http://www.comune.sulmona.aq.it...
30.000 euro di base d'asta: solo impianti (e verde?), e solo progettazione. Questo è il link al bando di un Comune del Parmense per la realizzazione di un'area di sosta (non so per quanti mezzi):http://www.comune.traversetolo....
Base d'asta, 192.000 euro (solo realizzazione, esclusi oneri sicurezza, progettazione, terreno, etc.) Questo solo per le realizzazione, a tacere della gestione Ciaoquote:Originally posted by IvanoPP> Non a Dubai, Ivà, in qualsiasi città, dove ci sia un pò più giro di terreni che nel paese della feria del cavolo...[8D]
Bhe, come ho detto, a parer mio 150.000 euro per allestire una AA (e giustamente come dici con terreno di proprieta' e licenze edilizie a gratisse) sono una cifra a parer mio "marziana" (anche se paragonati al tuo 1 milione di euro per la AA a Dubai [:D] sono "bruscolini") Riguardo alla fiera del cavolo, quello che volevo far intendere e' ma dove CAVOLO le vanno a fare ste AA ? vabbe' che siamo considerati turisti di serie B...[:(] Ciao, Ivano.id="blue"> >
quote:Originally posted by cippalippa> ma tu che gente hai che ti fà i progetti......io faccio l'artigiano, mi sono fatto il capannone, ho comprato terra l'anno scorso ed altra ne comprerò l'anno prossimo, ho i miei tecnici, per 30.000€ ti progettano un centro commerciale, certo se devi comprare il terreno il discorso cambia, altrimenti, a meno che non la fai in centro a milano.... ma in un paesotto di provincia si fà, se non sono 30 saranno 40.000, cmq parlo di privati, i comuni, avendoci a che fare, so bene come lavorano, ed il risparmio non è la prima delle loro proccupazioni, non per tutti almeno, ci sono amici ed imprese da foraggiare, per questo saltano poi fuori AA da 200.000€ ciao Valerio id="size2">
Per Elio: un Comune non destina un'area a questo genere di attività, non succede più da anni e anni, i Comuni devono far quadrare i bilanci, per cui gratis è morto anche per loro. Guarda i parcheggi, più gratis di una strada non ce ne dovrebbe essere, eppure (qui almeno) sono tutti a pagamento... Per Valerio: 25-30.000 €? Ti offro una cena a base di pesce, se tu con quella cifra trovi uno che ti fa il progetto... Secondo me, se uno parte da zero, per costruire un'area dal nulla, per 30 camper, non ci vuole meno di 1.000.000 di euro (ma sò pochi...). Poi ci sono i costi di gestione. Ciao[8D] >
http://www.gazzettino.it/Visual...
)quote:Originally posted by cippalippa> 1 a 0 per te Francè. Ma, ascolta questa. Se un'AA ha questi costi, diciamo, più umani, un porticciolo turistico, la cui realizzazione, mi pare, sia un pochino più complessa, quanto costa? Eppure, molti comuni costieri fanno a "botte" per dotarsene. Anche qui i costi devono quadrare, o no? Francè, siamo 1 a 1. Resta il caffè pagato per l'arbitro (Collina?).[:D] Ciao Francesco Elio Vita.
per ora però sono in vantaggio io, eh Elio?[8D] i conti di Ivano sì che cominciano a tornare, 150.000 € per un'area di 20 camper, ma con terreno già di proprietà, e senza problemi di pratica edilizia perchè la appronta il Comune. Ah, il tuttto in un paesino la cui attrazione è la "fiera del cavolo"... >
quote:Originally posted by dumito> Un posto barca annuale costa dai 3600 ai 4000 euro. Più quelli in transito che non considero ai fini del calcolo che svolgo più avanti. Un porticciolo turistico è attrezzabile con la parte in muratura minoritaria rispetto ai pontili, che costano meno. Lo spazio di costa che potrebbe ospitare a monte 20 camper in un porticciolo a mare può ospitare anche 20-40-60 barche a mare, dipende dai pontili. Queste poi "si mettono vicin' vicin'" con i parabordi e non hanno le fisse di Calosci sulla privacy e sul generatore. Facciamo pari: 50*3500=175.000 euro l'anno minimo. Anche se il porticciolo costasse un milione di euro vedi bene che ci sono i presupposti per fare un mutuo e fare un project financing come si deve; un porticciolo lo finanzia qualsiasi banca. Peraltro i diportisti usano i porti e non dichiarano (come fanno i camperisti) che l'uo del porticciolo è un diritto ma non un obbligo! E per favore evitate paragoni con altre categorie che con tutta evidenza si fanno contare e danno un valore certo nei posti in cui arrivano e soprattutto non hanno la nostra arroganza di arrivare e non spendere nemmeno per il posto sul quale si vuole fare sosta campeggistica, non limitarsi a sostare. Sta qui l'arroganza dei camperisti!
quote:Originally posted by cippalippa> 1 a 0 per te Francè. Ma, ascolta questa. Se un'AA ha questi costi, diciamo, più umani, un porticciolo turistico, la cui realizzazione, mi pare, sia un pochino più complessa, quanto costa? Eppure, molti comuni costieri fanno a "botte" per dotarsene. Anche qui i costi devono quadrare, o no? Francè, siamo 1 a 1. Resta il caffè pagato per l'arbitro (Collina?).[:D] Ciao Francesco Elio Vita.
per ora però sono in vantaggio io, eh Elio?[8D] i conti di Ivano sì che cominciano a tornare, 150.000 € per un'area di 20 camper, ma con terreno già di proprietà, e senza problemi di pratica edilizia perchè la appronta il Comune. Ah, il tuttto in un paesino la cui attrazione è la "fiera del cavolo"... >
>
quote:Se un'AA ha questi costi, diciamo, più umani, un porticciolo turistico, la cui realizzazione, mi pare, sia un pochino più complessa, quanto costa? Eppure, molti comuni costieri fanno a "botte" per dotarsene. Anche qui i costi devono quadrare, o no?>> Cercando in rete, ho trovato questo: - Palau-Porto turistico.......... B.S. € 0,10 x mq al giorno M.S. € 0,50 A.S: € 1,00 - Torre Vado-Porto turistico..... M.S. € 4,39 al giorno (< 7m) A.S. € 5,16 Stando a queste tariffe, non mi pare che sia giustificabile la richiesta dei 20 € per un camper...[:(] Quindi? Quindi, se ne deduce che mentre un porticciolo turistico arricchisce l'immagine della località, un'area per camper la impoverisce. Perché una fila di natanti (seppur con sdraio e tendoni in bella vista) dona un senso di ricchezza, una sfilza di camper dona un senso di campo-nomadi! E già l'amministrazione deve sopportare gli zingari veri; di conseguenza cerca di evitare almeno gli zingari finti... Se poi lo vogliamo negare per paura di sembrare razzisti...è un altro "paio di maniche". Ciao
quote:Originally posted by Albé> A me risulta che a Tropea (Calabria) la tariffa per una barca di 7 metri fosse di 25 euro al giorno; Maratea 25-30 euro; Punta Ala dai 30 (6,5 mt) a 64 euro al giorno. Viareggio 17 euro al giorno. A mio avviso, Albè, questi non sanno neanche di cosa parlano, l'unica questione è: voglio la sosta libera e me ne fotto di chi deve pagare, peggio per i residenti di quel comune, io ho diritto e loro devono pagare le infrastruttre che dico di volere, ma poi dichiaro che non userò perché non è un obbligo. Questa è la coerenza camperistica.
quote:Se un'AA ha questi costi, diciamo, più umani, un porticciolo turistico, la cui realizzazione, mi pare, sia un pochino più complessa, quanto costa? Eppure, molti comuni costieri fanno a "botte" per dotarsene. Anche qui i costi devono quadrare, o no?>> Cercando in rete, ho trovato questo: - Palau-Porto turistico.......... B.S. € 0,10 x mq al giorno M.S. € 0,50 A.S: € 1,00 - Torre Vado-Porto turistico..... M.S. € 4,39 al giorno (< 7m) A.S. € 5,16 Stando a queste tariffe, non mi pare che sia giustificabile la richiesta dei 20 € per un camper...[:(] Quindi? Quindi, se ne deduce che mentre un porticciolo turistico arricchisce l'immagine della località, un'area per camper la impoverisce. Perché una fila di natanti (seppur con sdraio e tendoni in bella vista) dona un senso di ricchezza, una sfilza di camper dona un senso di campo-nomadi! E già l'amministrazione deve sopportare gli zingari veri; di conseguenza cerca di evitare almeno gli zingari finti... Se poi lo vogliamo negare per paura di sembrare razzisti...è un altro "paio di maniche". Ciao
>