Inserito il 24/09/2007 alle: 14:12:09
Ciao a tutti mi chiamo Aurelio Ceccon e sono il presidente del Comitato Antica Fiera di Santa Lucia di Piave (TV).
Il Comitato Antica Fiera di Santa Lucia di Piave, dopo attenta ricerca storica negli statuta del Comune di Treviso del sec.XIV, propone la rievocazione della fiera trecentesca. La fiera medioevale, che rimane legata ai primi traffici sulla via Ungarica e al guado obbligato di Lovadina, nei traffici commerciali tra Venezia e le Fiandre, si attiva con una mostra-mercato di merci tipiche del tempo: tessuti pregiati, canapa e lane di Fiandra, cavalli e asini. Con i soldi veneti antichi, cambiati dai cambiavalute, si possono inoltre assaggiare i pordotti tipici locali di "casari", "luganegheri", "vinari", rallegrati da giullari, musici e saltimbanchi.
Quest'anno il 10-11 novembre rivive l'Antica Fiera di Santa Lucia di Piave.
DEDICATO AI CAMPERISTI QUESTO E' IL PROGRAMMA DA NON PERDERE!!!!
Molte le novità dedicate agli amici camperisti per il decennale della rievocazione storica”ANTICA FIERA SANTA LUCIA”. Ecco il programma:
Dal pomeriggio di venerdì 9 novembre accoglienza camperisti presso il parcheggio Fiera,recintato, illuminato e provvisto di toilettes adiacente alla manifestazione.
Da sabato mattina alle ore 9 e fino alle 17 trasporto con bus navetta per la visita guidata al castello di Susegana e all’ambiente collinare, (Gratuito).
Visita all’antica cantina dei Conti di Collalto con degustazione, (Gratuita).
Nel pomeriggio, trasporto con carrozze trainate da cavalli per la visita guidata alla Chiesa Parrocchiale e Gipsoteca del Beato Claudio, (Gratuito).
Sabato sera alle 19.00 i nostri cuochi taglieranno il maiale cotto alla medioevale e dedicato esclusivamente ai camperisti (a modico prezzo).
Alle 20.30 in chiesa parrocchiale, concerto “Voci dal Medioevo”, data l’importanza
dei gruppi musico/corali, sarà registrato un disco dal vivo, (ingresso gratuito).
Domenica ore 9.30, apertura del mercato medioevale e mostre varie con spettacoli continuativi, (ing. Gratuito)
Alle 11.00 nel mercato S. Messa in latino con la corale “I Cantori di Sottoselva”.
Ore 14.00 Corteo storico di oltre 300 figuranti in costumi trecenteschi.
Ore 18.30 grande spettacolo teatrale di fuoco, (ing. Gratuito).
Durante la manifestazione funzionerà una fornita osteria medioevale “le Torreselle”.
Per acquisti all’interno del mercato medioevale, saranno utilizzate le monete appositamente coniate dal battimoneta e cambiate dal cambia valute.
Da sabato inoltre la nuova sede degli alpini sarà aperta ed a disposizione per degustare a modico prezzo i sapori rustici del nostro territorio.
All’uscita Conegliano dell’autostrada A 27 sarete seguiti dalla protezione civile sul canale15 , è per noi di vitale importanza avere le prenotazioni per poter organizzare al meglio la vostra permanenza a S. Lucia di Piave (TV).
Vi aspettiamo numerosi per festeggiare insieme il decennale della rievocazione storica di S. Lucia il cui successo negli anni è dovuto anche alla vostra annuale presenza. Un grazie anticipato a quanti daranno la priorità ad un fine settimana diverso dal solito all’insegna della storia e dello spettacolo.
Il presidente: Ceccon Aurelio Aurelioceccon@aliceposta.it tel 3494650984
Responsabili accoglienza:
Signora Mara, telefono 0438460458
Signor Flaviano, telefono 3296043771
Signor Aurelio , telefono 3494650984
Sperando di vedervi in tanti a questa BELLISSIMA MANIFESTAZIONE, io Aurelio Ceccon (camperista DOC) Vi porgo un caloroso saluto a nome di tutto il Comitato. Per ogni ulteriori delucidazioni in merito a questa manifestazione vi consiglio di visitare il nostro SITO WEB WWW.ANTICAFIERASANTALUCIA.COM