Salve ragazzi, volevo una conferma se possibile da parte vostra, o da chi ha esperienza diretta:
Mi capita spesso di sentire opinioni contrastanti riguardo i giorni di permesso che uno prende con la legge 104.
in pratica per come la so io, non c'è nessun obbligo di assistere il malato nel giorno specifico che sono in 104,...è così[?] o no[?]
Può l'azienda controllarti nei giorni che sei in 104 per vedere se vai a fare effettivamente assistenza al malato[?]
In pratica, se io do assistenza al disabile durante i normali giorni lavorativi, passando prima o dopo il lavoro, e poi il giorno che prendo di 104 mi può capitare di utilizzarlo per altri scopi,...sono comunque in regola[?]
Sembra una domanda banale,...ma vi garantisco che non è poi così banale[;)]
(In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
per quanto mi risulta puoi usufruire dei 3 giorni solo se per necessità dell'assistito e non per motivi personali non collegati al disabile... questo è quello che hanno riferito l'ufficio dove lavora mia moglie! [;)]
Nicola.
Lo spirito della legge è quello di consentire l'assistenza ai disabili, in realtà (e purtroppo) non c'è nessuna correlazione tra l'avere il permesso e l'effettiva necessità di assistenza.
Comunque si può usufruire di permessi orari in luogo delle giornate intere.
Nella PA una giornata di lavoro corrisponde a 6 ore di permesso, anche se non corrisponde all'orario medio giornaliero.
p.s.
A parziale rettifica esiste una circolare INPS, emanata dopo il mio pensionamento[:)], che norma la materia, al punto 5 tratta proprio della possibilità del datore di lavoro di chiedere prova della presenza presso il domicilio del portatore di H, ma è di facile superamento.
Comunque lo spirito della legge non è quello di fornire ulteriori giorni di ferie ma di fornire maggiore e/o migliore assistenza.
http://www.handylex.org/stato/c060312.shtml
Sii sobrio e ricorda che non sempre sai bene come stanno le cose
A volte l'uomo inciampa nella verità, ma nella maggior parte dei casi, si rialza e continua per la sua strada
Modificato da vagabondo romano il 23/09/2014 alle 21:56:20
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.