quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 21/01/2013 08:53:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>E che differenza ce' tra' sorpassare e superare quando lo stesso codice della strada al 1° comma dell'art 148 dice: 1. Il sorpasso è la manovra mediante la quale un veicolo SUPERA un altro veicolo, un animale o un pedone in movimento o fermi sulla corsia o sulla parte della carreggiata destinata normalmente alla circolazione. Si OK ho letto la risposta della Polizia di Stato ma non trovo supporto legislativo alle loro affermazioni; mi sembra piu' una sorta di interpretazione
quote:Risposta al messaggio di ah pollo inserito in data 21/01/2013 21:41:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>FORSE SI ,e' forse una forzatura parlare di sorpasso se uno va' diritto per la sua strada ,ed e' per questo che avevo citato l'art 144 "circolazione per file parallele" ; Lo sfilare a destra di un'altro veicolo senza che ricorrano le condizioni imposte dal citato art. 144, e' sanzionato dallo stesso art al comma 4[xx(].Roby
quote:Risposta al messaggio di lumaca scatenata inserito in data 10/02/2013 20:16:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>si l'ho fatto tante volte anchio,per disperazione e rabbia,nessuno mi ha mai contestato nulla,però se resti coinvolto in un sinistro proprio nella terza corsia ,quando l'assicurazione dovrà intervenire pensi che non controllino tutti i dati[?]oppure chi fà i rilievi di legge[?]quando si tratta di tirare fuori i SKEI,radrizzano le antenne.il fatto è che noi italiani, in auto ,moto, camper,cè nè infischiamo delle leggi,si vede quando viaggiamo a pochi metri l'uno dall'altro,le frecce per cambiare direzione ,sono optional,non occupiamo la corsia più a destra,non parliamo della velocità in condizioni climatiche avverse,etc.etc.. marco
quote:Risposta al messaggio di chiodo64 inserito in data 21/01/2013 21:25:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho sentito che la Corte di Cassazione si è espressa in tal senso,stabilendo che percorrere la corsia a destra,anche con superamento di altri veicoli nelle corsie piu' a sinistra,non comporta nessuna violazione,in quanto in Italia,si deve sempre occupare la corsia libera piu' a destra,salvo sorpassi.Non è ammesso lo slalom! Ciao.
quote:Risposta al messaggio di peo63 inserito in data 20/01/2013 20:35:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il codice dice che bisogna sempre occupare la corsia di destra più libera...quindi chi circola nel mezzo, in mancanza di traffico, sbaglia...inoltre dice che possono transitare nella terza corsia detta "di sorpasso veloce" solo tutti i veicoli di lunghezza non oltre i 7 metri e i veicoli non adibiti al trasporto di persone con massa non superiore le 5 tonnellate...c'è anche da distinguere il soprasso dal superamento...il sorpasso si effettua quando io metto la freccia, sorpasso il veicolo che mi precede, e rientro nella mia corsia...il superamento invece consiste nel sorpassare un veicolo rimanendo nella mia corsia...se uno è nel mezzo e io sono alla sua destra e lo passo senza cambiare la mia corsia quello è un superamente...lo si può fare solo in condizioni di elevata densità di traffico cioè quando si circola per file parallele
quote:Risposta al messaggio di luiste inserito in data 21/01/2013 20:17:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vedo anche che sei più lungo di 7 mt: La terza è sicuramente la tua corsia! [:)] Franco