Inserito il 14/09/2007 alle: 09:44:28
una volta , erano in mano a imprese famigliari,adesso è tutto una miriade di marche ,di piccole società , per vendere , vendere ...vent anni fa
le ditte sfornavano pochi modelli , ma molto congeniali .....non vi era la pretesa di frigo enorme , condizionatori ....ecc. quel poco a incominciare dalla struttura del camper ,era fatta per durare, elettronica era un on - off nelle centraline , la manutenzione generale era efficace poco dispendiosa , motori aspirati con problematiche poco frequenti . Certamente anche i camper di una volta costavano , ma vi era dietro sicurezza nel loro uso , che quel poco .... non era un giocattolino usa- getta - cambia . UNa soddisfazione vederli circolare quelli che hanno fatto storia dal più piccolo al più grande . Purtroppo è anche vero come dice MARINO 2 , per avere un camper, tarato , funzionante , sicuro ...bisogna spendere tanto per avere quella qualità che purtroppo con 30- 35 mila , MA AGGIUNGO se vogliamo qualità ....... 60- 70mila in su ( senza offesa , o polemica il mio vale 13- 14 mila ) FACCIO esempio personale , da camperista appassionato di camper puro . IL mio westfalia florida USATO DEL 1995- ,nuovo nel 1995 costava ca 60.000 euro . Dovessi cambiarlo devo spendere sempre con westfalia esempio un J . COOK mb ca 70.000 euro . TENIAMO presente che conosco i vari camper puri della produzione odierna , di altre marche - nuovi , ma con 35 - 40 mila non HO ASSOLUTAMENTE QUELLO CHE HO sul mio WESTFALIA vecchio con macchie di ruggine , usato...ecc. BAGNO termoformato - bombolone gpl - con bombola interna -tetto alto in vetroresina -160 ah per batteria di servizio - isolato - 2 letti da 190 per 160 ca - mobilibi laminato multistrato -dinette su castello con cinture in acciao - portapacchi su tetto ....ecc. la mia vuole essere una testimonianza di come la produzione attuale per i camper puri , esigente in fatto di SOSTANZA bisogna che spenda 60 - 70 mila per un camper puro di qualità( vedi il CONCORDE COPMPACT su FIAT altro esempio di camper puro di qualità ) . MI è capitato di vedere furgonati di produzione recente , con rifiniture e piante da farmi pensare, meditare molto ,aggiungiamo collaudati in breve tempo , il mio perlomeno allestito e collaudato con VENT ANNI DI STORIA !!!!!1975 -1995 .... a parte la mancanza di soldi , MA VADO AVANTI CON CAMPER DI QUALITà USATI . Purtroppo , il mio artigiano - riparatore mi fa vedere esempi di camper nuovi con difetti , che sono giustamente come detto sopra GIOCATTOLINI !!!