Inserito il 17/11/2008 alle: 18:45:32
Proposta x dicembre camperisti a Seggiano:
Salve, ci presentiamo,
siamo due ragazzi di Seggiano, piccolo borgo medievale sul Monte Amata; Emiliano, titolare del wine bar Caffe’ Gold situato ella piazza storica di Seggiano, e Mirko, che con la sua famiglia ha un’ azienda agricola di circa 50 ettari che principalmente produce olio Extra vergine di Oliva. (Abbraccio) con le sue quasi 500 piante di Olivastra Seggianese
Per il primo fine settimana di dicembre nei giorni 6/7 invitiamo i camperisti a Seggiano, per una un sabato e una domenica tra sapori e cultura, Scopo della manifestazione far conoscere in primis l’olio con lo stand di abbraccio che sara’ lieto di farvi assaggiare l’olio prodotto quest’anno, dalle piante secolari di OLVASTRA ( pianta autoctona che si trova solo in questa zona) e tutti gli altri prodotti che prendono vita nel comune di Seggiano e nelle colline limitrofe.Tutto questo si svolgerà nella piazza storica di Seggiano dove troverete stand pronti a farvi assaggiare olio, vino,miele,formaggi, e castagne. Con possibilità di acquisto di questi prodotti a costi speciali per l’evento.
Tutto questo viene contornato organizzando una visita al castello medievale di Potentino e al giardino di arte contemporanea di Daniel Spoerri, questo grazie anche a delle navette gratuite che porteranno i camperisti direttamente nei due luoghi.
Il programma prevede:
Arrivo a Seggiano dove i camperisti possono parcheggiare nel parcheggio accanto alla chiesa Madonna della carità, (da visitare , con bellissimi affreschi) (possibilità di parcheggio per circa 150 camper) mentre gli altri saranno dislocati a poche centinaia di metri di distanza, seguendo una segnaletica ben visibile che faciliterà il tutto.
Sabato
Ore 16/17
Le persone che non vorranno raggiungere la piazza a piedi ( circa 700 mt ) avranno la possibilità di avere una navetta che li accompagnerà direttamente nella piazza. Anche se la passeggiata che porta nella piazza storica, mostra la vallata in tutto il suo splendore.
Apertura stand.
Abbraccio avrà uno stand con caratteristica ambientazione che richiama la coltura delle olive,
e stand di miele, castagne, formaggio, vino.
In più un artigiano di sculture in legno di olivo portera’ le sue realizzazioni in piazza, anche qui con possibilità di acquisto.
Negli stand possibilità di testare piccoli assaggi legati a questi prodotti:
zuppe toscane e bruschettine x l’olio
formaggi del locale caseificio
assaggi di miele
Possibilità di acquisto castagne
le produzioni di vino locali possono essere assaggiate nel bellissimo wine bar della piazza, il caffè gold, dove il proprietario sarà ben lieto di ospitare i camperisti anche li con degustazioni e assaggini che le accompagneranno.
Oltre al lato ****nario, i camperisti possono visitare le altre chiese del paese molto belle, passeggiare tra le vie del borgo e …visitare il museo dell’olio.
Ore 20:00
Per chi vorrà, cena nei ristoranti del paese e dei dintorni con prezzi turistici appositi per i camperisti, su prenotazione, dove le persone che saranno negli stand vi potranno consigliare e aiutare nella prenotazione
Ore 21.30
In piazza,serata inaugurata con un bicchiere di vin brulè e un po’ di castagne a testa, gratuite, e con musica leggera, possibilità di mangiare ancora castagne e bere vin brulè vicino ad un bel fuoco che animerà la piazza o bere una buona grappa nel caffé gold.
Domenica:
Nella mattina dalle ore 9:00 visita al giardino di Arte contemporanea di Daniel Spoerri. con possibilità di entrare a prezzo ridotto( € 8,00) e possibilità di pranzare nel ristorante del giardino con 20 euro (con entrata compresa) per circa 50persone.100 camper avranno la passibilità di parcheggiare direttamente dentro al giardino, per gli altri la navetta li porterà sul posto a 5 minuti di distanza dal parcheggio dei camper di Seggiano.( circa 3 km)
La mattinata prevede la visita a tutte le opere dislocate tra i 16 ettari del giardino che oltre al ristorante possiede un punto bar dentro al caratteristico borghetto , dove si può trovare tutta la documentazione sulle sculture del giardino dislocate tra alberi, castagni e olivi.
Dalle 13.00 per chi vorrà sarà aperto il ristorante.
Domenica ore 15.00
Spostamento con navetta al castello di Potentino (5 km) con possibilità di visita del castello e degustazione vino, prodotto dai proprietari del castello, costo dell’ ingresso con degustazione compresa € 10,00
Ritorno a Seggiano
Per contatti:
Mirko Rossi: 3381485386
Emiliano Giustini :3470371780
Per il 22 novembre si richiede cenno di adesione alla manifestazione, ai numeri sopraelencati, questo per garantire una corretta funzionalità dell’evento e mettere i camperisti a loro agio.