, espropriata, o quel che è, comunque viene meno nei cespiti del comune e quindi è sempre un costo). 60.000 euro solo per i progetti e la direzione lavori. Poi c'è i materiali, la costruzione, i costi della sicurezza, l'illuminazione, gli impianti, le strade per collegarla, collegamenti fognari.... E siamo a "Sacile", se ho capito bene... Ivà, riprova che è meglio[8D]
dumitoOLD
dumitoOLD
-
Inserito il 20/10/2007 alle: 08:21:10
per ora però sono in vantaggio io, eh Elio?[8D] i conti di Ivano sì che cominciano a tornare, 150.000 € per un'area di 20 camper, ma con terreno già di proprietà, e senza problemi di pratica edilizia perchè la appronta il Comune. Ah, il tuttto in un paesino la cui attrazione è la "fiera del cavolo"... >
> 1 a 0 per te Francè. Ma, ascolta questa. Se un'AA ha questi costi, diciamo, più umani, un porticciolo turistico, la cui realizzazione, mi pare, sia un pochino più complessa, quanto costa? Eppure, molti comuni costieri fanno a "botte" per dotarsene. Anche qui i costi devono quadrare, o no? Francè, siamo 1 a 1. Resta il caffè pagato per l'arbitro (Collina?).[:D] Ciao Francesco Elio Vita.
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 20/10/2007 alle: 09:14:10
quote:Originally posted by dumito
per ora però sono in vantaggio io, eh Elio?[8D] i conti di Ivano sì che cominciano a tornare, 150.000 € per un'area di 20 camper, ma con terreno già di proprietà, e senza problemi di pratica edilizia perchè la appronta il Comune. Ah, il tuttto in un paesino la cui attrazione è la "fiera del cavolo"... >
> 1 a 0 per te Francè. Ma, ascolta questa. Se un'AA ha questi costi, diciamo, più umani, un porticciolo turistico, la cui realizzazione, mi pare, sia un pochino più complessa, quanto costa? Eppure, molti comuni costieri fanno a "botte" per dotarsene. Anche qui i costi devono quadrare, o no? Francè, siamo 1 a 1. Resta il caffè pagato per l'arbitro (Collina?).[:D] Ciao Francesco Elio Vita.
>
> Un posto barca annuale costa dai 3600 ai 4000 euro. Più quelli in transito che non considero ai fini del calcolo che svolgo più avanti. Un porticciolo turistico è attrezzabile con la parte in muratura minoritaria rispetto ai pontili, che costano meno. Lo spazio di costa che potrebbe ospitare a monte 20 camper in un porticciolo a mare può ospitare anche 20-40-60 barche a mare, dipende dai pontili. Queste poi "si mettono vicin' vicin'" con i parabordi e non hanno le fisse di Calosci sulla privacy e sul generatore. Facciamo pari: 50*3500=175.000 euro l'anno minimo. Anche se il porticciolo costasse un milione di euro vedi bene che ci sono i presupposti per fare un mutuo e fare un project financing come si deve; un porticciolo lo finanzia qualsiasi banca. Peraltro i diportisti usano i porti e non dichiarano (come fanno i camperisti) che l'uo del porticciolo è un diritto ma non un obbligo! E per favore evitate paragoni con altre categorie che con tutta evidenza si fanno contare e danno un valore certo nei posti in cui arrivano e soprattutto non hanno la nostra arroganza di arrivare e non spendere nemmeno per il posto sul quale si vuole fare sosta campeggistica, non limitarsi a sostare. Sta qui l'arroganza dei camperisti!
19
Albè
Albè
26/02/2006 2359
Inserito il 20/10/2007 alle: 09:19:35
quote:Se un'AA ha questi costi, diciamo, più umani, un porticciolo turistico, la cui realizzazione, mi pare, sia un pochino più complessa, quanto costa? Eppure, molti comuni costieri fanno a "botte" per dotarsene. Anche qui i costi devono quadrare, o no?>
> Cercando in rete, ho trovato questo: - Palau-Porto turistico.......... B.S. € 0,10 x mq al giorno M.S. € 0,50 A.S: € 1,00 - Torre Vado-Porto turistico..... M.S. € 4,39 al giorno (< 7m) A.S. € 5,16 Stando a queste tariffe, non mi pare che sia giustificabile la richiesta dei 20 € per un camper...[:(] Quindi? Quindi, se ne deduce che mentre un porticciolo turistico arricchisce l'immagine della località, un'area per camper la impoverisce. Perché una fila di natanti (seppur con sdraio e tendoni in bella vista) dona un senso di ricchezza, una sfilza di camper dona un senso di campo-nomadi! E già l'amministrazione deve sopportare gli zingari veri; di conseguenza cerca di evitare almeno gli zingari finti... Se poi lo vogliamo negare per paura di sembrare razzisti...è un altro "paio di maniche". Ciao
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 20/10/2007 alle: 09:52:53
O' Nonno: "Anche se il porticciolo costasse un milione di euro vedi bene che ci sono i presupposti per fare un mutuo e fare un project financing come si deve; un porticciolo lo finanzia qualsiasi banca". Appunto: project financing, dici bene. Oggi con i project financing (cioè: costruzione finanziata dal privato, che poi si riprende l'investimento gestendo, dietro corrispettivo, il bene o dei servizi) ci si fanno gli ospedali, i ponti, e le strade, tutti beni di prima necessità. Ciò perchè gli enti pubblici non hanno soldi per provvedere loro stessi (e non perchè intendano arricchire gli amici, per rispondere a Valerio, non siamo qualunquisti: ma perchè il nostro smisurato benessere di oggi, che c'è, passa anche per enormi spese pubbliche, che 30 anni fa proprio non c'erano). Quindi, figuriamoci se ci fanno gratis le aree di sosta: non fanno "gratis" gli ospedali e le caserme, che sono essenziali, perchè mai dovrebbero farci gratis le aree di sosta? In questo sta "l'arroganza dei camperisti", si è proprio vero (arroganza non in termini spregiativi). Stiamo affermando il nostro diritto (costituzionale, magari, ahahah) a farci le vacanze gratis. P.s: Elio, stiamo 2 a 0, non 1 a 1 [8D]. La seconda mia rete è l'autorete dell'amico Ivano: 60.000 euro, si, ma solo per progettazione e direzione lavori. E la tua rete, mi spiace, ma proprio non ce la vedo (sentiamo il guardalinee): guarda che il paragone con i posti barca mica regge: lì pagano ben di più, e come ti diceva qualcuno prima stanno tutti appiccicati, ma, aggiungo, non hanno bisogno neppure di infrastrutture. E poi, sarà che io sono ignorante in materia, guarda, ma i porti me li giro sempre con piacere, perchè mi piace vedere le barche: chi più chi meno, è gente ricca, che spende, spende, spende... Ciao
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 20/10/2007 alle: 09:58:03
quote:Originally posted by Albé
quote:Se un'AA ha questi costi, diciamo, più umani, un porticciolo turistico, la cui realizzazione, mi pare, sia un pochino più complessa, quanto costa? Eppure, molti comuni costieri fanno a "botte" per dotarsene. Anche qui i costi devono quadrare, o no?>
> Cercando in rete, ho trovato questo: - Palau-Porto turistico.......... B.S. € 0,10 x mq al giorno M.S. € 0,50 A.S: € 1,00 - Torre Vado-Porto turistico..... M.S. € 4,39 al giorno (< 7m) A.S. € 5,16 Stando a queste tariffe, non mi pare che sia giustificabile la richiesta dei 20 € per un camper...[:(] Quindi? Quindi, se ne deduce che mentre un porticciolo turistico arricchisce l'immagine della località, un'area per camper la impoverisce. Perché una fila di natanti (seppur con sdraio e tendoni in bella vista) dona un senso di ricchezza, una sfilza di camper dona un senso di campo-nomadi! E già l'amministrazione deve sopportare gli zingari veri; di conseguenza cerca di evitare almeno gli zingari finti... Se poi lo vogliamo negare per paura di sembrare razzisti...è un altro "paio di maniche". Ciao
>
> A me risulta che a Tropea (Calabria) la tariffa per una barca di 7 metri fosse di 25 euro al giorno; Maratea 25-30 euro; Punta Ala dai 30 (6,5 mt) a 64 euro al giorno. Viareggio 17 euro al giorno. A mio avviso, Albè, questi non sanno neanche di cosa parlano, l'unica questione è: voglio la sosta libera e me ne fotto di chi deve pagare, peggio per i residenti di quel comune, io ho diritto e loro devono pagare le infrastruttre che dico di volere, ma poi dichiaro che non userò perché non è un obbligo. Questa è la coerenza camperistica.

Modificato da Anto57 - O Nonno il 20/10/2007 alle 09:58:44
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 20/10/2007 alle: 10:08:07
di regola, poi, le barche in ormeggio al porto ci stanno anche di primavera, autunno e inverno: sono quindi posti che si ripagano tutto l'anno ... Ciao
19
faras
faras
14/11/2006 46
Inserito il 20/10/2007 alle: 11:47:26
Premettendo che il mio appunto iniziale era diretto verso le amm. Comunali e non a quanto guadagna un proprietario di AA, ho comunque raccolto la richiesta di Cippalippa nel analizzare quanto costasse aprire un area di sosta, premettendo un paio di cose: 1- i prezzi di Direzione Lavori, Progettazione ed espeltamento delle pratiche di agibilità (se così si possono definire) che avete espresso mi sembrano ecessivamente esagerate, lavorando nel campo edile Vi posso assicurare che con 60.000 euro si progetta e si dirige un complesso residenziale di 20/25 appartamenti, e con 1.000.000 ce li costruisci (escluso il costo del terreno e gli oneri Comunali). 2- I prezzi che riporto sono frutto di una veloce ricerca di mercato senza la formulazione di un capitolato estremamente dettagliato (prima di valutare i costi di altri preventivi o bandi di gara bisognerebbe leggerne i capitolati). Ho immaginato di costruire un Area di sosta in una zona con medio alto flusso turistico. Acquisto terreno circa 5000 mq. (fonte Ag, immobiliare) 40.000 euro Imposte di reg. fraz. varie. 10.000 euro Progettazione e D.L. (circa 3/5 % importo lavori) 5.000 euro Concessioni per allac. Idrici, elettrici e fognatura. 2.500 euro Formazione di impianti elettrici, idrici 7.000 euro Opere murarie ed assistenze 15.000 euro Fornitura di automazioni (sbarra ingresso automatica ) 5.000 euro Sistemazione dell'area a verde (piano ed aiuole) 3.000 euro Scavi e movimentazioni terra 3.000 euro Opere da fabbro e recinz. metall. 3.500 euro Costi istruzione mutuo e varie 5.000 euro Spese fisse annue di manut. e puliz. 2.500 euro Imprevisti 2.500 euro Totale 104.000 euro per acquisto e costruzione Ho calcolato delle piazzole di circa 36 mq. più una incidenza aggiuntiva di 13 mq. per servizi vari (stradine, c.s. ecc.) per un totale di 49 mq. a piazzola, per cui si potrebbero costituire circa 100 piazzole, ma noi ne costituiremo solo 70 (per maggior pregio dell'area. 70 piazzole costano circa 4.070 euro al giorno (calcolando di ammortizzare l'investimento in un anno) Calcoliamo una occupazione media annua del 70% cioè 50 piazzole circa, queste vengono ad incassarmi circa (a 10 euro al girno) 500 euro al girno per un importo annuo di circa 182.500 euro. Ho fatto il calcolo anche con una occupazione media del 50% e risulta sempre favorevole, c'è da tenere conto che solitamente questi tipi di investimenti non si ammortizzano in un anno ma con tempi leggermente più lunghi e che la conduzione di queste aree è solitamente effettuata da associazioni o famiglie dove i costi della manodopera sono vicini allo zero. Per tanto mi sembra di aver dimostrato che i costi (qui calcolati in maniera "spannometrica" ma che poco discostano dalla realtà)di costruzione e di gestione sono incidenti, sicuramente, ma non i modo da giustificare i prezzi esposti da taluni gestori, comunque torno a ripetere che, nonostante, l'appunto fatto per i costi di una AA sull'argentario il mio disappunto era riferito alla impossibilità di potere scaricare. Poi se volete giustificare sempre e comunque certi atteggiamenti locali (Comuni e gestori) siete liberi di farlo.
dumitoOLD
dumitoOLD
-
Inserito il 20/10/2007 alle: 13:29:04
Grazie faras per il dettagliato conteggio delle spese di costruzione di un'AA. Come si vede, Faras lo dimostra, i prezzi per un'AA, spesso sono eccessivi. Caro Faras, qui, a quanto pare, cercare di farsi le proprie ragioni è perfettamente inutile. C'è sempre qualcuno che ti riporta motivazioni per noi sempre negative. Pare che noi camperisti non ne azzecchiamo una buona. Qualcuno ci definisce "arroganti", "pretenziosi" e "zingareschi". E questo, solo perchè si chiedono semplici AA che, come hai dimostrato, non costano l'ira di Dio e che, con un prezzo equo, si ammortizzano nel giro di qualche anno soltanto, e neppure a pieno regime. Già, ma Albè dice che un porticciolo turistico, con le sue belle barche in bella mostra fa "chic", porta prestigio alla località, che è un bel vedere (punti di vista, a me non frega nulla di un porticciolo con tante barche a dimostrare una ricchezza che non è quella normale della gente comune) e che, invece, la vista di un "mucchio" di camper diventa sinonimo di "zingari". Anche qui punti di vista. E' una mentalità da correggere. Certo che, se gli zingari avessero girato il mondo in barca invece che in roulotte e camper ora saremmo qui a disquisire del problema al contrario. Mah... Non me ne voglia Francesco che, ripeto, con signorilità argomenta la questione, e lo apprezzo. Gli altri, qualcun'altro, non perde occasione di dare addosso alla categoria con affermazioni arroganti tipo: "io sò io e voi non siete un c**zo", tanto per rubare una famosa frase del povero e grande Sordi: "A mio avviso, Albè, questi non sanno neanche di cosa parlano, l'unica questione è: voglio la sosta libera e me ne fotto di chi deve pagare, peggio per i residenti di quel comune, io ho diritto e loro devono pagare le infrastruttre che dico di volere, ma poi dichiaro che non userò perché non è un obbligo." Come è facile distorcere la realtà e girarla a proprio modo di "far" vedere la cosa. Io continuerò per la mia strada. Cordialmente Elio Vita.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link