CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Viaggiare in autostrada nei weekend

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 36
17
chiodo64
chiodo64
27/08/2008 597
Inserito il 21/01/2013 alle: 21:25:11
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 21/01/2013  08:53:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>E che differenza ce' tra' sorpassare e superare quando lo stesso codice della strada al 1° comma dell'art 148 dice: 1. Il sorpasso è la manovra mediante la quale un veicolo SUPERA un altro veicolo, un animale o un pedone in movimento o fermi sulla corsia o sulla parte della carreggiata destinata normalmente alla circolazione. Si OK ho letto la risposta della Polizia di Stato ma non trovo supporto legislativo alle loro affermazioni; mi sembra piu' una sorta di interpretazione

Modificato da chiodo64 il 21/01/2013 alle 21:30:06
16
ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 21/01/2013 alle: 21:41:14
Forse, e scrivo forse, perchè per il superamento di fatto non fai alcuna manovra.[:I]
17
chiodo64
chiodo64
27/08/2008 597
Inserito il 21/01/2013 alle: 23:47:24
quote:Risposta al messaggio di ah pollo inserito in data 21/01/2013  21:41:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>FORSE SI ,e' forse una forzatura parlare di sorpasso se uno va' diritto per la sua strada ,ed e' per questo che avevo citato l'art 144 "circolazione per file parallele" ; Lo sfilare a destra di un'altro veicolo senza che ricorrano le condizioni imposte dal citato art. 144, e' sanzionato dallo stesso art al comma 4[xx(].Roby
18
piero53
piero53
04/02/2007 61
Inserito il 22/01/2013 alle: 11:16:45
Tempo fa ad Isoradio parlarono di questo argomento e, intervistando anche un dirigente della Polizia Stradale, confermarono che il "superamento" di un veicolo in seconda corsia da parte di chi sta percorrendo la corsia di destra è consentito. Non si tratta infatti di sorpasso a destra, che avviene se, viaggiando in corsia centrale, mi butto su quella di destra per superare un veicolo che mi precede. Dicevano che il superamento avviene, in quanto mantengo la marcia costante sulla mia corsia di destra. Il sorpasso avviene ogniqualvolta lascio e quindi cambio la mia corsia di marcia.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
piero53
piero53
04/02/2007 61
Inserito il 22/01/2013 alle: 11:19:10
Ovviamente, dato che si tratta di "superare" gente evidentemente imbranata, distratta o menefreghista, nel mentre sto per superare (operazione frequentissima percorrendo ad es. l'A/14) lampeggio e sto attento a come si comporta l'impedito del momento.
arduino71
arduino71
-
Inserito il 24/01/2013 alle: 23:14:11
spero che modificano il tutor per i cosidetti amanti del 100 km/h in seconda corsia (avendo la prima libera)...e facciano multe molto salate ...!! magari con ritiro e scalo punti patente . non se ne puo' piu' ... il bello e' che se gli suoni o gli sfanali si in****ano pure [:(!] ma benedetto ragazzo che ti piace suicidarti andando piano in corsia centrale e rallentando tutti quelli che ti arrivano da dietro ...ma non puoi startene a casetta tua [;)] saluti arduino71
18
paperotta59
paperotta59
18/06/2007 222
Inserito il 25/01/2013 alle: 13:24:17
per peo63 chi cerca trova...ciao marco argomento interessante e secondo me molti dovrebbero rifare l'esame di guida o per lo meno aggiornarsi!poi non ti dimenticare che c'è anche quello che pensa di essere da solo in autostrada e tutti gli altri....bò chi sono?lì non basterebbe un solo esame per fargli capire che c'è un codice stradale!! ciao marco [:)][:)][:)]
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 28/01/2013 alle: 08:52:43
non posso far altro che unirmi al coro, mi vegono i nervi ogni volta che vado in autostrada a 3 corsie la milano-bergamo poi, da quando è a 4 corsie è scandalosa, piena di piloti in terza corsia, così non c'è n'è una sola libera, ma bensì due volevo però aggiungere che se si supera a destra, prestare molta attenzione perchè il "popolo della corsia centrale", proprio perchè poco avvezzo alla guida autostradale e all'oscuro di tutte le dinamiche della guida fuori paese [:D], potrebbe improvvisamente, senza freccia e senza guardare allo specchietto, reintrare in prima corsia, che so, perchè ha visto casualmente che dopo 3 km c'è la sua uscita, o perchè squilla il telefono, o perchè improvvisamente si chiede cosa serve qullo spazio tutto libero a destra! ciao [;)] sTefaNo

Modificato da stfn il 28/01/2013 alle 08:53:58
15
lumaca scatenata
lumaca scate...
02/10/2010 227
Inserito il 10/02/2013 alle: 20:16:20
Io sono 7mt e 20, ho sempre sorpassato in terza corsia, fino ad ora non ho mai avuto problemi nemmeno con a fianco la stradale too tired to work, too young to die, just to go around the world
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Inserito il 10/02/2013 alle: 20:51:05
quote:Risposta al messaggio di lumaca scatenata inserito in data 10/02/2013  20:16:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>si l'ho fatto tante volte anchio,per disperazione e rabbia,nessuno mi ha mai contestato nulla,però se resti coinvolto in un sinistro proprio nella terza corsia ,quando l'assicurazione dovrà intervenire pensi che non controllino tutti i dati[?]oppure chi fà i rilievi di legge[?]quando si tratta di tirare fuori i SKEI,radrizzano le antenne.il fatto è che noi italiani, in auto ,moto, camper,cè nè infischiamo delle leggi,si vede quando viaggiamo a pochi metri l'uno dall'altro,le frecce per cambiare direzione ,sono optional,non occupiamo la corsia più a destra,non parliamo della velocità in condizioni climatiche avverse,etc.etc.. marco
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Inserito il 20/02/2013 alle: 22:44:06
quote:Risposta al messaggio di chiodo64 inserito in data 21/01/2013  21:25:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho sentito che la Corte di Cassazione si è espressa in tal senso,stabilendo che percorrere la corsia a destra,anche con superamento di altri veicoli nelle corsie piu' a sinistra,non comporta nessuna violazione,in quanto in Italia,si deve sempre occupare la corsia libera piu' a destra,salvo sorpassi.Non è ammesso lo slalom! Ciao.
16
edo90
edo90
17/04/2009 431
Inserito il 21/02/2013 alle: 19:48:17
quote:Risposta al messaggio di peo63 inserito in data 20/01/2013  20:35:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il codice dice che bisogna sempre occupare la corsia di destra più libera...quindi chi circola nel mezzo, in mancanza di traffico, sbaglia...inoltre dice che possono transitare nella terza corsia detta "di sorpasso veloce" solo tutti i veicoli di lunghezza non oltre i 7 metri e i veicoli non adibiti al trasporto di persone con massa non superiore le 5 tonnellate...c'è anche da distinguere il soprasso dal superamento...il sorpasso si effettua quando io metto la freccia, sorpasso il veicolo che mi precede, e rientro nella mia corsia...il superamento invece consiste nel sorpassare un veicolo rimanendo nella mia corsia...se uno è nel mezzo e io sono alla sua destra e lo passo senza cambiare la mia corsia quello è un superamente...lo si può fare solo in condizioni di elevata densità di traffico cioè quando si circola per file parallele
12
rizzoskizzo
rizzoskizzo
23/01/2013 119
Inserito il 22/02/2013 alle: 15:27:55
Mah, ci sta che se in prima corsia c'è un camion ogni 100 metri, chi viaggia ai 130 km/h se ne rimanga in seconda corsia (questo è un mio modesto parere) onde evitare repentini cambi di corsia pericolosi... ma se mi vai ai 90 km/h[}:)] aaaaaAAAAaaaah come m'inc****zo!! Ma brutto animale, non fai prima a star dietro un camion che ti taglia pure l'aria con evidente risparmio sul carburante? No, ti rispondono, gli copre la visuale [:(!]. Italia, Italia, di terra uguale proprio non ce neeeee... [:D] rizzoskizzo79
19
torpigna
torpigna
rating

20/10/2006 5351
Inserito il 23/02/2013 alle: 22:44:30
Il problema è solo da noi, in quanto abbiamo la piscologia tutta nostra, che in corsia di destra vanno solo le utilitarie, inoltre abbiamo gli specchi retrrovisori solo xkè fanno parte della vettura [}:)] Sul GRA è una continua ic....tura, li passo a destra quando posso, e li saluto a modo Mio
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10349
Inserito il 07/03/2013 alle: 17:15:31
quote:Risposta al messaggio di luiste inserito in data 21/01/2013  20:17:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vedo anche che sei più lungo di 7 mt: La terza è sicuramente la tua corsia! [:)] Franco
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 09/03/2013 alle: 19:12:43
Molto spesso parlando con la gente mi è capitato di affrontare tale argomento, bè molti indicano la prima corsia a destra come quella per i camion, la seconda per le auto e la terza per superare, e s sono quattro le corsie? Allora la seconda diventa per le auto utilitarie, la terza per quelle con cilindrata superiore a 2000 e la quarta per il sorpasso... Non c'è che ridere dell'ignoranza che poi determina anche incidenti a volte. Per quanto mi compete, avendo un 7,50 metr, resto nella mia prima corsia e se capita il secondista a 90 all'ora lo passo a destra senza ne arrabbiarmi ne deriderlo, solo un'occhiatina o un gesto di ringraziamento per avermi pemesso di rimanere alla mia velocitá senza dover mettere frecce o guardare negli specchietti. Saluti Raimndo & Giovanna
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link