In risposta al messaggio di 66fabi del 21/09/2018 alle 14:04:50
Buongiorno. Vorrei fare un viaggio con meta Parigi per capodanno con un disabile. Accetto consigli per campeggio o sosta e come è predisposta la città per i diversamente abili. Da visitare i classici musei e perchè no Disneland Paris. Grazie anticipatamente a tutti quelli che potranno aiutarmi nella scelta.
Buonasera,
come si sposta il disabile e che grado di disabilità ha?
Io sono stato a Parigi in agosto; pernottato al Camping de Paris (aire de Boulogne) a ca. 5 km dall'arco di Trionfo.
Presente bagno per disabili. Campeggio caro, ma accettabile (consiglio prenotazione).
Autobus davanti al campeggio con rampa x disabili. Arrivi nei pressi dell'arco di Trionfo, a 10 minuti dal viale dei Campi Elisi.
La metro nel suddetto viale non ha ascensori, quindi non la puoi usare se sei in sedia.
Gita in battello sulla Senna possibile in quanto le barche hanno rampa di accesso.
Giro con bus turistico in città possibile, ma non con tutte le compagnie in quanto alcune hanno bus vecchi, con scalini molto alti,
NB: era estate, avevamo poco tempo, quindi abbiamo preferito stare all'aperto ed abbiamo tralasciato i musei. Mia moglie ha problemi di deambulazione ed usa uno scooter elettrico x disabili, cmq riesce a camminare un po ed in caso di bisogno, singoli scalini li puo' fare. Lo scooter pesa 85 kg, quindi qualche piccolo ostacolo lo posso superare con la forza delle braccia, se la schiena non si spezza...
Noi abiamo usato scooter e bicicletta x essere più rapidi negli spostamenti e non dipendere dal bus. Certamente la stagione estiva ha aiutato la cosa.
Per il resto vi sono cose che non vanno e cose che vanno; nel complesso non ho visto grandi barriere architettoniche, francesi disponibili.
Merita una visita Versailles ed i relativi giardini.
Spero di esser stato un po di aiuto. Cmq. in base alle tue esigenze. guarda in internet per informarti.
Felici km
Ciao Buda