CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Vergognosa Toscana

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
8 20 243
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 21/10/2007 alle: 17:48:32
quote:Originally posted by ski67
SALUTI[:) >
> Sulla sosta di che non sono d'accordo. Io pago anhe 20 euro ma molti non pagano se non 5-6 euro (es. Calosci e lo dichiara qui). Quindi i 500 euro te li scordi. Diciamo 300 euro se va bene. Ma poi i costi di gestione dell'Area come si ripagano? Chi riscuote lavora o no? Oppure mettiamo le colonnine automatiche ma chi controlla lavora o no e quanto costa? Colazione 15 euro ad aequipaggio? Al Bar? Ma siamo seri! Tutto da casa! Solo sulla pizzeria sono d'accordo ma ti renderai conto che 250 euro non fanno alcuna differnza per un parese che dipizzerie ne ha almenro 8 o 9 tenendo conto che un bravo pizzaiolo da solo costa almeno 6000 euro al mese nei paesi INN tasse e contributi inclusi. Smettiamola di fare i conti in tasca agli altri, non ne abbiamo titolo ed i conti sono fallimentari! I conti io non li faccio in tasca a nessuno sono frutto di esperienze di 16 anni di Camper e svariati KM in giro per le strade d'Italia e d' Europa. Ma io poi non so se lei sa quanto costa il bar oggi ????? [?][?] Cappuccino 2.50/3,00 euro 1-Briosche 2.00 euro Caffe 1.80 euro E STO' parlando solo di colazione con un caffe al giorno. Totale 6.30 A CRANIO ---FACCIA LEI-LA MOLTIPLICAZIONE PER il numero di persone a equipaggio che piu le piace. Ma ne faccio ancora uno piu semplice 5,00 euro al giorno a persona e chiedere tanto ,non mi dica che non si spendono 5 EURO AL GIORNO A PERSONA quando si è in vacanza ,perche non corrisponde al vero. Io poi non ho parlato di A.A. o altro ,mi accontento (COME MOLTI )anche di un parcheggio che mi lasci stare li ,in pace ,senza sentirmi di peso o disturbo a nessuno ,e quindi 10,00 euro per 24 ore è un prezzo ONESTO che qualsiasi parcheggio Comunale e/o privato minimo richiede. Poi "CARO NONNO" il mio di Nonno mi diceva che "e' la goccia a bagnare non il temporale"e mi creda che anche 250,00 miseri euri al giorno fanno comodo anche se ,ripartiti per le 8-10 pizzerie che il quel paese ci sono.Un camperista ,se è trattato bene ,in quel posto ci torna ancora prima o poi ,nell'arco di TUTTO L'ANNO ,mezze stagioni comprese e non solo il 15 agosto- 25 dicembre o 1 Gennaio Il turismo itinerante è 365 giorni all'anno. Costi di manutenzione ? me lo dica lei quanto costa mantenere un piazzale asfaltato con delle righe blu per terra ( lo scarico ed il carico dove c'è Si Deve FAR PAGARE).Colonnine?? certo!!! le colonine con il tassametro costano ma non necessitano di salario. Ma poi che parlo a fare[?] i toni che lei usa da SO TUTTO IO non mi sono mai piaciuti e quindi ritengo concluso il confronto! ciao a tutti[:)] [/quote] Ma dove troviil caffè a 1,80? Il cappuccino a 2,5 e la Briosche a 3 euro? Siena, attenzione non Vattelapesca sul mare... Caffè 0,90 Brioche non più di 1,30 Cappuccino 1,80. E comunque, io non dico che non siano una goccia, dico solo che non è potenzialmente spendibile per dire che noi apportiamo valore. Ne apportiamo troppo poco con il metodo di sosta libera che pretendiamo. E questo poco non fa la differenza. Per aversi accoglienza dovremmo anzitutto farci contare nelle strutture ricettive (AA). Tutto qui. Finché pretendiamo la sosta libera con questi numeri risibili non andiamo da nessuna parte. E onlo penso io, lo dimostra la politica che fanno contro di noi i comuni a maggiore vocazione turistica.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 21/10/2007 alle: 18:25:27
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno
quote:Originally posted by ski67
SALUTI[:) Sulla sosta di che non sono d'accordo. Io pago anhe 20 euro ma molti non pagano se non 5-6 euro (es. Calosci e lo dichiara qui). Quindi i 500 euro te li scordi. Diciamo 300 euro se va bene. Ma poi i costi di gestione dell'Area come si ripagano? Chi riscuote lavora o no? Oppure mettiamo le colonnine automatiche ma chi controlla lavora o no e quanto costa? Colazione 15 euro ad aequipaggio? Al Bar? Ma siamo seri! Tutto da casa! Solo sulla pizzeria sono d'accordo ma ti renderai conto che 250 euro non fanno alcuna differnza per un parese che dipizzerie ne ha almenro 8 o 9 tenendo conto che un bravo pizzaiolo da solo costa almeno 6000 euro al mese nei paesi INN tasse e contributi inclusi. Smettiamola di fare i conti in tasca agli altri, non ne abbiamo titolo ed i conti sono fallimentari! I conti io non li faccio in tasca a nessuno sono frutto di esperienze di 16 anni di Camper e svariati KM in giro per le strade d'Italia e d' Europa. Ma io poi non so se lei sa quanto costa il bar oggi ????? [?][?] Cappuccino 2.50/3,00 euro 1-Briosche 2.00 euro Caffe 1.80 euro E STO' parlando solo di colazione con un caffe al giorno. Totale 6.30 A CRANIO ---FACCIA LEI-LA MOLTIPLICAZIONE PER il numero di persone a equipaggio che piu le piace. Ma ne faccio ancora uno piu semplice 5,00 euro al giorno a persona e chiedere tanto ,non mi dica che non si spendono 5 EURO AL GIORNO A PERSONA quando si è in vacanza ,perche non corrisponde al vero. Io poi non ho parlato di A.A. o altro ,mi accontento (COME MOLTI )anche di un parcheggio che mi lasci stare li ,in pace ,senza sentirmi di peso o disturbo a nessuno ,e quindi 10,00 euro per 24 ore è un prezzo ONESTO che qualsiasi parcheggio Comunale e/o privato minimo richiede. Poi "CARO NONNO" il mio di Nonno mi diceva che "e' la goccia a bagnare non il temporale"e mi creda che anche 250,00 miseri euri al giorno fanno comodo anche se ,ripartiti per le 8-10 pizzerie che il quel paese ci sono.Un camperista ,se è trattato bene ,in quel posto ci torna ancora prima o poi ,nell'arco di TUTTO L'ANNO ,mezze stagioni comprese e non solo il 15 agosto- 25 dicembre o 1 Gennaio Il turismo itinerante è 365 giorni all'anno. Costi di manutenzione ? me lo dica lei quanto costa mantenere un piazzale asfaltato con delle righe blu per terra ( lo scarico ed il carico dove c'è Si Deve FAR PAGARE).Colonnine?? certo!!! le colonine con il tassametro costano ma non necessitano di salario. Ma poi che parlo a fare[?] i toni che lei usa da SO TUTTO IO non mi sono mai piaciuti e quindi ritengo concluso il confronto! ciao a tutti[:)] >
> Ma dove troviil caffè a 1,80? Il cappuccino a 2,5 e la Briosche a 3 euro? Siena, attenzione non Vattelapesca sul mare... Caffè 0,90 Brioche non più di 1,30 Cappuccino 1,80.
>
> Siccome non siamo SCROCCONI lo prendiamo seduti. A Siena un anno e mezzo fa per una coca-cola, un the, due caffè e tre brioche mi presentarono un conticino di SOLI 22 euro... non sto parlando della Germania (dove queste tariffe non se le sognano neppure) ma di casa tua!!!!
quote: E comunque, io non dico che non siano una goccia, dico solo che non è potenzialmente spendibile per dire che noi apportiamo valore. Ne apportiamo troppo poco con il metodo di sosta libera che pretendiamo. E questo poco non fa la differenza. Per aversi accoglienza dovremmo anzitutto farci contare nelle strutture ricettive (AA). >
> E le auto dove le contano? Quante vanno in albergo locale e QUANTE VENGONO DA ALTRI paesini dell'entroterra dove tutto costa di meno?
quote: Tutto qui. Finché pretendiamo la sosta libera con questi numeri risibili non andiamo da nessuna parte. E onlo penso io, lo dimostra la politica che fanno contro di noi i comuni a maggiore vocazione turistica. >
> A me pare che OLTRE AD ESSERE TU A PENSARLA COSÌ stai facendo di tutto per mettere mella testa degli amministratori questa masana idea!!!
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 21/10/2007 alle: 20:00:57
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci A me pare che OLTRE AD ESSERE TU A PENSARLA COSÌ stai facendo di tutto per mettere mella testa degli amministratori questa masana idea!!! >
> E' già nella testa degli amministratori. Altrimenti non registreremmo i divieti che troviamo.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 21/10/2007 alle: 20:42:58
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci A me pare che OLTRE AD ESSERE TU A PENSARLA COSÌ stai facendo di tutto per mettere mella testa degli amministratori questa masana idea!!! >
> E' già nella testa degli amministratori. Altrimenti non registreremmo i divieti che troviamo.
>
> E come poteva non essere così con persone che no fanno altro che urlarglielo nelle orecchie? Bravi e grazie!
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 21/10/2007 alle: 21:41:39
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci
>
> E come poteva non essere così con persone che no fanno altro che urlarglielo nelle orecchie? Bravi e grazie!
>
> No. Non mi ascolta nessuno. Vedono te, IVANOP e mettono i divieti.
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 21/10/2007 alle: 21:50:37
ahahhaha[8D][:D][:)]
19
faras
faras
14/11/2006 46
Inserito il 21/10/2007 alle: 22:06:00
Devo ammettere che in parte O Nonno ha ragione, e cioè che stiamo pagando, in quanto camperisti, gli sbagli di alcuni sedicenti tali indifferenti ad alcune regole di buona educazione e buonsenso, però è comunque curioso il fatto che alcune località turistiche (prese ad esempio fino ad ora), che di certo non soffrono la carenza di turisti, offrano AA e CS previo pagamento ragionevole o addirittura gratuitamente, ma, a mio avviso, è altrettanto vero che in alcune località ci marciano su sto fatto ponendo a margine i camperisti (se non ci vogliono non ci meritano[;)]). Saluti
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 21/10/2007 alle: 23:37:07
quote:Originally posted by faras
Devo ammettere che in parte O Nonno ha ragione, e cioè che stiamo pagando, in quanto camperisti, gli sbagli di alcuni sedicenti tali indifferenti ad alcune regole di buona educazione e buonsenso, però è comunque curioso il fatto che alcune località turistiche (prese ad esempio fino ad ora), che di certo non soffrono la carenza di turisti, offrano AA e CS previo pagamento ragionevole o addirittura gratuitamente, ma, a mio avviso, è altrettanto vero che in alcune località ci marciano su sto fatto ponendo a margine i camperisti (se non ci vogliono non ci meritano[;)]). Saluti >
> Vero. Però spesso si parla di Castiglion della Pescaia. Ebbene ha una comodissima AA in località le Rocchette che ho usato con soddisfazione, vicino al mare e ben servita dal bus navetta. Eppure se ne canta peste e corna. Pe non parlare poi di torre mozza e dintorni. Il tema è che poi sia a Castiglione che a Torre mozza nonostante le aree siano comode ed abbordabili ci siano i co6lioni di turno che se ne voglio stare fuori sia da quella comunale che da quella privata prima citata.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 22/10/2007 alle: 01:07:07
quote:Originally posted by faras
Devo ammettere che in parte O Nonno ha ragione, e cioè che stiamo pagando, in quanto camperisti, gli sbagli di alcuni sedicenti tali indifferenti ad alcune regole di buona educazione e buonsenso, però è comunque curioso il fatto che alcune località turistiche (prese ad esempio fino ad ora), che di certo non soffrono la carenza di turisti, offrano AA e CS previo pagamento ragionevole o addirittura gratuitamente, ma, a mio avviso, è altrettanto vero che in alcune località ci marciano su sto fatto ponendo a margine i camperisti (se non ci vogliono non ci meritano[;)]). Saluti >
> Vero. Però spesso si parla di Castiglion della Pescaia. Ebbene ha una comodissima AA in località le Rocchette che ho usato con soddisfazione, vicino al mare e ben servita dal bus navetta. Eppure se ne canta peste e corna. Pe non parlare poi di torre mozza e dintorni. Il tema è che poi sia a Castiglione che a Torre mozza nonostante le aree siano comode ed abbordabili ci siano i co6lioni di turno che se ne voglio stare fuori sia da quella comunale che da quella privata prima citata.
>
> Castiglion della Pescaia Località Rocchette... ovvero? NON È IN CENTRO?id="size4"> Dalla MAPPA MICHELIN io leggo 5 Km....id="size4"> Questo È il COMODO secondo il tuo punto di vista?id="size4"> E il BUS NAVETTA che orari fa?id="size4"> Ogni 5 minuti, ogni 10, ogni ora? Circola anche di notte? Non dico TUTTA la notte, ma almeno circola fino alla mezzanotte? 12 mesi all'anno?, 7 giorni su 7? Se la risposta è NO allora come fa ad essere comoda?id="size6"> Grazie a chi vorrà rispondere!id="size4">

Modificato da Prof. Antonio Calosci il 22/10/2007 alle 01:08:59
22
copenga
copenga
23/09/2003 8367
Inserito il 22/10/2007 alle: 06:38:57
Basta!!! non vado più a lavorare, non mi è comodo!!!!! 40 km che per giunta coi mezzi pubblici diventano 55..... ma ci rendiamo conto? Professo' mi firma la petizione per far spostare l'azienda almeno almeno a Boccea? così è raggiugibile a piedi........
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 22/10/2007 alle: 08:49:20
quote:Originally posted by copenga
Basta!!! non vado più a lavorare, non mi è comodo!!!!! 40 km che per giunta coi mezzi pubblici diventano 55..... ma ci rendiamo conto? Professo' mi firma la petizione per far spostare l'azienda almeno almeno a Boccea? così è raggiugibile a piedi........ >
> e pure quella per adibire il Colosseo ad area di sosta[8D]
dumitoOLD
dumitoOLD
-
Inserito il 22/10/2007 alle: 09:28:33
Anche per quanto mi riguarda ritengo concluso il confronto. Di fronte a tanta saccenza mi "inchino".[:(!][;)][}:)] Di tutta evidenza risulta il fatto che noi camperisti, pur spendendo come un normale automobilista per colazione o pizzeria (io e mia moglie, pur partendo con cibarie varia e quant'altro a bordo, non disdegnamo una pizza, una cena in un ristorante tipico, il souvenir, il rullino fotografico e quant'altro) pare che i nostri soldi abbiano valenza diversa da quelli spesi da altri utenti! Cari signori, da che mondo è mondo, per muoversi e girare, per turismo o per lavoro, comunque si spendono dei soldi. Ed a tutt'oggi, io personalmente, non sono riuscito ancora a trovare il sistema di farmi 1500 - 2000 - 3000 km, con tappe intermedie, parcheggi, AA e sosta libera anche, pizzerie e ristoranti "a gratisse". E sapete perchè? Perchè non esiste. Il tutto "costa". E normalmente, a differenza degli utenti in auto, i quali fanno spostamenti per motivi diversi, i camperisti si spostano, e tutto l'anno, per turismo e svago. E qualcuno anche per lavoro. E questo ha i suoi costi. Mi volete spiegare a chi vanno questi soldi? Nella mia famiglia, annualmente, spendiamo non meno di 3000 - 4000 euro per far vacanza in camper. Ditemi quante altre famiglie, di ceto medio, spendono altrettanto, in media. E non mi venite a riportare il riccastro che spende 50000 euro. Non fa testo. Di contro, però, oggi giorno, c'è anche gente che rinuncia alle ferie, o le ha drasticamente ridimensionate per motivi economici. Pertato i miei euro da qualche parte finiranno, o no? In ogni caso, non intento più accettare provocazioni gratuite e offensive su questo forum da chi, per "missione" o per chissà quale oscuro (per me) motivo, continua a denigrare la categoria financo sovvertendo quanto da me scritto e capendo "aglio per cipolla". Ultima precisazione: anche a me non mancano penna, francobolli ed altri mezzi per agire. Ma se non sono costretto, anch'io come Calosci, cerco di godermi le mie vacanze senza rotture di maroni e cercando di rispettare il prossimo e i luoghi. Elio Vita.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 22/10/2007 alle: 09:35:44
quote:Originally posted by copenga
Basta!!! non vado più a lavorare, non mi è comodo!!!!! 40 km che per giunta coi mezzi pubblici diventano 55..... ma ci rendiamo conto? Professo' mi firma la petizione per far spostare l'azienda almeno almeno a Boccea? così è raggiugibile a piedi........ >
> Ohhhh.... diamoci del tu qui dentro!!!! Credo stai generalizzando. Anche io che insegno a Pesaro vado da Acona con il treno. Parcheggio in prossimità della stazione FS di Ancona e a Pesaro mi facci 7 minuti a piedi. Il treno funziona nella fascia oraria che mi interessa per poter fare lezione. Parto da Ancona alle 10:30 circa e riprendo il treno in partenza da Pesaro alle 19:40. Quando in Conservatorio abbiamo attività concertistiche serali che finiscono sempre dopo le 23:30 non avendo treni allora vado con l'automobile. Questo quando comunque ho convenienza nel prendere mezzi pbblici. Spessissimo per lavoro o per vacanza non scelgo il mezzo privato e il fermarmi sotto al luogo dove devo fare quello che devo fare. Se vado al mare, anche quando andavo in albergo, o l'albergo stava in riva al mare o rinunciavo alla vacanza al mare o cambiavo luogo. Stessa cosa con il camper soprattutto quando ai camper si vietano le cose per principi errati e alle autovetture tutto si consente!!! Ciao
dumitoOLD
dumitoOLD
-
Inserito il 22/10/2007 alle: 09:54:39
[quote]Originally posted by dumito
Come si vede, Faras lo dimostra, i prezzi per un'AA, spesso sono eccessivi. (1) Caro Faras, qui, a quanto pare, cercare di farsi le proprie ragioni è perfettamente inutile.(2) C'è sempre qualcuno che ti riporta motivazioni per noi sempre negative.(3) Pare che noi camperisti non ne azzecchiamo una buona.(4) Qualcuno ci definisce "arroganti", "pretenziosi" e "zingareschi".(5) E questo, solo perchè si chiedono semplici AA che, come hai dimostrato, non costano l'ira di Dio e che, con un prezzo equo, si ammortizzano nel giro di qualche anno soltanto, e neppure a pieno regime. id="red">(6) Mah... "A mio avviso, Albè, questi non sanno neanche di cosa parlano, l'unica questione è: voglio la sosta libera e me ne fotto di chi deve pagare, peggio per i residenti di quel comune, io ho diritto e loro devono pagare le infrastruttre che dico di volere, ma poi dichiaro che non userò perché non è un obbligo." (7) Io continuerò per la mia strada.(8) >
> Le tue affermazioni (1) e (6) sono in contrasto. Sono eccessivi o non costano l'ira di Dio? Per prezzi intendevo il prezzo del "biglietto" di accesso all'AA, non i costi della sua realizzazione! Le aree nelle località con divieti, le più belle, costano, nelle più piccole "della fiera del cavolo no", ma in entrambe il prezzo per realizzarle non è mai proporzionale alla liquidità dei comuni. Perché costano i terreni e la gestione. Ed inoltre i camperisti alla IVANOP e alla Calosci non le utilizzeranno mai se non costano 5-6 euro il che vale a dire che non le ammortizzi! Il resto sono chiacchiere! E' chiaro che per te noi camperisti facciamo solo chiacchiere, ma, intanto, i costi e le spese per muoverci con il VR le sosteniamo noi, e questi soldi da qualche parte saranno introitati o no? (2) No tu e altri come te volete affarmare interessi propri mostrando che tutti gli altri interessi non sono degni della stessa tutela o senza considerarli affatto o minimizzandoli. Così non siamo credibili perché non si ragiona obiettivamente! Io non ho mai minimizzato gli interessi degli altri. Tutti hanno il diritto a far valere i loro diritti e reclamare un pò di "dignità". Non mi pare che noi qui sul forum si stia a discutere su problematiche, le nostre, minimizzando o "screditando" quelle degli altri. (3) Certo, io, per le motivazioni di cui al punto (2). Per il momento solo in questo forum. Ma non mi stuzzicate, carta penna e francobolli non mi mancano! Come sopra, hai capito "aglio per cipolla". (4) Sempre per i motivi di cui al punto 2. Come sopra. (5) Si, io, sempre per i motivi di cui al punto 2. Io non mi ritengo pretenzioso, arrogante e zingaro (con il rispetto per quella gente), pertanto quei termini mi "suonano" offensivi. (6) Classico esempio di un motivo di cui al punto 2 abbinato al fatto che i camperisti di una certa scuola dichiarano che le AA non sono un obbligo! Facciamo i conti in tasca agli altri in un sistema di libero mercato. Complimenti! Ma complimenti per cosa! Stiamo chiedendo solo semplici AA, che con moltissima probabilità, se ben fatte, verranno usate da tantissimi camperisti, i quali, però, sono consapevoli che possono "sostare" anche liberamente. Esattamente come un qualsiasi automobilista. Elio Vita.
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 22/10/2007 alle: 10:20:57
Elio, io trovo che a questo 3d bisognerebbe fargli un monumento, perchè è un classico esempio di come di certe questioni sia davvero più produttivo parlarne di fronte a una pastasciutta, che in un forum. Però qualcosa è venuto fuori, diamocene atto. Il quesito iniziale era questo: perchè, in certe zone, proprio non ci vogliono considerare? Ci siamo forniti delle ipotesi, e date delle risposte. Si è finito a parlare di "quanto siamo appetibili economicamente"; ciò a parte una tua opinione sul fatto che certi servizi si dovrebbero offrire a prescinder dal peso economico; un'opinione un pò "romantica". Ma a parte quella, siamo d'accordo, credo, sul fatto che, al di là del "dover essere", l'"essere" è che le aree di sosta le fanno non per benevolenza, ma quando l'investimento, in un modo o in un altro torna indietro. D'altronde: è una tesi di Ivano e di Valerio, non quella mia o di O' Nonno, questa. E pure tu sei arrivato a parlarne nell'ultimo 3d. Con il che abbiamo centrato il termine della questione. Fare un'area, a conti fatti, alla luce dell'utilizzo, del degrado (o se qualcuno lo ritiene, della riqualificazione) ambientale e paesistica, del ritorno economico diretto (tariffe) o indiretto (pecunia al commercio locale), merita, o meno??? Io e O' Nonno, ti diciamo di no. Ciò per: - alte spese di costruzione e gestione (nelle località turistiche, e non nei paesini dove si svolge al più la "fiera del cavolo nero"); - inutilizzo delle aree a favore della sosta libera; - scarsa contributività economica di noi camperisti. Voi sostenete il contrario: - basse spese di costruzione / gestione delle aree (anche nelle aree ad alto tasso turistico); - diritto alla sosta libera; oppure, preteso afflusso di masse di camperisti (rispettosi) alle aree di sosta; - elevata contributività dei camperisti. Queste sono due posizioni divergenti, difficili da colmare. Però, dammi atto, ci siamo arenati su un punto. Ovvero: la realtà dà ragione a me e O' Nonno. Certo, si può sbagliare. Ma la prova contraria stava a voi, e su queso c'è stato silenzio assoluto, perchè, secondo me, non ci sono argomenti. Il "nostro compito" era facile: spiegare quanto è congruo lo stato attuale. Il "vostro compito" più difficile: spiegare quanto sarebbe congruo il "come dovrebbe essere". Cioè, non avete fornito risposta a quello che secondo voi stessi, è un paradosso del mercato: banalmente, perchè, se è come dite voi, in un'epoca di investimenti immobiliari, privati e pubblici, di ogni genere, le aree di sosta non spuntano come funghi? Perchè questi Comuni sono masochisti? Perchè gli imprenditori tanto inetti? O più concretamente: perchè nessuno di quelli che scrive, mette su un'area di sosta? Mica vi fermerà un investimento di 60.000 euro, come dite... E' un investimento minimo, e non c'è nessuno che non possa permetterselo, non c'è banca che non finanzi un investimento così basso. Finchè non pervengono queste risposte, e si continua a girarci intorno, se permettete, rimango della mia idea.[:D] Salutoni
dumitoOLD
dumitoOLD
-
Inserito il 22/10/2007 alle: 10:55:55
No, Francesco, una risposta, almeno da Calosci e anche da me, c'è stata. Ed è questa, come esempio: Francia e Germania, tanto per citare qualche Paese, le AA le fanno a prescindere. Hanno un costo di accesso ragionevole. Sono quasi sempre ben fatte e, particolare non indifferente, è permessa la sosta libera a prescindere. Dici che io ho un'opinione un pò romantica? Forse hai ragione. Ma resta il fatto che io apprezzo molto le idee, le vedute e la mentalità "turistica" di quei Paesi. Tu e O'Nonno, avete mostrato la "mens italica", il modo di ragionare degli amministratori italici, l'idea, sempre opinabile, che nulla si fa se non c'è il ritorno economico e noi abbiamo risposto con esempi, magari non sempre calzanti, ma esempi reali. Ecco, quello che, almeno io, non accetto è questa mentalità tutta italiana di fornire i servizi. Il tutto lo si fa pesare e cadere dall'alto con la scusa che i costi da sostenere sono alti, che l'investimento non vede un ritorno economico e balle simili. Poi, magari, si scopre che quell'amministratore ha "rubato" capitali in collusione con organizzazioni mafiose. Si scopre, magari, che lo stesso Stato ha "bruciato" immense risorse per opere inutili quanto tremendamente dispendiose e "romanzetti" di questo genere. Ecco, tutto questo "brucia", specialmente quando semplici richieste di una parte di cittadini vengono disattese regolarmente "perchè i costi non giustificano la realizzazione". Però, poi, si chiede ai cittadini di sostenere ogni genere di costo, anche il semplice andare a prendere un pò di sole su due metri di sabbia! Ma che cosa le paghiamo a fare le tasse!!? La risposta logica sarebbe: per il funzionamento dello Stato, per i servizi, non solo essenziali si spera, per le infrastrutture ecc. Ho detto "sarebbe". Ma così non è! Vuoi vedere che allora Bossi & C. avessero ragione ad invitare i cittadini a non pagare più le tasse? Perchè a questo punto mi chiedo: a che prò le pago? Quando poi si chiede una semplice AA, che rientra fra le opere cosiddette "infrastrutture", si presentano tutti i cavilli e le scuse, e i costi per la sua realizzazione! Ma su, Francè. La verità, generalizzando, è che questo Paese è letteralmente alla frutta! Sarò romantico, Francè? Ciao Elio Vita.
22
vapoluz
vapoluz
11/02/2003 2002
Inserito il 22/10/2007 alle: 12:54:35
io mi chiedo: il numero delle AA in attività 10 anni fà era lo stesso di qelle di 5 anni fà? e quello di 5 anni fà è lo stesso di quello attuale? così a naso direi che sono aumentate, pubbliche o private, anzi più quelle private e magari maggiormente al sud,e allora sono tutti pazzi scellerati che non sanno farsi i conti in tasca e avevano dei 250-300.000€ che gli crescevano in tasca, per cui l'investimento più ovvio per farli fruttare è un'AA....gli agriturismi che accolgono camper sono calati o cresciuti? ah, certo ne hanno chiuse tante.....perchè non rendevano? no la maggior parte ad essere chiusi sono AA o CS comunali regolarmente invasi da nomadi, come a Bologna, o CS messi da panico, come a San Lazzaro, perchè il comune non riesce a trovare una persona che ci passi ogni tre giorni a dare un'occhiata su come è messa, costa troppo e ci sono consulenze e dirigenti da pagare a fior di euro in altri settori...no ragazzi, spiacente, ma io la balla che non si fanno AA perchè costano troppo o perchè non vengono usate non me la bevo, questi sono gli ultimi dei motivi della lista, ed è anche singolare che chi sostiene l'uso indiscriminato delle AA e dei campeggi sostenga pure che la realizzazione della AA non ha un futuro in quanto troppo onerosa, in pratica questo ci condanna hai soli campeggi allora, a meno che non si obblighi tutti ad entrarci per forza, e questa mi sa tanto di solita spinta lobbistica sommersa che tanto và di moda in questo paese.....l'ultima che si sono inventati e che per scrivere sui blog in rete bisognerà essere giornalisti ed editori..... ciao Valerio
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 22/10/2007 alle: 14:39:06

http://www.ivg.it/2006/06/06/ri...

questo è un link a un sito interessante: come ci vedono i non camperisti. Volevo domandare una cosa ulteriore, visto che l'argomento precedente si chiude con posizioni inconciliabili. Prima domanda. Personalmente vado perlopiù in campeggio, anzi, sinceramente le aree di sosta mi fanno anche un pò schifo, per cui se posso evito. Coloro che hanno scritto in questo 3d, se vi fossero aree di sosta (ovunque siano), le frequenterebbero? Quando vi sono, le frequentano? E in mancanza di aree di sosta, andate in campeggio, o preferite stare in sosta libera? Seconda domanda. Lasciando stare Germania e Fancia centro-nord (che per me sono proprio un paragone a sproposito), in Costa Azzurra (dove ci sono bei campeggini), come è la situazione ddelle aree di sosta? Ci sono? C'è la sosta libera? Terza domanda. Nel vostro girovagare (Italia, Spagna, Grecia, Francia), avrete sicuramente visto quegli assembramenti di camper in riva al mare, non solo in sosta libera, ma in sosta libera sotto i cartelli di divieto, magari a 100 metri da un campeggio; sissì, a 100 metri da un campeggio. Presente il genere, no? Ecco, secondo la vostra memoria, erano in maggioranza italiani, come a me pare di ricordare, o anche tedeschi e francesi, in pari misura? Grazie delle informazioni che vorrete darmi
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 22/10/2007 alle: 14:51:55
ah, dimenticavo questo:

http://paolopugliese.wordpress....

da evidenziare l'assoluta miopia dell'autore
18
Girovago58
Girovago58
21/10/2007 10
Inserito il 22/10/2007 alle: 18:02:08
Ciao a tutti. Da camperista che ama gli spazi liberi, condivido anch'io la rabbia e l'indignazione di molti vostri post. Il problema è che molti comuni cercano di cacciare o comunque di scoraggiare il turismo in camper. Mi è già capitato più di una volta di girare il camper e andarmene furibondo da zone piene di sbarre nei parcheggi e senza possibilità di accoglienza. Però poi ci si ferma a riflettere, e si vede che le cose non sono tanto semplici, da qualunque parte le si consideri. Il fatto numero uno, secondo me, è che i camper sono cresciuti in modo spropositato. Siamo tanti. Ci sono posti, soprattutto al mare, dove sembra di vedere un'invasione di cavallette. Non è più come dieci, quindici anni fa, quando i camperisti erano pochi, e perciò erano ancora piacevoli visitatori, e la gente guardava ai camper come a prodigi un po' eccentrici della tecnica. Quando vedi centinaia di camper stipati, perpetuamente in manovra, stesi ad occupare tre posti in un parcheggio, ed altri sempre in giro a caccia di un posticino libero, capisci che questo può pesare in modo serio sulla viabilità, le strutture, e perfino sulla vivibilità di una piccola cittadina. Queste situazioni non sono generate dalla mancanza di aree di sosta: io le ho viste in zone nelle quali aree di sosta ce ne sono. Perfino luoghi mitici del turismo all'aria aperta verso il mare, come Quiberon (e siamo in Francia...) hanno introdotto sbarre su sbarre, divieti di sosta per camper. I campeggi sono cari (se continuano così, tra qualche anno arriveranno ai prezzi di un campeggio medio italiano! [:p]), le aree per la sosta libera sono poche e in via di estinzione. L'invasione porterà forse soldi -- ne porterà di certo, non so però quanti -- ma di certo porta un caos tremendo, sporcizia, inquinamento, ecc. Se ci comprassimo un aereo ultraleggero in tre milioni, è chiaro che le regole del traffico aereo andrebbero rifatte di sana pianta. Credo che sarà sempre peggio, almeno nel medio periodo: masse di camperisti che migrano verso alcune località di richiamo; le località suddette che cercano di difendersi in qualche modo dall'invasione. E' un peccato: un gran peccato non potersi fermare nel silenzio, sulla Cote Sauvage, e dormire in faccia all'Oceano; un peccato non potersi più fermare a ---- Tregastel, Pornic, Mimizan, ecc. ecc. E va beh, è andata, non si può più. Non c'è niente da fare, perché da pioggerellina siamo divenuti alluvione, e non ci si regge più. Non voglio aggiungere che c'è chi è maleducato e sporco; non è il fatto determinante, ma anche questo non aiuta. Detto questo, l'altra parte: in Italia le cose tendono ad essere peggiori, e di molto, per due motivi: primo, le nostre strutture turistiche praticano una forma di brigantaggio sul turista (non dico niente di nuovo, credo: il confronto con Francia e Germania è sconvolgente; se penso che un campeggio in piena Parigi mi costa come Lido Adriano di RA -- beh, lasciamo perdere). Secondo, le nostre strutture pubbliche non hanno sempre la sensibilità e la lungimiranza necessarie per favorire l'aperture di aree di sosta che possano valorizzare una zona senza stravolgerla. Non so se i soldi che spendo al supermercato, ai ristoranti, al bar, ecc. possano bastare a coprire le spese di un campeggio municipale o di un'area di sosta. So però che questi campeggi e queste aree, se a prezzi onesti, tendono a regolamentare dolcemente il turismo itinerante, ad inserirlo meglio nella zona che si sta visitando, e alla fine a farne una risorsa. Da alcune delle nostre parti (non più in Toscana che altrove), invece, sembra che pubblico e privato congiurino per rapinare i turisti. (Un esempio: lo stesso equipaggio, sullo stesso camper, ha speso 38 euro/g in un camping sulle Alpi italiane e 9.40 vicino a Briancon. Con corrente elettrica, servizi pulitissimi, torrente alpino, barbecue e vista sugli Ecrin da mozzare il fiato.) Voglio dire, se essere remunerativo in Italia significa guadagnare le due volte che in Germania e le tre volte che in un campeggio medio francese, per forza che poi le strutture sono, in molti casi, insoddisfacenti. Conclusione...? Boh. Ho cominciato ad evitare i posti dove si sta fittissimi, perché mi soffocano e perché mi dà fastidio disturbare quelli che ci abitano. Evito i posti pieni di parcheggi con le sbarre, i posti dove mi derubano per farmi sostare o scaricare, ecc., perché io non piaccio a loro o loro non piacciono a me. Per fortuna restano tanti, meravigliosi boschi, valli, paesi, città, scogli e spiagge da vedere, posti non tanto frequentati, dove la sosta libera è gradita e comunque ci sono campeggi e aree che costano poco. Ne ho trovato tanti in Francia, diversi in Italia. E continuerò a cercarne! [:)]

Modificato da Girovago58 il 22/10/2007 alle 18:05:51
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link