Baldo Speziale id="size4"> id="red">
BRENTONICO (Trento) dal 23 al 25 agosto 2010
Il Monte Baldo è secolarmente famoso per la sua ricchissima flora tanto che è stato chiamato da G. B. Olivi "Hortus Italiae", l'orto d'Italia.
In questa cornice si innesta a Brentonico dal 23 al 25 agosto 2010 la manifestazione “Baldo Speziale” finalizzata alla valorizzazione ed alla riscoperta delle erbe officinali del Baldo.
Una settimana nel corso della quale sarà offerta la possibilità di praticare delle escursioni alla scoperta delle piante officinali, per conoscere il loro habitat. Sarà inoltre possibile approfondire attraverso seminari e convegni tematici il “mondo” delle erbe officinali, la loro coltivazione il loro utilizzo; non da ultimo assaporare cibi della cucina locale dove l’ingrediente “segreto” sono le erbe spontanee.
Sabato e domenica sulle vie del paese sarà allestito il “mercato degli speziali” con erbe da assaporare e da utilizzare…. A cornice dell’evento non mancheranno momenti di spettacolo e racconti di…. pozioni magiche, filtri d’amore e misteri…
Lo speziale nel medioevo era colui che si occupava della preparazione delle medicine, solitamente aveva una bottega, definita spezieria, all'interno della quale effettuava anche attività di vendita delle spezie e delle erbe medicinali.
Nella bottega dello speziale si trovavano inoltre i profumi ed essenze, i colori usati in pittura e dai tintori, la cera e le candele, la carta e l'inchiostro e spesso anche dolci speziati preparati dallo speziale stesso. L'attività dello speziale era, in epoca medievale, una delle più redditizie.
Gli "eredi" degli speziali sono gli odierni farmacisti.
L’Orto dei semplici ed il Giardino botanico del Monte Baldo - presso Palazzo Baisi a Brentonico. id="blue">
Inaugurati nel 2005, l'Orto ed il Giardino si trovano a quota 690 s.l.m., nelle adiacenze del Palazzo Eccheli-Baisi a Brentonico, in una zona dal panorama straordinario. La struttura permanente, che occupa circa 6000 metri quadrati, è stata progettata e realizzata sul modello degli orti rinascimentali. Nell'orto botanico, primo esempio trentino di orto botanico realizzato sul modello rinascimentale, sono coltivate circa 500 specie di piante, alcune ottenute da vivai specializzati, altre ottenute da seme, la maggior parte raccolte in natura. Ogni singola pianta è segnalata con un cartellino bianco. L'orto dei semplici è ripartito su tre terrazzamenti con le specie coltivate in dodici aiuole tematiche dalle forme geometriche simmetriche, realizzate sia in metallo che in muratura. Grande importanza è stata dedicata alle specie autoctone, cioè che crescono spontanee sulla catena del Monte Baldo. Nel giardino botanico si sono ricreati artificialmente dei piccoli microambienti, che offrono al visitatore la sensazione di trovarsi di fronte a un ambiente più naturale. La proprietà è del Comune di Brentonico, la gestione del Museo Civico di Rovereto, che organizza anche visite guidate (prenotazioni tel. 0464 439055).
Altre notizie su Brentonico e dintorni le puoi trovare:
http://www.comune.brentonico.tn.it
http://www.visitrovereto.it/Are...
Per la tematica RETE DELLE RISERVE vedi alla relativa voce nella home page del sito del Comune di Brentonico:
http://www.comune.brentonico.tn.it
SOSTA CAMPER A BRENTONICO
Area Sosta Camper “al Zengio”
L’area di sosta si trova in via Via al Dosset (vicino al Bocciodromo)
Coordinate GPS Area: 45° 48' 55.29 N 10° 57' 20.75 E
Illuminazione, pozzetto di scarico per acque nere e grigie e carico acqua potabile, colonnine con prese per corrente elettrica
Scarica il volantino dell'area:
http://www.comune.brentonico.tn.it
/IT/1/69/Vivere-Brentonico/Turismo-Area-sosta-camper.htm