In risposta al messaggio di girellik del 16/03/2025 alle 19:34:03
Ciao purtroppo ha ragione chi mi ha preceduto: paradossalmente i luoghi dove maggiori sono le attenzioni per i disabili - se tutto funziona bene - sono i luoghi pubblici. Nei luoghi privati dipende tutto dal gestore, al di là degli obblighi di legge, spesso aggirati o elusi. Purtroppo poi - e guardo anche a me stesso - se penso a un luogo dove la fretta, l'ignoranza, la voglia di sono in ferie, prima vengo io poi gli altri, il non rispetto degli spazi, il parcheggio creativo e la maleducazione a danno altrui la fanno da padrone quello è proprio una struttura ricettiva vacanziera in piena stagione. Il discorso non vale per strutture pensate ad hoc. Un saluto
Buongiorno. Arrivo in ritardo x portare la mia esperienza sostenuta dalle leggi che non sto lì a derubricare.
pur vero tutto quanto scritto ma: sono un'amante della libera quindi parcheggio spesso negli stalli blu cercando quelli all'inizio od alla fine o, meglio , quelli verticali perché la legge dice che tu non paghi se hai il pass purché stia nei limiti CON LE RUOTE tuttavia se occupi altri stalli, sei in mancanza e paghi e non serve pagare 2 biglietti xkè , a stallo, segue targa dedicata quindi cerco di appoggiare il retrotreno su prati (NON MARCIAPIEDI). Detto questo, tristemenrte: vero che nelle aree private paghi uguale ma devono scorporare dal prezzo la tassa di soggiorno. È legge ! Dato che non ti fanno sconti, pretendo lo scorporo a costo di chiamare la finanza che viene subito . Le aree di sosta difficilmente sono private al 100% ma tutte costruite su territori in concessione quindi (non lo faccio per soste brevi ma potrei) basta chiamare la municipale e chiedere se l'area e di proprietàdel comune. Ultimo episodio 2 mesi fà a Spoleto, sotto la superstrada a fianco scale mobili a 100 passi dal centro. Area a pagamento con ticket e nessun accenno ai disabili..chiamata la municipale , venuti subito insieme al gestore privato, scuse e ticket di uscita fornito a"gratis". Le aree comunali ok, gratuite ma, spesso problema sbarre... nessun problema, stessa cosa. Chiamo la municipale o entro, mi sistemo e, prima di andarmene, li chiamo. Assicuro vengono subito .
il problema non sussiste al sud od all'estero (tranne Francia specialmodo) dove hanno grande rispetto per la disabilità.