
Segnalo questo magico evento che ogni anno si svolge in un piccolo comune delle Marche CANDELARA
Nona edizione con due week-end: 1.2 e 7.8.9 dicembre (il secondo dedicato ai camperisti) per il mercatino natalizio più “ecologico” e magico d’Italiaid="red">
Candelara, il mercatino di Natale dedicato alle candele, meta preferita dei camperisti
PESARO - Candele a Candelara si conferma anche quest’anno uno dei mercatini natalizi più gettonati dai camperisti. Sarà perché la manifestazione è stata la prima in Italia dedicata a questo oggetto che da sempre evoca i colori e le emozioni della festa. Sarà forse perché Candele a Candelara da sette anni si illumina senza l’ausilio della luce artificiale con tre spegnimenti programmati al giorno dell’energia elettrica. Sarà perché Candelara offre ai suoi visitatori autentici oggetti artigianali, intrattenimenti, specialità gastronomiche o perché è un borgo medievale sulle colline attorno a Pesaro dal fascino unico.
Insomma Candele a Candelara offre più di un motivo agli amanti delle escursioni su quattro ruote. Quest’anno, per la prima volta, per due week-end (dall’1 al 9 di dicembre). Anche se il secondo week-end (dal 7 al 9 dicembre), è quello consigliato per i camperisti.
Per quelle date (7-8-9 dicembre è infatti prevista la sosta presso il grande parcheggio illuminato e recintato di Fiere di Pesaro (con chiusura del cancello ingresso alle ore 23), in località Campanara (strada Montefeltro), a poche centinaia di metri dal casello autostradale della A14. (LAT 43°54'9.20"N Long 12°50'46.08"E)
Il collegamento con Candelara avverrà attraverso comode navette (riservate) con corse ogni 20 minuti dalle ore 9,30 rientro fino alle ore 22,30. Per chi volesse invece visitare la festa nel primo week-end potrà sostare con il proprio mezzo (su prenotazione 339 2937316) al Parcheggio di Villa Berloni.
È richiesto un contributo di soli 12 euro a camper (comprensivo del biglietto di andata e ritorno sul bus navetta, parcheggio per tutto il periodo, organizzazione ed un simpatico omaggio della Cereria Terenzi perché “Il viaggio vale la candela”. Per ogni persona in più ulteriori 3 euro aggiuntivi (con esclusione dei minori di anni 12).
Bus di linea ADRIABUS sono inoltre disponibili proprio davanti all’ingresso del parcheggio camper. L’azienda di trasporti offre un’opportunità ai camperisti: con biglietto (1,50 euro) si potrà viaggiare tutto il giorno su tutta la rete urbana ed extraurbana: Urbino, Gradara, Fano e centro storico di Pesaro dove si troveranno iniziative particolari: la Piazza dei sapori (con le eccellenze gastronomiche del territorio), le cene a lume di candela nei ristoranti convenzionati del centro; la mostra di Presepi; la visita ai Musei civici, Palazzo ducale e Casa Rossini; i Concerti al Teatro Rossini (8 dicembre alle ore 21.15)
Informazioni tecniche:
1.Centro Assistenza tecnica camper a soli due km dal parcheggio della ditta GIROMETTI & DE ANGELI, reperibile allo 0721/200895 – 201289.
2.Carico e scarico acque a tre km dal parcheggio: in Via dei Cacciatori
(Lat. 43°54’30.18”N Long. 12°54’ 2.79” E)
e in Via dell’Acquedotto
(Lat. 43°53’37.05”N Long. 12°52’ 28.25” E).
3.Presenza di Ipermercato “Grande I”, Centro commerciale, Self service a 850 metri dal parcheggio.
4.Info dettagli sul sito ufficiale della manifestazione: www.candelara.com
Perché Candele a Candelara ?
Alcuni cenni storici
Secondo lo storico Luigi Michelini Tocci il toponimo di Candelara - dal latino Candelaria - è da ricercarsi ad una fonte di luce, ad un fuoco, ad un faro. Mentre gli studiosi locali, raccogliendo comunicazioni orali tramandatesi nei secoli, indicano la leggenda secondo cui un signore di Pesaro, volendo costruire un castello in questa zona, fece accendere tre candele in tre posti diversi del borgo. Nel luogo in cui non si fosse spenta, egli avrebbe poi costruito il suo castello. La candela che non si spense fu quella posta ad ovest della Pieve. Questo luogo infatti è il più riparato dai venti. Qui sorse il castello, ed attorno la borgata. Il nome di Candelara, dunque deriva dalle sunnominate candele che sono diventate dagli inizi di due secoli fa lo stemma del paese.
Gli eventi in programma
Spazio gastronomia: vi saranno caratteristici banchi con prelibatezze culinarie, deliziose specialità locali tra cui: frittelle di mele, caldarroste, vin brulè, crêpes, cioccolata calda, bomboloni caldi, arrosticini, olive e cremini fritti. Una grande Tensostruttura riscaldata sfornerà di continuo polenta alla carbonara, tagliatelle al ragù, carne alla brace, oca arrosto e coniglio in porchetta, pasticciata con erbe cotte, baccalà con le patate, vino novello.
Spazio animazioni: giullari, trampolieri, artisti di strada, musica meccanica con un organetto ottocentesco,
musiche itineranti con zampogne e ciaramelle, la Banda dei 35 Babbo Natale preceduti da una slitta carica di doni.
Chiesa di S. Lucia: canti natalizi con il coro Jubilate .
Mercatino natalizio a lume di candela: magica atmosfera da vivere tutte le sere alle ore 17.30, alle 18.30 e alle 19.30 (con spegnimento dell'illuminazione elettrica e musiche di sottofondo per circa 15 minuti), lancio di lanterne luminose alle ore 17.30.
La via dei presepi dove si potranno ammirare natività realizzate da artigiani di ogni parte d’Italia con i più svariati materiali (cera, legno, ferro, pietra, terracotta, ceramica, argento, vetro)
La processione di santa Lucia (tradizione svedese) un gruppo di fanciulle vestite di bianco accompagnano Lucia che le precede con una coroncina di candele in testa.
Visita guidata alla Pieve, tutti i giorni al costo di un euro a persona.
Visita guidata a Villa Berloni, tutti i giorni dalle ore 10 alle 14 al costo di un euro a persona.
Per i più piccini:
Gli animali ammaestrati della fattoria di Antonio Toma. Anche quest’anno funzionerà la gettonatissima Officina di Babbo Natale con il laboratorio dei suoi folletti dove i bambini potranno lavorare con diversi materiali (creta, candeline in cera, carta, legno), preparare una letterina e consegnarla direttamente a Babbo Natale.
La casetta dei folletti aperta a tutti i bambini.
A Pesaro: la piazza dei sapori, musei civici, palazzo ducale e casa Rossini (anche visite guidate con Coop Isairon ref. Luigi 338 3385064), cene a lume di Candela nel settecentesco palazzo Gradari, mostre di presepi, concerto natalizio al Teatro Rossini sabato 8 dicembre alle ore 21.15 con l’orchestra di fiati di Candelara diretta dal maestro Michele Mangani (ingresso 5 euro).
ulteriori info le troverete sul sito
www.candelara.comid="size3">id="green">
info: Direttore artistico: Piergiorgio Pietrelli 339-2937316 fax: 0721-286693 info@candelara.com
Ufficio Stampa: Claudio Salvi 347-9233044 claudio.s@cnapesaro.com

Gino[:)]
Modificato da Dj Set il 02/12/2012 alle 20:09:32