ciao
chi viene...??
“ESPOSIZIONE INTERNAZIONALE CANINA DEL CANAVESE e di CUNEO”
Parco del Castello di Masino, Caravino (TO)
sabato 14 e domenica 15 settembre 2013, dalle ore 9 alle 18
Sabato 14 e domenica 15 settembre 2013, dalle ore 9 alle 18, il Parco del Castello di Masino, splendido Bene del FAI – Fondo Ambiente Italiano a Caravino (TO), ospiterà una grande festa all’aria aperta in compagnia dei nostri fedeli amici a quattro zampe, all’insegna della natura e del divertimento.
Il Gruppo Cinofilo Canavesano “Il Castello” di Ivrea ha infatti deciso, dopo il successo delle passate edizioni a carattere Nazionale, di confermare questa suggestiva location per la sua prima “Esposizione Internazionale Canina del Canavese”, l’unica sul territorio a rivestire carattere di ufficialità, in quanto autorizzata e patrocinata dall’Ente Nazionale della Cinofilia Italiana (ENCI) e la prima in assoluto, sul suolo canavesano, ad assumere un ruolo internazionale.
Il gruppo ha inoltre accettato la proposta del Gruppo Cinofilo Cuneese di mettere a disposizione le proprie competenze organizzative, per la gestione dell’Internazionale di Cuneo nella stessa location.
Una manifestazione dedicata interamente ai cani, ai loro padroni e a tutti gli appassionati di questi bellissimi animali, che prevede, a partire dalla mattina, l’alternarsi di esposizioni di bellezza canina e avvincenti gare di agility in collaborazione con il Centro Cinofilo Idefix, che metteranno alla prova l’intesa di numerosi binomi cane-conduttore impegnati in percorsi a ostacoli di diversa difficoltà.
Le due giornate di manifestazione seguiranno all’incirca lo stesso copione: a partire dalle ore 9 inizieranno le competizioni nelle diverse classi di agility mentre a partire dalle ore 10, una giuria internazionale di esperti giudicherà la corrispondenza ai diversi standard di razza dei soggetti presenti, assegnando i prestigiosi CAC (Certificati di Attitudine al Campionato Italiano) e CACIB (Certificati di Attitudine al Campionato Internazionale di Bellezza); a fine pomeriggio durante un appassionante “Best in Show” – la cerimonia finale dell’esposizione – verrà proclamato il migliore esemplare della mostra canina di Cuneo (nella giornata di sabato) e del Canavese (nella giornata di domenica), tra i tanti – se ne prevedono circa 1000 al giorno – giunti a Masino. Nella giornata di Domenica sono previste diverse speciali di razza, come: Border Collie, Beagle, Razze tutelate dalla Società Italiana Pro Segugi, Labrador Retriever, Golden Retriever, Curly Coated Retriever, Nova Scotia Duck Tolling, Chesapeache Retriever, Lagotto Romagnolo, Flat Coated Retriever.
Inoltre nella giornata di Venerdì 13 Settembre, si inizierà a pregustare gli appuntamenti del week-end con il raduno di razza Australian Shepherd ed una gara di Obedience.
Nel Parco del Castello verrà allestito un servizio bar e uno stand gastronomico e saranno presenti diversi rivenditori di prodotti per l’alimentazione e la cura del cane.
Durante la giornata sarà inoltre possibile effettuare visite guidate agli interni, riccamente arredati, del Castello di Masino, le visite saranno a cura degli studenti e dei docenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “Piero Martinetti” di Caluso.A seguire il programma dettagliato della manifestazione, che vedrà l’ingresso nel Parco dei cani in concorso a partire dalle ore 8, sia sabato 14 che domenica 15 settembre:
Venerdì 13 settembre:
- dalle ore 14:30: Raduno di razza Australian Shepherd, a seguire premiazioni;
- dalle ore 14:30: Gara di Obedience, a seguire premiazioni.
Sabato 14 settembre:
- dalle ore 8 alle ore 10: ingresso al Parco per i cani iscritti all’Internazionale Canina di Cuneo;
- dalle ore 8 alle ore 9: ingresso al Parco per i cani iscritti alla gara di agility;
- ore 9: inizio gare di agility per le categorie debuttanti e grado 1;
- ore 10: inizio dei giudizi per l’Internazionale Canina di Cuneo;
- ore 13: premiazioni gara di Agility per le categorie debuttanti e grado 1;
- ore 14: inizio gare di agility per le categorie di grado 2 e 3 e al termine premiazioni;
- ore 15.30: inizio raggruppamenti e proclamazione dei finalisti dell’esposizione di bellezza;
- ore 16:30: premiazioni gara di Agility per le categorie grado 2 e grado 3;
- ore 17: “Best in Show” con proclamazione del miglior esemplare in assoluto dell’esposizione Internazionale di bellezza di Cuneo e chiusura manifestazione.
Domenica 15 settembre:
- dalle ore 8 alle ore 10: ingresso al Parco per i cani iscritti all’Internazionale Canina del Canavese;
- dalle ore 8 alle ore 9: ingresso al Parco per i cani iscritti alla gara di agility;
- ore 9: inizio gare di agility per le categorie debuttanti e grado 1;
- ore 10: inizio dei giudizi per l’Internazionale Canina del Canavese;
- ore 13: premiazioni gara di Agility per le categorie debuttanti e grado 1;
- ore 14: inizio gare di agility per le categorie di grado 2 e 3 e al termine premazioni;
- ore 15.30: inizio raggruppamenti e proclamazione dei finalisti dell’esposizione di bellezza;
- ore 17: “Best in Show” con proclamazione del miglior esemplare in assoluto dell’esposizione Internazionale di bellezza di Canavese e chiusura manifestazione.
Tutti i cani presenti alla manifestazione devono essere muniti di libretto sanitario,
mentre i cani non partecipanti al concorso devono essere tenuti rigorosamente al guinzaglio.
La manifestazione sarà resa possibile grazie al prezioso contributo di Eni, che in qualità di partner principale del calendario degli “Eventi nei Beni del FAI” sostiene la Fondazione in questo importante progetto. Rinnovano il loro contributo PIRELLI, che da molti anni sostiene la Fondazione, e Cedral Tassoni, marchio storico italiano che per il secondo anno consecutivo ha deciso di abbinare la tradizione, la storia e la naturalità del suo prodotto al FAI.
Orario:
La manifestazione è aperta al pubblico dalle ore 9 alle 18 (ultimo ingresso ore 17). L’ingresso dei cani iscritti all’esposizione di bellezza e alle gare di agility è invece a partire dalle ore 8.
Un caro saluto...Gianni
Un caro saluto...
IK1JLJ Gianni