IL TRAIANO CAMPER CLUB
&
CAMPER CLUB NAPOLI
Raduno Nazionale Camperisti ad Agropoli (SA)
20 – 21 – 22 Febbraio 2009
38^ edizione del Carnevale agropolese
L’Associazione “Il Carro” e la Città di Agropoli, in collaborazione con la Provincia di Salerno, la Regione Campania ed il Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, presentano la 38° edizione del Carnevale di Agropoli 2009, iscritto alla FIC (Federazione Italiana Carnevali).
Il Traiano Camper Club & Camper Club Napoli in collaborazione con l’Associazione “IL CARRO “ di Agropoli, hanno organizzato il raduno in occasione della 38^ edizione del Carnevale di Agropoli.
L’impegno del Club nell’organizzare il raduno nel quale ci sia cordialità, ospitalità, accoglienza e divertimento è noto a tutti i camperisti che hanno partecipato ai precedenti raduni.
Il Club, quest’anno, ha scelto la Città di Agropoli per le sue tradizioni storiche e le sue bellezze naturali ma anche per offrire ai camperisti la possibilità di trascorrere alcuni giorni vicino al mare, in un clima più mite in questo rigido inverno.
Agropoli si trova nel golfo di Salerno, sorge su un promontorio di fronte al porto bagnato da un mare azzurro, alle spalle del centro moderno c’è il centro storico che conserva intatto il borgo antico, in gran parte circondato dalle mura difensive.
La parte moderna si estende lungo il mare dove bar, ristoranti e pizzerie consentono ai turisti di trascorrere piacevolmente la serata.
Poco distante c’è Paestum, antica città fondata dai Greci nel VI secolo, volendo si può visitare il parco dove sono presenti il Tempio di Nettuno, il tempio di Athena, l’Anfiteatro romano e il Museo Archeologico Nazionale.
A tutto ciò si aggiunge l’esperienza dell’Associazione “Il Carro” che da tempo organizza il Carnevale di Agropoli in collaborazione con l'amministrazione Comunale, assessorato al turismo, rendendola una festa vivace ed unica nel suo genere, che colora di tinte briose e di fantasie la Città di Agropoli, pacificamente invasa, durante le sfilate dei carri, da un popolo festante che si stima intorno alle ottantamila unità.
I Cartapestai nel mese di Settembre avviano il loro alacre, paziente e sapiente lavoro, e tutta la loro versatile creatività la ritroveremo nei carri allegorici che animeranno le tanto attese sfilate.
Il programma vario e articolato presenta sfilate di carri allegorici, elezioni di Miss Carnevale e tante altre sorprese .
Sarà una festa vivace con l’invasione pacifica di gente festante e allegra con l’intenzione di vivere al meglio gli scherzi carnevaleschi.
Non mancate al Carnevale di Agropoli 2009, sarà un’occasione per la riscoperta turistica, culturale e folkloristica di questa ridente ed accogliente città del Cilento.
Il periodo più libero, estroverso, ironico e dinamico dell'anno, festeggiato con un programma vario ed articolato, fa del Carnevale di Agropoli, il più spettacolare della Campania.
Parallelamente alla sfilata dei carri allegorici l'elezione delle Miss Carnevale di Agropoli, ma anche tanti momenti di gioco e di aggregazione per i più piccoli.
Il Programma Carnevale di Agropoli 2009
Venerdi 20 Febbraio 2009
Gli equipaggi saranno sistemati nel piazzale del nuovo campo sportivo, in via Pio X –
area predisposta dal Comune per il T.C.C..
Ore 18.00 II Edizione Festa Rionale
Rione Stazione (Antistante Dopolavoro Ferroviario). Giochi del Carnevale, esposizione e mostra di prodotti tipici e artigiani e fantasie musicali.
Sabato 21 Febbraio 2009
Ore 19.00 Decima Edizione “ MISS CARNEVALE DI AGROPOLI 2009”.
Selezione del Concorso Nazionale di bellezza e talento “Miss Carnevali d’Italia 2009”.
Selezione del Concorso Nazionale di bellezza e talento “Miss Carnevali d’Italia 2009”. La vincitrice rappresenterà il Carnevale di Agropoli alla Finalissima Nazionale che si tiene ogni anno in Città sedi di importanti Carnevali. Le prime tre classificate parteciperanno sul Carro di apertura ai Corsi Mascherati del Carnevale di Agropoli. Presenta Enza Ruggiero.
In serata in un locale messo a disposizione per i camperisti si danzerà e si potra degustare
piatti gastronomici pagando un ticket, che si potrà acquistare presso l’organizzazione.
Domenica 22 Febbraio 2009
Ore 10,00 Piazza V. Veneto. “CARNEVALANDIA”, spettacolo per bambini ”.
L’ ”Habiba Animazione” presenta “I Personaggi della Disney” e tanto divertimento, giochi e balli per i più piccoli con gli animatori. Allieterà la mattinata il gruppo musicale “La Città di Molfetta”.
Ore 15.00 Prima GRANDIOSA SFILATA DI CARRI ALLEGORICI Grande Corso Mascherato con sfilata di fantastici Carri allegorici e Gruppi mascherati. Partenza da via S. D’Acquisto e percorrendo via Pio X e viale Europa, i carri allegorici arriveranno sull’ex Campo sportivo G. Landolfi. Presenta Enza Ruggiero. La vincitrice rappresenterà il Carnevale di Agropoli alla Finalissima Nazionale che si tiene ogni anno in Città sedi di importanti Carnevali.
Le prime tre classificate parteciperanno sul Carro di apertura ai Corsi Mascherati del Carnevale di Agropoli.
Domenica sera, chiusura del raduno. Per chi vorrà restare l’area resterà a loro disposizione
Martedi 24 Febbraio 2009
Ore 15.00 Seconda GRANDIOSA SFILATA DI CARRI ALLEGORICI
Grande Corso Mascherato con sfilata di fantastici Carri allegorici e Gruppi mascherati.
Partenza dalla Lungomare S. Marco e percorrendo via Risorgimento, via De Gasperi, via Duca S. Felice, i carri arriveranno sull’ex Campo sportivo G. Landolfi. Premiazione e… Spettacolo Pirotecnico a cura del “RE della Festa” via Simeoni, Agropoli.
Presenta Enza Ruggiero. MADRINA, personaggio televisivo.
Eventuali variazioni verranno tempestivamente comunicate.
In occasione di questo raduno, ci sarà anche il tesseramento 2009
per i soci, vecchi e nuovi, del Traiano Camper Club.
Rivolgersi ad Antonio Caso presente al raduno dal sabato pomeriggio
cell 3339437790
DETTAGLI PER I PARTECIPANTI:
Non vi sarà possibilità di allaccio elettrico.
Per la partecipazione al raduno del Carnevale di Agropoli non è prevista alcuna quota.
La Prenotazione è obbligatoria. Si rappresenta che le prenotazioni saranno chiuse inderogabilmente per motivi organizzativi
non oltre il 18 febbraio 2009.
Al riguardo, inoltre, si rappresenta che i Camperisti che hanno già anticipato la loro intenzione ad aderire, dovranno
darne conferma il prima possibile in considerazione che, le prenotazioni saranno ritenute valide con l’accettazione
del presente programma.
La Prenotazione è obbligatoria al fine di permettere una più adeguata organizzazione della manifestazione.
Per quanto sopra, tutti coloro che vogliono recarsi ad Agropoli (SA) dovranno prenotarsi contattando i soci del Traiano Camper Club chiamare dalle ore 20,00–
Raimondo – e.mail g.raimondo@libero.it cell.3384504665
Antonio - cell 3339437790 Tel di casa 0825802533
Angelo Michele - cell. 3383584187
Associazione Camper Club Napoli Presidente: Di Chiara Giuseppe E-mail: info@camperclubnapoli.it - Cel. 368.3253136
Considerato che non viene chiesto alcun pagamento, si prega voler prenotare la partecipazione ed avvertire in caso di eventuali impedimenti. Ciò si chiede al fine di rendere un servizio migliore a tutta la collettività con avviso che in caso di problemi di accoglienza, i NON prenotati potranno essere invitati a lasciare l’area posta a disposizione degli organizzatori da parte del Comune con relativa delibera.
Durante la sosta dei camper si prega di adottare ogni buona norma utile ad evitare inconvenienti di sorta a se stessi o agli altri.
Per qualsiasi problema NON direttamente imputabile all’organizzazione, il Traiano Camper Club declina ogni responsabilità.
Nella malaugurata ipotesi di gravi problemi climatici si adotteranno tutti i provvedimenti che l’Organizzazione riterrà più opportuni per salvaguardare l’incolumità e gli interessi generali dei partecipanti e degli organizzatori stessi.
Il Traiano Camper Club non si assume alcuna responsabilità per danni a oggetti trasportati nei camper, per eventuali furti ed incidenti che potrebbero verificarsi durante il periodo del raduno. Tuttavia il T.C.C. ha stipulato una polizza assicurativa per responsabilità civile verso terzi.
L’Organizzazione si riserva di allontanare dal raduno coloro che porranno in essere comportamenti non consoni all’immagine dei camperisti
Le eventuali disposizioni di dettaglio, durante il raduno, saranno comunicate dal T.C.C.
Per informazioni visita il sito
www.traianocamperclub.it
E-mail: info@traianocamperclub.it
Eventuali variazioni verranno tempestivamente comunicate.
Video Presentazione Carnevale
http://it.youtube.com/watch?v=N...
Agropoli dista circa 100 km da Napoli e 50 da Salerno, è raggiungibile in auto percorrendo l'autostrada A3 Napoli-Reggio Calabria fino allo svincolo di Battipaglia. Lasciata l'autostrada si inbocca la statale 18 per 32 km fino a raggiungere Agropoli.
Agropoli è raggiungibile anche in treno con fermata Stazione di Agropoli.
In estate è anche attivo un servizio di aliscafi da Napoli fino al Porto di Agropoli.
Modificato da traiano il 26/01/2009 alle 21:10:39