CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Disabilità
Galleria

Legge 104

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
19
ful5
ful5
11/03/2006 625
Inserito il 01/09/2010 alle: 21:46:32
A mia madre hanno dato dopo visita medica la legge 104 penso si dica così. Ho sentito che per assisterla posso usufruire di permessi per 3 giorni al mese, per usufruire di tali permessi cosa devo fare? io sono lavoratore dipendente nel settore privato. Grazie per le risposte Fulvio
16
gianfi62
gianfi62
10/10/2009 3389
Inserito il 02/09/2010 alle: 14:10:46
quote:Risposta al messaggio di ful5 inserito in data 01/09/2010  21:46:32 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Non conosco la questione, ti linko la legge:

http://www.handylex.org/stato/l...

Prova a postare il "leggi" li ci sono piu forumisti avvezzi a maticare leggi Ciao
15
Romadriver
Romadriver
07/05/2010 181
Inserito il 02/09/2010 alle: 19:44:10
confermo per i dipendenti sono 3 gg al mese retribuiti , se mi dici il settore lavorativo posso aiutarti in merito.[:)]
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 02/09/2010 alle: 19:52:44
Se la mamma ha il documento ufficiale della Commissione hai la possibilità dei 3 giorni (che possono essere anche suddivisi in ore) devi solo fare una domanda alla ditta! Soprattutto nel privato viene piuttosto ostacolata ma se effettivamente la necessità c'è, se la mamma non è ricoverata in ospedali o strutture assistenziali, se nessuno convivente la può accudire (questo è discutibile) la legge c'è e basta applicarla; nel senso che non è a discrezione ma viene solo concessa, come le ferie per capirci... Di sicuro qualcuno piu addentro ti darà più particolari! Ciao, Gianni id="Comic Sans MS"> id="size4"> id="purple">
17
vagabondo romano
vagabondo ro...
rating

22/10/2008 13495
Inserito il 02/09/2010 alle: 19:54:33
quote:Risposta al messaggio di ful5 inserito in data 01/09/2010  21:46:32 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Ti riporto alcune informazioni che puoi trovare nel sito dell'AIGR Purtroppo credo che dipenda molto da quanto è privato il tuo datore di lavoro, se piccolo o grande. Con i piccoli la questione è più delicata, anche per le dimensioni e concedere permessi potrebbe creare concreti problemi. Io ti consiglio per prima cosa di cercare il dialogo ed un compromesso accettabile. I permessi possono essere anche orari, quindi magari con la flessibilità puoi risolvere i problemi eventuali dle datore di lavoro. Auguri a Tua Madre, ed anche a te perchè riesca nel migliore dei modi a risolvere la questione... Cosa fare per ottenere le agevolazioni dell'art. 33 della legge 104/92 1. Richiesta di accertamento della situazione di gravità indirizzata alle Commissioni Mediche delle Aziende U.S.L. di residenza, a cui occorre allegare: a) Certificato di stato di famiglia. b) Certificato di invalidità della persona da assistere. 2. Dopo avere ottenuto il riconoscimento della gravità, occorre presentare domanda al datore di lavoro e successivamente all'INPS per usufruire dei permessi allegando: a) Certificato della situazione di gravità come previsto al punto 1). b) Certificato di stato di famiglia. Occorre fare molta attenzione nella compilazione della domanda e nella sottoscrizione delle dichiarazioni di responsabilità che la stessa richiedeid="navy">

http://www.aigr.it/permessi.html

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
Romadriver
Romadriver
07/05/2010 181
Inserito il 02/09/2010 alle: 19:55:12
scusami dimenticavo , dopo la visita sei già stato all'inps ? se no come presumo (altrimenti non chiedevi chiarimenti in merito) devi compilare apposita modulistica e presentare la relativa certificazione rilasciata dalla asl competente, dopodichè riceverai un certificato provvisorio da presentare al tuo datore di lavoro, e da quel momento potrai beneficiare dei permessi. I 3 gg potrai chiederli a tuo bisogno singolarmente o continuativi l'importante che il disabile non sia ricoverato presso una struttura con assistenza ( ospedale ecc.). spero di esserti stato di aiuto. Ciao Davide.
15
Romadriver
Romadriver
07/05/2010 181
Inserito il 02/09/2010 alle: 20:00:34
ho pubblicato in contemporanea con altri quindi abbiamo scritto tutti la stessa cosa, però attenzione non in tutti i lavori si possono prendere permessi ad ore 2h gg. a meno che la 104 non sia personale.
17
dariolamp
dariolamp
18/06/2008 1183
Inserito il 02/09/2010 alle: 20:05:08
quote:Risposta al messaggio di ful5 inserito in data 01/09/2010  21:46:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Io non sò come funzini nel privatom,io al comune di roma la prendo fissa a giorni altrimenti la pui prendere a ore che in totale sarebbero 18 ore mensili.Devi portare al tuo datore di lavoro il documento che ti ha rilasciato l'ASL e ti metti daccordo come la vuoi prendere (se a ore o a giorni)ricorda che una volta scelto poi x un anno non puoi cambiare.Quei giorni sono insindacabili ti aspettano di diritto,addirittura li puoi accodare alle ferie se ti servono più giorni.NB se tua madre vive con tè ti aspettano anche i 2 anni di aspettativa pagati solo che richiedendoli li ti detraggono le ferie e la tredicesima.Spero che sono stato chiaro ciao Dario
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 02/09/2010 alle: 20:11:37
Si confermo la domanda da presentare all'inps e soprattutto ci vuole il verbale della Commissione, non basta una normale certificazione di invalidità...ribadisco anche l'osticità nella concessione ad ore che tuttavia nel privato (salvo che serva effettivamente per l'assistenza) non conviene! Mi spiego meglio...nel pubblico "normalmente" le ore lavorative son 6 e nei tre giorni avresti 18 ore di permesso; nel privato le ore lavorative sono 8 quindi puntando sui 3 giorni avresti un permesso di 24 ore mentre optando per il permesso orario ne avresti solo 18... Ci sono anche Enti che chiedono una liberatoria dai parenti (fino al terzo grado) nel senso che vogliono verificare che l'assistenza effettivamente non è a carico di qualcun'altro, poi ci pensa L'inps a darti il nulla osta... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
19
ful5
ful5
11/03/2006 625
Inserito il 02/09/2010 alle: 21:19:32
Grazie a tutti per le risposte adesso mi è più chiaro il concetto. quello che ho in mano attualmente è la dichiarazione dell'ulss commissione medica di prima istanza per l'accertamento dell'handicap dopo la visita ha certificato l'handicap. Mia madre vive in casa con me e avendo 85 anni ha bisogno di assistenza continua. Quello che vi chiedo i 3 giorni di permesso da chi sono pagati? dal datore di lavoro o dall'Inps? Avete parlato di aspettativa di 2 anni cosa vuol dire? Con questo documento devo recarmi all'inps o dal datore di lavoro? Grazie per le cortesi risposte [:)]
15
Romadriver
Romadriver
07/05/2010 181
Inserito il 02/09/2010 alle: 21:22:51
anticipa il tuo datore di lavoro
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 02/09/2010 alle: 22:30:56
Te lo paga il datore di lavoro che poi viene rimborsato dall'Inps; a differenza delle ferie non perdi nulla, ti vengono riconosciuti tutti i benefici economici come se tu fossi presente! Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
17
dariolamp
dariolamp
18/06/2008 1183
Inserito il 03/09/2010 alle: 11:33:30
quote:Risposta al messaggio di ful5 inserito in data 02/09/2010  21:19:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>SE tua madre risulta che abbita con tè c'è una legge non ricordo il numero ne l'anno ma stai tranquillo c'è io ne stò usufruendo.Praticamente consiste che tù hai a disposizione due anni x accutire tua madre nei suoi fabbisogni,questa legge ti permette di stare a casa sempre x tua madre o 2 anni di seguito o mensilmente e se non vado errato anche giornalmente.Naturalmente in questo arco di tempo non puoi usufruire della 104 ,perdi le ferie e assecondo come la prendi perdi un tot di tredicesima,questo è quanto.Se poi qualcuno nè sà più di me siete pregati di rispondere a ful5.Ciao Dario
19
ful5
ful5
11/03/2006 625
Inserito il 03/09/2010 alle: 20:52:01
Tutti molto gentili e precisi adesso mi muoverò e vediamo la ditta come la prende. Grazie Fulvio
15
Matty17
Matty17
07/08/2010 15
Inserito il 15/09/2010 alle: 00:05:20
Solo una piccola precisazione, i 3 giorni di permesso sono retribuiti dall'INPs ma ai fini pensionistici risultano come giorni "figurativi" cioé fanno anzianità lavorativa per la pensione ma non maturano come contributi versati. Ciao
19
ful5
ful5
11/03/2006 625
Inserito il 15/09/2010 alle: 20:57:18
Scusa Matty17 cosa vuol dire figurativi, su un anno sarebbereo 12x3=36 giorni di permesso un mese e mezzo di stipendio, al fine pensionistico mi troverei sui conteggi un mese in meno all'anno?? Grazie Fulvio
15
Matty17
Matty17
07/08/2010 15
Inserito il 19/09/2010 alle: 00:18:34
Si, magari informati meglio presso l'Inps però dovrebbe essere proprio così. Sono quasi come l'anno di militare, lo puoi riscattare ai fini dell'anzianità ma, siccome nessuno versa i contributi, non fa "reddito" ai fini del montante pensione. Nei 3 giorni al mese, lo stipendio te lo paga l'INPS al posto del tuo datore di lavoro ma nessuno ti versa i contributi.
15
faith79
faith79
10/04/2010 381
Inserito il 18/10/2010 alle: 13:01:36
Ciao, io ho appena ottenuto la 104 per mia figlia, in modo penoso, perchè è da dicembre che vado avanti e ho finito l'aspettativa, con una figlia di 16 mesi affetta da una cardiomiopatia e che quasi sicuramente necessiterà di trapianto quanto prima.Purtroppo le commissioni mediche sono composte spesso da gente poco simpatica e l'inps ora fa di tutto per negare i diritti delle persone, bambini compresi.Scusate lo sfogo, comunque è così! Fino ai 3 anni di chi la ottinene, nel caso dei bimbi, si ha diritto a stare in aspettativa retribuita al 30% dello stipendio tabellare oppure ad usufruire di 1 o 2 ore giornalòiere di permesso a seconda del numero di ore lavotative, oppure ai permessi mensili. Nel caso dei permessi mensili credi siano 3.In oltre ci sono 2 anni di aspettativa con retribuzione al 100% da farsi in tutto l'arco della vita lavorativa, ma non so se è solo nel caso che la persona sia un figlio o anche se sia un genitore. Per una parentela + in là del primo grado le cose sono diverse e stanno cambiando a causa dell'enorme abuso che se ne faceva(tutti conosciamo qualcuno che si faceva i week end lunghi con la 104 del nonno che abita a 800 km di distanza)e grazie a ciò invece chi l'ha bisogno davvero se la vede oggi negare. Comunque non possono rifiutare di concederti i permessi, sono obbligati,basta che ne usufruisca solo una persona sola per volta.Se però la persona venisse ricoverata a lungo o entrasse in una struttura statale o privata, la 104 viene sospesa. e va rivalutata al termine del ricovero.Inoltre con la 104 ci sono tutta una serie di agevolazioni fiscali, ma devi cercarle su internet e anche io sto cercando di capire come usufruirne e se posso farlo. In più hai il diritto di essere trasferito il+ vicino possibile a casa ove questo non sia dannoso per la tua azienda etc..
ferrari150
ferrari150
-
Inserito il 06/02/2011 alle: 22:50:06
quote:Risposta al messaggio di ful5 inserito in data 01/09/2010  21:46:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link