Dato che ho ricevuto alcune email private dove mi veniva chiesto come si fa a trovare le coordinate GPS da impostare sul navigatore, vi spiego pubblicamente questa semplice operazione:
1) collegarsi col il PC al sito di google map (http://maps.google.it)
2) inserire nell'apposita barra l'indirizzo da ricercare (esempio: piazza ferrari, lido di camaiore e confermate.
A questo punto nella mappa di google apparirà il punto ricercato, sicuramente la mappa dovrà essere ingrandita per poter meglio identificare il punto preciso. Per ingrandirla cliccate sul + della barra zoom posta alla sinistra della mappa (un click e poi aspettate che venga ricaricata, non cliccate più volte di seguito in quanto il sistema potrebbe non funzionare correttamente , se necessario cliccare ancora per ingrandire), fino a raggiungere una misura adeguata.
Per spostarsi basta cliccare su un punto della mappa e trasinarla.
A quel punto portate il mouse sul punto della mappa dove ritenete sia il punto dove andare.
Una volta individuato il punto cliccate con il destro sul punto specifico e nel menu a comparsa che verra visualizzato cliccate su: che cosa c'è qui?
Magicamente nella barra dove avevate inserito l'indirizzo compariranno le coordinete GPS.
Altre importanti cose che si possono fare con google map sono:
a) vedere direttamente il luogo che interessa come viene visto dal satellite. Per farlo cliccare nel riquadro a destra con la scritta satellite e la mappa si trasformerà in visione dal satellite.
Ingrandite lo zoom fino a vedere meglio che sia possibile.
Questo l'esempio: http://g.co/maps/qnrg3
b) la cosa più importante che ti permette google map è però quella di poter addirittura transitare su quella strada, come se tu ci fossi (non tutte le strade però è possibile fare questo), comunque per fare questo dovete cliccare, mantenendo il tasto cliccato, sull'icona dell'omino posta sopra al + dello zoom. Mantenendo sempre premuto il tasto sx del mouse, l'omino si muoverà, quindi trasporatelo nel punto esatto ed aspettate a lasciare il mouse.
Dopo un pò nella vie della mappa appariranno delle righe blu, se non apparirà significa che in quella via non è attiva questa possibilità, mentre se apparirà la riga blu, allora portate l'omino nel punto preciso e lasciate andare il mouse. Google a questo punto vi permetterà di vedere quel punto preciso, dove potete andare avanti, girarci intorno, tornare indietro, in pratica potete percorrere quella strada e vedere cosa c'è.
Questa è piazza Ferrari: http://g.co/maps/5te29
Nell'immagne in visione portate il mouse al centro e, quaondo apparirà un cerchio, cliccateci e vedrete che potete camminare su quella strada, girare a destra e a sinistra, come se voi siete li.
Per esempio se andate sul lato sinistro dell'immagine che apparirà nel link che ho inserito poco sopra, potrete vedere che per accedere al parcheggio di piazza Ferrari c'è una sbarra anticamper, cosa che adesso non c'è più, però va anche detto che le immagini di google vengono aggiornate ogni 2/3 anni, quindi al prossimo aggiornamento, inece del semplice parcheggio, si vedrà l'area di sosta che Gino sta creando.
Se avete necessita chi ulteriori chiarimenti, scrivete pure.
Moreno B. alias MorBa
******************

******************