CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Fiere ed eventi
Galleria

Fiera di Parma 11/19 settembre 2010

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
7 20 212
18
charlie77
charlie77
15/10/2007 3658
Inserito il 14/09/2010 alle: 09:17:00
Ho visitato ieri la fiera ed in parte lo farò anche oggi. Mio personale parere è che il paragone con Rimini è impietoso, occorrerà ancora tanto impegno per gli organizzatori ma non per i panini ai bar, tutt'altro (siamo o non siamo camperisti?)...l'impressione è che questa non possa essere ancora considerata all'altezza di una fiera internazionale, stand affollati con mezzi ammmucchiati, le case non hanno esposto gran parte dei loro modelli, iniziative collaterali zero o inadeguata pubblicità. Secondo me anche gli stand dedicati agli accessori sono in numero assai inferiore a quelli presenti a Rimini. Per non parlare poi degli aspetti architettonici dei locali dedicati alla fiera, se penso a Rimini arrossisco. Basta riflettere sul passaggio tra un padiglione e l'altro che avviene dall'esterno. Se poi mi metto a considerare la parte della ristorazione...insomma sono veramente appassionato ma ho seri dubbi sul fatto che il prossimo anno mi farò ancora gli 800 km di strada per visitare questa fiera. Cambiare in meglio è doveroso ma laddove non c'è miglioramento perchè cambiare? Opinioni personali. Ciao a tutti e buona fiera
22
Cordy
Cordy
27/08/2003 1046
Inserito il 14/09/2010 alle: 09:45:52
Provo a ragionare a ruota libera. I problemi di Rimini, in fondo, si riducono ad uno: i costi elevati. Per noi camperisti? Ma no, sciocchini, per gli espositori![:p] Tanto, evidentemente, i camperisti accorrono a frotte COMUNQUE, a prescindere...[:D] Mi sembra quindi normale: 1. che gli stand siano + piccoli (si pagano a mq!) 2. che ci siano meno espositori. 3. che la fiera sia tenuta in locali dal design meno appariscente. Detto questo, sinora si può dire che la fiera è stata un successo di pubblico, segno che: 1. i km sono (in media su tutti i visitatori) diminuiti anziché aumentare. Questo farà bene alle mostre che si tengono al sud, se qualcuno avrà l'intelligenza di "cogliere l'attimo". Ed in generale quindi, se l'evoluzione sarà questa, mi sembra un fatto positivo per tutti. 2. l'interesse del pubblico c'è. Se non ci sono le vendite è colpa della produzione, che non sa cogliere i messaggi (neanche tanto subliminali, basterebbe frequentare qualche forum su internet e leggere le critiche + frequenti) degli utenti. Io rimango in paziente attesa... 3. c'è spazio per il miglioramento anche per la Fiera di Parma. Evidentemente 53.000 visitatori in due giorni, visitatori che arrivano a bordo di mezzi non proprio utilitari (in senso dimensionale), magari 2 per mezzo, sono un boccone difficile da digerire per qualsiasi ente fiera italiana. Specie prevedendo molti meno visitatori, data la crisi e lo storico dell'afflusso a Rimini (in 2 giorni siamo già al 53% del totale di Rimini e mancano ancora 7 giorni). Posso facilmente prevedere un aumento dei prezzi del biglietto, per il 2011. Ed auspico che sia però accompagnato da un notevole miglioramento (ed incremento) dei servizi ai visitatori. Speriamo!
18
claudiocap
claudiocap
23/03/2007 64
Inserito il 14/09/2010 alle: 11:23:53
Non vorrei dire una fesseria ma non credo che a Rimini l'affluenza fosse minore, soprattutto nel w.e. saluti,Claudio
baloo1
baloo1
-
Inserito il 14/09/2010 alle: 11:36:18
a Rimini ricordo parecchia gente, parcheggi strapieni, una volta anche lì parcheggiai (la macchina) a bordo strada dentro però era vivibilissimo, il fastidio era solo se proprio si insisteva per vedere dentro i camper
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
15
MauroTs
MauroTs
25/07/2010 72
Inserito il 14/09/2010 alle: 11:47:15
Visto che io purtoppo non posso andarci, chiedo a chi ci è stato un parere che secondo me è molto interessante e importante. Tralasciando il fattore "organizzazione" che è un altro discorso, quello che questa fiera doveva dimostrare era un segnale forte da parte dei costruttori nel prendere atto che una grossa parte di responsabilità della crisi che ha colpito il settore negli ultimi 2 anni e imputabile al fatto che i Veicoli Ricreazionali non rispondono più alle esigenze degli utilizzatori (che siamo noi) e che serve seguire le precise indicazioni che giungono dal mercato e dalle riviste,internet, ecc. al fine di migliorare i prodotti per recuperare consenso e quindi vendite, non dimenticandosi dei prezzi o comunque del rapporto qualità prezzo. Quindi come dice più di qualche addetto ai lavori, se Parma darà risposte precise sarà un successo che segnerà la ripresa, se invece Parma non darà risposte concrete segnerà un affondamento del settore "tipo Titanic" che porterà a conseguenze molto tristi. Purtoppo da quello che leggo unitamente alle anticipazioni sui modelli 2011 apparsi su riviste e internet si capisce che novità a Parma non ci sono e quindi il temuto "fiasco" e i timori per il futuro del settore si fanno ora molto pesanti. Secondo voi è andata così?
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 14/09/2010 alle: 12:12:21
Ho appena concluso la transazione via web per l'acquisto di 2 biglietti per visitare "Il salone del camper" il prossimo sabato 18 settembre. Sono un po' preoccupato, perchè sulla destra del biglietto, alla voce "Validità:", pur essendoci le due date (11-12 e sotto 18-19), la dicitura 1 ingresso/i è in corrispondenza della prima riga ove c'è la prima coppia di date e c'è uno zero (0) all'altezza della seconda. Non vorrei ritrovarmi con in mano un biglietto non valido pur se emesso oggi, 14 settembre, quindi chiaramente per la data del 18 e non dell'11. Chi ha già fatto il biglietto, puo' lasciare un feedback? ciao e grazie. -- gilby
22
Cordy
Cordy
27/08/2003 1046
Inserito il 14/09/2010 alle: 13:03:52
quote:Risposta al messaggio di MauroTs inserito in data 14/09/2010  11:47:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mauro, io non ci sono ancora andato (per me sono meno di 60 km... ci faccio un salto in settimana), però ti riporto una riflessione estratta da un forum di appassionati di camper d'epoca, premettendo che "non è bello ciò ch'è bello, ma è bello ciò che piace"[;)]: "Ieri sono andato alla fiera del camper a parma. RAGAZZI!! TENIAMOCI TUTTI BEN STRETTI I NOSTRI CAMPER tralasciando il fatto che il valore affettivo supera qualsiasi cosa (o almeno spero) i nostri camper non hanno prezzo! Ho visto di quelle cose assurde e vomitevoli, penso che chi disegna, anzi sono convinto ormai che chi disegna e progetta i camper o non li ha mai visti o non ci è mai salito. Vi do un esempio, una famosa marca la *********: non puoi aprire la finestra se hai la porta d'ingresso aperta, e viceversa un modello poi la porta non si può aprire completamente, in un altro modello, sempre la porta, ostruisce le prese d'aria del frigo. altre marche hanno i cassetti e stipetti fatti di nulla, altre marche non hanno i cassetti per le posate dove metti calzini maglie e mutande, nel GARAGE? si perchè tutte le marche lo hanno ma alcuni così inconsistenti che se metti una bici al primo dosso sfondi il pavimento, si salvano si è no un paio di marche (le solite) il resto è il baratro con il bagno per fare spazio al solito garage, si è tornati agli anni 80 tazza con annessa doccia in un unico locale. detto questo, il mio in confronto è un fuoriclasse, anche se ha appena 11 anni ciao a tutti e scusate lo sfogo" Posso solo aggiungere: NO COMMENT! Naturalmente, riportando il pensiero altrui e conoscendo il regolamento di questo forum ho neutralizzato il nome della marca citata, peraltro inutile per chiarire il punto di vista di una persona che (lo conosco) va in camper da parecchi anni...
15
MauroTs
MauroTs
25/07/2010 72
Inserito il 14/09/2010 alle: 13:31:03
[:D][:D][:D][:D][:D]...è esattamente il mio pensiero ma essendo nuovo del forum non osavo uscire con un post così forte....ma ormai sciolto il ghiaccio dico questo: ho 42 anni e sono figlio di campeggiatori che iniziarono la vita Plein Air nel lontano 1960, quindi i miei fanno quest'anno 50 anni di camping, abbiamo visto di tutto ..tende,caravan e dal 1992 camper, camper di tutti i tipi e marche con svariate motorizzazioni, la mia esperienza essendo praticamente "nato in camping" unitamente alla mia professione di Tecnico/Meccanico fa sì che i miei gusti e pareri sui camper attuali siano MOLTO CRITICI, nonostante ciò sono una persona ottimista e fiduciosa e spero sempre di vedere dei cambi di rotta...chissà...magari un giorno...
16
gipi55
gipi55
27/10/2009 790
Inserito il 14/09/2010 alle: 16:30:33
obionekenoby, se ti puo servire, .. ecco il mio l'ho utilizzato sabato senza problemi se ho capito bene ci dovrebbe essere "1" nella seconda riga di date per essere valido sabato prossimo
Alex1972
Alex1972
-
Inserito il 14/09/2010 alle: 17:29:51
quote:Risposta al messaggio di obionekenoby inserito in data 14/09/2010  12:12:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tranquillo...io ho chiamato settimana scorsa xchè avevo lo stesso dubbio...non sapevo se fossi riuscito andare l'11 o il 18. Il biglietto è valido x un solo ingresso nei 2 week-end. Spero di essere stato chiaro. Alex
17
ilconteita12
ilconteita12
06/05/2008 223
Inserito il 14/09/2010 alle: 18:17:41
Ciao a tutti, sono appena rientrato dalla Fiera, abito praticamente all'uscita del casello... Armato di tabella comparativa ho effettuato le mie comparazioni cercando un modello un pò più grande del mezzo attuale. Nella tabella ho inserito, marca, modello, rigorosamente sotto i 7 metri f.t., tipologia MH o semi, letto basculante, garage capiente per le tavole da windsurf, matrimoniale sul garage, doccia separata dal bagno, intendendo il box, ultimo il prezzo. Ho tralasciato i mansardati perchè siamo in 2 con due cani. Ho trovato una discreta gamma di soluzioni, rimanendo però deluso dal fatto che tante Aziende abbiamo mezzi enormi, dimenticando che si vive e si viaggia in Italia con le leggi e le norme Italiane. La cosa che mi ha colpito è che, forse, ero uno dei pochi che guardava "sotto" il camper per capire se le grigie sono coibentate, riscaldate etc.etc. Ho notato che, molti guardano l'estetica ed i colori degli interni magari tralasciando cose importanti. Tipo se compro un mezzo con il letto basculante e mi blocca la porta d'uscita, non è fantastico. In generale devo ancora capire se sono rimasto deluso e meno. Di certo ho visto prezzi molto alti, rapportati al vero valore...un costruttore ridendo e scherzando mi ha detto che "tanto i pezzi si comprano tutti dallo stesso fornitore". Fantastico, peccato però che si passa dai minimi di 43.000 ai massimi di 89.000 Euro. Molta poca preparazione di ragazze molto carine negli stand ma che non sanno nulla di vita del plein air, molto più abituate a hotel a 4 stelle, quasi schifate e senza preparazione dalle mie domande ed osservazioni. I concessionari, tutti indaffarati a concludere l'affare e non sanno molto dei mezzi che vendono...Di sicuro quello che mi è dispiaciuto di più è stato che non erano presenti tutti i modelli, non poter toccare e vedere direttamente non aiuta, i cataloghi sono belli ma non sono veri. Un mezzo visto sul catalogo non è la stessa cosa...visto che a Parma gli spazi espositivi costano meno che a rimini mi aspettavo di vedere tutte le gamme in bella mostra, invece no, peccato[:(] Saluti

Modificato da ilconteita12 il 14/09/2010 alle 18:24:08
19
clau64
clau64
11/07/2006 223
Inserito il 14/09/2010 alle: 20:50:16
quote:Risposta al messaggio di foggy65 inserito in data 13/09/2010Ê 21:04:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> scusa ma una domanda mi sorge spontanea: se da Parma a Rimini ci sono 200 km, che giro fai per trovarne 500 di differenza? per quanto riguarda la fiera , ci sono andato ieri che era luned“ quindi ho potuto girarla benissimo poi abito a circa 28 km di distanza e ovviamente la sede di Parma per me pi comoda, ma devo dire che a Rimini (ultima volta per me nel 2008) mi sembrava pi completa soprattutto per quanto riguarda la parte dedicata ai luoghi da visitare. ciao Claudio
17
gilda 08
gilda 08
16/02/2008 420
Inserito il 14/09/2010 alle: 21:54:32
quote:Risposta al messaggio di ilconteita12 inserito in data 14/09/2010  18:17:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Eh si, da quello che mi dici ci si basa sempre di più sull'estetica che sulla sostanza. Sto cambiando idea sui camper tendendo sempre più verso gli americani...anche se ingombranti e a volte assetati mi sembra che siano tutta un'altra cosa e ormai, anche come prezzi...mi sembra di capire che le differenze si accorciano. E' ovvio che tutto il discorso è soggettivo. Volevamo visitare anche noi la fiera e abbiamo già prenotato on line ma probabilmente se non ne vale la pena opteremo per una gita al mare.
15
MauroTs
MauroTs
25/07/2010 72
Inserito il 14/09/2010 alle: 22:26:32
quote:Risposta al messaggio di gilda 08 inserito in data 14/09/2010  21:54:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> STRAQUOTO...gli americani sono tutt'altra cosa...forse vedremo tra 20-30anni quì quelle cose e quelle qualità...e non credere che siano così assetati(esperienza personale ultra decennale)...un 2.400ccTD sotto sforzo beve molto di più di un 5000 v8 che tra le altre cose non si romperà mai e puoi alimentare a GPL...e vuoi mettere le emozioni di guidare un v8 o v10 con 350 cavalli con tutto quel lusso!!
18
pallo14
pallo14
23/08/2007 130
Inserito il 14/09/2010 alle: 22:42:01
ciao a tutti ma da langhirano alla fiera posso andarci in vespa? grazie, Paolo
17
scens76
scens76
25/03/2008 591
Inserito il 15/09/2010 alle: 10:08:25
rientrati ieri sera dalla fiera, siamo andati in settimana per trovare meno gente, la delusione e il paragone con Rimini proprio non regge. Questo non vuol essere di parte considerati i km noi siamo delle marche, ma per tutto il contorno, esposizione povera camper attaccati strapieni, tre bar miseri, spazi fruibili per chi se lo porta il pranzo =0,e sinceramente quell'aria di festa e accoglienza che si respirava solo a pronunciare fiera di Rimini...mi è mancato proprio. per andare da un padiglione all'altro tentando di non scordare da dove vieni....si esce all'aperto,per entrare una calca impressionante di gente questo perchè hanno deciso di aprire in settimana un solo ingresso e lo stand accessori??confusione e basta, per non parlare del fatto che agli stand dei veicoli non si riesce neanche a trovare il concessionario della tua zona perchè non ci sono le postazioni... che tristezza....infondo penso che il numero dei visitatori se sarà superiore a rimini sarà per il solo fatto della curiosità del primo anno...della grande pubblicità fatta che uno si aspetta chissà che... poi delusa come me...il prox anno non ci tornerà...
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 15/09/2010 alle: 11:12:47
quote:Risposta al messaggio di Alex1972 inserito in data 14/09/2010  17:29:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sì ho scritto anche alla fiera di parma. In pratica potrei entrare domenica 19 se sabato 18 non faccio in tempo... beh, non male, ma mi era venuto il coccolone... [:p][:D][;)][:o)][:0] -- gilby
17
DottZorro
DottZorro
24/03/2008 50
Inserito il 15/09/2010 alle: 19:50:43
Beh anch'io sono andato e nonostante la mia scarsa esperienza, due anni fà Rimini, devo dire che sono rimasto deluso. Non ho trovato particolari mezzi di attrazione, speravo di trovare più di una ditta che esponesse cellule per pickup ma solo una, tra l'altro con un prodotto bellissimo. Relativamente agli accessori che credo siano un argomento di particolare interesse per i camperisti, poco e niente, per non parlare della scarsa quantità e qualità delle stendiste, insomma proprio una vera delusione. Per mia fortuna ho fatto una manciata di Kilometri, mi dispiace per quelli che vengono da lontano. Credo che comunque venire a Parma valga ugualmente la pena eventualmente parcheggiando negli scambiatori, utilizzando i mezzi di trasferimento così non si paga il parcheggio e poi sfruttando un giro per Parma e dintorni es Castello di Torrechiara che sono posti molto belli e ve lo dice un reggiano "testa quadra", notoriamente in antagonismo con i parmigiani "teste tonde" e non vi dico perchè...hanno la testa tonda. Marc[:D]
17
pipopante
pipopante
28/04/2008 6218
Inserito il 15/09/2010 alle: 21:51:12
Tornata ora da Parma...che dire? io non posso fare paragoni con Rimini non essendoci stata, ma...vabbè...una marea di camper nuovi...bellissimi, alcuni irraggiungibili oltre che economicamente...direi pacchianamente!! Abbiamo girato bene...e anche mangiato bene, al ristorante self service all'aperto(alle 14.30)...abbiamo comprato un pò di cosine... Unico neo...perciò mi immagino nel week end come deve essere stato...i parcheggi sono misti...escluso le piazzole a pagamento, che niente non sono che parcheggi limitati da transenne con prese ogni 6-8 mezzi...il resto dei parcheggi sono misti...cioè camper in visita, camper in vendita e macchine[}:)] che chiudevano molto spesso i camper[:0] Per il resto, avrei preferito, molta più accessori, che alla fine sono quelli che secondo me vanno di più... Buon divertimento a chi andrà...
15
Matry64
Matry64
10/02/2010 16
Inserito il 15/09/2010 alle: 23:55:26
é mai possibile che non si possa organizzare un evento come la fiera in questione come dio comanda?è una fiera del camper giusto,dunque la maggior parte di visitatori saranno alla fiera col loro vr,comè possibile non poter uscire per la pausa pranzo,far riposare i bambini ecc e rientrare e dover pagare di nuovo l'entrata.Se vado alla fiera e vedere camper usati devo per caso pagare,che mi dite ci sono delle buone occasioni...buona fiera a tutti.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link