Corinaldo, la festa delle streghe 31 ottobre 1-2 novembre 2008
Programma di massima:
Venerdi' 31 ottobre, incontro degli amici e soci del ............, al paese di Corinaldo.
Venerdì sera ci si potrà divertire tra le viuzze della cittadina fortificata, giocando e scherzando con i fantasmi più simpatici. Mi raccomando non trascurate le streghe, altrimenti vi faranno la "fattura", dicasi anche "malocchio".
Ci saranno animazioni adatte ai bimbi, maschere paurose, assaggi di pietanze, liquidi adatti a Dracula e altro. Per tutti i bambini che incontreranno streghe, pipistrelli, zucche, fantasmi… che si aggirano per la festa… non abbiate paura, anzi… trovate il modo di “costruirla”… disegnando, giocando, ballando…
Scoperte, esplorazioni, ricerca della magia in un’atmosfera da brividi…
Entrerete in una realtà paurosamente fantastica, accompagnati dalle Principesse di un mondo che potrete vedere solamente nei vostri Sogni… Incubi…
Lasciatevi accompagnare dalla vostra immaginazione…
Notte in parcheggio.
Sabato mattina visita guidata di Corinaldo fortificata. Il paese ha dato il natale a Santa Maria Goretti e vi sono luoghi di interesse religioso a Lei dedicati.
Pranzo in camper.
Sabato pomeriggio spostamento a Ripe, dove andremo a scoprire il mondo delle arti e artigiani;
Nel giro turistico dei mestieri, le famiglie mostrano il loro lavoro particolareggiato; tra queste foto, mancano il fabbro con i suoi attrezzi artigiani, tornitore di mobili e restauratore, lavorazione delle ceramiche e cottura delle stesse, produzione di bambole in ceramica, con spiegazioni e laboratorio per i bimbi, produzione dei vestiti per bambole, produzione dei fiori di carta.
Delle vere officine, dove la fantasia dei bimbi si incontra con la realtà delle arti e mestieri vecchie di secoli. Nel percorso, viene inserita una merenda/aperitivo, con il salame di Frattula, un salame di produzione locale e composto da carni di maiali allevati a terra.
Sabato sera: cena facoltativa con la pro loco, in paese a Ripe. Il menu è impostato sui prodotti locali, tipici e caserecci, come gli insaccati, i formaggi, i dolci, i vini e le piadine che fanno da base. Primo piatto con pasta fatta in casa.
notte in parcheggio
Domenica mattina spostamento a Senigallia. Si entra nel sottosuolo per visitare l'area Archeologica e il Museo la Fenice, con animazione e attività didattiche per i bimbi, nei sotterranei.
Presso l’Area Archeologica e Museo la Fenice avrà inizio l’attività “Discesa nei sotterranei della storia”.
Si tratta di visite guidate per bambini dai 6 ai 10 anni, organizzate a cura dell’Assessorato alla Cultura. Sarà un emozionante viaggio nel tempo alla scoperta di Sena Gallica, in cui i bambini saranno accompagnati a camminare sulle antiche strade romane solcate dai carri, invitati ad immaginare i rumori e gli odori delle botteghe e del mercato e ad entrare nel silenzio di un’antica villa romana.
Il museo, che affianca le strutture romane scoperte in scavi recenti, racconta la storia antica della città di Senigallia e del territorio, scende nella realtà di uno scavo urbano e si adatta nel percorso e nell'allestimento, ad uno spazio non costruito, ma ottenuto in negativo, con una sottrazione di terra nel tessuto vivo della città.
Pranzo libero.
Domenica pomeriggio saremo impegnati alla scoperta di questa bella città balneare. Clicca qui per vedere Senigallia . I nostri soci del posto, Giorgio e Antonella, ci accompagneranno in una passeggiata alla scoperta delle migliori opere e monumenti di Senigallia.
Domenica sera saluti e arrivederci alla prossima.
Modificato da guybrush treepwood il 26/10/2008 alle 15:20:06