quote:Risposta al messaggio di fabio1965 inserito in data 22/08/2009 02:05:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Secondo me il camper per il peso che ha ha bisogno di un motore che tiri a basso n.di giri e cioè un diesel, anzi, meglio un TD. Il discorso benzina /GPL ai fini ecologici però è giusto, ti consiglio comunque di provarlo prima di prenderlo, su qualche salita per vedere come si comporta. Il discorso cinture, però è un ostacolo insormontabile, nel senso che essendo i bambini tutti piccoli, devono stare tutti seduti ed allacciati con le cinture che un camper del 91 non ha (io ho un camper del 92 e non le ha) puoi però provare a vedere se sull'intelaiatura delle cassapanche della dinette ci sono delle boccole filettate , dovrebbero essere tre boccole per ogni cassapanca sul lato posteriore, alle quali vanno fissate le cinture a due punti ( quelle che le auto portano al centro del divano posteriore per intenderci) il mio camper ce le ha, ma non so se vanno bene per tenere i seggiolini. Di che mezzo si tratta? E su che meccanica? Quanto chiedono? (benz/gpl del 91....6000/7000 euro?) Cose da vedere? Tante, Se non ci sono macchie di umidità sul soffitto e sulle pareti interne, tastare tutte le pareti e tutto il soffitto, specie intorno a finestre, oblò e angolo pareti/soffitto spingendo con le dita, se la parete è molliccia (tipo spugna imbevuta di acqua) è infiltrata e in questo caso lascialo perdere, anche se la zona non è molto estesa, le riparazioni sono molto costose. Anche l'odore di muffa può dare indicazioni in merito. Controllare che Frigo, Boiler e Stufa, funzionino. Controllare lo stato degli interni ( le donne capiscono al volo in che condizioni è...hanno molto più naso di noi, quindi fai entrare la moglie ) Esterno : guarda attentamente la lamiera esterna, possibilmente controluce, piccole o grandi bolle sul rivestimento, sono indice di ossidazione della lamiera (detto cancro dell'alluminio)anche in questo caso meglio lasciar perdere. le ammaccature da grandine invece le conosci , quelle danno solo un fastidio estetico però. Motore: 100.000 km quasi per un diesel non sono tanti, per un benzina, non so....prova a chiedere ad un meccanico. Guarda anche dentro i pensili, sotto il lavandino del bagno e sotto il lavello cucina, perdite di acqua dai raccordi possono far marcire il pavimento sottostante. Hai qualche foto del mezzo oppure il link dell'annuncio? Magari già a guardarlo così si potrebbe azzardare qualche ipotesi![;)] Ciao
quote:Risposta al messaggio di fabio1965 inserito in data 22/08/2009 02:05:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Fabio. Stai per fare la stessa scelta che abbiamo fatto mia moglie ed io lo scorso ottobre. Da quello che dici, anche il tipo di motore dovrebbe essere lo stesso. Ho un Pioneer Habitat del '90 montato su Ducato benzina/gpl. Primo consiglio (sulla meccanica, per quanto riguarda la cellula ti è già stato risposto molto bene): fai dare un'occhiata al mezzo da un meccanico di tua fiducia. Il motore del Ducato a benzina in sé è un vero "mulo". E' un "aste e bilanceri" (niente cinghia di distribuzione da sostituire) Peugeot, che equipaggiava anche la vecchia 504. Manutenzione ordinaria limitata al solo cambio olio e filtro, niente di più. Non aspettarti però grandi prestazioni né consumi minimi. Su strada piana raggiungo, lanciato, i 100 km/h e, nelle salite (ho appena passato il Monte Bianco), ti tocca scalare fino in terza, velocità di crociera 50 km/h. Basta non avere fretta: sei in vacanza... Con 44 litri di gpl percorro in media 270 chilometri (comunque conveniente, dal momento che 44 litri di gas oggi costano intorno ai 25 euro). Al momento dell'acquisto, il mio aveva 105 mila chilometri e, a detta anche del mio meccanico, per come si comporta è un motore ancora nuovo, tutto da sfruttare. Hai ragione sui diesel euro 0,1 e - da settembre - anche 2: in Lombardia sono formalmente - e assurdamente, trattandosi di vr - fuori legge. Anche se non so di nessuno che sia stato fermato e multato per aver circolato con il camper. Problema più grosso invece, da un punto di vista legale, per la circolazione dei bimbi. Anch'io ho tre figli piccoli, l'ultimo dei quali ha compiuto tre anni poco fa. Purtroppo, sui veicoli privi di cinture di sicurezza, sembrerebbe che i bimbi fino a tre anni non possano viaggiare, da un punto di vista legale. Conosco chi - non linciatemi, racconto solo FATTI accaduti - ha fatto installare nella dinette cinghie per fissare il seggiolino anche in assenza di boccole omologate. La differenza non è SOSTANZIALE, se il lavoro è fatto a regola d'arte, ma resti fuorilegge. (E questa è la mia opinione). Ciascuno, in questi temi delicatissimi, si assume le proprie responsabilità di fronte alla violazione del Cds. Ribadisco che il mio NON E' ASSOLUTAMENTE UN INVITO A TRASGREDIRE. Ma sull'efficacia delle cinture posteriori in un Vr in caso di urto si è parlato tantissimo e i pareri - fermo restando e ribadendo l'obbligo di usarle per i mezzi che le montano - sono discordi. Ciò detto, per i mezzi come il mio e quello che stai esaminando, ribadisco che non essendo possibile montare le cinture posteriori in quanto non vi sono attacchi omologati, non vi è ovviamente l'obbligo a indossarle. Interpretazione confermata all'Aci, in sede di revisione e di consulto con le forze dell'ordine. L'unico divieto sarebbe quello di portare a bordo bambini al di sotto dei tre anni. Giovanni
www.proteggiamolaria.it
o qualcosa di simile. Immagino che sia disponibile uno strumento del genere anche in Lombardia. Cerca...[;)] Ed in bocca al lupo! Stefano - PC PS: per le cinture non so proprio che cosa dirti...quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 22/08/2009 13:43:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "Col mio 2500 TD viaggiando tra 80 e 90 faccio quasi gli 11 a litro di gasolio, quindi siamo lì come costi". La "convenienza" nel gpl per un camper con venti anni di età è soprattutto nel poter viaggiare praticamente ovunque (per assurdo potrei anche, nel caso mi interessasse, entrare nel centro di Milano con un ecopass ridotto a qualunque ora del giorno, mentre con un diesel euro 0,1 e anche 2 da settembre non mi sarebbe permesso se non di sera). Gli eventuali blocchi domenicali non mi riguarderebbero. Altra convenienza non da poco, il fatto che il "tagliando" del mio motore si limita, ogni 15/20 mila chilometri, a olio e filtro olio (quello dell'aria è semplicemente lavabile). Per tanto che sia, sono 50 euro... Per le spese "vive" di carburante hai ragione, oggi siamo lì. Ma, nel fare la mia scelta, ho tenuto conto della mia prima esperienza in assoluto, risalente all'agosto dell'anno scorso. Avevo viaggiato con un 2.9 td da 7 metri e mezzo (non so e non voglio sapere il peso esatto) che mi era stato generosamente prestato. Viaggiando in Francia, lì il gasolio costava in quel periodo intorno all'euro e mezzo al litro. Spendevo 80 euro per fare nemmeno 400 chilometri... La prospettiva di spenderne 40 per farne 500 era troppo allettante! giovanni
quote:Risposta al messaggio di 1dic2risp inserito in data 22/08/2009 15:48:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "Ma il mio motore dura (secondo molti clienti Mercedes) almeno un 400-500.000 km. Ho un diesel 2.4 litri aspirato. Un 207D del 1982. Con ancora solo 165.000 km... Mi risulta che sui motori a GPL (ho una polo col gpl) le valvole vanno regolate molto spesso. E che il motore dura meno..." Sull'intrinseca maggior robustezza e durata - in termini di chilometri - dei motori Diesel rispetto ai benzina non credo ci siano dubbi. In particolare i motori Mercedes hanno una fama piuttosto chiara: un mio amico ha percorso 800 mila chilometri con un'auto Mercedes a gasolio senza mai risistemare nulla e, alla fine, l'ha pure rivenduta... Quanto ai motori a gpl, dipende. Sugli arcaici propulsori con le sedi delle valvole in ghisa i problemi c'erano, e tanti. Ma con motori moderni a me ("gipiellista" dal 2001) non è mai accaduto niente. Ho circolato con una R21 convertita a gas a 80 mila km. Quando l'ho sostituita, a 200 mila, il motore era ancora perfetto e mai toccato. Attualmente ho una Renault Laguna 2000 16 valvole, acquistata (e subito convertita a gpl) quando di chilometri ne aveva 120mila. Attualmente ne ha 275 mila e il motore gira sempre come un orologio... senza aver mai dovuto nemmeno registrare una valvola. Riesco a fare 20 mila chilometri (percorrenza per il tagliando) senza praticamente nemmeno dover rabboccare l'olio e, alla sua sostituzione, è ancora chiaro. giovanni
quote:Risposta al messaggio di fabio1965 inserito in data 22/08/2009 22:57:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il passaggio di proprietà costa sui 400 euro se fatto in agenzia, se te lo fai da solo sui 200 circa. (trapasso, (anche se si dice così ) mi sa tanto di funerale![:D] Ciao e ben
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 23/08/2009 08:08:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao e Benvenuto!
quote:Risposta al messaggio di ginop inserito in data 22/08/2009 18:08:42 In merito alle cinture di sicurezza ti posso garantire che se non sono previsti "attacchi" non hai l' obbligo di usarle.Ma il rischio è grande!!! Tenendo anche presente che hai 3 bimbi e per legge non è possibile camminare nella cellula durante la marcia, ne tantomeno stare in mansarda ( come fanno tanti incoscienti!! Quindi, durante la marcia a sedere in dinette e fermi! Ti copio/incollo l' articolo del codice della strada in questione Ecco in sintesi i riferimenti normativi : - L'articolo 72 del Codice della Strada prevede che l'obbligo di indossare le cinture di sicurezza sussiste solo per i veicoli provvisti all'origine degli appositi attacchi. - Tale articolo abroga le disposizioni transitorie previste dalla legge 111/88 che indicava genericamente la esenzione delle cinture di sicurezza. - Anche una circolare dalla Motorizzazione Civile (del 22.6.2000) precisa che l'obbligo di installazione delle cinture di sicurezza vige per i tutti i veicoli immatricolati dopo il 15.6.1976 (secondo le disposizioni comunitarie)>> Secondo me NON E' VEROid="red">. Questo vale solo per gli adulti. IL cds parla molto chiaro. Art 172 cds comma 3 3. Sui veicoli delle categorie M1, N1, N2 ed N3 sprovvisti di sistemi di ritenuta: a) i bambini di eta' fino a tre anni non possono viaggiare; b) i bambini di eta' superiore ai tre anni possono occupare un sedile anteriore solo se la loro statura supera 1,50 m. Abbiamo dibattuto la cosa numerosissime volte. Sappiamo bene che molti usano il camper per far scorazzare i bimbi dentro liberamente, dormire nei vari letti, così da poter fare km tranquilli. Lo vedo quasi sistematicamente viaggiando, lo si legge nei diari di viaggio. Concordo che in caso di incidente grave, anche da legati su un VR si rischia moltissimo. Ma da slegati i gravi danni possono arrivare anche nel caso di una manovra brusca o di un incidente lievissimo. Dobbiamo ricordare i morti che ci sono stati ? Per quanto riguarda le cinture "basse", a mio avviso vanno benissimo nei posti in dinette che danno la schiena al senso di marcia, e comunque bisogna verificare il tipo di seggiolino. Io se avessi un veicolo che può montare le cinte anche se non omologate, le farei mettere lo stesso. In primo luogo baderei comunque alla sostanza.
http://www.reimo.com/de/59560-3...
non sarà omologato sul mezzo in questione, ma in altri paesi europei la cosa è meno sentita che da noi, forse, visto che quello che conta è l'omologazione del dispositivo in sè, che dovrebbe essere seguita da installazione "a regola d'arte", come si dice da noi. Certamente molto meglio di un qualsiasi supporto o ancoraggio fai da te.