Inserito il 07/06/2006 alle: 23:21:28
Ciao “O Nonno” ,
vedi sotto in blu le mie risposte/note/considerazioni punto-a-punto alla tua precedente in nero-corsetto (e ti chiedo scusa in quanto mi pare di aver capito che non ti garba come sistema di risposta…).
Chiedo anche scusa agli altri eventuali lettori (se mai qualcuno ha la voglia/costanza di leggere…) per la “lunghezza”.
Ciao,
Ivano.
PS : E.O.T. (ovvero, con questo scritto ho “fuso” la tastiera… quindi, come gia’ detto in una mia altra in un altro 3D, non rispondero’/replichero’ piu’ a meno di interventi di altre persone e/o novita’/approfondimenti sul tema questo perche’, ripeto, continuiamo a scrivere e riscrivere le stesse cose in un “duetto” ognuno con la propria posizione)id="blue">
[O Nonno] Chi stabilisce che un tuo comportamento non da fastidio agli altri?
Non posso che risponderti dicendo che (pur sapendo che, facendo riferimento ai tuoi precedenti interventi, continuerai a contestarmelo all’infinito…) e’ soggettivo e soprattutto e’ un fatto di ragionevolezza, civilta’, responsabilita’ e convivenza. p.e. a me da (moltissimo…) fastidio vedere i villeggianti che raggiungono le spiagge (e/o le montagne e/o i laghi e/o le colline e/o ovunque…) in automobile/moto/altro e poi “usano” i “boschetti/cespugli” per orinare/defecare (in quanto non dispongono come i camperisti di servizi igienici autonomi): quindi si dovrebbe vietare il parcheggio a tutti tali veicoli per (in questo caso effettivamente…) preservare l’igiene pubblica ? Oppure si accetta il detto “scendo in campo…” ? Oppure altro ?
Alla tua domanda aggiungo un “viceversa” , ovvero chi stabilisce che il non poter parcheggiare il mio autocaravan cosi’ come gli altri autoveicoli non mi dia (molto…) fastidio ?id="blue">
[O Nonno] I comuni che dopo aver messo un divieto di campeggio mettono anche un divieto di sosta camper hanno con molta evidenza un punto di vista diametralmente opposto al pensiero che hai appena esposto
Non pensi che tale punto di vista (che io chiamo “motivazione”) possa anche essere dovuto ad altri aspetti non solo propriamente legati al “fastidio” ma bensi’ a specifici aspetti economici ? (p.e. lobby degli alberghi, campeggi, dei “secondocasisti”, degli stessi residenti, etc.)id="blue">
[O Nonno] eppure tu sostieni che andrebbero contrastati con la carta bollata e obbligati ad accoglierci.
Ripeto (e ripetero’ all’infinito almeno sino che la situazione non migliorera’ in “meglio”…) che la situazione attuale e’ completamente a sfavore dei camperisti (poche AA/PS “legali” e molte di queste non propriamente definibili all’altezza della situazione, campeggi con prezzi esorbitanti, ovunque divieti di circolazione/sosta) e quindi anche se (ripeto) che concordo che sarebbe meglio evitare il muro-contro-muro di fronte alla necessita’ non si puo’ far altro che cercare di difendere i propri diritti di cittadini in qualsiasi modo (ripeto, sia per quanto riguardo lo specifico caso dei “camper” che anche per tutte le eventuali altre argomentazioni)id="blue">
[O Nonno] Tanto per farti un esempio eclatante, PROPRIO SPOTORNO ha un divieto di campeggio che, se applicato alla lettera dai VVUU, renderebbe inaccettabile la situazione che tu hai appena descritto nel post precedente. Ora si deve fare la guerra a Spotorno, bene ma poi sul divieto di campeggio come la mettiamo?
I divieti di campeggio li applicano quasi tutti i comuni, e aggiungo giustamente proprio per evitare comportamenti “gravemente” errati (p.e. tendalini e tavolini/sedie ovunque); invece ritengo “veniale” l’infrazione che si commette utilizzando frigo/stufa (in quanto, a parer mio, non danno fastidio a nessuno).
Comunque, per evitare che i VVUU mi contestino il campeggio se ho il frigo a gas acceso potrei decidere/scegliere di farne a meno quando parcheggio (o campeggio come dici tu) su pubbliche strade/piazze (e me ne vado a mangiare in pizzeria cosi’ come gia’ spesso faccio, e uso una coperta in piu’)…
Te lo faccio (rifaccio…) anche io un esempio “eclatante” : LERICI ha (giustamente!) limitato la circolazione nel centro abitato a TUTTI i veicoli/autoveicoli (escluso per i residenti) e ha predisposto un enorme parcheggio (in localita’ Vallata) di “scambio” (ovvero collegato alla citta’/spiagge tramite minibus tra l’altro gratuiti, benissimo/bellissimo!); quindi pare tutto bene/bello tranne per il fatto che tale enormissimo parcheggio e’ praticamente quasi interamente riservato a tutti i tipi di veicoli/autoveicoli ma “mapensaunpo’”con l’esclusione dei camper (ovvero centinaia-centinaia-centinaia di posti auto/moto/bus/camion/furgoni/etctetcetc e solo una decina per i camper, tra l’altro “guardacaso” ubicati nel posto piu’ brutto, scomodo e rumoroso dell’intero parcheggio)id="blue">
[O Nonno] Tutto questo dovrebbe indurre le associazioni (leggiti la risposta del Camper Club Saronno (NOrmative Aree di sosta)
RI-concordo (anche questa e’ una cosa che ho scritto piu’ volte…) con la necessita’ di creare nuove AA , ma ribadisco che ad oggi che le poche esistenti (“gravemente” insufficienti…) sono anche il piu’ delle volte non propriamente definibili all’altezza della situazione.id="blue">
[O Nonno] e vedi che non tutti la pensano come il tuo nume tutelare che ti ispira in questo momento.
Ma nemmeno tutti la pensano come te...
Aggiungo che anche prima di conoscere ANCC avevo gia’ queste “brutte” idee e avevo intrapreso iniziative personali (ovvero non mi “ispira” qualcuno o qualcun’altro ma bensi’ e piu’ semplicemente la penso ed agisco come altri anche se non come te)id="blue">
[O Nonno] IO ero un iscritto ANCC,
Tutti possono e sono liberi di cambiare idea/posizione, ci mancherebbe altro… (non sto qui a citare esempi “celebri”…)id="blue">
[O Nonno] ma con il tempo e l'approfondimento normativo mi sono convinto che le posizioni di quest'associazione creano un po' di confusione con i comuni e non sono suffragate da norme precise, anzi le norme sono molto interpretabili, a mio avviso. Quello che percepisco e che si ha la pretesa e la considerazione che in fondo i comuni alla fine avranno più sensibilità e più civismo dei camperisti che alla fine avranno il loro spazio ma molti di essi continueranno ad essere degli zozzoni ed approfitteranno in modo sbagliato della libertà che gli verrà data.
A parer mio a volte la confusione e’ dovuta al fatto che i sindaci/amministratori non conoscono le leggi/direttive; in altri casi invece le conoscono molto bene ma fanno lo stesso il bello e il brutto tempo (ovvero, come dici tu, fanno che caz… vogliono… proprio come il comportamento che tu imputi ai camperisti) e a tal riguardo riporto la frase del Ministero che dovrebbe eliminare tutti i dubbi e/o interpretazioni “…È senza dubbio allarmante il fatto che i Comuni e gli Enti proprietari delle strade nonostante le frequenti indicazioni sulla corretta modalità da adottare in materia di sosta e di circolazione delle autocaravan non provvedano in tal senso…”.
Per quanto riguarda gli “zozzoni” e/o piu’ semplicemente anche solo gli “incivili” anche in questo caso il Ministero e’ ed e’ stato in piu’ occasioni piu’ che chiaro ed esplicito e quindi NON interpretabile con la seguente frase “…Come in tutti i settori può esistere un comportamento in violazione di legge che tuttavia non può essere generalizzato ad una categoria…” id="blue">
[O Nonno] A me pare evidente che se anziché contrastare i comuni sul piano normativo ove io dico siamo comunque perdenti nei fatti (nessuna legge ti dirà mai che puoi campeggiare con il tuo camper in un comune nella pubblica via problema già emerso nell'VIII commissione Senato sul DDL Fabris, informati, un Senatore di AN ed un altro di FI dissero che era necessario fare un'audizione dei comuni ed enti locali soprattutto ANCI) si dialogasse con loro per trovare soluzioni la situazione migliorerebbe moltissimo.
Su questo punto ho gia’ scritto prima/sopra ed in altre occasioni id="blue">
[O Nonno] Invece? Piccole associazioni locali e qualcuna di quelle nazionali dialogano e si rendono parte attiva per la creazione delle aree di sosta
Molto bene, ma mi pare che i risultati (vista l’attuale carenza delle AA e della loro discutibile “dignita” nei piu’ dei casi) non siano dei migliori nonostante l’impegno e gli sforzi di tali associazioni: speriamo nel futuro e nella volonta’ e perspicacia di tali associazioni, ma purtroppo a parer mio, e chiedo scusa per la ripetizione, l’esistenza “reale” delle lobby degli alberghi, campeggi, “secondocasisti”, degli stessi residenti, etcetcetc sara’ un ostacolo non facile da superare.id="blue">
[O Nonno] e qualcuno dal Granducato sbraita che il loro uso non è obbligatorio perché i camperisti non sono obbligati ad utilizzarle ma anzi hanno il diritto della circolazione e sosta
Non lo dice solo il “Granducato” (cosi come lo chiami tu…) ma bensi’ anche il Ministero di cui riporto la frase “…I Comuni e gli Enti proprietari delle strade possono istituire le aree attrezzate riservate alla sosta ed al parcheggio delle autocaravan di cui all'art. 185 ci lett. h) ma il loro allestimento non comporta l'obbligo per le stesse alla sosta poiché si tratta di infrastrutture utili ad accogliere un segmento del turismo itinerante…” id="blue">
[O Nonno] che poi di fatto usano per campeggiare non per sostare, tanto chi controlla e chi se ne accorgerà, ed in tanto oggi sto qua e chissenfrega degli altri che verranno dopo e troveranno i divieti. Questa è la realtà se ancora non ti fosse chiara. Allora mettiamoci d'accordo...si adialoga e si accettano oggettive limitazioni in cambio di aree di sosta o si va al muro contro muro?
[O Nonno] Ti sto dedicando parte del mio tempo per farti comprendere questi semplici concetti
Grazie per il tempo che mi “dedichi”, ma puo’ anche darsi che sia io a dedicare parte del mio tempo per farti comprendere dei semplici concetti… a meno che tu non ritenga di essere l’unica e incontrastabile “verita’” (a me pare invece che le correnti di pensiero siano almeno 2, quindi direi di ascoltarle e di rispettarle entrambe…)id="blue">
[O Nonno] e farti capire che con il muro contro muro non si risolve alcunché
[O Nonno] e soprattutto che la voce delle sirene non sempre ti conduce sulla buona strada.
Da capire/determinare chi sono le sirene… a meno che non venga dato per scontato che le sirene siano sempre gli “altri”…id="blue">