Antica Fiera di Santa Lucia di Piave: la rievocazione medievale a misura di camperisti
Il 7 e 8 novembre un tuffo nel 1300 tra mercati, spettacoli, mostre e momenti culturali
Il successo della rievocazione storica medievale e delle manifestazioni collaterali organizzate ogni anno dall’associazione Antica Fiera di Santa Lucia di Piave, in Provincia di Treviso, è dovuto anche alla presenza di moltissimi amici camperisti, che giungono sempre più numerosi da tutta Italia per passare un fine settimana diverso all’insegna della storia e dello spettacolo.
L’Associazione, una tre le più grandi ed attive del Veneto, è composta da oltre 200 soci che lavorano tutto l’anno per rievocare con passione la storia medievale diffondendo la conoscenza dell’identità veneta in uno spaccato di vita del 1300. Dietro ad ogni rievocazione vi sono ricerche e sperimentazioni per poi presentare al pubblico eventi spettacolari e percorsi culturali che trovano la loro massima espressione durante la rievocazione storica della fiera di Santa Lucia, che quest’anno si terrà il 7 e l’8 novembre. L’offerta culturale si estende anche durante tutta la settimana e l’attività dell’associazione prosegue per tutto l’anno con collaborazioni in tutto il Triveneto.
Molte le novità dedicate a voi camperisti per questa 12ª edizione, sempre accompagnate dalla consueta cortesia ed organizzazione.
Dal pomeriggio di venerdì 6 novembre sarete accolti presso il parcheggio Fiera in via Mareno, recintato, illuminato e provvisto di toilette adiacente alla manifestazione.
Sabato 8 novembre dalle 9.00 alle 14.00 partenza con bus navetta per la visita guidata ai siti storici locali. Molte sorprese vi aspettano, perché questo territorio è ricco di piccoli tesori storico-artistici che potete scoprire in compagnia. Alle 9.30 l’apertura del mercato medioevale con spettacoli continuativi di musici, giullari, falconieri, combattimenti d’arme. Saranno aperte anche le mostre, tutte ad ingresso gratuito: “SCIENZA” crisi e creatività dal medioevo a Galileo, pittura, icone, mosaici, elaborati del 5° concorso Europeo “Scrivere il Medioevo”. Nel pomeriggio potrete farvi trasportare con carrozze trainate da cavalli per la visita guidata al santuario parrocchiale e Gipsoteca del Beato Claudio per un itinerario tra arte e santità.
Alle ore 17.30 il grande spettacolo teatrale di fuoco. Alle 19.00 i nostri cuochi taglieranno il maiale cotto alla medioevale, senza trucchi o inganni, rispettando i tempi e le tecniche di cottura di un tempo e dedicato esclusivamente a voi camperisti (a modico prezzo e su prenotazione presso l’osteria “Le toreselle”, nel mercato medioevale). Alle 20.30 in Santuario Parrocchiale, ”Ventaglio d’arpe” concerto con un’orchestra di 23 arpe, esibizione unica in Italia, da non perdere.
Domenica 8 novembre alle ore 9.30 apertura del mercato medioevale e mostre varie con spettacoli continuativi. Alle 11.00 nel mercato si terrà la S. Messa in latino con la corale “I Cantori di Sottoselva” ed alle 14.00 il corteo storico di oltre 300 figuranti in costumi trecenteschi.
Alle 18.30il grande spettacolo teatrale di fuoco a chiusura degli eventi, impreziosito dall’esibizione dei Guerrieri Ungari, campioni europei di tiro istintivo con l’arco.
Durante la manifestazione funzionerà la fornita osteria medioevale “le Torreselle” e si potrà degustare una speciale edizione della birra creata appositamente per l’occasione dallo storico birrificio artigianale San Gabriel. Per gli acquisti all’interno del mercato dovrete utilizzate le monete appositamente coniate dal battimoneta e cambiate dal cambia valute in alcuni punti strategici.
Da sabato sarà aperta anche la nuova sede degli Alpini per degustare a modico prezzo i sapori rustici del nostro territorio come la sopressa nostrana ed il prosecco.
All’uscita Conegliano dell’autostrada A27 sarete seguiti dalla protezione civile sul canale15, è per noi di vitale importanza avere le prenotazioni per poter organizzare al meglio la vostra permanenza a S. Lucia di Piave (TV).
Il costo del progetto camper è di soli 10 euro per equipaggio di parziale rimborso spese.
Vi aspettiamo numerosi per festeggiare insieme la 12ª edizione della rievocazione storica “Antica Fiera” di Santa Lucia. Un grazie anticipato a quanti daranno la priorità ad un fine settimana diverso dal solito.id="navy">
Ufficio Stampa Comitato Antica Fiera Santa Lucia
Web site
www.anticafierasantalucia.com
;
e-mail girasole82@hotmail.com; ufficiostampa@anticafierasantalucia.com
Giulia Spagnol, tel. 347.8732835
Il presidente Aurelio Ceccon Aurelioceccon@aliceposta.it tel. 3494650984
Responsabili accoglienza: Signor Flaviano, tel. 329.6043771 ed Aurelio Ceccon
ennioid="orange">