In risposta al messaggio di Canca53 del 23/04/2025 alle 23:46:44
Tutti noi che abbiamo una disabilità a vario titolo, sappiamo cosa è una patente BS che una volta si chiamava F quando la presi più di 50 anni fa. Una patente che presenta dei limiti di potenza e richiede degli adattamenti per la guida a seconda del tipo di difficoltà motoria. Ora parlando di Camper ed in modo specifico del peso limite di 35 q.li , mi stavo chiedendo se omologare il mio prossimo semintegrale ad una portata superiore per viaggiare in assoluta tranquillità. Naturalmente dotandomi di patente adeguata, ovvero la C1 non professionale. Con mia grande sorpresa, ma forse voi lo sapevate già, ai titolari di patente BS non è permesso passare a patenti superiori e quindi se il nostro camper viaggia in sovraccarico non abbiamo via d'uscita. Io viaggio con la famiglia e non posso passare ad un furgonato da 5,40. Quindi ora possiamo solo aspettare che l'Italia recepisca l'indicazione della commissione Europea che dispone l'estensione della validità della patente B e si spera anche BS a 42.5 q.li Solamente l'attesa sarà un po lunga. Si parla di un limite entro il 2030. Auguri a tutti noi e speriamo bene! Giorgio
ai titolari di patente BS non
è permesso passare a patenti superiori e quindi se il nostro camper viaggia in sovraccarico non abbiamo via d'uscita.
a nessuno è permesso guidare veicoli sovraccarichi, indipendentemente dalla patente posseduta
non credo che, quando e se passerà, la normativa della B a 42,5 q anche le patenti BS siano incluse, come per qualsiasi patente si debba conseguire, bisogna superare visita e prova
non so quale sia la tua disabiltà, ma dubito che tu possa essere idoneo, se non puoi nemmeno fare la C1
ma ti auguro di sbagliarmi,
non lo dico per fare l'uccello del malaugurio, ma essere realistici, secondo me, lastrada da affrontare, sia quella di prendere un mezzo corto, senza troppi fronzoli e cercare di non caricare cose inutili per rimanere nei pesi
auguri
Silvio