CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Disabilità
Galleria

Disabile

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 15
13
FG67
FG67
25/12/2012 0
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2025 alle: 21:13:15
Buonasera, purtroppo da 3 anni a questa parte sono diventato invalido dopo una bruttta patologia. Avendo il contrassegno da invalido ed avendo il camper, volevo chiedervi, nelle aree soste e campeggi come ci si deve comportare? Ci sono agevolazioni? Grazie infinite
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30605
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2025 alle: 17:05:32
In risposta al messaggio di FG67 del 04/03/2025 alle 21:13:15

Buonasera, purtroppo da 3 anni a questa parte sono diventato invalido dopo una bruttta patologia. Avendo il contrassegno da invalido ed avendo il camper, volevo chiedervi, nelle aree soste e campeggi come ci si deve comportare? Ci sono agevolazioni? Grazie infinite
Aree sosta e campeggi sono strutture private
È solo il buon cuore del gestore , magari, a riservare posti piut comodi ai disabili, ma oltre questo ed avete tutte le disposizioni di legge per le strutture interne(bagni,piscina, barriere architettoniche in genere) altro non credo ci sia
Silvio
9
girellik
girellik
30/08/2016 316
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2025 alle: 19:34:03
In risposta al messaggio di FG67 del 04/03/2025 alle 21:13:15

Buonasera, purtroppo da 3 anni a questa parte sono diventato invalido dopo una bruttta patologia. Avendo il contrassegno da invalido ed avendo il camper, volevo chiedervi, nelle aree soste e campeggi come ci si deve comportare? Ci sono agevolazioni? Grazie infinite
Ciao

purtroppo ha ragione chi mi ha preceduto: paradossalmente i luoghi dove maggiori sono le attenzioni per i disabili - se tutto funziona bene - sono i luoghi pubblici. Nei luoghi privati dipende tutto dal gestore, al di là degli obblighi di legge, spesso aggirati o elusi.
Purtroppo poi - e guardo anche a me stesso - se penso a un luogo dove la fretta, l'ignoranza, la voglia di "sono in ferie, prima vengo io poi gli altri", il non rispetto degli spazi, il parcheggio creativo e la maleducazione a danno altrui la fanno da padrone quello è proprio una struttura ricettiva vacanziera in piena stagione.
Il discorso non vale per strutture pensate ad hoc.

Un saluto 
11
Michellini
Michellini
09/02/2015 193
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2025 alle: 09:05:01
In risposta al messaggio di girellik del 16/03/2025 alle 19:34:03

Ciao purtroppo ha ragione chi mi ha preceduto: paradossalmente i luoghi dove maggiori sono le attenzioni per i disabili - se tutto funziona bene - sono i luoghi pubblici. Nei luoghi privati dipende tutto dal gestore, al
di là degli obblighi di legge, spesso aggirati o elusi. Purtroppo poi - e guardo anche a me stesso - se penso a un luogo dove la fretta, l'ignoranza, la voglia di sono in ferie, prima vengo io poi gli altri, il non rispetto degli spazi, il parcheggio creativo e la maleducazione a danno altrui la fanno da padrone quello è proprio una struttura ricettiva vacanziera in piena stagione. Il discorso non vale per strutture pensate ad hoc. Un saluto 
...
Buongiorno. Arrivo in ritardo x portare la mia esperienza sostenuta dalle leggi che non sto lì a derubricare.
pur vero tutto quanto scritto ma: sono un'amante della libera quindi parcheggio spesso negli stalli blu cercando quelli all'inizio od alla fine o, meglio , quelli verticali perché la legge dice che tu non paghi se hai il pass purché stia nei limiti CON LE RUOTE  tuttavia se occupi altri stalli, sei in mancanza e paghi e non serve pagare 2 biglietti xkè , a stallo, segue targa dedicata quindi cerco di appoggiare il retrotreno su prati (NON MARCIAPIEDI). Detto questo, tristemenrte: vero che nelle  aree private paghi uguale ma devono scorporare dal prezzo la tassa di soggiorno. È legge ! Dato che non ti fanno sconti, pretendo lo scorporo a costo di chiamare la finanza che viene subito . Le aree di sosta difficilmente sono private al 100% ma tutte costruite su territori in concessione quindi (non lo faccio per soste brevi ma potrei) basta chiamare la municipale e chiedere se l'area e di proprietàdel comune. Ultimo episodio 2 mesi fà a Spoleto, sotto la superstrada a fianco scale mobili a 100 passi dal centro. Area a pagamento con ticket e nessun accenno ai disabili..chiamata la municipale , venuti subito insieme al gestore privato, scuse e ticket di uscita fornito a"gratis". Le aree comunali ok, gratuite ma, spesso problema sbarre... nessun problema, stessa cosa. Chiamo la municipale o entro, mi sistemo e, prima di andarmene,  li chiamo. Assicuro vengono subito .
il problema non sussiste al sud od all'estero (tranne Francia specialmodo) dove hanno grande rispetto per la disabilità. 
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30605
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2025 alle: 15:34:32
In risposta al messaggio di Michellini del 28/06/2025 alle 09:05:01

Buongiorno. Arrivo in ritardo x portare la mia esperienza sostenuta dalle leggi che non sto lì a derubricare. pur vero tutto quanto scritto ma: sono un'amante della libera quindi parcheggio spesso negli stalli blu cercando
quelli all'inizio od alla fine o, meglio , quelli verticali perché la legge dice che tu non paghi se hai il pass purché stia nei limiti CON LE RUOTE  tuttavia se occupi altri stalli, sei in mancanza e paghi e non serve pagare 2 biglietti xkè , a stallo, segue targa dedicata quindi cerco di appoggiare il retrotreno su prati (NON MARCIAPIEDI). Detto questo, tristemenrte: vero che nelle  aree private paghi uguale ma devono scorporare dal prezzo la tassa di soggiorno. È legge ! Dato che non ti fanno sconti, pretendo lo scorporo a costo di chiamare la finanza che viene subito . Le aree di sosta difficilmente sono private al 100% ma tutte costruite su territori in concessione quindi (non lo faccio per soste brevi ma potrei) basta chiamare la municipale e chiedere se l'area e di proprietàdel comune. Ultimo episodio 2 mesi fà a Spoleto, sotto la superstrada a fianco scale mobili a 100 passi dal centro. Area a pagamento con ticket e nessun accenno ai disabili..chiamata la municipale , venuti subito insieme al gestore privato, scuse e ticket di uscita fornito agratis. Le aree comunali ok, gratuite ma, spesso problema sbarre... nessun problema, stessa cosa. Chiamo la municipale o entro, mi sistemo e, prima di andarmene,  li chiamo. Assicuro vengono subito . il problema non sussiste al sud od all'estero (tranne Francia specialmodo) dove hanno grande rispetto per la disabilità. 
...
quelli verticali perché la legge dice che tu non paghi se hai il pass purché stia nei limiti CON LE RUOTE 
per cortesia , mi indichi quale legge dice ciò
giusto per completezza di informazione
Grazie
Silvio
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
13
simi87
simi87
31/03/2013 702
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2025 alle: 15:33:00
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/07/2025 alle 15:34:32

quelli verticali perché la legge dice che tu non paghi se hai il pass purché stia nei limiti CON LE RUOTE  per cortesia , mi indichi quale legge dice ciò giusto per completezza di informazione Grazie
la legge è quella che stabilisce che il camper è un autoveicolo come un auto le strisce se sono per le auto è colpa del comune che non prevede che anche i camper possono parcheggiare come le auto. Non è che quando si parcheggia il camper non è più un autoveicolo
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13494
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2025 alle: 19:44:49
In risposta al messaggio di simi87 del 06/09/2025 alle 15:33:00

la legge è quella che stabilisce che il camper è un autoveicolo come un auto le strisce se sono per le auto è colpa del comune che non prevede che anche i camper possono parcheggiare come le auto. Non è che quando si parcheggia il camper non è più un autoveicolo

No, il camper non è un'auto ma è un veicolo cat. M1 (come le auto) però denominato Autocaravan per cui è qualcosa di diverso dalla semplice autovettura. 

Tanto è diverso dall'auto che se sto su una sedia vicino ad un'auto non succede nulla ma se sto seduto su una sedia vicino ad un camper diventa campeggio perché quest'ultimo è, appunto, un veicolo idoneo al campeggio. 

Giovanni 
 
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30605
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2025 alle: 13:11:51
In risposta al messaggio di simi87 del 06/09/2025 alle 15:33:00

la legge è quella che stabilisce che il camper è un autoveicolo come un auto le strisce se sono per le auto è colpa del comune che non prevede che anche i camper possono parcheggiare come le auto. Non è che quando si parcheggia il camper non è più un autoveicolo
Il mio camion è N3 come l'autoscala o autopompa dei vvff
Stando al tuo ragionamento, posso andare in corsia di emergenza,non rispettate i limiti e passare con il rosso?

No, perché sono veicoli con destinazioni d'uso diversi, così come l'autovettura e l'autocaravan 
Due categorie distinte, contemplate nel cds 

Comunque, ti ho chiesto di riportarmi la legge che dice ciò che affermi, non la tua (errata) convinzione
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 21/09/2025 alle 13:12:53
13
simi87
simi87
31/03/2013 702
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2026 alle: 22:11:43
In risposta al messaggio di Giovanni del 06/09/2025 alle 19:44:49

No, il camper non è un'auto ma è un veicolo cat. M1 (come le auto) però denominato Autocaravan per cui è qualcosa di diverso dalla semplice autovettura.  Tanto è diverso dall'auto che se sto su una sedia vicino ad
un'auto non succede nulla ma se sto seduto su una sedia vicino ad un camper diventa campeggio perché quest'ultimo è, appunto, un veicolo idoneo al campeggio.  Giovanni   
...
Giovanni parliamo di sosta non di campeggio se sosta un auto può sostare anche il camper.altrimenti diventa discriminatorio
13
simi87
simi87
31/03/2013 702
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2026 alle: 22:11:47
In risposta al messaggio di Giovanni del 06/09/2025 alle 19:44:49

No, il camper non è un'auto ma è un veicolo cat. M1 (come le auto) però denominato Autocaravan per cui è qualcosa di diverso dalla semplice autovettura.  Tanto è diverso dall'auto che se sto su una sedia vicino ad
un'auto non succede nulla ma se sto seduto su una sedia vicino ad un camper diventa campeggio perché quest'ultimo è, appunto, un veicolo idoneo al campeggio.  Giovanni   
...
Giovanni parliamo di sosta non di campeggio se sosta un auto può sostare anche il camper.altrimenti diventa discriminatorio
13
simi87
simi87
31/03/2013 702
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2026 alle: 22:12:25
In risposta al messaggio di Giovanni del 06/09/2025 alle 19:44:49

No, il camper non è un'auto ma è un veicolo cat. M1 (come le auto) però denominato Autocaravan per cui è qualcosa di diverso dalla semplice autovettura.  Tanto è diverso dall'auto che se sto su una sedia vicino ad
un'auto non succede nulla ma se sto seduto su una sedia vicino ad un camper diventa campeggio perché quest'ultimo è, appunto, un veicolo idoneo al campeggio.  Giovanni   
...
Giovanni parliamo di sosta non di campeggio se sosta un auto può sostare anche il camper.altrimenti diventa discriminatorio
13
simi87
simi87
31/03/2013 702
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2026 alle: 22:12:45
In risposta al messaggio di Giovanni del 06/09/2025 alle 19:44:49

No, il camper non è un'auto ma è un veicolo cat. M1 (come le auto) però denominato Autocaravan per cui è qualcosa di diverso dalla semplice autovettura.  Tanto è diverso dall'auto che se sto su una sedia vicino ad
un'auto non succede nulla ma se sto seduto su una sedia vicino ad un camper diventa campeggio perché quest'ultimo è, appunto, un veicolo idoneo al campeggio.  Giovanni   
...
Giovanni parliamo di sosta non di campeggio se sosta un auto può sostare anche il camper.altrimenti diventa discriminatorio
13
simi87
simi87
31/03/2013 702
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2026 alle: 22:12:52
In risposta al messaggio di Giovanni del 06/09/2025 alle 19:44:49

No, il camper non è un'auto ma è un veicolo cat. M1 (come le auto) però denominato Autocaravan per cui è qualcosa di diverso dalla semplice autovettura.  Tanto è diverso dall'auto che se sto su una sedia vicino ad
un'auto non succede nulla ma se sto seduto su una sedia vicino ad un camper diventa campeggio perché quest'ultimo è, appunto, un veicolo idoneo al campeggio.  Giovanni   
...
Giovanni parliamo di sosta non di campeggio se sosta un auto può sostare anche il camper.altrimenti diventa discriminatorio
13
simi87
simi87
31/03/2013 702
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2026 alle: 22:15:55
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 21/09/2025 alle 13:11:51

Il mio camion è N3 come l'autoscala o autopompa dei vvff Stando al tuo ragionamento, posso andare in corsia di emergenza,non rispettate i limiti e passare con il rosso? No, perché sono veicoli con destinazioni d'uso diversi,
così come l'autovettura e l'autocaravan  Due categorie distinte, contemplate nel cds  Comunque, ti ho chiesto di riportarmi la legge che dice ciò che affermi, non la tua (errata) convinzione
...
la legge è il cds
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13494
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2026 alle: 22:47:52
In risposta al messaggio di simi87 del 23/06/2026 alle 22:12:52

Giovanni parliamo di sosta non di campeggio se sosta un auto può sostare anche il camper.altrimenti diventa discriminatorio

Ho capito da primo tuo intervento, son cocciuto ma non così tanto! 

Il camper può sostare come un'auto se non ci sono segnalazioni di divieto di sosta per Autocaravan e, sempre ove possibile, rispettando le norme per le auto (p. e. entro lo stallo, se presente). 

L'autocaravan è M1 Autocaravan e non M1 Auto. 

Giovanni 
17
salito
salito
rating

21/03/2009 29036
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2026 alle: 16:37:29
In risposta al messaggio di FG67 del 04/03/2025 alle 21:13:15

Buonasera, purtroppo da 3 anni a questa parte sono diventato invalido dopo una bruttta patologia. Avendo il contrassegno da invalido ed avendo il camper, volevo chiedervi, nelle aree soste e campeggi come ci si deve comportare? Ci sono agevolazioni? Grazie infinite
diciamo che normalmente chiudono un occhio ma per esempio sostando in stallo giallo per molte ore magari pure il giorno seguente e un altro con il tagliando reclama il poter sostare le cose cambiano e ti chiedono di essere tu cosi gentile di allontanarti

lo stallo è riferito alla larghezza della carrozeria e non alle ruote
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 26/06/2026 alle 16:40:24
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
Oggi alle 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
Ieri alle: 17:32
Comportamenti
Chiusi in camper a 1800mt.
Siamo a 1780mt sul livello del mare, AA in mezzo al verde , arietta fresca da goduria... l...
banoyo
Ieri alle: 15:39
Accessori
Radio navigatore Ducato x290
Ciao, su questa autoradio originale del Ducato 2020, posso collegare la retrocamera (non h...
Giulio04061986e
Ieri alle: 15:21
Aree di sosta e campeggi
Prezzi aree di sosta
Ma i prezzi delle aree di sosta sono saliti così tanto? ......
Viandante62
Ieri alle: 15:03
Cellula abitativa
Modifica Thetford T2160, se possibile
Ciao a tutti, ho un frigorifero a compressore Thetford T2160 da 3 anni. Due batterie AGM d...
mario grundy
Ieri alle: 14:41
Altro non sui camper
Come vi sembra?
Ciao a tutti! sto guardando camper da acquistare online. Ne ho trovato uno che mi sembra ...
cant92
Ieri alle: 14:12
Accessori
DCDC resetta la centralina
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per eventuali risposte. Pensavo di aver finito, ho...
isauri
Ieri alle: 12:59
Altro sui camper
Viaggiare con alte temperature
Ciao a tutti, ma come vi comportate per i viaggi con le temperature come quelle di questi ...
maxranzy
Ieri alle: 12:25
Accessori
Ventole per raffreddare il Frigorifero
Ciao, vorrei montare le ventole per raffreddare il frigorifero trivalente e farlo lavorare...
gobas
25/06/26 - 22:19
Accessori
AC DC
Buonasera a tutti, sarei in procinto ndi sostituire il vecchio caricabatterie della arsili...
Desmokit
25/06/26 - 19:03
Altro non sui camper
Tempi duri per i diesel
Blocco Euro 5: la data e dove A partire dal 1° ottobre 2026 in diverse regioni del Nord si...
superduke46
25/06/26 - 16:34
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link