CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Fiere ed eventi
Galleria

Chocobarocco Modica 2011. Modica centro storico

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
16
katapigi
katapigi
27/09/2009 1304
Inserito il 25/09/2011 alle: 20:27:20
Chocobarocco Modica 2011. Modica centro storico dal 28 ottobre al 1 novembreid="size6">id="red"> Si svolgerà dal 28 ottobre al 1° novembre 2011 l’edizione di “Chocobarocco Modica 2011”, la manifestazione enogastronomica che pone al centro dell’attenzione il cioccolato artigianale di Modica. Tutte le iniziative in programma avranno come location il centro storico della Città: piazze, androni dei palazzi del tardo barocco, terrazze e auditorium ospiteranno tutte le manifestazioni culturali e di intrattenimento che fanno da corredo al cioccolato di Modica. Il tema centrale è la degustazione del cioccolato, in tocchi o sciolto in tazza, accompagnata dalla lavorazione live del prodotto anche in apposite botteghe attrezzate con gli strumenti del metade (ripiano curvo in pietra) dove, grazie ad un mattarello in pietra, viene sciolta la massa di cacao a bassa temperatura prima di essere sistemata, dopo aver aggiunto lo zucchero e le spezie, nei classici contenitori di alluminio per la battitura prima del confezionamento. “Chocobarocco Modica 2011” sarà sopratutto una festa. Per i 5 giorni e le 5 notti più dolci dell’anno, si è pensato di realizzare nel quartiere barocco un intervento di spettacolarizzazione capace di esaltare le bellezze architettoniche e fare vivere allo spettatore quel senso di stupore, esaltazione e grande emozione evocato dal claim dell'edizione 2011 di Chocobarocco. Piazza Municipio ospiterà la riproduzione di una grande piramide Azteca, dalla cui civiltà gli spagnoli appresero la ricetta del cioccolato, sormontata da una clessidra dentro la quale non scorrerà sabbia, ma cacao. L'illuminazione pubblica - dal Teatro Garibaldi a Piazza Municipio – lascerà il posto ad una serie di giochi di luce e immagini sulle facciate dei più importanti edifici del quartiere barocco. Per il Palazzo di Città, nel cui cortile sarà ospitata “La casa delle farfalle”, verrà poi realizzato uno spettacolare video 3d con protagonisti il cioccolato e le farfalle. Lungo tutto Corso Umberto, su terrazze, tetti e pareti si alterneranno nei cinque giorni vari artisti provenienti dal “Cirque du Soleil” e dalle più importanti accademie del mondo. Percussionisti, flautisti, violinisti, attori e acrobati animeranno le notti della manifestazione. Eventi Verticali con le loro coreografie aeree interpretate sulle facciate dei palazzi in totale sospensione. Una grande Italia in miniatura realizzata interamente con cioccolato di Modica. E’ questo uno dei più importanti eventi che caratterizzerà l’edizione 2011 di Chocobarocco e che sarà ospitata nel salone di rappresentanza del Palazzo delle Cultura. Il cioccolato di Modica è sinonimo di benessere. Per tale ragione la manifestazione si arricchisce di momenti legati al benessere fisico con l’allestimento di un vero e proprio centro benessere inteso come luogo dove poter svolgere attività fisica. “Il Cioccolato di Modica : effetti salutistici, proprietà terapeutiche e nutrizionali”. Esperti, studiosi, ricercatori, nutrizionisti e giornalisti esamineranno i risultati delle ultime ricerche che consentiranno di certificare le qualità del nostro Cioccolato. Saranno presenti fra gli altri, Piero Angela, Barbara Bernardini, Naomi Fisher. Poi ancora la MOSTRA DOCUMENTARIA BIBLIOGRAFICA “Il Cioccolato di Modica nelle carte dei Grimaldi” 1746 – 1911. Poi le CHOCOSCULTURE, scultori, artigiani studenti in competizione su blocchi di Cioccolato. INCONTRO CON I CONTEMPORANEI ovvero tre serate per incontrare, scoprire ,conversare con autori di libri di narrativa e saggistica di grande attualità. Nel corso delle conversazioni sarà servita Cioccolata Calda in tazza. “Chocobarocco Modica 2011” è organizzato dal Comune di Modica e dal Consorzio di tutela del cioccolato artigianale di Modica e patrocinato dalla Regione Sicilia, dalla provincia regionale di Ragusa, dalla Camera di Commercio di Ragusa e da altre istituzioni pubbliche e private e gli sponsor.

Modificato da katapigi il 25/09/2011 alle 20:28:31
16
katapigi
katapigi
27/09/2009 1304
Inserito il 25/09/2011 alle: 20:33:21
SALVE A TUTTI,io non ci sono mai stato vorrei esserci magari incontrarci nello stesso posto.si potrebbe fare una lista dei partecipanti...
16
katapigi
katapigi
27/09/2009 1304
Inserito il 16/10/2011 alle: 23:49:04
[:)]piccolo aggiornamento;per il parcheggio camper andare dello stadio Caitine, zona Modica Sorda. Non distante da li ci sarà la fermata del bus navetta che porta al centro storico.

Modificato da katapigi il 16/10/2011 alle 23:53:25
19
kalagi
kalagi
04/10/2006 3482
Inserito il 17/10/2011 alle: 20:48:39
quote:Risposta al messaggio di katapigi inserito in data 16/10/2011  23:49:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao katapigi, penso proprio che verrò a Modica in occasione del chocobarocco[:p][:)] Modica e la Sicilia sono state la meta della mia prima uscita in camper nel 2007 e devo dirti che mi sono rimaste nel cuore così come l'ospitalità del popolo siciliano[:)]. Mi stavo chiedendo se ci fosse una zona dove parcheggiare i camper e tu vi hai anticipato[;)] Penso di partire da Bari venerdi pomeriggio. A presto Giulioid="blue">id="size4">id="Comic Sans MS">
19
riviera 120
riviera 120
15/12/2006 2032
Inserito il 17/10/2011 alle: 22:30:24
...mangiate molta cioccolata anche per me,in Sicilia ci abbiamo passato le vacanze estive e ci siamo trovati benissimo! Per noi e' un po' lontanino ( piu' di 2500 km tra andata e ritorno)ma vorrei essere con voi! salutoni stefano
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
14
Gius678Crist
Gius678Crist
23/05/2011 1583
Inserito il 19/10/2011 alle: 16:49:05
ciao katapigi come state, leggo che ti dai da fare per le uscite, bravo[:D] sempre cosi ciao Giuseppe...[:)][:)]

Modificato da Gius678Crist il 20/10/2011 alle 11:05:34
16
katapigi
katapigi
27/09/2009 1304
Inserito il 20/10/2011 alle: 22:17:03
ciao kalagi io il nik name l'ho sempre nel parabrezza casomai ci salutiamo...
quote:Risposta al messaggio di kalagi inserito in data 17/10/2011  20:48:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
16
katapigi
katapigi
27/09/2009 1304
Inserito il 20/10/2011 alle: 22:20:54
ciao giuseppe,faccio del mio meglio mi è piaciuto sempre organizzare,fare raduni ecc.. del resto rimango un vecchio motociclista mangia km...saluti [:D]
quote:Risposta al messaggio di Gius678Crist inserito in data 19/10/2011  16:49:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
19
kalagi
kalagi
04/10/2006 3482
Inserito il 27/10/2011 alle: 14:23:56
quote:Risposta al messaggio di katapigi inserito in data 20/10/2011  22:17:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao katapigi, dovendo pianificare il viaggio con un certo margine di anticipo mi sono lasciato condizionare dalle previsioni meteo che la settimana scorsa prevedevano previpitazioni abbondanti per il fine mese in Sicilia. Ora mi rendo conto che la situazione è cambiata,(migliorata) ma ho preso già altri impegni[:(] Alla prossima Giulioid="blue">id="size4">id="Comic Sans MS">
16
katapigi
katapigi
27/09/2009 1304
Inserito il 29/10/2011 alle: 00:04:53
ciao la situazione e molto cambiata fara bel tempo,ma anche io non potro' andare a modica per motivi vari ciao anche a te alla prossimaid="size5">id="red">...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link